Non so se sia la sezione giusta, anche se penso che la questione del backup sia legata alla sicurezza in quanto si mettono al sicuro dei dati.
Di seguito un semplice copia e incolla di quello che trovate nel sito di
ricir a questo indirizzo
http://www.ricir.net/drupal/?q=node/267 ~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~
Ho attivato da alcuni giorni i backup automatici per il blog. Fra i tre tool, ho scelto phpMySQLAutoBackup e grazie ai consigli di P|xeL sono riuscito a metterlo in linea.
Ecco come fare. Scaricare
phpMySQLAutoBackup * Decomprimere e installare su una cartella del proprio server rispettando la gerarchia delle cartelle
* Modiicare il file run.php come segue:
$db = "nomedatabase"; // your MySQL database name
$mysql_username = "nomeutentedatabase"; // your MySQL username
$mysql_password = "password MySQL"; // your MySQL password
$emailaddress="indirizzo e-mail cui spedire il backup"; // your email address to send backup files to
Per Tophost il nome database è uguale al nome utente. Le virgolette vanno mantenute. * Aggiungere la seguente linea a run.php:
$mysql_hostip = "xxx.xxx.xxx"; dove xxx.xxx.xxx è il server dove si trovano le tabelle MySQL
Per TopHost il nome server sql è sql.sito.xxx * In files/config.inc.php modificare la linea 72 come segue:
$cfg['Servers'][$i]['host'] = $mysql_hostip; // MySQL hostname or IP address
(nel file scaricato c'è scritto "localhost", le virgolette non ci vanno perché $mysql_hostip è una variabile definita in run.php) * Rinominare il file run.php con qualche cosa di strano, ad esempio (suggerisce P|xeL) una "[/i]serie-di-caratteri-a-caso[/i].php".
* Provare il bakup eseguendo
www.sito.xxx/nomesceltoperilrun.php * Verificare dopo un po' la casella e-mail, dovrebbe contenere un messaggio proveniente da phpMySQLAutoBackup
Adesso l'attivazione automatica: Io utilizzo Webcron - un ottimo servizio gratuito (francese ma con sito plurilingua) che consente di attivare dei comandi a scadenze prefissate. Lo usavo già per il cron periodico. Occorre:
* andare su
www.webcron.org * scegliere la lingua italiana (fate come volete, ma i menu che descrivo sotto sono quelli in italiano)
* creare un account fornendo anche un'e-mail
* andare su "I miei compiti"
* scegliere (in basso) "Nuovo compito"
* inserire la url che sarà del tipo
www.sito.xxx/nomefilecheavetesceltoperilrun.php * inserire login e password
* inserire ora in cui si vuole il backup
* lasciare il resto (visto che conviene un backup giornaliero)
* premere "Invia"
* si torna sulla tabella compiti che a questo punto mostra un compito
* cliccare "Dettagli"
* si va nei dettagli del compito
* premere "Test": dovrebbe partire il "compito" che è il backup e dovremmo ricevere l'e-mail con un backup del database
Periodicamente conviene entrare in webcron e verificare come è andata. Andando su "I miei compiti" si clicca su "Storia" e si vede la storia di tutte le esecuzioni. Cliccando su "Visualizza" sotto File risultato si dovrebbe trovare una pagina bianca, altrimenti si trovano i messaggi di errore.
Per finire: dovendo scegliere una casella e-mail per ricevere gli zip del backup, ho scelto una casella Gmail in modo da non avere problemi di spazio, in pratica un archivio di tutti i Backup.
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Spero di aver fatto una cosa gradita postandovi quanto sopra. Ciao a tutti.