PROZONE powered by Tophost
  Home   Forum   Regolamento Help Login Registrati   *
Statistiche
Utenti
Utenti Totali: 1707
Ultimo utente: xal
Statistiche
Posts Totali: 29470
Topics Totali: 3404
Online Oggi: 51
Presenze Massime Online: 559
(23 Luglio 2008, 14:24:28)
Utenti Online
Utenti: 2
Visitatori: 46
Totale: 48
Siti amici
Design & Multimedia

Dire e Fare il blog che ti aiuta

Wordpress
Pagine: [1] 2
 
Autore Topic: DNS come modificarli correttamente  (Letto 19804 volte)
step76
Utente Attivo
****
Posts: 272


DNS come modificarli correttamente
« il: 5 Novembre 2005, 13:36:45 »

Visto che purtroppo un pò di messaggi sono andati persi e praticamente anche il thread in cui se ne parlava, riporto in luce una discussione che farà comodo a tutti coloro vorranno effettuare modifiche al DNS.

Dalla fine di settembre i server DNS Tophost si comportano in maniera differente e per avere una corretta visibilità e propagazione delle modifiche effettuate si devono fare anche altri passaggi.

Il pannello di gestione DNS di Tophost è molto semplice e intuitivo e pertanto modificare, creare, eliminare record è cosa molto facile e quindi non mi soffermo su questo. Il problema è che qualunque modifica voi facciate viene effettuata in maniera diretta solo sul server primario ns1.th.seeweb.it ma NON sul server secondario ns2.th.seeweb.it. In termini pratici questo produce una perenne mancata propagazione completa delle vostre modifche. Infatti i server DNS nel mondo che andranno ad interrogare ns1.th.seeweb.it troveranno informazioni corrette, mentre i server DNS nel mondo che andranno ad interrogare ns2.th.seeweb.it troveranno informazioni NON corrette. Tenendo poi conto della cache di questi server DNS potete immaginare che alcuni indirizzi a volte funzionano a volte no in base a fattori quali provider ed orario.

Come fare? E' sufficente aggiornare il campo Serial nel record SOA incrementandolo dopo aver effettuate le modifiche. Infatti a seguito di questo incremento il server secondario ns2.th.seeweb.it, in una manciata di minuti, andrà a sincronizzare i suoi dati con il server primario ns1.th.seeweb.it garantendo una completa propagazione nelle canoniche 48 ore.

Quindi a seguito di ogni modifica, andate cliccate il link SOA sulla sinistra e incrementate il campo denominato Seriale, quindi cliccate sul link Modifica SOA e a questo punto scatta il primo problema: il pannello ha un piccolo bug, per cui vi viene dato un errore e i campi denominati Server DNS primario e Email vengono cancellati. A questo punto NON tornate indietro ma reinserite i valori corretti che sono:
ns1.th.seeweb.it. per il campo Server DNS primario
hostmaster.seeweb.it. per il campo Email
e cliccate nuovamente sul link Modifica SOA.
IMPORTANTE: fate attenzione ai punti (.) finali, DEVONO essere inseriti come indicato sopra

A questo punto il gioco è fatto, in una manciata di minuti i 2 server si allineano e le vostre modifiche verrano propagate a breve.

Come incremento il Seriale?
Per comodità si può incrementare il seriale utilizzando la data in cui si effettua il cambiamento e la seguente maschera: AAAAMMGGNN dove:
AAAA rappresenta l'anno a 4 cifre
MM rappresenta il mese a 2 cifre (quindi con tanto di 0 se inferiore a 10)
GG rappresenta il giorno a 2 cifre (quindi con tanto di 0 se inferiore a 10)
NN rappresenta un numero da incrementare che può iniziare con 01

Esempio: poniamo che la data del cambiamento sia 5 Novembre 2005, quindi 5/11/2005.
Se fosse il primo cambiamento della giornata il Seriale sarebbe 2005110501
Se fosse il secondo cambiamento della giornata il Seriale sarebbe 2005110502
e così via.


Il cambiamento del Seriale non deve essere fatto ad ogni singola variazione, ma ad ogni gruppo di variazioni, cioè deve essere l'operazione conclusiva da fare prima del logout, esempio: supponiamo di dover creare 3 nuovi record CNAME, allora entro nel pannello, creo i 3 record e quindi modifico il Seriale in SOA.



Quello che vedete qui è si frutto di esperienza ma anche di una risposta ad un ticket aperto con Tophost, oltre che il problema del Seriale era stato confermato in un post dalla stessa Tophost su questo forum.


