PROZONE powered by Tophost
  Home   Forum   Regolamento Help Login Registrati   *
Statistiche
Utenti
Utenti Totali: 1707
Ultimo utente: xal
Statistiche
Posts Totali: 29470
Topics Totali: 3404
Online Oggi: 51
Presenze Massime Online: 559
(23 Luglio 2008, 14:24:28)
Utenti Online
Utenti: 0
Visitatori: 50
Totale: 50
Siti amici
Design & Multimedia

Dire e Fare il blog che ti aiuta

Wordpress
Pagine: [1]
 
Autore Topic: Scelta CMS: MemHT Portal vs SilverStripe  (Letto 5590 volte)
andryonline
Utente
***
Posts: 101


Scelta CMS: MemHT Portal vs SilverStripe
« il: 1 Ottobre 2008, 10:04:21 »

Dopo aver esaminato diversi CMS, mi trovo ad un bivio che è appunto quello in oggetto. Pazienza

Premetto che ho bisogno di un sito/portale multilingua (ci saranno circa 5 lingue), gestibile al meglio da più utenti che ci lavoreranno (su questo fronte ci vuole una potente gestione dei permessi), ricco di news e informazioni articolate in varie sezioni e sottosezioni, ricco di materiale multimediale (foto e video), sondaggi, e quant'altro...

Sulla base di questo, avrei individuato due CMS che ritengo molto potenti e funzionali:
MemHT Portal (www.memht.com) e SilverStripe (www.silverstripe.com).

Il primo ha il vantaggio di essere localizzato in italiano, ma non permette la gestione multilingua che però pare stia per essere inserita. Di SilverStripe ho visto dei filmati spettacolari, ma non esiste supporto italiano (io mastico pochissimo l'inglese), che a dirla tutta anche per MemHT non che sia il massimo. Probabilmente perchè sono prodotti nuovi e perchè oggi community affermate come per esempio quella di Joomla non danno grandi spazi. Non di certo per la qualità dei prodotti.
Altra problematica sarebbe quella di trovare un buon template...

Comunque c'è qualcuno che conosce meglio di me questi CMS? Quale consigliate? Perchè?
Dai mettiamoli a confronto (meritano!) e magari postiamo info e link di articoli che trattano l'argomento. Occhiolino
Loggato
lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Re: Scelta CMS: MemHT Portal vs SilverStripe
« Risposta #1 il: 1 Ottobre 2008, 11:55:38 »

Sulla base di questo, avrei individuato due CMS che ritengo molto potenti e funzionali:
MemHT Portal (www.memht.com) e SilverStripe (www.silverstripe.com).
MemHT te lo sconsiglio... è scritto da un tizio poco raccomandabile!  Linguaccia

Scherzi a parte mem sta facendo un ottimo lavoro e spero che il suo portale possa diventare molto più utilizzato di quanto lo sia ora. A patto che lo renda XHTML Wow Anche io avrei la tua stessa esigenza ed al momento mi sto guardando attorno per capire se è meglio utilizzare Joomla+Joomfish oppure fare una implementazione su memht (che mi piace davvero tanto e non sapevo che mem stesso lavorando sulla possibilità di renderlo multilingua) oppure fare da me il CMS.

Al momento mi sento di sconsigliarti la via più facile, ovvero Joomla, per una serie di motivi tecnico-funzionali.
Loggato

mem
Utente Avanzato
*****
Posts: 524


Re: Scelta CMS: MemHT Portal vs SilverStripe
« Risposta #2 il: 1 Ottobre 2008, 13:06:03 »

MemHT te lo sconsiglio... è scritto da un tizio poco raccomandabile!  Linguaccia

Imbarazzato

Cmq confermo, la prossima release (che dovrebbe uscire entro un mese) avrà il supporto dei contenuti (articoli, blog, news, guide ecc) separati per lingua, anzi se avete dei consigli, sono sempre disponibile
« Ultima modifica: 1 Ottobre 2008, 13:08:19 da mem » Loggato

lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Re: Scelta CMS: MemHT Portal vs SilverStripe
« Risposta #3 il: 1 Ottobre 2008, 14:07:46 »

