PROZONE powered by Tophost
  Home   Forum   Regolamento Help Login Registrati   *
Statistiche
Utenti
Utenti Totali: 1707
Ultimo utente: xal
Statistiche
Posts Totali: 29470
Topics Totali: 3404
Online Oggi: 51
Presenze Massime Online: 559
(23 Luglio 2008, 14:24:28)
Utenti Online
Utenti: 0
Visitatori: 47
Totale: 47
Siti amici
Design & Multimedia

Dire e Fare il blog che ti aiuta

Wordpress
Pagine: [1] 2 3 4
 
Autore Topic: Backup Automatico  (Letto 27845 volte)
luke
Utente Attivo
****
Posts: 315


Backup Automatico
« il: 28 Novembre 2005, 09:10:21 »

Non so se sia la sezione giusta, anche se penso che la questione del backup sia legata alla sicurezza in quanto si mettono al sicuro dei dati.

Di seguito un semplice copia e incolla di quello che trovate nel sito di ricir a questo indirizzo http://www.ricir.net/drupal/?q=node/267

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Ho attivato da alcuni giorni i backup automatici per il blog. Fra i tre tool, ho scelto phpMySQLAutoBackup e grazie ai consigli di P|xeL sono riuscito a metterlo in linea.

Ecco come fare. Scaricare phpMySQLAutoBackup

    * Decomprimere e installare su una cartella del proprio server rispettando la gerarchia delle cartelle
    * Modiicare il file run.php come segue:
Codice:
$db = "nomedatabase"; // your MySQL database name
$mysql_username = "nomeutentedatabase";  // your MySQL username
$mysql_password =  "password MySQL";  // your MySQL password
$emailaddress="indirizzo e-mail cui spedire il backup";  // your email address to send backup files to
Per Tophost il nome database è uguale al nome utente. Le virgolette vanno mantenute.
    * Aggiungere la seguente linea a run.php:
Codice:
$mysql_hostip = "xxx.xxx.xxx";  dove xxx.xxx.xxx è il server dove si trovano le tabelle MySQL
Per TopHost il nome server sql è sql.sito.xxx
    * In files/config.inc.php modificare la linea 72 come segue:
Codice:
$cfg['Servers'][$i]['host']  = $mysql_hostip; // MySQL hostname or IP address
(nel file scaricato c'è scritto "localhost", le virgolette non ci vanno perché $mysql_hostip è una variabile definita in run.php)
    * Rinominare il file run.php con qualche cosa di strano, ad esempio (suggerisce P|xeL) una "[/i]serie-di-caratteri-a-caso[/i].php".
    * Provare il bakup eseguendo www.sito.xxx/nomesceltoperilrun.php
    * Verificare dopo un po' la casella e-mail, dovrebbe contenere un messaggio proveniente da phpMySQLAutoBackup

Adesso l'attivazione automatica: Io utilizzo Webcron - un ottimo servizio gratuito (francese ma con sito plurilingua) che consente di attivare dei comandi a scadenze prefissate. Lo usavo già per il cron periodico. Occorre:
    * andare su www.webcron.org
    * scegliere la lingua italiana (fate come volete, ma i menu che descrivo sotto sono quelli in italiano)
    * creare un account fornendo anche un'e-mail
    * andare su "I miei compiti"
    * scegliere (in basso) "Nuovo compito"
    * inserire la url che sarà del tipo www.sito.xxx/nomefilecheavetesceltoperilrun.php
    * inserire login e password
    * inserire ora in cui si vuole il backup
    * lasciare il resto (visto che conviene un backup giornaliero)
    * premere "Invia"
    * si torna sulla tabella compiti che a questo punto mostra un compito
    * cliccare "Dettagli"
    * si va nei dettagli del compito
    * premere "Test": dovrebbe partire il "compito" che è il backup e dovremmo ricevere l'e-mail con un backup del database

Periodicamente conviene entrare in webcron e verificare come è andata. Andando su "I miei compiti" si clicca su "Storia" e si vede la storia di tutte le esecuzioni. Cliccando su "Visualizza" sotto File risultato si dovrebbe trovare una pagina bianca, altrimenti si trovano i messaggi di errore.

