PROZONE powered by Tophost
  Home   Forum   Regolamento Help Login Registrati   *
Statistiche
Utenti
Utenti Totali: 1707
Ultimo utente: xal
Statistiche
Posts Totali: 29470
Topics Totali: 3404
Online Oggi: 51
Presenze Massime Online: 559
(23 Luglio 2008, 14:24:28)
Utenti Online
Utenti: 1
Visitatori: 45
Totale: 46
Siti amici
Design & Multimedia

Dire e Fare il blog che ti aiuta

Wordpress
Pagine: [1]
 
Autore Topic: [Richiesta] Guida SSH  (Letto 1846 volte)
zazza
Utente
***
Posts: 138


[Richiesta] Guida SSH
« il: 5 Gennaio 2008, 17:44:00 »

Non so se questa sia la sezione giusta per la mia richiesta, nel caso non lo fosse prego chi di copmpetenza di spostarlo.

Dunque, qualcuno saprebbe indicarmi risorse sull'uso di SSH possibilmente in italiano?
Loggato
lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Re: [Richiesta] Guida SSH
« Risposta #1 il: 5 Gennaio 2008, 19:09:24 »

Con uso intendi dire (1)"implementazione" in server oppure (2)uso "da client" verso server già configurato? O forse ti interessano i (3)servizi avanzati di tunneling?

Nel primo caso se hai un sistema GNU/Linux dovresti quasi sicuramente averlo installato, altrimenti apt-get! Sorriso Con windows ho usato SSHWindows ma se devo essere onesto è stato soltanto un test veloce, non ti saprei dire meglio. Trovi un tutorial qui ma come vedi è in inglese. Altrimenti puoi scaricarti cygwin, per installarlo abilitando SSH. Se vuoi tutorial (in inglese) basta chiedere a google e te ne fornisce quanti ne vuoi.

Nel secondo caso la richiesta va a diramarsi. Cosa vuoi fare con SSH? Sessioni console, desktop remoti? Panini alla piastra? Sorriso

Nel terzo caso... Ti conviene imparare i primi due casi prima Sorriso
Loggato

Diavolo_Rosso
Utente Avanzato
*****
Posts: 816


Re: [Richiesta] Guida SSH
« Risposta #2 il: 6 Gennaio 2008, 13:08:19 »

Come client direi che putty sia uno dei migliori.
Loggato

Rikkardone
Moderatore
*
Posts: 754


Re: [Richiesta] Guida SSH
« Risposta #3 il: 7 Gennaio 2008, 01:04:45 »

si, putty per windows direi che è proprio il migliore.
Loggato

zazza
Utente
***
Posts: 138


Re: [Richiesta] Guida SSH
« Risposta #4 il: 7 Gennaio 2008, 11:56:12 »

Leggo solo ora, grazie a tutti.
Allora lacellula, mi servirebbe per fare desktop remoto.
Non mi interessa il client da usare, ma proprio come iniziare a muoversi.
Loggato
Diavolo_Rosso
Utente Avanzato
*****
Posts: 816


Re: [Richiesta] Guida SSH
« Risposta #5 il: 7 Gennaio 2008, 12:37:53 »

Leggo solo ora, grazie a tutti.
Allora lacellula, mi servirebbe per fare desktop remoto.
Non mi interessa il client da usare, ma proprio come iniziare a muoversi.

se ti serve solo per il desktop remoto, allora ti conviene installare ultravnc (o un qulunque altro server/client vnc)
con ssh ti complichi la vita inutilmente
Loggato

lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Re: [Richiesta] Guida SSH
« Risposta #6 il: 7 Gennaio 2008, 13:21:33 »

Leggo solo ora, grazie a tutti.
Allora lacellula, mi servirebbe per fare desktop remoto.
Non mi interessa il client da usare, ma proprio come iniziare a muoversi.
SSH è ottimo ma per iniziare da zero puoi usare qualche altro tools, compreso quelli che regalano nelle riviste di informatica. Solitamente sono più facili da configurare rispetto a ultraVNC, almeno secondo me.