Cmq confermo, la prossima release (che dovrebbe uscire entro un mese) avrà il supporto dei contenuti (articoli, blog, news, guide ecc) separati per lingua, anzi se avete dei consigli, sono sempre disponibile
Penso che se riesci ad implementare il "full-localizated trackback" otterrai un gran successo. Ad esempio categorie e trackback localizzati anche nell'url.
Loggato

andryonline
Utente
***
Posts: 101


Re: Scelta CMS: MemHT Portal vs SilverStripe
« Risposta #4 il: 1 Ottobre 2008, 14:23:11 »

Grazie lacellula, ma non mi hai detto niente su SilverStripe: non lo conosci?
Joomla sinceramente non mi piace, quindi credo d'aver definitivamente scartato la mia prima idea che era appunto quella di usarlo con l'ausilio di JoomFish.

Per quanto riguarda MemHT, lo sto provando (infatti sul sito di supporto sto già rompendo le scatole a quel "tizio poco raccomandabile"... ma infinitamente geniale!), ma ancora è presto per decidere e comunque ci sarà anche da valutare l'ormai prossima gestione multilingua (Suggerimenti? Hai visto come viene gestito da SilverStripe? Che ne pensi?). Certo il fatto che sia sviluppato da un italiano, mi invoglia tantissimo ad usarlo, ma ho un progetto ambizioso davanti e devo essere sicuro. Poi SilverStripe devo ammettere che mi piace sempre di più (sto provando anche questo CMS)...
« Ultima modifica: 1 Ottobre 2008, 14:26:19 da andryonline » Loggato
lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Re: Scelta CMS: MemHT Portal vs SilverStripe
« Risposta #5 il: 1 Ottobre 2008, 14:52:26 »

Purtroppo non conosco silverstripe, ma appena posso lo provo.
Loggato

andryonline
Utente
***
Posts: 101


Re: Scelta CMS: MemHT Portal vs SilverStripe
« Risposta #6 il: 1 Ottobre 2008, 14:58:15 »

Purtroppo non conosco silverstripe, ma appena posso lo provo.

Ok, prova la demo e guarda il video di presentazione. Occhiolino
Loggato
andryonline
Utente
***
Posts: 101


Re: Scelta CMS: MemHT Portal vs SilverStripe
« Risposta #7 il: 8 Ottobre 2008, 00:08:19 »

Intanto sto provando altri due CMS:
TYPOlight (www.typolight.org) e CMS made simple (www.cmsmadesimple.org)...
« Ultima modifica: 8 Ottobre 2008, 00:13:37 da andryonline » Loggato
ErEiSeR
Utente
***
Posts: 189


Re: Scelta CMS: MemHT Portal vs SilverStripe
« Risposta #8 il: 11 Ottobre 2008, 13:58:49 »

io uso memht da quando era solo una riga di codice auhauha

per i template sono facili da realizzare se sei capace altrimenti nada...

questi sono alcuni esempi dei miei siti

www.ereiser.org
www.sikania.net (qui ho realizzato anche un modulo per la gestione delle strutture)
www.agrigentonews.net
www.windowsmsn.it
« Ultima modifica: 11 Ottobre 2008, 14:09:43 da ErEiSeR » Loggato

Diavolo_Rosso
Utente Avanzato
*****
Posts: 816


Re: Scelta CMS: MemHT Portal vs SilverStripe
« Risposta #9 il: 12 Ottobre 2008, 14:27:57 »

per i template sono facili da realizzare se sei capace altrimenti nada...

Interessante questa affermazione....un pò come dire "E' semplice fare una fusione nucleare. Basta che sei un ingegnere fisico con a disposizione le macchine del cern, altrimenti è meglio che lo fai fare a qualcun'altro."  Pazienza
Loggato

BitShare
Utente
***
Posts: 166


Re: Scelta CMS: MemHT Portal vs SilverStripe
« Risposta #10 il: 12 Ottobre 2008, 20:57:54 »

per i template sono facili da realizzare se sei capace altrimenti nada...

