Bando alle ciance: iniziamo subito, che la lista è lunga. Non è completa, ma chiunque può ampliarla rispondendo a questo thread. Cerchiamo solo di mantenerla pulita e leggibile ok?
Progettare e costruire un sito webVerifica dominioDa questa pagina potete comodamente controllare lo stato di registrazione del nome a dominio scelto nelle 4 estensioni principali: .com, .it, .net e .org.
Verifica errori di battitura dell'URLInserite qui il dominio che avete scelto, questo strumento vi dirà quali sono gli errori di battitura più frequenti nei quali potrebbe incorrere chi digita l'URL del sito.
Scrivere per il webScrivere è un'arte raffinata, ma farlo per il web è diverso che farlo per qualsiasi altro media. Questa pagina sintetizza in modo efficace i punti di cui tener conto per la redazione dei contenuti di un sito.
Scrivere un buon HTMLScrivere un buon (x)html, conforme agli standard del
W3C è il primo passo per avere un buon sito che sia presente sui motori. Il secondo passo è l'evidenziazione delle parole chiave nel testo mediante il codice (x)html. La pagina indicata indica come fare e quali
tag usare.
Capire i meta-tagAnche se i meta-tag sono sempre meno importanti, è ancora buona norma tenerli. L'importante è che siano attinenti al sito (se avete un sito di auto nei meta non inserirete certo parole a tema con gli hotel!). Qui viene spiegato il loro uso e sintassi.
Linee-guida di basePochi consigli, ma buoni: quelli fondamentali per avere un sito che abbia una buona posizione nelle ricerche.
KeywordsStrumento per le parole chiave di AdWordsData una parola, questo tool mostra le keywords ad essa correlate e quelle alternative, basandosi sui dati dell'ultimo mese di ricerche su Google
Keyword Selector ToolOltre Google, anche Overture fornisce uno strumento del tutto simile. E spesso è buona norma confrontare i due risultati.
Un altro strumento di selezione keywordQuesto si appoggia al DB di Overture, ma c'è la possibilità di scegliere la lingua e di affinare la ricerca.
Keyword SuggestionUn altro strumento per la scelta delle parole chiave.
Scelta tra due parole chiaveSiete indecisi riguardo alla parola su cui puntare (es.
mail oppure
email)? Allora "Let the web decide": confrontate i risultati ottenuti per le due keyword sui principali motori di ricerca
Key Density analizerVerifica direttamente la densità delle parole chiave presenti in una pagina.
Le prime 200 keyword della reteClassifica delle prime 200 chiavi di ricerca più gettonate, con relativo numero di ricerche effettuate.
Motori di ricerca e strumenti per i motoriCome ci vede un MDR?Usando questo emulatore online di lynx (il primo IE!), possiamo renderci conto di come effettivamente uno spider vede il nostro sito.
Suggerisci URL a GoogleSe il vostro nuovo sito non ha ancora backlink, segnalatene l'URL a Google: penserà lui a trovare tutte le pagine del vostro sito.
Suggerisci URL a YahooCome per Google, così per Yahoo...
Suggerisci URL a MSN Search...e per MSN.
Google SitemapsIl modo migliore per far trovare a Google tutte le vostre pagine, anche su siti dinamici. Proponete a G la vostra Sitemap (è un file XML) da qui
Google Sitemap Generator (PHP)Installate questo script, fatelo partire, e lui vi fornirà una Sitemap completa e perfettamente compatibile con gli standard Google.
Open Directory ProjectConosciuta anche come DMOZ, questa è LA directory alla quale proporre il vostro sito. Scegliete con cura una categoria, leggete attentamente le linee guida e suggerite il vostro lavoro. Essere su DMOZ, oltre che aiutare a scalare posizioni nelle ricerche, è sinonimo dell'aver svolto un buon lavoro.
Yahoo Directory -
Yahoo Directory ItaliaSimile e alternativa a DMOZ. Anche un link da qui conta parecchio.
Strumenti onlineGeneratore di Meta-tagVoi inserite i dati, e lui vi crea i META corretti. Ricordate di inserirli tra <head> e </head>
Generatore di Robots.txtImpostate le regole per creare un file Robots.txt valido (e dire quale user-agent può indicizzare il vostro sito, e in quali parti non deve andare).
Link CheckerControlliamo che il nostro sito non contenga link "rotti" o non validi!
Controllo risultatiControlla il piazzamento del sito su vari motori per una data keyword.
NetCraftVisualizza la popolarità globale di un sito, comparandolo a tutti i siti web esistenti.
YourCacheControlla il numero delle pagine indicizzate sui vari datacenter (server) di Google
Search Engine SaturationVediamo quante pagine del nostro sito sono presenti sui vari motori di ricerca.
Link Popularity CheckConta i link in entrata al nostro sito e ad eventuali siti di confronto, interroga diversi motori e presenta una tabella riassuntiva.
Verifica IPInserisci due o più URL, e controlla se sono sullo stesso indirizzo IP.
Google Dance ToolControlla come va il tuo sito durante le periodiche "dance" di google.
Verifica PRVerifica il PageRank di un URL, interrogando tutti i datacenter. Utile per conoscere il PR futuro (durante una Dance).
Guide e manualiURL dinamici graditi ai motoriNotoriamente i MDR hanno qualche difficoltà nell'indicizzare correttamente i siti dinamici. Oltre al mod_rewrite (ben spiegato
qui), questo articolo propone un altro metodo per rendere statici i nostri URL dinamici.
Guida al posizionamento sui motori di ricercaby motoridiricerca.info
Motoridiricerca.itSito a tutto tondo sui search engine, pubblicato dalla più importante azienda italiana del settore:
Ad MaioraLa guida di GiorgioTaveUn'altra buona guida
Posizionamento-IndicizzazioneLa guida di Studio Cappello
Tecniche di posizionamentoAncora tecniche di posizionamento.
eDentity CoachQuesto blog, il cui eloquente titolo è
"Progettazione Psicologica dei Contenuti, Identità Online e Search Engine Copywriting" fornisce spesso ottimi consigli.
Investire nella promozione di un sitoInvestire in promozione è il miglior modo per attirare visitatori al nostro sito. Entrambi gli strumenti qui presentati sono a pagamento (ma a volte si trovano in rete buoni gratuiti) e offrono preziosi consigli su come impostare una campagna pubblicitaria.Google AdWordsPer diventare inserzionista negli annunci mostrati dai siti che utilizzano AdSense.
OvertureAnalogo ad AdWords, anche questa è un'ottima scelta.