PROZONE powered by Tophost
  Home   Forum   Regolamento Help Login Registrati   *
Statistiche
Utenti
Utenti Totali: 1707
Ultimo utente: xal
Statistiche
Posts Totali: 29470
Topics Totali: 3404
Online Oggi: 51
Presenze Massime Online: 559
(23 Luglio 2008, 14:24:28)
Utenti Online
Utenti: 0
Visitatori: 48
Totale: 48
Siti amici
Design & Multimedia

Dire e Fare il blog che ti aiuta

Wordpress
Pagine: [1]
 
Autore Topic: Le Poste contro il phishing  (Letto 2871 volte)
effe8
Coordinatore
*
Posts: 837


Le Poste contro il phishing
« il: 8 Giugno 2007, 10:22:53 »

In questo periodo imperversano nelle nostre caselle di posta elettronica, avvisi da parte delle "Poste Italiane" che ci invitano ad aggiornare i nostri dati dell'account bancoposta.

Alcune di queste mail sono anche ben fatte perche' avvertono dai pericoli del phishing, altre sono intimidatorie perche' vieni minacciato con la chiusura del conto.

Sono tutte mail di phishing, ossia tentativi di furto d'identità.

Le Poste Italiane (quelle vere) non sono rimaste a guardare ed hanno approntato questo video informativo per aiutarci a difenderci.

>> Video delle Poste Italiane sul Phishing

>> Trattazione sul Phishing
Loggato

MondoWeb
Nuovo Utente
**
Posts: 9


Re: Le Poste contro il phishing
« Risposta #1 il: 9 Giugno 2007, 14:57:16 »

Tra l'altro hanno anche inviato una lettera promozionale a casa di molti clienti e tra le varie offerte viene anche segnalato questo problema che si sta diffondendo in maniera paurosa e che sta colpendo in particolare, ma non solo, loro.
Loggato
Diavolo_Rosso
Utente Avanzato
*****
Posts: 816


Re: Le Poste contro il phishing
« Risposta #2 il: 9 Giugno 2007, 18:17:09 »

In questo periodo imperversano nelle nostre caselle di posta elettronica, avvisi da parte delle "Poste Italiane" che ci invitano ad aggiornare i nostri dati dell'account bancoposta.

Alcune di queste mail sono anche ben fatte perche' avvertono dai pericoli del phishing, altre sono intimidatorie perche' vieni minacciato con la chiusura del conto.

Sono tutte mail di phishing, ossia tentativi di furto d'identità.

Le Poste Italiane (quelle vere) non sono rimaste a guardare ed hanno approntato questo video informativo per aiutarci a difenderci.

>> Video delle Poste Italiane sul Phishing

>> Trattazione sul Phishing

Pensavo di essere il solo a ricevere questo tipo di spam, visto che ho un conto bancoposta, e credevo che mi avessero preso di mira. Anche se, quelli che ho ricevuto non erano molto ben fatti.

Diciamo che quando ho letto "spinga su questo link" ho avuto come l'impressione che non fossero le segretarie delle poste a mandare quell'e-mail Linguaccia
Loggato

Rikkardone
Moderatore
*
Posts: 754


Re: Le Poste contro il phishing
« Risposta #3 il: 10 Giugno 2007, 02:15:13 »

si beh, in fatto all'italiano nelle mail lascia così a desiderare che sarebbe impossibile cadere nel tranello.
Loggato

effe8
Coordinatore
*
Posts: 837


Re: Le Poste contro il phishing
« Risposta #4 il: 11 Giugno 2007, 17:23:36 »

A me ne sono arrivate di tutti i colori.

Mi sono arrivate mail palesemente tradotte con Google e poi il giorno dopo mi sono arrivate anche le relative "smentite" dove ero invitato a far attenzione al phishing e dovevo verificare i miei codici seguendo un apposito link. Le seconde mail (sempre di phishing si trattava) erano scritte in italiano ineccepibile.