Interessante questa affermazione....un pò come dire "E' semplice fare una fusione nucleare. Basta che sei un ingegnere fisico con a disposizione le macchine del cern, altrimenti è meglio che lo fai fare a qualcun'altro."  Pazienza

Ma che c'entra, qualsiasi cms sceglierà se vorrà fare qualcosa di più specifico dovrà certamente conoscere qualcosa in più (css, html, ecc)...
Ereiser ha semplicemente detto che se vuole realizzare un tema dovrà essere capace (di utilizzare codice xhtml, php e css in quel caso)....
Loggato

Diavolo_Rosso
Utente Avanzato
*****
Posts: 816


Re: Scelta CMS: MemHT Portal vs SilverStripe
« Risposta #11 il: 16 Ottobre 2008, 15:48:44 »

Ereiser ha semplicemente detto che se vuole realizzare un tema dovrà essere capace

E non ti sembra un pò ovvia come cosa?

Capisco che il mondo è pieno di utonti che fanno le cose anche se non sono capaci e poi succedono disastri termonucleari che qualche buon sysadmin dovrà mettere apposto, ma diamo fiducia una volta tanto all'umanità e poniamo per vero che il buon andry non si metta a scriptare a casaccio tanto per fare qualcosa di nuovo (sempre ammesso che non sia capace, perché se è capace è un altro discorso Linguaccia)


Loggato

ojalà
Appena Entrato
*
Posts: 1


Re: Scelta CMS: MemHT Portal vs SilverStripe
« Risposta #12 il: 24 Novembre 2008, 17:54:40 »

Ciao!
pure io sto usando silverstripe per realizzare un sito dinamico..volevo chiederti se hai provato le query..non riesco a stampare a video i risultati..mi sai dare una mano?
Grazie!!
Loggato
Shinnok
Appena Entrato
*
Posts: 3


Re: Scelta CMS: MemHT Portal vs SilverStripe
« Risposta #13 il: 16 Settembre 2009, 08:53:33 »

Io ho fatto una prova veloce, per ora preferisco memHT tra i due da te citati, lo preferisco anche per come si presenta (silverstripe ha un non so che di... mh... caotico, ma si vede che l'ho usato troppo poco).
Non so se hai provato MKPortal, che uso attualmente per il mio sito. E' parecchio customizzabile e ha un'interfaccia semplicissima e intuitiva. Pensare che l'ho trovato per caso un giorno, mentre navigavo.. ho fatto una prova e ora non voglio più cambiarlo  Sorriso Tra l'altro parlavi dei permessi: in Mk la gestione è super semplicissima. Poi dipsnde anche da cosa vuoi avere in home, come vuoi impostare i tutto ecc.
Poi va a gusti.
Loggato
Pagine: [1]
 
 
Salta a:  

Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Regolamento effe8 0 11639 Ultimo Post 28 Maggio 2007, 14:54:15
da effe8
E' migliorato tophost? « 1 2 » newgipsy 16 6250 Ultimo Post 14 Luglio 2007, 18:59:03
da Volverine
50 Euro In Regalo Da Adwords « 1 2 3 » guardaqua 44 12150 Ultimo Post 9 Marzo 2006, 21:16:19
da draketeck
E' bello sentirsi amati.... « 1 2 ... 11 12 » Tophost 172 54426 Ultimo Post 2 Febbraio 2008, 14:25:45
da Diavolo_Rosso
Cgi-python: La Saga Continua.. sotospeak 9 4756 Ultimo Post 24 Novembre 2005, 00:59:46
da flowolf
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC
Traduzione Italiana a cura di SMItalia

TinyPortal v0.9.8 © Bloc
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


Ultima visita di Google a questa pagina 3 Agosto 2010, 18:21:26