Per finire: dovendo scegliere una casella e-mail per ricevere gli zip del backup, ho scelto una casella Gmail in modo da non avere problemi di spazio, in pratica un archivio di tutti i Backup.
~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

Spero di aver fatto una cosa gradita postandovi quanto sopra. Ciao a tutti.
« Ultima modifica: 28 Novembre 2005, 09:13:15 da luke » Loggato

invision
Utente Attivo
****
Posts: 218


Backup Automatico
« Risposta #1 il: 28 Novembre 2005, 14:34:02 »

Ottimo articolo Luke !
 Occhiolino

Purtoppo mi da un errore :
Codice:
Warning: main(./lang/italian-iso-8859-1.inc.php): failed to open stream: No such file or directory in /home/mhd-01/www.ilmiosito/htdocs/phpmysqlautobackup/files/libraries/select_lang.lib.php on line 264

Fatal error: main(): Failed opening required './lang/italian-iso-8859-1.inc.php' (include_path='./:/usr/local/web/php/lib/pear') in /home/mhd-01/www.ilmiosito/htdocs/phpmysqlautobackup/files/libraries/select_lang.lib.php on line 264
« Ultima modifica: 28 Novembre 2005, 15:19:24 da invision » Loggato
luke
Utente Attivo
****
Posts: 315


Backup Automatico
« Risposta #2 il: 28 Novembre 2005, 17:06:25 »

Penso basti duplicare il file files/lang/english-iso-8859-1.inc.php in files/lang/italian-iso-8859-1.inc.php.

Fammi sapere.
Loggato

invision
Utente Attivo
****
Posts: 218


Backup Automatico
« Risposta #3 il: 28 Novembre 2005, 22:11:09 »

Citazione
Penso basti duplicare il file files/lang/english-iso-8859-1.inc.php in files/lang/italian-iso-8859-1.inc.php.

Fammi sapere.
Dai che lo sapevi ! Funziona alla grande. Gia dopo 3 secondi mi e arrivata la email con il database allegato.

Grazie !
 Occhiolino  
Loggato
luke
Utente Attivo
****
Posts: 315


Backup Automatico
« Risposta #4 il: 29 Novembre 2005, 09:18:56 »

Ti giuro che non lo sapevo. L'ho immaginato perchè ho letto il messaggio che mi hai scritto
Codice:
Failed opening required './lang/italian-iso-8859-1.inc.php'
, mi sono scaricato il programmino, ho visto che quel file italiano non c'era (c'era solo quello inglese) e così la prima cosa che mi è venuta in mente è stata quella di duplicarlo. Tutto qui.
 
Loggato

ricirnuovo
Nuovo Utente
**
Posts: 16


Backup Automatico
« Risposta #5 il: 29 Novembre 2005, 09:49:34 »

Grazie luke per la citazione.

Ho aggiunto ieri un commento al mio post perché mi avevano segnalato l'errore nei commenti.

La soluzione veloce è quella che avete detto sopra, ma se volete la soluzione "pulita" scaricate il file italian-iso-8859-1.inc.php da qui

La differenza rispetto all'altra (quella di copiare il file english...) è che il file di backup avrà i commenti in italiano.

Ricir
Loggato
invision
Utente Attivo
****
Posts: 218


Backup Automatico
« Risposta #6 il: 29 Novembre 2005, 16:01:39 »

Grazie ragazzi !  Occhiolino  
Loggato
guardaqua
Supervisore
*
Posts: 717


Backup Automatico
« Risposta #7 il: 3 Dicembre 2005, 19:07:00 »

Grazie davvero!!!
Questo autobackup, dopo un po' di casini per farlo funzionare, ora va alla grande!
Ogni giorno alle 4 del mattino mi lancia il backup, e me lo manda nella casella Gmail.

