PROZONE powered by Tophost
  Home   Forum   Regolamento Help Login Registrati   *
Statistiche
Utenti
Utenti Totali: 1707
Ultimo utente: xal
Statistiche
Posts Totali: 29470
Topics Totali: 3404
Online Oggi: 51
Presenze Massime Online: 559
(23 Luglio 2008, 14:24:28)
Utenti Online
Utenti: 0
Visitatori: 48
Totale: 48
Siti amici
Design & Multimedia

Dire e Fare il blog che ti aiuta

Wordpress
Pagine: [1]
 
Autore Topic: Scrivere Come Piace A Google  (Letto 3115 volte)
guardaqua
Supervisore
*
Posts: 717


Scrivere Come Piace A Google
« il: 7 Novembre 2005, 15:43:35 »

Mi scuso con quanti tra voi già conoscono gli argomenti che vado a trattare; io credo che questi possano essere utili consigli per chi si avvicina per la prima volta, da webmaster, ai motori di ricerca: per questo motivo ho deciso di condividerli con voi.

Ovviamente questi consigli non si applicano soltanto a Google, ma a tutti i Search Engine.

i TESTI e le PAGINE

Cominciamo col dire che i crawler (i robot dei motori che ci leggono le pagine) sono ghiotti di TESTI, prima ancora che di Keywords. Per cui, la prima cosa che dovete fare è scrivere dei buoni testi, possibilmente lunghi, ma scritti BENE e preferibilmente ORIGINALI. Per adesso non pensate a come posizionare le keyword, ma scrivete tenendo presente I VOSTRI UTENTI.
Quello che i motori cercano di fare quando vi forniscono una SERP (Search Engine Results Page) è darvi delle INFORMAZIONI collegate all'argomento della vostra ricerca. Come potete aiutarli, voi? Semplice: scrivendo cose che possano INTERESSARE L'UTENTE che cerca l'informazione.
Questa è una strategia SEMPRE VINCENTE.
Vi dò un link a una pagina che ben presenta alcuni consigli da tener presente quando si scrive per il web.

Quando trattate un argomento, cercate di approfondirlo il più possibile, e soprattutto NON MISCHIATE GLI ARGOMENTI: in una pagina che parla della Divina Commedia, parlerete quindi il più possibile dei vari Canti, se volete parlar di Dante, create una pagina apposta per Dante. Potreste anche voler scrivere una pagina per ogni Canto, se ne trattate parecchi.

Un'altra cosa importante (che è conseguenza logica del concetto di ricerca delle informazioni, se ci pensate) è collegare, con un link, le varie pagine che parlano di tematiche comuni. Per cui, all'inizio o alla fine del vostro articolo sulla Divina Commedia, inserirete un link che parla alla pagina di Dante (link alla pagina a tema). Questo creerà una rete di link su uno stesso tema, ovvero avrete delle pagine fortemente TEMATIZZATE. Quello che fate con questa operazione nel vostro sito, lo fanno i motori di ricerca su scala più ampia: ovvero raccolgono i link da vari siti su uno stesso tema. Perciò, non abbiate timore nel linkare spontaneamente siti e pagine che parlano dei temi che affrontate nelle vostre pagine.

OTTIMIZZAZIONE DEL CODICE

Prima che del codice, preoccupatevi del NOME delle pagine! Rimanendo in tema Dantesco, secondo voi quale tra questi due percorsi identifica maggiormente l'argomento della pagina:
www.sito.it/divina_inf_17.htm
www.sito.tld/testi/divcom/D-inf-17.htm
www.sito.tld/dante_alighieri/Divina_Commedia/Inferno/Canto-17.htm
Se doveste cercare qualcosa sul Canto 17 dell'inferno, e questi fossero i risultati della vostra ricerca, quale scegliereste?
Ricordate, nel dare i nomi alle pagine, siate DESCRITTIVI.

E ora occupiamoci del CODICE HTML delle pagine.
Il tag più importante di una pagina, è il TITLE. Non sprecate il TITOLO per mettere in tutte le pagine solo il nome del sito, sfruttate questo tag in modo efficace! All'interno del tag <title></title>, scrivete il titolo della vostra pagina: dev'essere un titolo che descriva l'argomento trattato, un titolo scritto tenendo presente questo accorgimento probabilmente conterrà delle KEYWORDS o una KEYPHRASE relativa all'argomento, facilitandovi la scalata alla SERP.

Evidenziamo le parole chiave.
Dividere un testo concettualmente in paragrafi è una cosa che già sappiamo fare, l'abbiamo imparato scrivendo i temi a scuola. La nostra professoressa leggeva TUTTO il tema, ma l'utente che visita il nostro sito potrebbe non avere tutta questa pazienza. AIUTIAMOLO, evidenziando per lui i passi più importanti del nostro testo.
Cominciamo a dare un titolo all'articolo: il tag più appropriato è <h1>Titolo articolo</h1>, che inseriremo prima di scrivere qualsiasi cosa. Poi, se il testo contiene più paragrafi, potremmo usare per titolarli i tag <H2>, <H3>, che diminuiscono gerarchicamente d'importanza giù giù fino a <H7>.

Nel testo poi ci saranno delle parole o frasi sulle quali potremmo desiderare di porre enfasi, i tag per farlo sono <strong> e <B> per il grassetto, e [/i] per il corsivo. Un uso sapiente dei tag di enfasi aiuterà il lettore a scorrere più facilmente l'articolo, e i motori di ricerca a trovare le  keyword nel testo.

Mi fermo qui perchè penso che tanto basti, almeno per cominciare.
Ogni replica, commento, correzione o approfondimento a quanto esposto è chiaramente benvenuto; sia che arrivi dal professionista che dal principiante.
Prossimamente parleremo anche di altre tecniche (ma in altri topic).

Per il momento è tutto, gente!

P.S. Dimenticavo: se riusciste a scrivere codice HTML compatibile con lo standard del W3C (il link è a "w3schools"), fareste certamente un favore ai crawler che vengono a visitarvi!
« Ultima modifica: 7 Novembre 2005, 15:47:25 da guardaqua » Loggato

Gioxx
Supervisore
*
Posts: 904


Scrivere Come Piace A Google
« Risposta #1 il: 7 Novembre 2005, 17:08:15 »

Un ottimo articolo direi :rolleyes:
Loggato

Pagine: [1]
 
 
Salta a:  

Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Ottimizzare Mysql Per Prestazioni Migliori effe8 3 15353 Ultimo Post 10 Marzo 2009, 10:01:20
da MySeQuoiaL
Un Piccolo Consiglio Su Windows Vista lacellula 13 6972 Ultimo Post 19 Maggio 2007, 13:13:06
da Rikkardone
Offro servizi professionali di web e markting « 1 2 » informaticasicura 17 7479 Ultimo Post 2 Ottobre 2007, 15:59:19
da euthymos
Guida A Mod_rewrite (parte 4) doGmaI 10 13639 Ultimo Post 20 Novembre 2008, 13:37:10
da abbeyschool
Redirect Dominio « 1 2 3 » akiross 39 8310 Ultimo Post 18 Giugno 2007, 15:40:24
da MacLucky
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC
Traduzione Italiana a cura di SMItalia

TinyPortal v0.9.8 © Bloc
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


Ultima visita di Google a questa pagina 2 Agosto 2010, 01:50:01