PROZONE powered by Tophost
  Home   Forum   Regolamento Help Login Registrati   *
Statistiche
Utenti
Utenti Totali: 1707
Ultimo utente: xal
Statistiche
Posts Totali: 29470
Topics Totali: 3404
Online Oggi: 51
Presenze Massime Online: 559
(23 Luglio 2008, 14:24:28)
Utenti Online
Utenti: 2
Visitatori: 42
Totale: 44
Siti amici
Design & Multimedia

Dire e Fare il blog che ti aiuta

Wordpress
Pagine: [1]
 
Autore Topic: Alcune Considerazioni Sui Nostri Servizi  (Letto 4931 volte)
Tophost
Moderatore
*
Posts: 970


Alcune Considerazioni Sui Nostri Servizi
« il: 21 Gennaio 2007, 12:12:56 »

Tutti i servizi Tophost funzionano regolarmente, vogliamo fare alcune importanti raccomandazioni agli utenti su alcune questioni che si sono dimostrate all'origine di alcuni dei problemi rilevati nei giorni scorsi:
  • alcuni siti hanno "codice abbandonato" spesso non funzionale al sito che viene usato per fare mail spam e advertise spam; questo è un fenomeno diffusissimo, sul nodo 1 oltre il 20% dei siti ha problemi del genere.
       
  • Invitiamo tutti gli utenti che hanno form di invio dati (di qualsiasi tipo: da form mail a form per l'invio dei commenti nel blog) a dotarsi di verifica dell'immissione basata su captcha; l'unica al momento in grado di bloccare i bot per spam che sono la moda del momento. Precisiamo che alcuni plugin antispam che mettono in messaggi in coda di moderazione risolvono il problema della "pulizia" del sito ma non del carico di spam su web e database.
       
  • Spesso riceviamo ticket di utenti che dicono: "il vostro sistema QoS non funziona, ho un sito con due-tre pagine html eppure è lento e visualizza pagine bianche". Nella quasi totalità dei casi i siti contengono anche CMS e software vario (anche pericoloso e bacato) installato anche se non linkato dalla homepage. Ricordiamo che mentre voi state visualizzando una pagina html un bot sta magari cercando di usare il vostro file di test php abbandonato per fare spam e in questo caso il sistema QoS (giustamente) fa un'analisi cumulativa della situazione.
Rileviamo poi che ci sono molti utenti che usano i prodotti Tophost solo per usare script vietati altrove (tipo php-stats che e' pesantissimo) per monitorare siti su altri Hoster, questo è un caso molto difficile da gestire, abbiamo più volte segnalato la cosa, se perdurerà nel crearci inconveniente termineremo gli account senza ulteriore preavviso.
Alcuni siti sono progettati in una maniera mostruosamente inefficiente, gli errori più comuni sono:
  • Home page pesantissime (ne abbiamo trovate anche di 3MByte di peso in immagini), ricordatevi che la home page attira il maggior numero di Hits è importante che sia leggera e veloce.
       
  • Numero di query esagerate (anche 150 query nella home page), ricordiamo che bastano un paio di visitatori sulla homepage insieme a qualche bot e spider per bloccare completamente un sito del genere.
       
  • Inclusione di moduli e pagine nella Home che a loro volta, ognuno, include il codice php-stats.
       
  • Lettura in tempo reale di componenti da altri siti o via rss, questa e' una pessima pratica in quanto basta un leggero rallentamento del sito da cui si prendono i feed e si "pianta" tutto, occorre usare dei meccanismo di cache.
Finiamo il discorso smentendo una frase che leggiamo spesso "Tophost è adatto solo a siti semplici con poche visite", non è del tutto vero. Abbiamo fatto un'analisi e solo una decina tra tutti i siti ospitati su Tophost hanno spinto il nostro hosting al limite delle possibilità (e parliamo di siti con oltre mille visite giornaliere). La maggior parte sono semplicemente siti malprogrammati, progettati maie che sfruttano le risorse in maniera incosulta e la cui unica loro fortuna è di non essere affatto visitati, alle volte bastano 2 soli visitatori contemporanei per bloccare il tutto.

Terminiamo ringraziado tutti coloro che si dimostrano molto comprensivi e collaborativi proponenendo anche soluzioni ai problemi citati, alcune molto valide e geniali; ringraziamo anche le migliaia di amici che, comprando i nostri prodotti giorno per giorno, ci danno fiducia e ci spronano a fare il massimo possibile rispetto al prezzo dei nostri prodotti che molti, purtroppo (o per fortuna) c'invidiano.
 
