Finora non avevo mai scritto un topic per lamentarmi, anche perché non c'era niente di cui lamentarsi. Tutti i problemi sono sempre stati risolti entro tempi brevi tramite il sistema dei ticket.
Ma adesso mi devo sfogare qua, anche perché il sistema dei ticket in questo caso assomiglia ad un muro di gomma: io faccio presente il mio problema, e per il supporto di primo livello il problema non c'è, perché è così, e basta.
Di cosa si tratta:
Nel lontano 2005 stavo decidendo se 'andare in affari' con Tophost, e quale prodotto prendere, Topweb o Topmail. Così ho chiesto delle informazioni:
Spett.le Tophost,
Vorrei chiedere alcune informazioni riguardo il vostro prodotto Topmail. Mi servirebbe per la gestione della mail di un'associazione. Più che altro si tratta dell'invio di messaggi periodici ai soci, in questo momento intorno ai 500. Si prevede nell'immediato futuro una crescita fina a 1000 indirizzi email circa. E' possibile con Topmail mandare 500-1000 messaggi di circa 30-50Kb in un giorno? Ripeto che si tratta di indirizzi email dei soci e iscritti alla mailing list dell'associazione, non di spamming.
Nel caso di una risposta positiva, si potrebbe gestire anche con Topweb? Questo perché vorremmo sviluppare prossimamente anche un sito per l'associazione, con il prodotto Typo3 (content management system in PHP/MySQL).
Spero di ricevere presto vostre notizie.
La risposta era veloce e positiva, il carico di lavoro da me descritto era compatibile con il prodotto topweb.
Così ho preso un sito con Tophost, e non mi sono mai pentito. I messaggi inviati (tramite Outlook Express) non sono mai stati giornalieri, ma più mensili, o perfino trimestrali. E non sono mai arrivato a 1000 indirizzi, ma sempre sotto i 500.
L'ultimo messaggio inviato è del maggio o giugno di quest'anno.
Grande era la mia sorpresa quando ieri non sono riuscito a mandare il solito messaggio. Neanche diminuendo il numero di indirizzi, prima a 300, poi 200, poi 100.
Ho aperto un ticket:
Vostra richiesta:
Volevo chiedere come mai non riesco più a mandare un messaggio a 300-400 indirizzi? Finora ha sempre funzionato. Si tratta di al massimo 1-2 messaggi al mese, e l'ultimo l'ho inviato a 500 indirizzi a giugno, senza problemi. Adesso mi da l'errore di troppi destinatari perfino con 100 indirizzi.
Mando i messaggi usando Outlook Express.
La risposta era che avevano messo una limitazione perché c'erano clienti che abusavano dagli invii multipli.
Ma io non ho mai abusato del sistema. Ho fatto perfino meno di ciò che avevo previsto, e che Tophost aveva accettato come "compatibile con il prodotto topweb".
E non mando spam. Gli indirizzi sono di persone che hanno dato il consenso, e poi ogni messaggio contiene l'indicazione di cosa fare se non si vuole più ricevere altri messaggi. L'indirizzo di chi non vuole più ricevere messaggi, viene subito tolto dalla lista.
Inoltre, tra tutti i messaggi che Tophost mi ha inviati in questi anni, nessuno ha mai menzionato l'introduzione di un limite sul numero di invii multipli.
Quindi apro un altro ticket:
Vostra richiesta:
In seguito al ticket 0088009 di ieri, e la vostra risposta, faccio presente che nel 2005 (Richiesta di informazioni n. 0004153 effettuata in data 01/03/2005 15:42:06) chiesi informazioni sulle possibilità dei prodotti Topmail e Topweb, in particolare l'invio di 500-1000 messaggi mail. La risposta era che "il carico di lavoro da lei descritto è compatibile con il prodotto topweb."
Adesso non è possibile, perché "il sistema di invio multiplo era abusato dai nostri clienti ed inoltre per evitare l'invio di spam con meccanismi a dizionario.". Visto che non ho mai abusato del sistema (vi ho fatto presente le mie esigenze, e voi avete dato l'OK) e non mando spam (tutti gli indirizzi hanno dato l'autorizzazione all'invio, e se non vogliono più ricevere i messaggi, vengono immediatamente tolti dalla lista), vi chiedo di togliermi questo limite, che è stato imposto senza communicarmelo, e che di fatto rende per una parte inutile il mio utilizzo del prodotto Topweb.
P.S. Ma quale è il limite imposto all'invio multiplo di messaggi email?
La risposta era più o meno come la precedente.
Ecco l'effetto "muro di gomma". Non importa quel che è stato promesso. Non importa che io non ho fatto niente di male. Non importa che all'improviso, senza nessuna comunicazione, io non posso più mandare messaggi agli indirizzi della mia maillist. E' così, quindi arrangiati.
Sono veramente deluso. Mi auguro che ci sia una soluzione. Forse qualcun'altro di Tophost legge i messaggi qua sul forum.