PROZONE powered by Tophost
  Home   Forum   Regolamento Help Login Registrati   *
Statistiche
Utenti
Utenti Totali: 1707
Ultimo utente: xal
Statistiche
Posts Totali: 29470
Topics Totali: 3404
Online Oggi: 51
Presenze Massime Online: 559
(23 Luglio 2008, 14:24:28)
Utenti Online
Utenti: 1
Visitatori: 45
Totale: 46
Siti amici
Design & Multimedia

Dire e Fare il blog che ti aiuta

Wordpress
Pagine: [1]
 
Autore Topic: Dreamhost e l'errore da 7,5 milioni di dollari  (Letto 1465 volte)
luke
Utente Attivo
****
Posts: 315


Dreamhost e l'errore da 7,5 milioni di dollari
« il: 18 Gennaio 2008, 11:05:39 »

In questi giorni sono in molti a parlare della singolare vicenda che ha coinvolto Dreamhost, il noto provider d'oltreoceano, che per sbaglio ha confuso il 2007 con il 2008 e in un batter d'occhio ha addebitato il canone annuo per due volte a tutti i suoi clienti, e così un sacco di persone si sono viste in un primo momento l'addebito del canone, e dopo pochi giorni il riaccredito dello stesso con annesso messaggio di scuse.

La vicenda ha avuto una forte eco in Internet, perché molti si sono trovati l'account chiuso per morosità, mentre altri hanno superato i limiti della carta di credito e chi più ne ha, più ne metta. A questo aggiungiamo le scuse autoironiche che si trovano nel blog aziendale di Dreamhost, che non hanno incontrato il favore del pubblico.

Ma questo, del 15 gennaio 2008 è un errore o una mossa di marketing voluta dai vertici di Dreamhost?

Intanto da Alexa apprendiamo che l'eco è stata altissima, mentre da Dailychanges vediamo che molti utenti sembrano in fuga, ma per questo ultimo riscontro dovremo controllare bene con ipwalk e webhostinginfo, che tra pochi giorni cominceranno a dare risposta.

• Il blog dello stato dei servizi di Dreamhost: http://www.dreamhoststatus.com/2008/01/15/billing-issues/
Le scuse autoironiche di Dreamhost: http://blog.dreamhost.com/2008/01/15/um-whoops/
Alexa intanto ci fa vedere che la visibilità c'è stata: http://www.alexa.com/data/details/traffic_details/dreamhost.com
Dailychanges segna nella giornata del 18/01/2008 un saldo negativo di oltre 1000 domini: http://www.dailychanges.com/
Ipwalk è da tenere d'occhio per vedere l'effetto finale: http://www.ipwalk.com/webhost/total_domains/webhost_name/dreamhost.com
Webhosting Info tra poco ci dirà se questo evento ha prodotto utili o meno: http://www.webhosting.info/webhosts/reports/total_domains/DREAMHOST.COM

Insomma, non vi nascondo che sebbene voglia essere garantista, il dubbio della mossa di marketing mi è balenato. Voi che ne pensate? Teniamo sotto d'occhio l'evolversi della situazione?


***** Edit by effe8
Ho corretto il link di ALEXA come da tuo MP...

* Daily-Changes.PNG (13.74 KB - scaricato 9 volte.)
« Ultima modifica: 19 Gennaio 2008, 15:28:01 da effe8 » Loggato

lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Re: Dreamhost e l'errore da 7,5 milioni di dollari
« Risposta #1 il: 18 Gennaio 2008, 19:24:58 »

In tutta onestà? Non penso sia stata una mossa mediatica. Quando mi è arrivata l'email delle scuse (per fortuna che nella postepay metto solo 1-2 euro in più rispetto alle spese previste! Sorriso ), ho pensato che avevano nuovamente abusato di metanfetamine. Già in passato hanno avuto problemi "catastrofici", tipo l'azzeramento totale della cache DNS di un loro core-router (che di fatto ha paralizzato tutti i loro domini), l'aggiornamento di un router con il firmware per un altro router (modello e produttore differenti!!!) e altri piccoli problemi, come script che loopavano all'infinito, cavi tranciati di netto e via dicendo. In altre parole non è la prima volta che combinano danno!

