PROZONE powered by Tophost
  Home   Forum   Regolamento Help Login Registrati   *
Statistiche
Utenti
Utenti Totali: 1707
Ultimo utente: xal
Statistiche
Posts Totali: 29470
Topics Totali: 3404
Online Oggi: 51
Presenze Massime Online: 559
(23 Luglio 2008, 14:24:28)
Utenti Online
Utenti: 0
Visitatori: 52
Totale: 52
Siti amici
Design & Multimedia

Dire e Fare il blog che ti aiuta

Wordpress
Pagine: [1] 2 3 4
 
Autore Topic: Connessioni Massime Al Database  (Letto 19489 volte)
Shake
Utente
***
Posts: 179


Connessioni Massime Al Database
« il: 1 Luglio 2005, 22:12:20 »

Le connessioni massime al database sono 8 e purtroppo non si possono aumentare..

Da qui un'idea malsana, visto che per ogni dominio è possibile creare fino a 4 database distinti, questo vuol dire che utilizzandoli tutti e 4 otterrei 32 connessioni massime, 8 per ognuno dei 4 database Wow

Oppure non farei altro che suddividere le 8 connessioni per i 4 database? Triste

Gradirei sentire il parere di un esperto nel campo

Triste Io ho provato ad ottimizzare i codici, utilizzato connessioni non persistenti e chiudendole appena non le utilizzavo più, tuttavia ho varie chat nel sito e di meglio non riesco a fare
Loggato

Shake
Utente
***
Posts: 179


Connessioni Massime Al Database
« Risposta #1 il: 4 Luglio 2005, 07:47:34 »

Triste Ma fra tutti i grandi esperti di questo forum, non c'è nessuno che sa rispondere alla mia domanda?
Loggato

Tophost
Moderatore
*
Posts: 970


Connessioni Massime Al Database
« Risposta #2 il: 4 Luglio 2005, 10:57:11 »

Salve, una piccola premessa prima di rispondere. PAZIENZA!

Non si può postare di venerdì alle 11.00 di sera e poi il lunedì seguente lamentarsi perchè nessuno non risponde. Occhiolino

Sono disponibili 8 connessioni contemporanee per mysql user (e quindi per DB) .

Comunque se in sito che puo' fare al piu' 4 GB di traffico mese ha problemi con 8 connessioni al DB significa che ha seri problemi a livello di script; statisticamente un portale tipo mambo/phpnuke e affini che fa 10 GB/mese non fa piu' di 2 query/s e piu' di 1-2 connessioni contemporanee.

Buona giornata.
Loggato
Shake
Utente
***
Posts: 179


Connessioni Massime Al Database
« Risposta #3 il: 4 Luglio 2005, 13:47:47 »

Mi scuso non volevo far fretta a nessuno Triste ..
Vedendo che in altri post, gente che affermava di avere grandi conoscenze in campi simili, continuava a rispondere, credevo che il mio messaggio non fosse stato visto..

A livello di scripting ho cercato di fare del mio meglio, soprattutto non avendo seguito alcun particolare corso di formazione, ho creato una chat che per ciascun utente esegue una query ogni due secondi.. arrivando ad avere diverse decine di utenti in contemporanea purtroppo però a volte capita di saturare le 8 connessioni massime..

Comunque sia ringrazio per la risposta di TopHost, che ha chiarito ogni mio dubbio..

 
Loggato

Alekc
Nuovo Utente
**
Posts: 14


Connessioni Massime Al Database
« Risposta #4 il: 4 Luglio 2005, 18:01:24 »

Citazione
Comunque se in sito che puo' fare al piu' 4 GB di traffico mese ha problemi con 8 connessioni al DB significa che ha seri problemi a livello di script; statisticamente un portale tipo mambo/phpnuke e affini che fa 10 GB/mese non fa piu' di 2 query/s e piu' di 1-2 connessioni contemporanee.

