PROZONE powered by Tophost
  Home   Forum   Regolamento Help Login Registrati   *
Statistiche
Utenti
Utenti Totali: 1707
Ultimo utente: xal
Statistiche
Posts Totali: 29470
Topics Totali: 3404
Online Oggi: 51
Presenze Massime Online: 559
(23 Luglio 2008, 14:24:28)
Utenti Online
Utenti: 1
Visitatori: 49
Totale: 50
Siti amici
Design & Multimedia

Dire e Fare il blog che ti aiuta

Wordpress
Pagine: [1]
 
Autore Topic: Di Tophost, traffico intenso e assistenza  (Letto 3691 volte)
Jhack
Nuovo Utente
**
Posts: 5


Di Tophost, traffico intenso e assistenza
« il: 20 Luglio 2008, 19:30:43 »

Dopo aver utilizzato tre volte il sistema di ticket provo anche qui.

  • Primo ticket:
    • Richiesta: "È da qualche settimana che noto un forte rallentamento nell'accesso al mio sito, talora di 40/50 secondi. Non ho idea da cosa possa essere causato, visto che non ho un eccessivo numero di visitatori. Nel pannello di controllo non trovo nulla che possa aiutarmi a scoprirne la causa".
    • Risposta: "Tale rallentamento indica che il sito ha saturato le richieste consentite al server web, in base alle impostazioni del sistema di QOS ( http://www.tophost.it/aiuto/cat2/15/193/ ). L'unica soluzione è "alleggerire" il sito eliminando i "richiami multipli" a script nella stessa pagina che si attivano da soli (esempio la chat o il box delle cose estratte random) o magari facendo un po di caching dove possibile".
  • Secondo ticket:
    • Richiesta: "Salve, considerando che non ho modificato nulla di significativo nel mio sito e le visite sono anche calate in questo periodo, mi chiedo come mai sia così "lento" da qualche settimana a questa parte. Non c'è un modo per avere un log completo degli accessi (per intenderci access.log di Apache) in modo tale che possa capirne la causa?"
    • Risposta: "Tale rallentamento indica che il sito ha saturato le richieste consentite al server web, in base alle impostazioni del sistema di QOS ( http://www.tophost.it/aiuto/cat2/15/193/ ). L'unica soluzione è "alleggerire" il sito eliminando i "richiami multipli" a script nella stessa pagina che si attivano da soli (esempio la chat o il box delle cose estratte random) o magari facendo un po di caching dove possibile."
  • Terzo ticket:
    • Richiesta: "Riprovo per la terza volta, invitandovi a smettere di fare copia-incolla della seguente risposta generica ed inutile: [omissis, come quelle due sopra]. Ripeto: "Considerando che non ho modificato nulla di significativo nel mio sito e le visite sono anche calate in questo periodo, mi chiedo come mai sia così "lento" da qualche settimana a questa parte. Non c'è un modo per avere un log completo degli accessi (mi va benissimo l'access.log di Apache se non avete un'interfaccia più "pretty") in modo tale che possa capirne la causa?"
    • Risposta: "I nostir prodotto non prevedono accesso ai log di apache. Se il sito è lento, il motivo è quello che le abbiamo già indicato nelle due precedenti risposte. Se ha avuto un calo di visite, i motivi possono essere tanti, ma sicuramente non legati ai nostri servizi."


A questo punto uno che deve fare se non pensare male di chi sia addetto a rispondere ai problemi tecnici, ovvero quella figura dal titolo mitologico di "tecnico del Supporto di Primo Livello"? Questo perché:
  • non ho modificato, da quando lo possiedo, il sito in modo tale da giustificare un rallentamento simile;
  • non ho mai avuto una chat o simili;
  • nel terzo ticket non ho mai detto di avere un calo delle visite dovuto ai loro servizi, ma solo che è fisiologico in questo periodo e serviva ad avvalorare la tesi secondo cui non avesse senso un rallentamento tale se le visite sono calate rispetto al solito.

Non posso che pensare che la lettura dei ticket sia approssimativa quanto le risposte. Se non mi si dà modo di sapere quali visite ha il mio sito come posso sapere quale sia il vero problema? Utilizzo Drupal per il sito principale e Wordpress per il blog, ma ovviamente se qualcuno effettua hotlinking di contenuti ciò non può venire registrato da quei due servizi. Magari mi sbaglio, ma l'unico modo sarebbe consultare l'access.log relativo al sito.