14/03/2006 - Aggiornamento da parte del moderatore Tophost: Attenzione che sono state apportate le seguenti modifiche ai DNS:

- Abbiamo ora eliminato le attese per l'allineamento tra NS1 e NS2 che ora avviene in modo istantaneo con relativa verifica in background.

- L'attivazione dei nuovi domini e' ora immediata sui due DNS e quindi dovrebbero diminuire i tempi di propagazione del DNS sia sulle nuove attivazioni sia che sui trasferimenti.

- Abbiamo corretto il "bug" nella sezione SOA che faceva "sparire" i primi campi in caso di modifica.

- Ora il serial della SOA si incrementa automaticamente ad ogni aggiornamento/modifca dei record. E' comunque possibile modificarlo anche manualmente.

- Abbiamo aggiunto una mini guida contestuale sulle funzioni (aggiungi/edita
record).

- Abbiamo posizionato meglio il tasto "salva template" che prima si "perdeva" in basso nella pagina. Siamo sicuri che questa utilissima funzione era sconosciuta ai molti. con "salva template" e' possibile memorizzare diverse impostazioni di DNS, cosi' da ripristinarle in caso di "pasticci".[/size][/i]
« Ultima modifica: 14 Marzo 2006, 17:32:24 da Tophost » Loggato
naeemi
Appena Entrato
*
Posts: 2


DNS come modificarli correttamente
« Risposta #1 il: 5 Novembre 2005, 16:16:44 »

Finalmente una soluzione ai problemi.
Ho aggiornato record SOA , attendo la propagazione , spero si possa finalmente risolvere il problema dei subdomain.

http://www.ncwork.net/magicnet
Loggato

step76
Utente Attivo
****
Posts: 272


DNS come modificarli correttamente
« Risposta #2 il: 6 Novembre 2005, 19:46:35 »

Invito i moderatori a porre questo thread in rilievo visto che ci sono post di utenti che si lamentano che i dns di terzo livello funzionano ad intermittenza.
 
Loggato
Tophost
Moderatore
*
Posts: 970


DNS come modificarli correttamente
« Risposta #3 il: 15 Novembre 2005, 08:49:33 »

Discussione messa in evidenza. Grazie a step76 per l'esaustiva spiegazione.
Loggato
Arianna-Microchip
Utente
***
Posts: 70


DNS come modificarli correttamente
« Risposta #4 il: 20 Gennaio 2006, 22:20:15 »

già sapevo della versione del SOA per averlo fatto su altri server...
solo che oggi, dopo averlo fatto su tophost, si sono propagati al secondo nameserver solo dopo tutto il pomeriggio!!!!!
Loggato

Pixel
Utente
***
Posts: 79


DNS come modificarli correttamente
« Risposta #5 il: 14 Marzo 2006, 16:33:24 »

a quanto pare il problema è stato eliminato e in più è stata inserita una breve spiegazione sui record nel portale della gestione dei DNS
Loggato

Binary Code:

01110000 01101111 01110100 01110100 01100101 01110010 00101110 01101001 01110100
Prova a scoprire cosa c'è scritto!!! Wow

Pixel - 01010000 01101001 01111000 01100101 01101100
Tophost
Moderatore
*
Posts: 970


DNS come modificarli correttamente
« Risposta #6 il: 14 Marzo 2006, 17:28:08 »

In attesa di completare il nuovo sistema di gestione dei DNS che supportera' IPV6 e le wildcards (quando sara' pronto vi avviseremo) abbiamo effettuato delle migliorie all'attuale piattaforma dei DNS.

- Abbiamo ora eliminato le attese per l'allineamento tra NS1 e NS2 che ora avviene in modo istantaneo con relativa verifica in background.

- L'attivazione dei nuovi domini e' ora immediata sui due DNS e quindi dovrebbero diminuire i tempi di propagazione del DNS sia sulle nuove attivazioni sia che sui trasferimenti.

- Abbiamo corretto il "bug" nella sezione SOA che faceva "sparire" i primi campi in caso di modifica.

- Ora il serial della SOA si incrementa automaticamente ad ogni aggiornamento/modifca dei record. E' comunque possibile modificarlo anche manualmente.

- Abbiamo aggiunto una mini guida contestuale sulle funzioni (aggiungi/edita
record).

- Abbiamo posizionato meglio il tasto "salva template" che prima si "perdeva" in basso nella pagina. Siamo sicuri che questa utilissima funzione era sconosciuta ai molti. con "salva template" e' possibile memorizzare diverse impostazioni di DNS, cosi' da ripristinarle in caso di "pasticci".

