PROZONE powered by Tophost
  Home   Forum   Regolamento Help Login Registrati   *
Statistiche
Utenti
Utenti Totali: 1707
Ultimo utente: xal
Statistiche
Posts Totali: 29470
Topics Totali: 3404
Online Oggi: 51
Presenze Massime Online: 559
(23 Luglio 2008, 14:24:28)
Utenti Online
Utenti: 2
Visitatori: 43
Totale: 45
Siti amici
Design & Multimedia

Dire e Fare il blog che ti aiuta

Wordpress
Pagine: [1]
 
Autore Topic: phpBB3 su TopHost  (Letto 6492 volte)
MaryLou
Utente
***
Posts: 64


phpBB3 su TopHost
« il: 8 Marzo 2008, 10:01:24 »

Premessa
Sono anni che uso TH, e come tutti a volte ho avuto i miei problemi. Sono anni che utilizzo phpbb, nelle sue varie versioni, fino ad arrivare alla finale phpBB3 Gold.
Ho deciso di aprire questo topic, e forse sarebbe il caso di mantenerlo "sticcato", perchè mi sono stancata di sentire idiozie belle e buone tra phpBB3 e TopHost.
Io faccio parte dello staff di phpbb.it, come traduttrice e bug-reporter non come developer, ma faccio comunque parte del team e conosco bene il forum.
Alcuni si lamentano che non è possibile installare phpBB3 su TH ed accusano TH in prima persona, consigliando di cambiare hosting!!!
Nulla di più sbagliato: phpBB3 su TH gira benissimo e senza problemi, prova ne è il mio forum che sta su TH.
(sottolineo che su phpbb.it NON si parla di hosting, non si fa pubblicità ad hosting, si segnalano solo eventuali soluzioni relative ad alcuni problemi che si possono incontrare)

Attualmente gli utenti TH possono trovarsi difronte a questi casi:
1)installare il nuovo phpBB3
2)convertire il loro phpBB2 in phBB3
3)aggiornare da un precedente RC alla versione finale Gold di phpbb3

Installare phpBB3
Nulla di più semplice.
Una volta scaricato il pacchetto, lo caricate via FTP direttamente nella root, o dove volete, mantenendone la gerarchia. Seguite le informazioni riportate su phpbb.it
Su TH NON dovete modificare alcun permesso ad alcuna cartella o file.
Lanciate l'installer dal vostro browsercartellaforum/install/index.php e seguitene la procedura.
Vi ricordo che con TH l'host da utilizzare è sql.tuodominio.xxx, che userid e dbname coincidono.
Quindi inserite l'host, il nome del database e la relativa password quando vi saranno richieste.
Alla fine cancellata da server la cartella install ( tutta) spesso molti si scordano.

Convertire phpbb2 a phpbb3

Il forum va convertito, è totalmente diverso, e a questo proposito con phpbb3, oltre all'installer, viene fornito un convertitore apposito, che con TH non ha alcun problema se non quello del timelimit che causa un internal error server 500. Ostacolo facilmente superabile.
Fatevi un backup di tutto, files e db: nota il db e meglio se fate un backup a tabelle da phpmyadmin, non automatico dal PCA di phpbb2.
Scaricate la versione Gold e modificate il file install_convert.php in questo modo:
aggiungete all'inizio questa riga
Codice:
set_time_limit(10);
punto e virgola compreso ovviamente, e per inzio si intende dopo i commenti e prima di
if (!defined('IN_INSTALL'))
Caricate phpbb3 (col file da voi modificato) mantenendone la struttura sullo stesso server in una cartella diversa da phpbb2.
Dal vostro browser lanciate l'installer e seguite la procedura.
In questo caso potete decidere se utilizzare lo stesso db, o se utilizzarne uno diverso, meglio lo stesso: ma utilizzate un prefisso diverso per la creazione delle nuove tabelle.
Terminata l'installazione di phpbb3, disabilitate il forum che avete online in modo che i dati non vengano alterati duarante la fase di conversione
Tornando alla pagina .../install/index.php utilizzate il modulo "Converti" e seguite la procedura.
Quando avviate la conversione per la prima volta cliccate su NO alla richiesta di aggiornamento automatico della pagina ( non ricordo esattamente cosa c'è scritto), in modo da poter vedere gli effettivi progressi che la vostra conversione sta facendo.
Questa operazione può richiedere anche diverse ore.
Se e quando si presente l'errore "Internal server 500", riprendete la conversione fino al suo completamento, stessa cosa per l'indicizzazione degli argomenti per ripristinare la ricerca.
Occorre solo un po' di tempo, ma andrà a buon fine. Una volta convertito, assicuratevi del suo funzionamento, cancellate la cartella install. Potete poi cancellare il vecchio phpbb2, files e cartelle, e tutte le relative tabelle dal vostro db.
Per  tutte le informazioni e i dubbi sulla conversione fate sempre riferimento a phpbb.it
Il convertitore è garantito per le versioni prive di MOD, quindi prima di gridare aiuto su TH non si converte, leggetevi bene le informazioni su phpbb.it

Aggiornare una RC alla Gold
Oltre a seguire le indicazioni riportate su phpbb.it modificate file database_update.php come descritto per la conversione da phpbb2 a phpbb3
Seguite la procedura, e riavviatela se necessario in presenza dell'errore.