Avete qualche consiglio?

Loggato
SteveAgl
Utente Attivo
****
Posts: 239


Re: Di Tophost, traffico intenso e assistenza
« Risposta #1 il: 20 Luglio 2008, 19:40:53 »

disabilita l'hotlinkg da.htaccess su google torvi molte guide ed esempi
Loggato

Owner of:  WordPress Italy il tuo WordPress in Italiano.
Personal Blog: 40 Anni Buttati
Jhack
Nuovo Utente
**
Posts: 5


Re: Di Tophost, traffico intenso e assistenza
« Risposta #2 il: 20 Luglio 2008, 20:23:37 »

So come disabilitarlo, ma non voglio farlo se non è quella la causa.
Loggato
lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Re: Di Tophost, traffico intenso e assistenza
« Risposta #3 il: 21 Luglio 2008, 12:39:23 »

L'hotlinking può (anche) essere tracciato con i log di Apache, è vero... Ma puoi sempre provare a disabilitarlo come suggerito sopra... Se noti miglioramenti è quello il problema se non li noti c'è qualcos'altro. Penso sia meglio di andare a spulciare tra migliaia di righe GET e POST.
Loggato

Jhack
Nuovo Utente
**
Posts: 5


Re: Di Tophost, traffico intenso e assistenza
« Risposta #4 il: 31 Luglio 2008, 02:55:24 »

Ho disabilitato l'hotlinking da più di una settimana, ma nulla è cambiato. In questo momento (sono quasi le 4 di notte) il sito risulta addirittura irraggiungibile e, guardando le statistiche, credo sia così almeno dalle 2, quindi non è qualcosa di particolarmente temporaneo.
Non so più che fare.
Loggato
Tophost
Moderatore
*
Posts: 970


Re: Di Tophost, traffico intenso e assistenza
« Risposta #5 il: 31 Luglio 2008, 11:35:41 »

Ho disabilitato l'hotlinking da più di una settimana, ma nulla è cambiato. In questo momento (sono quasi le 4 di notte) il sito risulta addirittura irraggiungibile e, guardando le statistiche, credo sia così almeno dalle 2, quindi non è qualcosa di particolarmente temporaneo.
Non so più che fare.
Ovvio che non e' un problema di QoS, posti qui in pubblico il nome del sito?  proviamo a dire la nostra sulla questione
Loggato
Jhack
Nuovo Utente
**
Posts: 5


Re: Di Tophost, traffico intenso e assistenza
« Risposta #6 il: 31 Luglio 2008, 12:09:00 »

posti qui in pubblico il nome del sito?

L'avevo evitato perché non volevo passare per "approfittatore", ma se me lo chiedi l'url è http://www.jhack.it/blog. Comunque è da qualche giorno che sto riprogettando da zero il layout del blog, in particolare utilizzando il minimo sindacale di immagini, ed utilizzerò i vostri consigli per capire cos'altro posso "limare" via. Se vedete il tema http://themes.wordpress.net/columns/3-columns/1450/digg-3-columns-10/, significa che si tratta ancora del vecchio layout.

Grazie ancora per le risposte.
Loggato
Tophost
Moderatore
*
Posts: 970


Re: Di Tophost, traffico intenso e assistenza
« Risposta #7 il: 31 Luglio 2008, 12:51:52 »

L'avevo evitato perché non volevo passare per "approfittatore", ma se me lo chiedi l'url è http://www.jhack.it/blog. Comunque è da qualche giorno che sto riprogettando da zero il layout del blog, in particolare utilizzando il minimo sindacale di immagini,

In effetti e' lento... intanto ti possiamo dire alcune cose:
Il sito nelle ultime 24 ore non è mai incappato nel QoS il che significa che fa un uso di risorse poco significativo.
Il carico di CPU per l'esecuzione del php e' molto basso cosi' come l'uso del database.

