PROZONE powered by Tophost
  Home   Forum   Regolamento Help Login Registrati   *
Statistiche
Utenti
Utenti Totali: 1707
Ultimo utente: xal
Statistiche
Posts Totali: 29470
Topics Totali: 3404
Online Oggi: 51
Presenze Massime Online: 559
(23 Luglio 2008, 14:24:28)
Utenti Online
Utenti: 0
Visitatori: 56
Totale: 56
Siti amici
Design & Multimedia

Dire e Fare il blog che ti aiuta

Wordpress
Pagine: [1]
 
Autore Topic: Consigli per chitarra elettrica  (Letto 2398 volte)
lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Consigli per chitarra elettrica
« il: 25 Febbraio 2009, 11:52:05 »

Carissimi amici di Prozone, mi aiuterebbe molto conoscere il vostro parere. Ho intenzione di acquistare una chitarra elettrica senza spendere una cifra enorme (diciamo da subito che il mio budget per questo hobby arriva a 300€). Ho fatto un bel po' di ricerche e i prezzi su eBay sono più o meno simili ai prezzi dei negozi della mia zona per cui penso di acquistarla da un rivenditore in "carne ed ossa" ma non riesco a scegliere un buon combo chitarra-amplificatore. Premesso che so solfeggiare e suono il piano da anni (a livello di autodidatta, è pur sempre un hobby!) e ho studiato alcuni ottoni tempo fa tra cui i flicorni e la classica tromba.

Passiamo ai dubbi:

1) Quanti pickups? Nella mia ignoranza mi sembra che le configurazioni a due pickups hanno un suono eccessivamente dolce tendente più alla chitarra classica rispetto ad un suono "elettrico". È vero?

2) Amplificatore. Sarei orientato ad iniziare con un fender da 15W ma vorrrei capire se la potenza è buona per un uso casalingo e soprattutto se il canale distorto possa sembrare poco realistico. Ho sentito un amplificatore Ibanez della medesima potenza e mi sembrava finto e gracchiante come un commodore-64!

3) Floyd Rose. È necessario? Alcune chitarre lo offrono con un prezzo di circa 50€ in più. Siccome ho già fatto la cretinata di acquistare una tastiera elettronica senza la famosa "levetta del pitch" convinto che non mi sarebbe mai servita non vorrei fare l'errore nuovamente.

4) Quando mi verrà la mania di suonare il basso penso che l'amplificatore per chitarra non andrà bene, vero?
Loggato

Eugene
Nuovo Utente
**
Posts: 18


Re: Consigli per chitarra elettrica
« Risposta #1 il: 23 Gennaio 2010, 14:17:23 »

Anche se è passato quasi un anno da quando è stato aperto questo thread e probabilmente avra già trovato le risposte che cerchi, mi permetto di intervenire su una tua affermazione, ovvero il fatto che l'amplificatore per chitarra non può andare bene per il basso.
Senza andare troppo sul tecnico (anche perchè sono un incompetente in materia, però sono un bassista) la differenza risiede nelle frequenze che vengono trattate e riprodotte. Il segnale che una chitarra invia all'ampificatore è completamente differente da quello trasmesso da un basso, così come le frequenze che i coni devono riprodurre.
Un aplificatore per chitarra è predisposto a riprodurre frequenze medio/alte, mentre uno per basso riproduce frequenze medio/basse.
In parole povere, se si utilizza un amplificatore per chitarra con un basso si corre il rischio di spaccare fisicamente i coni ed anche di danneggiare la parte elettronica.
L'unica cosa che si può fare, ma è comunque sconsigliata, è di attaccare un basso ad un amplificatore per chitarra solo se questo è di potenza elevata e se si suona a volume molto basso. Il suono che ne uscirà fuori sarà tuttavia ben lontano da quello ottenibile con un aplificatore per basso, essendo privo per l'appunto di quelle frequenze basse che caratterizzano lo strumento.

Mi auguro di essere stato d'aiuto.
Loggato

<-- Fare o non fare, non c'è provare -->

www.yodastudio.com
segui YODA Studio su facebook
lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Re: Consigli per chitarra elettrica
« Risposta #2 il: 11 Febbraio 2010, 23:08:24 »

Grazie per gli ottimi consigli, davvero. Ho comprato uno starter kit (chitarra fender squier, corde elixir extra-light ed ampli line-6 da 15W) tempo fa e, con enormi fatiche, strimpello qualcosina!  Sorriso

Per quanto riguarda il basso, ho chiesto al negoziante e, ai tempi, mi disse quanto tu mi hai detto precedentemente.

Grazie ancora!
Loggato

Eugene
Nuovo Utente
**
Posts: 18


Re: Consigli per chitarra elettrica
« Risposta #3 il: 12 Febbraio 2010, 10:24:19 »

Mi fa piacere sapere che tu non abbia abbandonato la tua intenzione di suonare uno strumento.
Ritengo la Musica una delle cose migliori che esistano, ed il fatto di poterla anche suonare, oltre che ascoltare, la rende ancora più affascinante.

Conosco gli starter kit dei quali parli, mi sembrano un buon compromesso per chi vuole iniziare. Spendendo poco si ha gia una strumentazione dignitosa e si può suonare qualcosa.
Le idee sui pick up, amplificatori e tutto il resto te le farai con il tempo, non avere fretta.

Se poi deciderai di suonare il basso, esistono starter kit anche per quello e eventualmente c'è internet che è un enorme mercatino dell'usato.

Buona giornata.
Loggato

<-- Fare o non fare, non c'è provare -->

www.yodastudio.com
segui YODA Studio su facebook
Pagine: [1]
 
 
Salta a:  

Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Excom down da ore « 1 2 ... 129 130 » Ste_000 1940 177235 Ultimo Post 14 Marzo 2007, 18:19:22
da Gioxx
Comparire Sui Motori Di Ricerca - Idea « 1 2 ... 16 17 » bigwednesday42 250 29319 Ultimo Post 3 Giugno 2005, 07:03:17
da bigwednesday42
Scrivere Articoli E Guadagnare Con Adsense guardaqua 0 3413 Ultimo Post 2 Febbraio 2006, 13:18:33
da guardaqua
Regolamento effe8 0 11640 Ultimo Post 28 Maggio 2007, 14:54:15
da effe8
Tophost Tutto è impossibile! « 1 2 » Superadds 19 6097 Ultimo Post 5 Gennaio 2009, 16:47:43
da Volverine
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC
Traduzione Italiana a cura di SMItalia

TinyPortal v0.9.8 © Bloc
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


Ultima visita di Google a questa pagina Ieri alle 01:35:18