PROZONE powered by Tophost
  Home   Forum   Regolamento Help Login Registrati   *
Statistiche
Utenti
Utenti Totali: 1707
Ultimo utente: xal
Statistiche
Posts Totali: 29470
Topics Totali: 3404
Online Oggi: 51
Presenze Massime Online: 559
(23 Luglio 2008, 14:24:28)
Utenti Online
Utenti: 0
Visitatori: 44
Totale: 44
Siti amici
Design & Multimedia

Dire e Fare il blog che ti aiuta

Wordpress
Pagine: 1 [2] 3
 
Autore Topic: Redirect Dominio  (Letto 8311 volte)
zazza
Utente
***
Posts: 138


Re: Redirect Dominio
« Risposta #15 il: 16 Giugno 2007, 22:02:05 »

Prendo atto che, a quanto pare, quello che a me sembrava fattibile, in realtà o non lo è o lo è ma con difficoltà, anche se qualche dubbio ancora mi rimane  Sorriso

Mi pare buona l'idea, e mi associo al coro di quelli che ne chiedono la realizzazione, della guida alla creazione dell'.htaccess, o dell'implementazione di questa possibilità quale default al posto del frameset.  Occhiolino
Loggato
lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Re: Redirect Dominio
« Risposta #16 il: 17 Giugno 2007, 13:50:14 »


2) ripeto.....se il fornitore ha impostato tuodominio.it, ma non tuodominio.com, puoi benissimo far puntare tuodominio.com al'ip di tuodominio.it, ma apache ti retituira semplicemente un errore visto che non è impostato per risolvere anche tuodominio.com, e che io sappia nessun fornitore al mondo si mette a fare configurazioni per domini che non vende, quindi, o compri il dominio anche sul nuovo hoster o risolvi con un più veloce ed economico .htaccess su tuodominio.com

Quella di cui tu parli è l'errore BAD_HTTP_CONFIG che comunque viene sollevato se e solo se Apache non ha la direttiva di gestione del dominio in questione. In realtà quasi ogni fornitore un pò più, come dire, "sofisticato" da la possibilità di registrare il dominio da qualche altra parte e fornire le proprie risorse quali PHP, PERL, MySQL e via dicendo. Altrimenti non potrei mai avere domini .it registrati con TopHost e connettività americana! Wow

Qui la situazione è molto complessa ed "ingarbugliata", vediamo di sbrogliarla partendo dalla richiesta: abbiamo appurato che un redirect lo si può fare mediante .htaccess e questo va bene ma poi, nel corso del thread mi è parso di capire che si è posta un'altra domanda:E' possibile usare due domini che puntano verso le stesse risorse? In altre parole è possibile che la pagina www.sito.ext/chi_siamo.php richiami e visualizzi la pagina www.sitosecondo.ext/chi_siamo.php senza però cambiare il proprio URL? La risposta che fornisce tophost è la seguente: la puoi fare mediante frame o mediante htaccess. Ambedue soluzioni sono, imho, inaccettabili perchè il frame è qualcosa che dal punto di vista della funzionalità è limitante mentre mediante .htaccess si "modifica" anche l'url per cui se vado a www.sito.ext/prova.php nel browser vedo www.sitosecondo.ext/prova.php. E' questo è normale...

Zazza propone di assegnare la stessa DocumentRoot ai due domini e questa è una soluzione valida se non fosse che davvero nessun fornitore offre questa opzione. A meno che non hai un dedicato e puoi mettere le mani sul file httpd.conf non penso sia possibile. E mediante DNS? Non penso sia nemmeno possibile, nemmeno se il server su cui risiede sito.ext sia fisicamente differente da quello su cui risiede sitosecondo.ext. Perchè? Semplicemente perchè quando Apache che supponiamo gira su 155.155.155.155 ha in consegna il sito sito.ext lo lega alla sua DocumentRoot e di conseguenza, anche in virtù del fatto che tale file di configurazione è generato dal sistema e non modificabile dall'utente, associa in modo indissolubile dominio a DocumentRoot. Se invece il sito sitosecondo.ext risiede su 155.155.155.156 allora si può puntare il DNS di sito.ext ma anche a tale indirizzo Apache è in listening e correla sempre e comunque sito.ext ad una sua DocumentRoot e sitosecondo.ext ad un' altra DocumentRoot.

Ed allora che si fa? Magari cercando su google per un attimo pensiamo di aver trovato la soluzione: RewriteMap... Peccato che lo scope di tale direttiva è il file di configurazione di Apache e non l' htaccess per cui qualsiasi tentativo facciamo di inserire una "mappatura" finisce con un errore 500!