Inutile dire che anche i pescatori di polli stanno affilando le armi.
Loggato

doGmaI
Utente Attivo
****
Posts: 280


Re: Le Poste contro il phishing
« Risposta #5 il: 19 Novembre 2007, 23:17:33 »

intervengo in ritardo, ma ho giusto ieri ricevuto una di queste mail

Non sto a ripetere le classiche cautele e compagnia bella, ma volevo farvi sorridere con una cosa:

nonostante io abbia fornito alle poste come indirizzo a cui scrivermi il solo indirizzo di posta che ho aperto presso di loro (quindi qualcosa del tipo blalbla@poste.it) la mail informativa sul fatto di dover cliccare il fantomatico link per confermare password e numero di conto mi è arrivata su una casella di posta completamente diversa (per capirci su un indirizzo del sito isketch-italian.net che gestisco)

Almeno un po' di attenzione prima di cercare di fregare la gente no?  Grossa risata Grossa risata
Loggato

Darknico
Utente
***
Posts: 186


Re: Le Poste contro il phishing
« Risposta #6 il: 20 Novembre 2007, 11:25:05 »

bhe, a me è arrivata anche se nn avevo il conto..
fai un po te... XD
Loggato

Diavolo_Rosso
Utente Avanzato
*****
Posts: 816


Re: Le Poste contro il phishing
« Risposta #7 il: 20 Novembre 2007, 12:33:50 »

intervengo in ritardo, ma ho giusto ieri ricevuto una di queste mail

Non sto a ripetere le classiche cautele e compagnia bella, ma volevo farvi sorridere con una cosa:

nonostante io abbia fornito alle poste come indirizzo a cui scrivermi il solo indirizzo di posta che ho aperto presso di loro (quindi qualcosa del tipo blalbla@poste.it) la mail informativa sul fatto di dover cliccare il fantomatico link per confermare password e numero di conto mi è arrivata su una casella di posta completamente diversa (per capirci su un indirizzo del sito isketch-italian.net che gestisco)

Almeno un po' di attenzione prima di cercare di fregare la gente no?  Grossa risata Grossa risata

Non è un informazione pubblica....gli spammer non possono mica vedere con quale e-mail ti sei iscritto, ne tanto meno SE SEI iscritto alle poste.

Utilizzano semplicemente il solito metodo di sparare nel mucchio.....prima o poi un boccalone lo si trova.
Loggato

marcodxn
Utente Attivo
****
Posts: 423


Re: Le Poste contro il phishing
« Risposta #8 il: 20 Novembre 2007, 15:03:34 »

.....prima o poi un boccalone lo si trova.
:beer: :beer: :beer:

m.
Loggato

doGmaI
Utente Attivo
****
Posts: 280


Re: Le Poste contro il phishing
« Risposta #9 il: 20 Novembre 2007, 21:00:40 »

intervengo in ritardo, ma ho giusto ieri ricevuto una di queste mail

Non sto a ripetere le classiche cautele e compagnia bella, ma volevo farvi sorridere con una cosa:

nonostante io abbia fornito alle poste come indirizzo a cui scrivermi il solo indirizzo di posta che ho aperto presso di loro (quindi qualcosa del tipo blalbla@poste.it) la mail informativa sul fatto di dover cliccare il fantomatico link per confermare password e numero di conto mi è arrivata su una casella di posta completamente diversa (per capirci su un indirizzo del sito isketch-italian.net che gestisco)

Almeno un po' di attenzione prima di cercare di fregare la gente no?  Grossa risata Grossa risata

Non è un informazione pubblica....gli spammer non possono mica vedere con quale e-mail ti sei iscritto, ne tanto meno SE SEI iscritto alle poste.

Utilizzano semplicemente il solito metodo di sparare nel mucchio.....prima o poi un boccalone lo si trova.

Già, lo so

Era per tirarli un po in giro  Linguaccia
Loggato

Pagine: [1]
 
 
Salta a:  

Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Il Vero Programmatore marcodxn 11 4559 Ultimo Post 1 Febbraio 2007, 16:00:18
da lacellula
Tutela Dell'hosting « 1 2 3 » zappa53 37 13392 Ultimo Post 9 Marzo 2006, 16:33:40
da bad
La Psicosi Del Brodo Di Cappone effe8 2 2523 Ultimo Post 2 Marzo 2006, 21:30:15
da step76
Cgi-python: La Saga Continua.. sotospeak 9 4756 Ultimo Post 24 Novembre 2005, 00:59:46
da flowolf
Guida A Mod_rewrite (parte 1) « 1 2 3 4 5 » doGmaI 68 48830 Ultimo Post 14 Ottobre 2009, 16:42:18
da sOoN
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC
Traduzione Italiana a cura di SMItalia

TinyPortal v0.9.8 © Bloc
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


Ultima visita di Google a questa pagina 12 Luglio 2010, 00:23:26