Loggato
beltd
Utente
***
Posts: 95


Alcune Considerazioni Sui Nostri Servizi
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2007, 12:18:57 »

perfettamente d'accordo, ma... questo significa dunque che l'attacco che ci ha tenuto compagnia fino a ieri pomeriggio si è concluso?
Loggato
Lionheart
Nuovo Utente
**
Posts: 13


Alcune Considerazioni Sui Nostri Servizi
« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2007, 14:30:01 »

Citazione
Alcuni siti sono progettati in una maniera mostruosamente inefficiente, gli errori più comuni sono:


scusate la domanda che potrà sembrare sciocca....

oggi come oggi a gestire siti internet data la "semplicità" ci sono sia professionisti che hobbisty (tra cui io  :firuli: ),

che magari a meno di essere avvisati non si rendono conto di usare scripts pesanti,mal programmati o che fanno uso di molte query (magari anche semplicemente una bulletin board molto moddata) o sfruttati per dello spam....vorrei sapere se siete in grado di individuare i siti in questione e magari di comunicarlo al webmaster....anche se potrrebbe essere parecchio oneroso dover contattare parecchi utenti.

però potrebbe essere la soluzione ideale...uomo avvisato mezzo salvato se poi non provvede, come da contratto sospendete il servizio e ci si guadagna tutti: voi di Tophost, noi utenti e il webmaster che si ritrova un sito migliore

spero di non aver detto troppe scempiaggini  :rolleyes:  
Loggato
bad
Utente Attivo
****
Posts: 452


Alcune Considerazioni Sui Nostri Servizi
« Risposta #3 il: 21 Gennaio 2007, 16:59:46 »

Citazione
che magari a meno di essere avvisati non si rendono conto di usare scripts pesanti,mal programmati o che fanno uso di molte query (magari anche semplicemente una bulletin board molto moddata) o sfruttati per dello spam....vorrei sapere se siete in grado di individuare i siti in questione e magari di comunicarlo al webmaster....anche se potrrebbe essere parecchio oneroso dover contattare parecchi utenti.
Beh vedi non è detto nemmeno che qualcuno non venga avvisato e non faccia nulla; d'altro canto cercare ed avvisare migliaia di clienti è un'operazione che ha un costo non banale, costo che alla fine finiremmo con il dover pagare noi.
Prendo spunto da un paio di frasi del loro comunicato:
Citazione
# alcuni siti hanno "codice abbandonato" spesso non funzionale al sito che viene usato per fare mail spam e advertise spam; questo è un fenomeno diffusissimo, sul nodo 1 oltre il 20% dei siti ha problemi del genere.

# Invitiamo tutti gli utenti che hanno form di invio dati (di qualsiasi tipo: da form mail a form per l'invio dei commenti nel blog) a dotarsi di verifica dell'immissione basata su captcha; l'unica al momento in grado di bloccare i bot per spam che sono la moda del momento. Precisiamo che alcuni plugin antispam che mettono in messaggi in coda di moderazione risolvono il problema della "pulizia" del sito ma non del carico di spam su web e database.

# Lettura in tempo reale di componenti da altri siti o via rss, questa e' una pessima pratica in quanto basta un leggero rallentamento del sito da cui si prendono i feed e si "pianta" tutto, occorre usare dei meccanismo di cache.

Siamo sicuri che ognuno di noi osserva queste piccole banali raccomandazioni ? Io, molto sinceramente, ho visto che già tre dei miei siti non le seguono. E voi ?
Loggato
Lionheart
Nuovo Utente
**
Posts: 13


Alcune Considerazioni Sui Nostri Servizi
« Risposta #4 il: 21 Gennaio 2007, 17:43:04 »

Citazione
Beh vedi non è detto nemmeno che qualcuno non venga avvisato e non faccia nulla

scusami ma non sono sicuro di riuscire a comprendere questo passo


Citazione
d'altro canto cercare ed avvisare migliaia di clienti è un'operazione che ha un costo non banale,

su questo concordo infatti lo avevo anche detto, però se fosse anche possibile automatizzare il tutto....faccio un esempio banalissimo ed estremo con lo spam.... il QoS o qualcos'altro rileva che dal sito x in 40 sec (per esempio) sono state mandate 100 mails, lo stesso sistema interviene mandando una segnalazione al webmaster di possibile abuso di un form (oppure se si può stabilire che le 100 mail sono al 100% spam di confermarlo)

io ho un form mail senza captcha ma che dopo averlo usato intrattiene il navigatore per 15 sec.... con questo form è possibile mandare solo mail a me e sinceramente non ho ricevuto spam ( a meno che non sia stato bloccato a monte) ma solo mail lecite. in ogni caso l'ho momentaneamente bloccato in attesa di modifica (anche perchè le mail inviate, anche per test, non arrivavano più :dotto: )


a parte questo il mio sito rispetta tutti i punti.