Ci scordiamo del mirroring? Ovviamente no.. siamo testardi! Però vorrei proporvi una sorta di "gioco a premi"... vi dico che si può fare un mirroring, ovvero si può avere uno script sul server che gestisce sitosecondo.ext ed essere richiamato da sitoprimo.ext senza che l'URL venga in nessun modo cambiato. Come? Vi dico inoltre che i server possono essere di società differenti e che per fare questo si usa htaccess, PHP ed una sua estensione in particolare. In aggiunta vi dico che questo sistema è un pò macchinoso e consuma risorse, ma giusto per fini didattici va più che bene...

Al vincitori il famoso set di asciugamani prozone!
« Ultima modifica: 17 Giugno 2007, 20:01:54 da lacellula » Loggato

MacLucky
Utente Avanzato
*****
Posts: 828


Re: Redirect Dominio
« Risposta #17 il: 17 Giugno 2007, 19:34:31 »


In pratica stai dicendo che lasci tutto il contenuto del sito sul server di sitoprimo.ext e che con uno script fai un mirroring automatico su sitosecondo.ext
Ma come può esssere in tempo reale?
Loggato

Vuoi ben indicizzare in tempi rapidi il tuo sito sui motori di ricerca? Iscriviti anche tu al Prozone Network, clicca QUI

Tommy MacLucky
         22
lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Re: Redirect Dominio
« Risposta #18 il: 17 Giugno 2007, 20:05:38 »


In pratica stai dicendo che lasci tutto il contenuto del sito sul server di sitoprimo.ext e che con uno script fai un mirroring automatico su sitosecondo.ext
Ma come può esssere in tempo reale?
Si, dati due server uno può essere quello di "produzione" ovvero quello che contiene ad esempio un CMS mentre un altro (o altri due, tre etc..) possono mirrorare tale server senza avere fisicamente nè accesso al MySQL, nè i files od altro... Il tutto in tempo reale, con Apache/PHP ma penso si possa fare anche con altri linguaggi.

Ipotesi?
(oggi sono cattivo!)  Linguaccia
Loggato

Diavolo_Rosso
Utente Avanzato
*****
Posts: 816


Re: Redirect Dominio
« Risposta #19 il: 17 Giugno 2007, 20:23:36 »


2) ripeto.....se il fornitore ha impostato tuodominio.it, ma non tuodominio.com, puoi benissimo far puntare tuodominio.com al'ip di tuodominio.it, ma apache ti retituira semplicemente un errore visto che non è impostato per risolvere anche tuodominio.com, e che io sappia nessun fornitore al mondo si mette a fare configurazioni per domini che non vende, quindi, o compri il dominio anche sul nuovo hoster o risolvi con un più veloce ed economico .htaccess su tuodominio.com

Quella di cui tu parli è l'errore BAD_HTTP_CONFIG che comunque viene sollevato se e solo se Apache non ha la direttiva di gestione del dominio in questione. In realtà quasi ogni fornitore un pò più, come dire, "sofisticato" da la possibilità di registrare il dominio da qualche altra parte e fornire le proprie risorse quali PHP, PERL, MySQL e via dicendo. Altrimenti non potrei mai avere domini .it registrati con TopHost e connettività americana! Wow

beh, certo. anche register.it lo fa ma non ha senso comprare due piani per un solo dominio, a meno di non avere situazioni particolari come nel tuo caso che hai connettività in america e ti serve un .it

di register che ti danno 2 domini con un piano solo non ne ho mai sentiti.


In pratica stai dicendo che lasci tutto il contenuto del sito sul server di sitoprimo.ext e che con uno script fai un mirroring automatico su sitosecondo.ext
Ma come può esssere in tempo reale?
Si, dati due server uno può essere quello di "produzione" ovvero quello che contiene ad esempio un CMS mentre un altro (o altri due, tre etc..) possono mirrorare tale server senza avere fisicamente nè accesso al MySQL, nè i files od altro... Il tutto in tempo reale, con Apache/PHP ma penso si possa fare anche con altri linguaggi.

Ipotesi?
(oggi sono cattivo!)  Linguaccia

un socket che richiama la pagina e la ristampa tale e quale?
Loggato

lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Re: Redirect Dominio
« Risposta #20 il: 17 Giugno 2007, 20:37:09 »

un socket che richiama la pagina e la ristampa tale e quale?
fsock potrebbe essere usato, però ha l'inconveniente che la sua configurazione può limitarlo se non addirittura bloccarlo.
Loggato

MacLucky
Utente Avanzato
*****
Posts: 828


Re: Redirect Dominio
« Risposta #21 il: 17 Giugno 2007, 20:47:02 »


Sparo la mia belinata...
Si utilizza il CURL?
Loggato

Vuoi ben indicizzare in tempi rapidi il tuo sito sui motori di ricerca? Iscriviti anche tu al Prozone Network, clicca QUI

Tommy MacLucky
         22
lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Re: Redirect Dominio
« Risposta #22 il: 17 Giugno 2007, 20:58:07 »


Sparo la mia belinata...
Si utilizza il CURL?

Certo, bravo! Io farei con cURL che bene o male è supportato da molti fornitori..