Oppure potete aggirare l'ostacolo in questo modo:
- Fatevi un backup di tutto, files e db a pacchetti di tabelle.
- Caricate un nuovo phpbb3 ( NON istallatelo, solo caricato)
- Rinominate la nuova cartella del nuovo phpbb3 ESATTAMENTE come la precedente
- Modificate il file config.php, della versione RC che avete, aggiungendo la riga
Codice:
$dbport = '';
- mettete off il forum ( se state utilizzando temi personali, caricatevi il tema originale e forzatene l'uso per tutti)
- sovrascrivete il vecchio file modificato config.php della versione RC sul nuovo del phpbb3 gold.
- lanciate l'update per aggiornare il db: database_update.php che si trova nella cartella install della gold.
- sovracrivere poi le cartelle della vecchia versione images e files, ovvero avatar, smiles, files ecc, ecc, ecc.
- verificate che tutto sia funzionante, cancellate la cartella install.
Questa procedura è sicuramente più veloce e non vi procura ansie e mal di testa da errori.
Maggiori dettagli li potete trovare qui
phpBB3 su TopHost: info e suggerimenti

Tutto ciò, ovviamente, è molto generico. Potreste incotrare altri problemi, che NON riguardano TH.
La conversione può causare altri problemi, evitabili se vi informate un attimino e che non sono imputabili agli hosting, come perdita di password, conversione dei caratteri speciali in ASCII, ecc......
Quindi dovete fare riferimento a phpbb.it, non dovete accusare a priori TH, come ho spesso letto, ed è anche inutile che apriate ticket al riguardo.
Loggato

pluginguy
Nuovo Utente
**
Posts: 5


Re: phpBB3 su TopHost
« Risposta #1 il: 22 Giugno 2008, 16:40:29 »

a me dà server error dopo che ho fatto un installazione di phpBB3 nuova, pulita.
Ad esempio quando tento di creare un nuovo thread o semplicemente entrare nel pannello di amministrazione. Dove lo infilo quel codice del time limit, nel mio caso? Pazienza
Loggato
mem
Utente Avanzato
*****
Posts: 524


Re: phpBB3 su TopHost
« Risposta #2 il: 22 Giugno 2008, 23:58:31 »

Se arrivi al time limit significa che ci vogliono almeno 30 secondi per creare un nuovo thread, in ogni caso è troppo. Il problema è da ricercare altrove credo
Loggato

pluginguy
Nuovo Utente
**
Posts: 5


Re: phpBB3 su TopHost
« Risposta #3 il: 23 Giugno 2008, 09:46:40 »

Sai dirmi in particolare da cosa dipende? l' indirizzo del mio forum è: http://www.vivarovere.it/forum-rovere-rocca-di-mezzo/

Come vedi ho integrato il forum con un iframe, perchè è la cosa più semplice che sapessi fare. Ci sono dei metodi per l' integrazione con wordpress, ma coinvolgono il database... e non lo voglio fare, sono solo casini... e non viene nemmeno bene.

Se conosci un metodo alternativo per integrare altre pagine in una pagina do wordpress, e forse risolvere il problema, fammi sapere.

O forse non dipende nemmeno dall' iframe?
Ho seguito una guida per il "phpbb3 hardening", in italiano. Ho applicato alcune delle impostazioni consigliate. Forse dovrei ripristinare le impostazioni iniziali?
Loggato
mem
Utente Avanzato
*****
Posts: 524


Re: phpBB3 su TopHost
« Risposta #4 il: 23 Giugno 2008, 10:11:04 »

Da quanto vedo il problema in realtà è in WP. Ho provato ad aprire alcune pagine e a volte ci impiega anche 20 secondi, mentre aprendo il forum direttamente, senza WP, è relativamente veloce. Credo che ci sia qualche problema con il blog, ma non saprei dirti quale
Loggato

tuxnetwork
Appena Entrato
*
Posts: 4


Re: phpBB3 su TopHost
« Risposta #5 il: 23 Giugno 2008, 14:19:25 »

Sul mio sito funziona benissimo e non ho avuto alcuna difficolta' o problema nell'installazione.
Tra l'altro, neanche sapevo che si mormorasse che phpbb3 non funzionava su TH.