dico solo un ultima cosa per fare un esempio di quando sarebbe utile un eventuale segnalazione.

uso phpbb diciamo quasi vergine, ho solo inserito una shoutbox di terze parti. non sono in grado ora come ora di poterne testare la qualità. per correttezza cercherò un modo per farlo però potrei aver contribuito fino ad esso a "malfunzionamenti"...potrei averlo fatto come no....perchè basta poco per rallentare tutto, anche reincludere un file già incluso anche se ora il QoS mi pare sia in grado di intercettare questo genere di problemi.

faccio per scrupolo una verifica dopo mesi, però se il problema fosse stato serio, magari io non me ne sarei reso conto ma Tophost avrebbe potuto, però non so come ipoteticamente Tophost sarebbe intervenuto.

in ogni caso a parte questi problemi di rallentamenti seri di tanto in tanto mi trovo benissimo e non mi lamento affatto e diciamo che ne ho diritto limitatamente di lamentarmi  Occhiolino

 
Loggato
baglieri
Utente
***
Posts: 71


Alcune Considerazioni Sui Nostri Servizi
« Risposta #5 il: 21 Gennaio 2007, 17:47:15 »

Citazione
Citazione
Alcuni siti sono progettati in una maniera mostruosamente inefficiente, gli errori più comuni sono:


scusate la domanda che potrà sembrare sciocca....

oggi come oggi a gestire siti internet data la "semplicità" ci sono sia professionisti che hobbisty (tra cui io  :firuli: ),

che magari a meno di essere avvisati non si rendono conto di usare scripts pesanti,mal programmati o che fanno uso di molte query (magari anche semplicemente una bulletin board molto moddata) o sfruttati per dello spam....vorrei sapere se siete in grado di individuare i siti in questione e magari di comunicarlo al webmaster....anche se potrrebbe essere parecchio oneroso dover contattare parecchi utenti.

 
Sarebbe l'ideale! Anche io da semplice hobbista del web non sono in grado di capire se il mio sito sfrutta in modo eccessivo le risorse!
Inoltre, perchè non consigliate qualche script ben ottimizzato ( ad esempio dovrei cambiare i formail ( matt's ) con un formmail con captcha. Quale consigliate?)

P.S. per il momento il servizio offerto da  Tophost mi soddisfa pienamente.
Saluti
Baglieri
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2007, 17:49:58 da baglieri » Loggato

Lionheart
Nuovo Utente
**
Posts: 13


Alcune Considerazioni Sui Nostri Servizi
« Risposta #6 il: 21 Gennaio 2007, 17:52:40 »

purtroppo non posso ancora modificare i messaggi perciò mi tocca rispondere di nuovo...

Citazione
a parte questo il mio sito rispetta tutti i punti.

volevo precisare che li rispetta perchè non uso php-stats ne feed o altro. semplice sito in html leggero leggero più il forum.


Spero che gli admin di questa board non mi bannino  :firuli:

però si è più volte detto ed è stato detto da vari utenti (quanto possa incidere sulle prestazioni di tophost però non lo so) di aggiornare sempre gli script..... non mi pare che prozone faccia eccezione a questo suggerimento..... versione di invision board 1.3.1 quando siamo alla 2.2 .....se il problema è che l'invision ora è a pagamento credo che sarebbe il caso di migrare verso altro.... a meno che non vi sostituiate ai programmatori della board e tappiate voi le falle esistenti.
Loggato
gja
Utente Attivo
****
Posts: 264


Alcune Considerazioni Sui Nostri Servizi
« Risposta #7 il: 21 Gennaio 2007, 19:44:49 »

grazie Tophost delle spiegazioni sempre esaurienti che ci date !!!
vi chiedo: potete intervenire voi più energicamente su quei siti che hanno codice abbandonato o sporco che provocano danni a tutti ? potreste limitare le risorse a loro disponibili in modo da isolarli dal resto dei siti ?

faccio un'altra richiesta a Tophost e/o Prozone: perchè non dedicate una sezione apposita dove poter scaricare semplici ma utilissimi strumenti per monitorare le risorse occupate o richieste da un sito web, quali ad es. misuratore di quryes aperte, oppure approntare un piccolo vademecum dettagliato su cosa controllare affinchè i siti siano il più possibile funzionali ? ne guadagneremmo TUTTI.
« Ultima modifica: 21 Gennaio 2007, 19:54:04 da gja » Loggato
ercoppa
Utente
***
Posts: 40


Alcune Considerazioni Sui Nostri Servizi
« Risposta #8 il: 22 Gennaio 2007, 00:15:22 »