Ma ti posso garantire che, catastrofi a parte, il servizio è ottimo, difficilmente cambierò.
Loggato

mem
Utente Avanzato
*****
Posts: 524


Re: Dreamhost e l'errore da 7,5 milioni di dollari
« Risposta #2 il: 18 Gennaio 2008, 21:04:01 »

Dreamhost = Bluehost... la qualità è garantita, non credo che abbiano bisogno di ulteriore pubblicità (che in questo caso è tutt'altro che positiva secondo me)
Loggato

bad
Utente Attivo
****
Posts: 452


Re: Dreamhost e l'errore da 7,5 milioni di dollari
« Risposta #3 il: 18 Gennaio 2008, 21:59:56 »

Dreamhost = Bluehost... la qualità è garantita, non credo che abbiano bisogno di ulteriore pubblicità (che in questo caso è tutt'altro che positiva secondo me)

Non concordo: si è trattato solo ed esclusivamente di una mossa mediatica, motivo:

  • 1. Dreamhost ha circa 500.000 account, avete idea di quanto vi vuole per inviare un flusso di accredito per 500.000 account ed autorizzarlo? un minimo di 20minuti.
  • 2. Se fosse stato come dicono un errore avrebbero avuto tutto il tempo per "stoppare e annullare il flusso" prima dell'autorizzazione all'incasso
  • 3. Il comunicato stampa è arrivato prima della prima lamentela pubblica da parte dell'utenza

Non penso sia il caso di aggiungere altro se non i complimenti per la "grande trovata di marketing": Bravi.
Loggato
Diavolo_Rosso
Utente Avanzato
*****
Posts: 816


Re: Dreamhost e l'errore da 7,5 milioni di dollari
« Risposta #4 il: 19 Gennaio 2008, 03:00:25 »

Dreamhost = Bluehost... la qualità è garantita, non credo che abbiano bisogno di ulteriore pubblicità (che in questo caso è tutt'altro che positiva secondo me)

Non concordo: si è trattato solo ed esclusivamente di una mossa mediatica, motivo:

  • 1. Dreamhost ha circa 500.000 account, avete idea di quanto vi vuole per inviare un flusso di accredito per 500.000 account ed autorizzarlo? un minimo di 20minuti.
  • 2. Se fosse stato come dicono un errore avrebbero avuto tutto il tempo per "stoppare e annullare il flusso" prima dell'autorizzazione all'incasso
  • 3. Il comunicato stampa è arrivato prima della prima lamentela pubblica da parte dell'utenza

Non penso sia il caso di aggiungere altro se non i complimenti per la "grande trovata di marketing": Bravi.

i primi 2 punti li tralascio perche non me ne intendo, ma il terzo secondo me non regge proprio. Tu titolare ti vedi addebitati 7,5 milioni di dollari che non ti spettano e aspetti le lamentele per scusarti e ridare indietro i soldi? ci mancherebbe altro...
Loggato

effe8
Coordinatore
*
Posts: 837


Re: Dreamhost e l'errore da 7,5 milioni di dollari
« Risposta #5 il: 19 Gennaio 2008, 15:29:39 »

Personalmente non so cosa pensare, ma su ALEXA vedo che l'attenzione è ancora alta. Sono curioso di vedere gli sviluppi nei prossimi giorni su IPWALK o su WEBHOSTING INFO.
Loggato

luke
Utente Attivo
****
Posts: 315


Re: Dreamhost e l'errore da 7,5 milioni di dollari
« Risposta #6 il: 21 Gennaio 2008, 16:54:21 »

Ad oggi l'effetto ALEXA sembra svanire, su DailyChanges ho notato che ci sono ancora dei saldi negativi e su Webhosting.info c'è una leggera flessione, ma nulla di che.

Mi sa che oltre che aspettare i dati di ipwalk, sarà utile controllare anche nelle settimane a seguire l'andamento delle attivazioni di  Dreamhost.
Loggato

Pagine: [1]
 
 
Salta a:  

Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Excom down da ore « 1 2 ... 129 130 » Ste_000 1940 177238 Ultimo Post 14 Marzo 2007, 18:19:22
da Gioxx
Excom - Semplice Curiosità « 1 2 3 » Ghost22 32 14038 Ultimo Post 17 Settembre 2006, 22:29:49
da marcodxn
Il Wi-max Come Strumento Anti Digital Divide luke 0 1845 Ultimo Post 11 Gennaio 2007, 15:57:40
da luke
Tophost: Ancora Sul Mysql Tophost 12 5928 Ultimo Post 7 Novembre 2005, 19:27:21
da Qbic
Il Vero Programmatore marcodxn 11 4560 Ultimo Post 1 Febbraio 2007, 16:00:18
da lacellula
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC
Traduzione Italiana a cura di SMItalia

TinyPortal v0.9.8 © Bloc
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


Ultima visita di Google a questa pagina 23 Luglio 2010, 00:45:57