Se usi UVNC ti consiglio di prestare bene attenzione agli screen (0,1,2, ...) ed alle conseguenti porte che devi aprire se hai un computer inserito in una rete, come ad esempio un router ADSL che dirama la connessione a uno o più computer via lan/wireless. Altra cosa, ma sono sicuro che lo sai già, devi avere un IP fisso se vuoi raggiungere la tua postazione da internet altrimenti, se ad esempio hai un IP dinamico, affidarti a servizi gratuiti come dyndns, no-ip e via dicendo.

Poi se vuoi fare una cosa "cool" ti imposti un record CNAME (ad esempio casa.nomecognome.ext) dal tuo dominio e lo punti verso il servizio sopra citato. Così puoi collegarti da casa.nomcom.ext:5501 (ovviamente la porta è casuale)! Io ancora non l'ho fatto ma penso sia possibile.
Loggato

Diavolo_Rosso
Utente Avanzato
*****
Posts: 816


Re: [Richiesta] Guida SSH
« Risposta #7 il: 7 Gennaio 2008, 18:31:23 »

Io ancora non l'ho fatto ma penso sia possibile.

onfermo....l'ho fatto io.....homeserver.psycotic.it punta a casa mia (o almeno ci puntava, quando aggiornavo no-ip)
Loggato

Rikkardone
Moderatore
*
Posts: 754


Re: [Richiesta] Guida SSH
« Risposta #8 il: 7 Gennaio 2008, 23:37:26 »

confermo io, mi sono creato la rete intranet così Wow
Loggato

zazza
Utente
***
Posts: 138


Re: [Richiesta] Guida SSH
« Risposta #9 il: 17 Gennaio 2008, 18:26:28 »

Mi fate sorgere un'altra domanda.
Posso?
Si vero!  Linguaccia

Utilizzando un servizio tra quelli indicati (Dyndns, no-ip, ecc.), che succede quando il pc 'casalingo' è spento oppure non si vuole sia raggiungibile?
Si può, ad esempio, impostare una pagina web - che so su uno spazio gratuito - che sia presentata quando non si è collegati?

Ancora grazie Occhiolino
Loggato
Diavolo_Rosso
Utente Avanzato
*****
Posts: 816


Re: [Richiesta] Guida SSH
« Risposta #10 il: 17 Gennaio 2008, 21:41:05 »

Mi fate sorgere un'altra domanda.
Posso?
Si vero!  Linguaccia

Utilizzando un servizio tra quelli indicati (Dyndns, no-ip, ecc.), che succede quando il pc 'casalingo' è spento oppure non si vuole sia raggiungibile?
Si può, ad esempio, impostare una pagina web - che so su uno spazio gratuito - che sia presentata quando non si è collegati?

Ancora grazie Occhiolino

con no-ip, mi sembra che sia una funzionalità degli account pro, con il servizio gratuito mi pare che non si possa fare
Loggato

Pagine: [1]
 
 
Salta a:  

Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Poco Pagare Poco Avere... Vero O No? « 1 2 » Qbic 15 10899 Ultimo Post 15 Novembre 2008, 14:49:51
da alberto.pizzarelli
register hosting business lucaespo 13 5843 Ultimo Post 10 Settembre 2007, 11:02:16
da lucaespo
Ottimizzare Mysql Per Prestazioni Migliori effe8 3 15356 Ultimo Post 10 Marzo 2009, 10:01:20
da MySeQuoiaL
phpBB3 su TopHost MaryLou 10 6493 Ultimo Post 4 Luglio 2008, 10:58:02
da loris1966
50 Euro In Regalo Da Adwords « 1 2 3 » guardaqua 44 12151 Ultimo Post 9 Marzo 2006, 21:16:19
da draketeck
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC
Traduzione Italiana a cura di SMItalia

TinyPortal v0.9.8 © Bloc
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


Ultima visita di Google a questa pagina 5 Luglio 2010, 00:09:45