Ora non abbiamo tempo per studiarci il codice (ma non escludiamo di tornarci sopra) ma le attese sembra legate alle molteplici inclusioni (lato server e client) di oggetti remoti.
Loggato
Diavolo_Rosso
Utente Avanzato
*****
Posts: 816


Re: Di Tophost, traffico intenso e assistenza
« Risposta #8 il: 31 Luglio 2008, 20:10:58 »

Quello che ho potuto verificare io è che anobii è abbastanza lento, quindi potrebbe intaccare notevolmente sul caricamento della tua pagina. inoltre richiamare le copertine dei libri ogni volta da flickr fa decisamente aumentare l'attesa, anche se flickr non pare soffrire di rallentamenti in quasto momento.
Loggato

Jhack
Nuovo Utente
**
Posts: 5


Re: Di Tophost, traffico intenso e assistenza
« Risposta #9 il: 31 Luglio 2008, 20:48:24 »

Quello che ho potuto verificare io è che anobii è abbastanza lento, quindi potrebbe intaccare notevolmente sul caricamento della tua pagina.
aNobii è sempre stato alquanto lento, comunque quella widget l'ho scritta ed aggiunta al sito ormai un anno fa ed utilizzando delle chiamate asincrone in Javascript (AJAX) non dovrebbe inficiare il caricamento della pagina: se ci fai caso, spesso si carica prima la pagina con la zona della widget destinata alle copertine vuota, che si popola successivamente.

inoltre richiamare le copertine dei libri ogni volta da flickr fa decisamente aumentare l'attesa, anche se flickr non pare soffrire di rallentamenti in quasto momento.

Anche le immagini non dovrebbero rallentare il caricamento della struttura della pagina, visto che, se non erro, i browser dovrebbero gestirle parallelamente allo stesso (infatti è cosa buona impostare larghezza e altezza delle stesse proprio per evitare che il layout si modifichi nel momento in cui vengono mostrate).

*Credo* di non aver detto cavolate Sorriso.
Loggato
Diavolo_Rosso
Utente Avanzato
*****
Posts: 816


Re: Di Tophost, traffico intenso e assistenza
« Risposta #10 il: 1 Agosto 2008, 19:36:11 »

Quello che ho potuto verificare io è che anobii è abbastanza lento, quindi potrebbe intaccare notevolmente sul caricamento della tua pagina.
aNobii è sempre stato alquanto lento, comunque quella widget l'ho scritta ed aggiunta al sito ormai un anno fa ed utilizzando delle chiamate asincrone in Javascript (AJAX) non dovrebbe inficiare il caricamento della pagina: se ci fai caso, spesso si carica prima la pagina con la zona della widget destinata alle copertine vuota, che si popola successivamente.

inoltre richiamare le copertine dei libri ogni volta da flickr fa decisamente aumentare l'attesa, anche se flickr non pare soffrire di rallentamenti in quasto momento.

Anche le immagini non dovrebbero rallentare il caricamento della struttura della pagina, visto che, se non erro, i browser dovrebbero gestirle parallelamente allo stesso (infatti è cosa buona impostare larghezza e altezza delle stesse proprio per evitare che il layout si modifichi nel momento in cui vengono mostrate).

*Credo* di non aver detto cavolate Sorriso.

Effettivamente non hai detto cavolate....sinceramente ho controllato solamente cosa c'era che veniva richiamato dall'esterno, e non come veniva fatto.
Loggato

Pagine: [1]
 
 
Salta a:  

Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Guida A Mod_rewrite (parte 3) SuperSavio 12 16558 Ultimo Post 29 Marzo 2007, 22:12:19
da lacellula
[pillola]mod Rewrite SuperSavio 4 4703 Ultimo Post 5 Luglio 2006, 16:00:35
da effe8
Come Funzionano I Dns? effe8 9 43753 Ultimo Post 18 Agosto 2009, 10:57:43
da mvarie
Excom - Semplice Curiosità « 1 2 3 » Ghost22 32 14038 Ultimo Post 17 Settembre 2006, 22:29:49
da marcodxn
Hoster italiano « 1 2 » zappa53 17 7889 Ultimo Post 22 Febbraio 2006, 22:42:56
da zappa53
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC
Traduzione Italiana a cura di SMItalia

TinyPortal v0.9.8 © Bloc
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


Ultima visita di Google a questa pagina 30 Luglio 2010, 07:44:24