Se non avessi scritto questo, per pigrizia io sarei andato avanti senza backup Occhiolino

P.s. E grazie anche per la "chicca" Webcron!!!
Loggato

ricirnuovo
Nuovo Utente
**
Posts: 16


Backup Automatico
« Risposta #8 il: 3 Dicembre 2005, 22:07:26 »

Bisogna ringraziare anche Pixe| (che è linkato nel mio post) per l'aiuto che mi ha dato, nei commenti a questo suo post:
http://www.dreamsworld.it/emanuele/2005-11...tivato-webcron/.
Loggato
Alex
Appena Entrato
*
Posts: 1


Backup Automatico
« Risposta #9 il: 27 Gennaio 2006, 09:56:04 »

scusate l'ignoranza, questa utility va bene anche per backuppare i db dei forum phpbbe vbulletin?
Loggato
ricirnuovo
Nuovo Utente
**
Posts: 16


Backup Automatico
« Risposta #10 il: 27 Gennaio 2006, 11:20:49 »

Visto che vbulletin si basa su MySQL, direi di sì.

Una nota per tutti: ho visto che chi sviluppa webcron abbandona lo sviluppo e cerca un successore (lo dice sulla home in francese: http://www.webcron.org/) . Se non lo trova, temo che prima o poi il servizio cessi.

Si può comunque trovare una alternativa, per esempio questa: http://www.cronjob4you.at
Loggato
lillop
Nuovo Utente
**
Posts: 15


Backup Automatico
« Risposta #11 il: 28 Gennaio 2006, 15:23:21 »

Salve a tutti
Ho provato a eseguire quello che c'è scritto e riscontro questo problema

www.miosito.it/file.php

l'url diventa http://www.miosito.it/main.php?lang=it-iso...rver=1&reload=1

e sul browser (firefox) mi mostra: "No input file specified."


Ho provato a duplicare il file english-iso-8859-1.inc.php e rinominarlo in italian-iso-8859-1.inc.php
Loggato
DeepVoid
Nuovo Utente
**
Posts: 6


Backup Automatico
« Risposta #12 il: 19 Febbraio 2006, 10:36:57 »

Io ottengo questo messaggio di errore, dopo un po' di attesa:

Fatal error: Allowed memory size of 33554432 bytes exhausted (tried to allocate 24782456 bytes) in /home/mhd-01/www.deepvoid.it/htdocs/phpmysqlautobackup/files/phpmysqlautobackup.php on line 32

Ho controllato la riga 32 del file segnalato, e contiene il comando per effettuare il dump del database prima di comprimerlo gzip.

C'e' per caso qualche limite alle dimensioni del database che e' possibile backuppare? Se si', questo phpmysqlautobackup e' completamente inutile...  Triste

--
DeepVoid
www.deepvoid.it
 
Loggato

Falco Stellare - DeepVoid
www.deepvoid.it
PAN
Nuovo Utente
**
Posts: 5


Backup Automatico
« Risposta #13 il: 19 Febbraio 2006, 17:53:25 »

Davvero un tool molto utile ! Lo proverò sicuramente  Occhiolino  
Loggato
ilmionomeemaipiuexcom
Nuovo Utente
**
Posts: 6


Backup Automatico
« Risposta #14 il: 24 Febbraio 2006, 10:18:01 »

Qualcuno di voi e' riuscito a far funzionare questo metodo su excom?
Loggato
Pagine: [1] 2 3 4
 
 
Salta a:  

Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Excom down da ore « 1 2 ... 129 130 » Ste_000 1940 177235 Ultimo Post 14 Marzo 2007, 18:19:22
da Gioxx
Banda globale Mothergaia 14 4699 Ultimo Post 11 Giugno 2007, 08:28:17
da lacellula
info eastitaly « 1 2 3 4 » medmax 54 13509 Ultimo Post 12 Settembre 2007, 08:23:02
da lacellula
Poco Pagare Poco Avere... Vero O No? « 1 2 » Qbic 15 10897 Ultimo Post 15 Novembre 2008, 14:49:51
da alberto.pizzarelli
Tophost: Controllo A Garanzia Delle Risorse « 1 2 » Tophost 17 10796 Ultimo Post 10 Gennaio 2007, 14:26:26
da Venticello
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC
Traduzione Italiana a cura di SMItalia

TinyPortal v0.9.8 © Bloc
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


Ultima visita di Google a questa pagina Ieri alle 01:59:29