PROZONE powered by Tophost
  Home   Forum   Regolamento Help Login Registrati   *
Statistiche
Utenti
Utenti Totali: 1707
Ultimo utente: xal
Statistiche
Posts Totali: 29470
Topics Totali: 3404
Online Oggi: 51
Presenze Massime Online: 559
(23 Luglio 2008, 14:24:28)
Utenti Online
Utenti: 0
Visitatori: 48
Totale: 48
Siti amici
Design & Multimedia

Dire e Fare il blog che ti aiuta

Wordpress
Pagine: 1 ... 3 4 [5]
 
Autore Topic: Guida A Mod_rewrite (parte 1)  (Letto 48831 volte)
lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Re: Guida A Mod_rewrite (parte 1)
« Risposta #60 il: 9 Novembre 2008, 21:36:43 »

Fin quando hai un sito che mostra le pagine da un solo file, ad esempio

articolo.php?sezione=news&id=1

tutti i link li puoi lasciare nella forma

<a href="index.php?etc=etc&etc2=etc2">Titolo[/url]

Ma quando i link possono essere richiamati da url "rescritti" allora devi necessariamente inserire uno slash per qualsiasi cosa appaia nella tua pagina. Questo vale sia per i link dei documenti che per il menu o i riferimenti ai fogli di stile, javascript eccetera.
Loggato

ilpazzo
Nuovo Utente
**
Posts: 10


Re: Guida A Mod_rewrite (parte 1)
« Risposta #61 il: 9 Novembre 2008, 21:45:51 »

ma dai, ma mazzo ci ricasco sempre. Lo slash l'ho messo nell.htaccess e mi son detto "nemmeno questa è la soluzione" .... ihihihihihih
che pisello che sono ...............

ora con il mod_rewrite mi trovo un altro inghippo.............
nel sito c'era la possibilità di accedere agli articoli tramite tags definiti dagli autori che scrivono gli articoli, quindi potevo fare query anche di termini con caratteri accentati del tipo 'Raffaella Carrà'. Con il mod rewrite un link articoli.php?key=Raffaella Carrà ora lo devo trasformare in articoli/Raffaella_Carra.html ma in questo caso la key diventa 'Raffaella_Carra' che è diverso da Raffaella Carrà e quindi la query mySQL rischia di non trovare l'articolo.............. qualche suggerimento?
Loggato
lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Re: Guida A Mod_rewrite (parte 1)
« Risposta #62 il: 9 Novembre 2008, 22:19:14 »

Diciamo che non è necessario modificare, potresti tranquillamente mettere i caretteri accentati nella regola ma, a titolo di consiglio, puoi ipotizzare di avere, per gli articoli, un titolo ed un trackback:
Codice:
+---------------+----------------+----------+
|    TITOLO     |    TRACKBACK   | ARTICOLO |
+---------------+----------------+----------+
|Raffaella Carrà|raffella_carra  |BlahBlah  |
+---------------+----------------+----------+

Penso sia una buona idea.
Loggato

ilpazzo
Nuovo Utente
**
Posts: 10


Re: Guida A Mod_rewrite (parte 1)
« Risposta #63 il: 9 Novembre 2008, 22:40:16 »

ok, infatti avevo pensato a quello, però magari esistevano altre strade. Magari qualche istruzione Mysql.  Per ora vado sul più pratico, poi magari cercherò il tecnico.

Loggato
ilpazzo
Nuovo Utente
**
Posts: 10


Re: Guida A Mod_rewrite (parte 1)
« Risposta #64 il: 9 Novembre 2008, 23:14:22 »

comunque dipende anche quanto è intelligente il parametro LIKE di mySql, per ora se gli passo Raffaella_Carra lui la vede come Raffella_Carr e quindi lo accetta. Mentre se utilizzo il '-' al posto del '_' non mi trova il risultato .........  :mumble:
Loggato
lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Re: Guida A Mod_rewrite (parte 1)
« Risposta #65 il: 10 Novembre 2008, 09:07:58 »

Ti sconsiglio di usare LIKE per ricercare un record dal campo titolo, questo perché con alcune stringhe può portare a risultati imprevedibili.
Loggato

ilpazzo
Nuovo Utente
**
Posts: 10


Re: Guida A Mod_rewrite (parte 1)
« Risposta #66 il: 10 Novembre 2008, 09:30:31 »

ok, comunque utilizzo like solo su un campo db che contiene tags, cioé termini di riferimento all'articolo, non sul titolo dell' articolo. Poi valuto, se succedono svarioni con i risultati, è un attimo impostare la condizione '='
Loggato
grollaz
Appena Entrato
*
Posts: 1


Re: Guida A Mod_rewrite (parte 1)
« Risposta #67 il: 19 Dicembre 2008, 18:20:38 »

Una domanda... ma il codice citato nella prima pagina del post per prendere il titolo dal database
--------------------
if ( isSet( $_GET['titolo'] ) ) {
  $titolo = mysql_escape_string($_GET['titolo']); //questo è per sicurezza
  $qid = "SELECT id, titolo FROM notizie WHERE notizie.titolo = '".$titolo."' ";
  $q = @mysql_query($getid, $db); //recupero il record corrispondente al titolo
  $id = mysql_fetch_row($q); //recupero la riga corrispondente alla query
  $id_della_notizia = $id['id']; //in questa variabile ho l'ID della notizia
}
--------------------

Va scritto nel file .htaccess?

grazie Occhiolino
Loggato
sOoN
Appena Entrato
*
Posts: 1


Re: Guida A Mod_rewrite (parte 1)
« Risposta #68 il: 14 Ottobre 2009, 16:42:18 »

allora...premetto ho letto tutto è ho capito quasi tutto...
il mio problema è questo:
il mio sito è in php è il contenuto delle pagine è gestito da un sistema di inserimento di news (cutenews).
i link sono di 2 tipi: quelli principali tipo...index.php?pagina=news e poi ci sono quelli di cutenews che mostrano le news del tipo: index.php?subaction=showfull&id=1254046109&archive=&start_from=&ucat=4&pagina=news

vorrei che il primo tipo di link così: miodominio.it/news (o in generale col nome della pagina)
e il secondo : miodominio/news/nomenotizia/

se non sapete risolvermi il problema di cutenews...non fa niente. L'importante è il primo tipo di link..grazie mille in anticipo(scusatemi se posso sembrare arrogante nella richesta, se sono sembrato tale, questo non era il mio intento Sorriso )
Loggato
Pagine: 1 ... 3 4 [5]
 
 
Salta a:  

Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Il modulo mi fa arrabbiare! puma512 2 2574 Ultimo Post 8 Febbraio 2009, 23:09:42
da puma512
Le cose da NON fare con AdSense. lacellula 0 3172 Ultimo Post 18 Settembre 2007, 10:32:19
da lacellula
Il Wi-max Come Strumento Anti Digital Divide luke 0 1844 Ultimo Post 11 Gennaio 2007, 15:57:40
da luke
Scrivere Articoli E Guadagnare Con Adsense guardaqua 0 3413 Ultimo Post 2 Febbraio 2006, 13:18:33
da guardaqua
La Psicosi Del Brodo Di Cappone effe8 2 2523 Ultimo Post 2 Marzo 2006, 21:30:15
da step76
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC
Traduzione Italiana a cura di SMItalia

TinyPortal v0.9.8 © Bloc
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


Ultima visita di Google a questa pagina Oggi alle 02:30:36