Buona serata.
Loggato
doGmaI
Utente Attivo
****
Posts: 280


DNS come modificarli correttamente
« Risposta #7 il: 14 Marzo 2006, 20:52:42 »

Bel restyling, complimenti
Loggato

mix
Nuovo Utente
**
Posts: 7


DNS come modificarli correttamente
« Risposta #8 il: 30 Aprile 2006, 11:02:08 »

salve,
vorrei porre questo quesito,
io sn interessato ad un dominio  con dns che mi permetta tramite uno script php di creare dei sottodomini.
HO letto delle wildcards, con esse e con tophost riuscirei a farlo???

grazie mix
Loggato
guardaqua
Supervisore
*
Posts: 717


DNS come modificarli correttamente
« Risposta #9 il: 30 Aprile 2006, 12:42:02 »

Citazione
salve,
vorrei porre questo quesito,
io sn interessato ad un dominio  con dns che mi permetta tramite uno script php di creare dei sottodomini.
HO letto delle wildcards, con esse e con tophost riuscirei a farlo???

grazie mix
Giocando con i DNS e il file .htaccess, su Tophost esiste la possibilità di creare sottodomini.
Ti consiglio a tal proposito la lettura di questa discussione  :ciao:  
Loggato

pcguru
Nuovo Utente
**
Posts: 8


DNS come modificarli correttamente
« Risposta #10 il: 28 Gennaio 2007, 13:34:36 »

o due cose da chiedere sui dns:

il mio (inutile) sito è composto dal sito vero e proprio e poi volevamo creare dei link ai blog msn (altrettanto inutili, ma visto che sono quelli che pagano a volerlo...).
per questo volevo creare cose del tipo:

nomeblog.blog.licoe-web.com

è possibile?

altra cosa...

posso cambiare i server dns del dominio?

grazie

ciao
Loggato
pcguru
Nuovo Utente
**
Posts: 8


DNS come modificarli correttamente
« Risposta #11 il: 28 Gennaio 2007, 13:41:22 »

mi sono accorto dell'incredibile strafalcione  che ho fatto... qui il tasto modifica non c'è o non lo trovo io?

 :oops:  
Loggato
Rubberick
Nuovo Utente
**
Posts: 6


Re: DNS come modificarli correttamente
« Risposta #12 il: 4 Novembre 2007, 11:45:00 »

Una domanda... generalmente i DNS hanno un TTL di 84600 secondi (1 giorno), se vado a modificare nel SOA il valore del Refresh e lo piazzo a 900 secondi (15 min) tutti i dns attivi nella schermata principale avranno un TTL di 15 min oppure vale solo per quelli nuovi?

Oppure nn serve a nulla modificarlo? XD

PS: Con le wildcard come sono messi? ci vuole ancora molto?
Loggato
mister91
Utente
***
Posts: 79


Re: DNS come modificarli correttamente
« Risposta #13 il: 30 Novembre 2007, 16:09:35 »

Ottimo Topic
« Ultima modifica: 30 Novembre 2007, 17:40:30 da mister91 » Loggato

"Un giorno Io farò sognare il Mondo con la musica"
mister91
Utente
***
Posts: 79


Re: DNS come modificarli correttamente
« Risposta #14 il: 1 Dicembre 2007, 15:27:58 »

ragazzi, ho modificato i DNS però mi sono scordato di salvarmi quelli base che mi dà TopHost, qualcuno me li potrebbe fornire???

Grazie!
Loggato

"Un giorno Io farò sognare il Mondo con la musica"
Pagine: [1] 2
 
 
Salta a:  

Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Excom down da ore « 1 2 ... 129 130 » Ste_000 1940 177234 Ultimo Post 14 Marzo 2007, 18:19:22
da Gioxx
Il modulo mi fa arrabbiare! puma512 2 2573 Ultimo Post 8 Febbraio 2009, 23:09:42
da puma512
Link Utili guardaqua 5 11845 Ultimo Post 25 Ottobre 2009, 17:27:51
da Sonia D
Guida A Mod_rewrite (parte 3) SuperSavio 12 16556 Ultimo Post 29 Marzo 2007, 22:12:19
da lacellula
[pillola]mod Rewrite SuperSavio 4 4702 Ultimo Post 5 Luglio 2006, 16:00:35
da effe8
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC
Traduzione Italiana a cura di SMItalia

TinyPortal v0.9.8 © Bloc
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


Ultima visita di Google a questa pagina 3 Agosto 2010, 20:41:47