biscotto70 hai perfettamente ragione: il fatto che concordi con te, lo dimostra che non ho usato (e non ho intenzione di) toni polemici e/o vezzosi, tuttaltro.
Rimane il fatto, però, che i problemi permangono. E mi sembra giusto informare chi di dovere di questa situazione. Non a caso, prima di postare qui ho cercato di risolvere "da solo" i problemi, e di usare i canali giusti (non mi è mai piaciuta l'idea di un forum come supporto, mentre qualche altro operatore lo fa/faceva di routine), ma sono stato impossibilitato a farlo. A tutt'oggi, cercando di aprire un ticket, mi trovo di fronte a:
ATTENZIONE: Prima di inserire un ticket controllare se nell'area di aiuto è già presente la risposta alla tua domanda effettuando una ricerca!
Vai a questo indirizzo: http://www.tophost.it/aiuto/search/adv/
senza la mera possibilità di aprirlo comunque, il ticket!
Inoltre, se Tophost ha a cuore la risoluzione dei problemi, sicuramente anch'io ce l'ho, ecco perchè ho tenuto a suggerire una possibile soluzione e a verificarne la messa in opera.
Tuttavia, ho lavorato in ambienti tipo Tophost per un po' di tempo, e penso di sapere che gattaccia si trovi ora a pelare Tophost. E' anche vero che il costo è molto molto basso, per cui una serie di accorgimenti atti all'impedimento di certi fatti non possono essere pretesi.
Inviterei però Tophost a rividere alcune scelte.
1) mi sono affidato a Tophost perchè dichiarava di effettuare il backup su Tivoli: benchè DB e Posta sono elementi praticamente "non backuppabili", data la loro natura, il fatto che siano spariti mesi e non giorni di dati mi lascia un po' perplesso.
2) ma l'IDS non è in grado di filtrare a contenuto? bene o male, tranne che per script in php, tramite pannello di controllo sarebbe possibile limitare le query del tipo "OPTIMIZE TABLE" anche a livello di contenuto... o no?
Tutto qui: spero solo che Tophost non prenda a male quanto scritto, poichè è scritto con puro spirito collaborativo.
Saluti,