Io uso PHPSTATS (con l'ottimizzazione delle tabelle disattivata, posso tofliere altre opzioni pesanti?), per ora mi trovo bene e visto che il mio sito riceve pochi visitatori non lo tolgo (ovviamente se TOPHOST ne proibisce l'uso lo rimuovo). Ho un form per il contatto che manda email solo a me, non credo sia pericoloso (non ho indizi per persarlo), quindi anche qui per ora non adotterò sistemi CAPTCHA (che odio).
Il sito in se l'ho fatto io e mi sembra che più di 3 queries non le fa (sempre su una connessione), come forum uso PUNBB, che io sappia non pesante.
Chiaramente se possibile vorrei qualche aiuto per capire il peso che il mio sito genera sul server, se non da tophost, attraverso qualche consiglio (quoto gja)

 
Loggato

jacobazzy
Utente
***
Posts: 117


Alcune Considerazioni Sui Nostri Servizi
« Risposta #9 il: 22 Gennaio 2007, 14:45:36 »

Citazione
  • Invitiamo tutti gli utenti che hanno form di invio dati (di qualsiasi tipo: da form mail a form per l'invio dei commenti nel blog) a dotarsi di verifica dell'immissione basata su captcha; l'unica al momento in grado di bloccare i bot per spam che sono la moda del momento. Precisiamo che alcuni plugin antispam che mettono in messaggi in coda di moderazione risolvono il problema della "pulizia" del sito ma non del carico di spam su web e database.
Buongiorno, visto che questo dovrebbe essere il mio unico "punto debole" nei siti che ho presso di Voi, sapete indicarmi un buon script per l'inserimento del captcha in form di invio dati in formmail ??

il quesito è rivolto chiaramente a chiunque conosca un sistemino valido.

grazie
Loggato
Shake
Utente
***
Posts: 179


Alcune Considerazioni Sui Nostri Servizi
« Risposta #10 il: 22 Gennaio 2007, 15:30:13 »

Citazione
Buongiorno, visto che questo dovrebbe essere il mio unico "punto debole" nei siti che ho presso di Voi, sapete indicarmi un buon script per l'inserimento del captcha in form di invio dati in formmail ??

il quesito è rivolto chiaramente a chiunque conosca un sistemino valido.

grazie
Ciao, visto che ti interessa uno script captcha prova con questo:  Securimage

E' leggero e facile da inserire nelle tue pagine, inoltre se hai problemi a capire come funzioni ci sono un paio di esempi molto chiari  Occhiolino  
Loggato

jacobazzy
Utente
***
Posts: 117


Alcune Considerazioni Sui Nostri Servizi
« Risposta #11 il: 22 Gennaio 2007, 15:44:47 »

Citazione
Ciao, visto che ti interessa uno script captcha prova con questo:  Securimage
 
OK .. adesso lo provo, lo stai usando su TH? immagino di si altrimenti non me l'avresti proposto, ci sono insomma i requisiti minimi per farlo funzionare?
Loggato
Shake
Utente
***
Posts: 179


Alcune Considerazioni Sui Nostri Servizi
« Risposta #12 il: 22 Gennaio 2007, 16:49:56 »

Citazione
OK .. adesso lo provo, lo stai usando su TH? immagino di si altrimenti non me l'avresti proposto, ci sono insomma i requisiti minimi per farlo funzionare?
Occhiolino Si esatto, lo sto usando su TopHost e non ci son problemi come puoi vedere da questa pagina
Loggato

jacobazzy
Utente
***
Posts: 117


Alcune Considerazioni Sui Nostri Servizi
« Risposta #13 il: 22 Gennaio 2007, 18:07:02 »

Citazione
Occhiolino Si esatto, lo sto usando su TopHost e non ci son problemi come puoi vedere da questa pagina
Confermo, funziona benissimo, adesso lo inserisco in tutti i miei form.
Ho dovuto però prendere provvedimenti come consigliato da un altro utente in questa discussione
grazie
Loggato
Pagine: [1]
 
 
Salta a:  

Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
register hosting business lucaespo 13 5841 Ultimo Post 10 Settembre 2007, 11:02:16
da lucaespo
Guida A Mod_rewrite (parte 1) « 1 2 3 4 5 » doGmaI 68 48829 Ultimo Post 14 Ottobre 2009, 16:42:18
da sOoN
Controllo Risorse Nell'hosting Condiviso effe8 10 10139 Ultimo Post 22 Maggio 2008, 15:41:19
da Darknico
Rss effe8 14 13031 Ultimo Post 20 Febbraio 2008, 14:00:39
da marco76tv
Link Utili guardaqua 5 11845 Ultimo Post 25 Ottobre 2009, 17:27:51
da Sonia D
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC
Traduzione Italiana a cura di SMItalia

TinyPortal v0.9.8 © Bloc
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


Ultima visita di Google a questa pagina 31 Luglio 2010, 18:47:25