Buona giornata.
Eh?HuhHuh

2 query? semmai 20 minimo se parliamo di php nuke, persino un forum come prozone che usa ipb 1.3.1 consuma almeno 10 query per pagina (se si disabilitano cosuce come calendario, utenti attivi etc)

E vogliamo finirla di darela colpa agli script? Da me scatta errore max_num_connections superata sulla pagina che di query ne fa 1/2 e usa mysql_pconnect (ha tante visite in compenso ma con pconnect nn si dovrebbero raggiungere cmq il lijmite di 8 query. bah)
Loggato
Shake
Utente
***
Posts: 179


Connessioni Massime Al Database
« Risposta #5 il: 4 Luglio 2005, 19:10:48 »

Citazione
Citato da: Tophost,04 luglio 2005, 10:57
E vogliamo finirla di darela colpa agli script? Da me scatta errore max_num_connections superata sulla pagina che di query ne fa 1/2 e usa mysql_pconnect (ha tante visite in compenso ma con pconnect nn si dovrebbero raggiungere cmq il lijmite di 8 query. bah)
Non sono un grande esperto, tuttavia tempo fa mi sono messo a cercare su vari forum se fosse meglio utilizzare le connesioni permanenti oppure no, e da quanto è saltato fuori, pare che sia meglio utilizzare quelle non permanenti in quanto rilasciano la risorsa prima.

La stessa TopHost in un ticket, mi aveva detto che era meglio usare connessioni non persistenti
Loggato

Crayon
Utente
***
Posts: 111


Connessioni Massime Al Database
« Risposta #6 il: 4 Luglio 2005, 19:13:20 »

Citazione
Comunque se in sito che puo' fare al piu' 4 GB di traffico mese ha problemi con 8 connessioni al DB significa che ha seri problemi a livello di script;
Alekc non so se l'affermazione di Tophost è esatta, sicuramente hanno più dati di me.
La cosa però che si capisce chiaramente è che Tophost sta parlando di connessioni al database non di query.
In uno script fatto bene normalmente si apre una connessione con la quale si eseguono tutte le query.

Naturalmente se nello stesso momento hai più di 8 utenti che eseguono una connessione al database l'ulteriore connessione verrà rifiutata.
Loggato

Quando si dicono stupidaggini l'importante è crederci! LoL!
Crayon
Utente
***
Posts: 111


Connessioni Massime Al Database
« Risposta #7 il: 4 Luglio 2005, 19:16:47 »

Ehm mi correggo.... ha scritto anche query  :blink:  
Loggato

Quando si dicono stupidaggini l'importante è crederci! LoL!
Tophost
Moderatore
*
Posts: 970


Connessioni Massime Al Database
« Risposta #8 il: 4 Luglio 2005, 19:36:24 »

Citazione
Ehm mi correggo.... ha scritto anche query  :blink:
Non query, ma query/s, ossia query al secondo.  Occhiolino  
Loggato
Tophost
Moderatore
*
Posts: 970


Connessioni Massime Al Database
« Risposta #9 il: 4 Luglio 2005, 19:37:29 »

Forse non a tutti e' chiaro che si parla di connessioni "contemporanee" al database, contemporanee e tutte in "running", ossia in esecuzione nel medesimo momento.

Chi usa pconnect deve sapere che purtroppo non e' molto efficiente e spesso, "perde il conto" non riuscendo a riusare le connessioni aperte; non vorrei che fosse proprio questa l'origine del problema.

Fare 8 connessioni contemporanee e magari con ognuna di queste fare 2-3 q/secondo e produrre un output e' un conto, fare 8 query contemporanee al DB, alcune delle quali "slow query" ed altre magari "delayed insert" come piu' di qualche cliente fa, significa incappare sicuramente nel limite, ma significa anche avere qualcosa che non va negli script.

Lo sapevate che Prozone e' uno dei siti che fa il maggior numero di query/sec al database e che usa "mediamente" il numero piu' elevato di connessioni?

Altri siti invece hanno solo degli strani "picchi", in alcuni casi anche solo aprendo l'home page e con un solo utente collegato e questo è sintomo di utilizzo non efficente delle risorse.
Loggato
Alekc
Nuovo Utente
**
Posts: 14


Connessioni Massime Al Database
« Risposta #10 il: 4 Luglio 2005, 19:38:07 »

@shake citando da php.net
Codice:
mysql_pconnect() agisce in modo molto simile a mysql_connect() con due differenze principali.

