PROZONE powered by Tophost
  Home   Forum   Regolamento Help Login Registrati   *
Statistiche
Utenti
Utenti Totali: 1707
Ultimo utente: xal
Statistiche
Posts Totali: 29470
Topics Totali: 3404
Online Oggi: 51
Presenze Massime Online: 559
(23 Luglio 2008, 14:24:28)
Utenti Online
Utenti: 2
Visitatori: 42
Totale: 44
Siti amici
Design & Multimedia

Dire e Fare il blog che ti aiuta

Wordpress
Pagine: [1]
 
Autore Topic: Modifica A Un Avatar: Occhio.  (Letto 7796 volte)
serena
Utente
***
Posts: 107


Modifica A Un Avatar: Occhio.
« il: 15 Marzo 2006, 11:43:01 »

in questi giorni mi è stato richiesto di apportare delle modifiche ad un avatar per renderlo più interessante.Il risultato finale è stato decisamente apprezzato e ho pensato che potrebbe essere interessante capire come funzionano certe animazioni complesse.
L'immagine di partenza era questa.

La prima cosa che ho pensato è stata rendere dinamica l'iride dell'occhio, tutto quel bell'azzurro..così..che non fa niente..non mi andava.
Procedo così. (uso sempre Photoshop CS e ImageReady) Con l'oggetto seleziona cerchio prendo la dimensione dell'iride e senza deselezionare creo un nuovo livello via-copy. Lo chiamiamo iride1. Applichiamo al livello iride uno un pò di "smusso" in modo da sfumare il colore azzurro. Sfumare poco perchè ripeteremo questa operazione su ben 3 livelli diversi: creiamo iride2 e iride3 sempre via-copy partendo dal livello originale e smussiamo il colore anche su questi, ottenendo qualcosa che assomigli a questo ( riporto qui sotto i tre livelli iride1-2-3)



Si potrebbe fermarci qui e la pesantezza dell'avatar non ne risentirebbe più che tanto. Ma io penso che sarebbe più "realistico" dare un ulteriore "botta di vita"  a quest'occhi con una palpebra che si apre e si chiude. Il problema sorge dal fatto che non abbiamo manco un minimo lembo di pelle su cui lavorare, quindi sarà un lavoretto di "chirurgia grafica"Occhiolino . creo la palpebra partendo dal primo layer, quello originale: lavoro col "seleziona" tracciando a mano il percorso e seziono tutta a parte delle ciglia superiori. Creo un nuovo layer sempre via copy con le ciglia appena selezionate e le posiziono in basso, nel punto dove dovranno poi dare l'effetto di chiusura nella palpebra che ancora non c'è. La capovolgo(sennò le ciglia sono all'in su..)sia verticalmente che orizzontalmente e poi la "trasformo", in scala e in rotazione finchè non ricopre lo spazio desiderato. Ora per la palpebra lavoro così: col tasto seleziona sul primo layer, a rettangolo, mi creo un nuovo "pattern" dall'unico angolo in basso a sinistra in cui posso prelevare un pezzetto di pelle. Con questo coloro la futura palpebra e gli do un'ombreggiatura il più possibile realistica con lo smusso. l'effetto ottenuto è la prima di queste due immagini.

e che è la seconda immagine? nient'altro che un nuovo layer che rappresenterà il cuore dell'animazione della palpebra: il frame di interpolazione tra l'aperto e il chiuso. Lo otteniamo distorcendo il layer palpebra in modo che diventi una palpebra..semichiusa (ovviamente avremo creato un layer palpebra due , via-copy, su cui lavorare.
Ora passiamo a image ready. A visualizziamo animazione. Create almeno 7 nuovi frames: i primi 4 vi serviranno per animare il movimento dell'iride e procederete rendendo visibili uno alla volta i vari livelli ed inserendo tra un livello e l'altro un tweening di 1frame con un tempo di 0.1 .Gli altri tre servono per la palpebra e renderete visibile prima la semichiusa, poi la chiusa e di nuovo la semichiusa, con delay 0. l'effetto finale che può essere ampliato ovviamente a dismisura secondo il gusto, è quello qui sotto. Beh..direi decisamente diverso da dove siamo partiti! Occhiolino


p.s.:se vi piace l'immagine potete usarla purchè sia citato da qualche parte il mio nome Occhiolino Serena Taccari (T'nT graphics&developements)
« Ultima modifica: 15 Marzo 2006, 11:45:12 da serena » Loggato



invision
Utente Attivo
****
Posts: 218


Modifica A Un Avatar: Occhio.
« Risposta #1 il: 16 Marzo 2006, 08:58:12 »

Complimenti Serena !
Un bel lavoro in Photoshop !

 Occhiolino  
Loggato
effe8
Coordinatore
*
Posts: 837


Modifica A Un Avatar: Occhio.
« Risposta #2 il: 17 Marzo 2006, 09:00:51 »

Serena, che dire? Grazie per la tua perla di grafica. Ho capito come realizzare un effetto  molto interessante in pochi passi. Ho passato la notizia via RSS, spero ti fara' piacere.  
« Ultima modifica: 17 Marzo 2006, 09:01:07 da effe8 » Loggato

Pagine: [1]
 
 
Salta a:  

Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Ottimizzare Wordpress Per I Motori Di Ricerca guardaqua 7 7043 Ultimo Post 11 Giugno 2006, 18:56:42
da guardaqua
Regolamento effe8 0 11639 Ultimo Post 28 Maggio 2007, 14:54:15
da effe8
E' bello essere amati II ...sull'opportunismo del genere umano « 1 2 3 4 » Tophost 54 23067 Ultimo Post 29 Agosto 2007, 13:08:25
da techtechboom
Prozone Defacciato « 1 2 » miki89 15 7287 Ultimo Post 13 Luglio 2006, 13:27:04
da Arkantos
Excom down da ore « 1 2 ... 129 130 » Ste_000 1940 177235 Ultimo Post 14 Marzo 2007, 18:19:22
da Gioxx
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC
Traduzione Italiana a cura di SMItalia

TinyPortal v0.9.8 © Bloc
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


Ultima visita di Google a questa pagina 3 Agosto 2010, 21:54:33