1) Un file .htaccess intercetta ogni indirizzo, comprese le querystring e le manda ad un file che supponiamo sia index.php. Questo avviene sul server "mirror"
2) Il file index.php prende la variabile contenente l'indirizzo da aprire medoante $_GET e apre la pagina remota mediante CURL.

Ho provato in locale e funziona, quanto prima provo su tophost. Ma penso che non ci siano problemi.
Loggato

MacLucky
Utente Avanzato
*****
Posts: 828


Re: Redirect Dominio
« Risposta #23 il: 17 Giugno 2007, 21:02:26 »



Sparo la mia belinata...
Si utilizza il CURL?

Certo, bravo! Io farei con cURL che bene o male è supportato da molti fornitori..

1) Un file .htaccess intercetta ogni indirizzo, comprese le querystring e le manda ad un file che supponiamo sia index.php. Questo avviene sul server "mirror"
2) Il file index.php prende la variabile contenente l'indirizzo da aprire medoante $_GET e apre la pagina remota mediante CURL.

Ho provato in locale e funziona, quanto prima provo su tophost. Ma penso che non ci siano problemi.

Come diceva Francesco Paolantoni...
Ho vinto qualche cosa?!?
 Linguaccia
Loggato

Vuoi ben indicizzare in tempi rapidi il tuo sito sui motori di ricerca? Iscriviti anche tu al Prozone Network, clicca QUI

Tommy MacLucky
         22
lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Re: Redirect Dominio
« Risposta #24 il: 17 Giugno 2007, 21:13:53 »

Il set da bagno Prozone... Devi scegliere soltanto il colore  Sorriso)
Loggato

MacLucky
Utente Avanzato
*****
Posts: 828


Re: Redirect Dominio
« Risposta #25 il: 17 Giugno 2007, 21:23:09 »


Il set da bagno Prozone... Devi scegliere soltanto il colore  Sorriso)

Blue Royal se possibile...
Comunque è tutto merito dell'ominide con clava che uso come avatar, mi ha detto che ha deciso di devolvere il premio in asciugamani in beneficenza  Sorriso
Loggato

Vuoi ben indicizzare in tempi rapidi il tuo sito sui motori di ricerca? Iscriviti anche tu al Prozone Network, clicca QUI

Tommy MacLucky
         22
Rikkardone
Moderatore
*
Posts: 754


Re: Redirect Dominio
« Risposta #26 il: 17 Giugno 2007, 23:24:32 »

mi spezzate ragazzi! Linguaccia
Loggato

MacLucky
Utente Avanzato
*****
Posts: 828


Re: Redirect Dominio
« Risposta #27 il: 18 Giugno 2007, 00:00:07 »


mi spezzate ragazzi! Linguaccia

Siamo qui apposta!  Occhiolino

Tornando on-topic Tophost non dovrebbe aver installato sui propri server libcurl o qualcosa di simile per poterlo fare?
Loggato

Vuoi ben indicizzare in tempi rapidi il tuo sito sui motori di ricerca? Iscriviti anche tu al Prozone Network, clicca QUI

Tommy MacLucky
         22
lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Re: Redirect Dominio
« Risposta #28 il: 18 Giugno 2007, 08:10:46 »

Argh!

Citazione
Fatal error: Call to undefined function: curl_init()

TopHost non ha PHP compilato con cURL... Ecco perchè è importante poter usare PHP come CGI. Si potrebbe usare qualche altro metodo ma ho paura che sia troppo lento.
Loggato

MacLucky
Utente Avanzato
*****
Posts: 828


Re: Redirect Dominio
« Risposta #29 il: 18 Giugno 2007, 08:14:39 »


Ma Tophost permette di usare usare PHP come CGI?

Loggato

Vuoi ben indicizzare in tempi rapidi il tuo sito sui motori di ricerca? Iscriviti anche tu al Prozone Network, clicca QUI

Tommy MacLucky
         22
Pagine: 1 [2] 3
 
 
Salta a:  

Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Excom - Semplice Curiosità « 1 2 3 » Ghost22 32 14038 Ultimo Post 17 Settembre 2006, 22:29:49
da marcodxn
Banda globale Mothergaia 14 4700 Ultimo Post 11 Giugno 2007, 08:28:17
da lacellula
Guida A Mod_rewrite (parte 4) doGmaI 10 13641 Ultimo Post 20 Novembre 2008, 13:37:10
da abbeyschool
Offro servizi professionali di web e markting « 1 2 » informaticasicura 17 7479 Ultimo Post 2 Ottobre 2007, 15:59:19
da euthymos
Cgi-python: La Saga Continua.. sotospeak 9 4758 Ultimo Post 24 Novembre 2005, 00:59:46
da flowolf
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC
Traduzione Italiana a cura di SMItalia

TinyPortal v0.9.8 © Bloc
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


Ultima visita di Google a questa pagina 16 Luglio 2010, 12:54:54