Se proprio devo dirla tutta, pero', e' molto lento a caricare pur avendo solo 5 utenti e qualche post ci mette tipo 12-15 secondi ad aprirsi, un po' esagerato.
Se riusciro' ad avviare il portale come si deve, con tanti utenti e tanti post, non credo proprio la soluzione ideale sia rimanere su TH, perchè per quanto conveniente sia, se gia' con un forum vuoto i tempi di risposta sono questi, di certo non posso permettermi di far aspettare un minuto per aprire una pagina quando navigano in tanti...
« Ultima modifica: 23 Giugno 2008, 14:22:30 da tuxnetwork » Loggato
mem
Utente Avanzato
*****
Posts: 524


Re: phpBB3 su TopHost
« Risposta #6 il: 23 Giugno 2008, 15:51:52 »

Se apri il forum a parte, senza l'iframe, ha una velocità buona, è il blog ad essere molto lento in questo caso
Loggato

pluginguy
Nuovo Utente
**
Posts: 5


Re: phpBB3 su TopHost
« Risposta #7 il: 23 Giugno 2008, 22:20:25 »

mem, devo smentirti, il problema del server error si apre anche accedendo da phpBB3/
Ho fatto delle modifiche seguendo una guida phpbb3 hardening, non penso sia quella, ma provo a resettare tutto... :azn:
Loggato
loris1966
Appena Entrato
*
Posts: 4


Re: phpBB3 su TopHost
« Risposta #8 il: 27 Giugno 2008, 07:51:58 »

Putroppo anch'io devo confermare di avere (per la prima volta) problemi.
Le ho provate tutte, ho seguito tutti i consigli, ma il problema con phpBB3 persiste.

Saluti.
Loggato
pluginguy
Nuovo Utente
**
Posts: 5


Re: phpBB3 su TopHost
« Risposta #9 il: 27 Giugno 2008, 09:01:09 »

Ciao loris, se anche a te dà server error... io ho ripristinato le impostazioni iniziali, ed ho aumentato alcuni parametri come il tempo della "connessione automatica" a 60 giorni, e il tempo per scrivere un messagggio a 30 minuti..
So che forse questo è contro tutte le regole dell "hardening", ma è più in linea con la mia logica...
e sopratttutto... ora non ho più problemi.
Ciao! Occhiolino
Loggato
loris1966
Appena Entrato
*
Posts: 4


Re: phpBB3 su TopHost
« Risposta #10 il: 4 Luglio 2008, 10:58:02 »

se anche a te dà server error... io ho ripristinato le impostazioni iniziali, ed ho aumentato alcuni parametri come il tempo della "connessione automatica" a 60 giorni, e il tempo per scrivere un messagggio a 30 minuti..
So che forse questo è contro tutte le regole dell "hardening", ma è più in linea con la mia logica... e sopratttutto... ora non ho più problemi.

Grazie per la tua risposta, ma evidentemente io sono un caso a sè... Ho seguito anche il tuo consiglio, ed il risultato è sempre lo stesso:

General Error
SQL ERROR [ mysql4 ]


BACKTRACE


FILE: includes/db/mysql.php
LINE: 95
CALL: dbal_mysql->sql_error()

FILE: install/install_convert.php
LINE: 445
CALL: dbal_mysql->sql_connect()

FILE: install/install_convert.php
LINE: 199
CALL: install_convert->get_convert_settings()

FILE: install/index.php
LINE: 402
CALL: install_convert->main()

FILE: install/index.php
LINE: 274
CALL: module->load()
Loggato
Pagine: [1]
 
 
Salta a:  

Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Guida A Mod_rewrite (parte 3) SuperSavio 12 16556 Ultimo Post 29 Marzo 2007, 22:12:19
da lacellula
[pillola]mod Rewrite SuperSavio 4 4702 Ultimo Post 5 Luglio 2006, 16:00:35
da effe8
Come Funzionano I Dns? effe8 9 43748 Ultimo Post 18 Agosto 2009, 10:57:43
da mvarie
Excom - Semplice Curiosità « 1 2 3 » Ghost22 32 14037 Ultimo Post 17 Settembre 2006, 22:29:49
da marcodxn
Hoster italiano « 1 2 » zappa53 17 7886 Ultimo Post 22 Febbraio 2006, 22:42:56
da zappa53
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC
Traduzione Italiana a cura di SMItalia

TinyPortal v0.9.8 © Bloc
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


Ultima visita di Google a questa pagina Ieri alle 23:44:12