Primo, quando si connette, la funzione tenta innanzitutto di trovare una connessione (persistente) già aperta avente gli stessi host, username e password. Se viene trovata una connessione, viene restituito un identificativo a questa anziché aprirne una nuova.

Secondo, la connessione al server SQL non sarà chiusa quando l'esecuzione dello script termina. La connessione rimane invece aperta per usi futuri (mysql_close() non chiuderà le connessioni stabilite da mysql_pconnect()).

il mysql_pconnect viene usato proprio per siti che sono molto frequentati. Infatti mentre  con mysql_connect se ci sono gia 8 utenti che effettuano sono connessial database, al non viene negato accesso(parlando di tophost), mentre con pconnect il nono cliente potrà usare una connessione aperta in precedenza da un altro client. Ed è per questo che non riesco a capire come mai tophost ha dei problemi (infatti non posso usare connessioni non permanenti in quanto ho troppe visite).

@crayon infatti avevo risposto proprio riguardo al discorso che phpnuke consumerebbe 2 query -.- che era un po "troppo" fuori realta.
Loggato
Alekc
Nuovo Utente
**
Posts: 14


Connessioni Massime Al Database
« Risposta #11 il: 4 Luglio 2005, 19:43:50 »

mea culpa, non avevo letto query/s

P.s. ma non c'e un tasto edit su questo forum?  :blink:  
Loggato
Uncino
Supervisore
*
Posts: 405


Connessioni Massime Al Database
« Risposta #12 il: 4 Luglio 2005, 20:08:16 »

Citazione
P.s. ma non c'e un tasto edit su questo forum?  :blink:
te lo devi guadagnare  :lol:

scherzo, la possibilità di modificare i propri post viene attivata al raggiungimento del trentesimo messaggio  
Loggato

Tophost
Moderatore
*
Posts: 970


Connessioni Massime Al Database
« Risposta #13 il: 4 Luglio 2005, 20:24:22 »

@ alekc

In effetti pconnect dovrebbe essere molto meglio sulla carta, purtroppo per qualche motivo che non e' ben chiaro ma sicuramente legato all'implementazione un po "approssimativa" spesso diventa molto peggio:

http://it2.php.net/manual/en/function.mysql-pconnect.php

(leggi i commenti).

In particolare la pconnect non consente di specificare il "pool" di connessioni da usare (se non forzare un massimo tramite il php.ini), dovrebbe essere possibile "dimensionare" un "pool" da "x" connessioni, nel nostro caso per esempio "8" connessioni, il gestore delle connessioni dovrebbe quindi usare un massimo di 8 connessioni "parallele" e poi "serializzare" le restanti query mettendole in attesa sulle connessioni disponibili, in questo canto mai si potrebbe verificare l'errore del mysql di troppe connessioni contemporanee.

Questo e' esattamente quello che fanno i "connection pool manager" tipo "Torque" per le application java; purtroppo il php non si comporta allo stesso modo. Usando pconnect il numero di connessioni aperte cresce continuamente e sinceramente ne ignoriamo il motivo.

Se lei e' esperto in materia e vuole fare dei test in proposito e' assolutamente ben accetto.

Buona giornata.
Loggato
Crayon
Utente
***
Posts: 111


Connessioni Massime Al Database
« Risposta #14 il: 4 Luglio 2005, 20:50:55 »

Citazione
Non query, ma query/s, ossia query al secondo.  Occhiolino
Ecco avevo capito il concetto alla prima, poi rileggendo mi sono confuso.  Linguaccia

Anche se credo che un CMS che fa anche 10 query processando la pagina in meno di un secondo faccia più di 2 query al secondo  Wow

pconnect non l'ho mai utilizzato. :huh:


[OT]30 sto arrivando!!!  :lol: [/OT]
Loggato

Quando si dicono stupidaggini l'importante è crederci! LoL!
Pagine: [1] 2 3 4
 
 
Salta a:  

Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Guida A Mod_rewrite (parte 3) SuperSavio 12 16557 Ultimo Post 29 Marzo 2007, 22:12:19
da lacellula
phpBB3 su TopHost MaryLou 10 6492 Ultimo Post 4 Luglio 2008, 10:58:02
da loris1966
Come Funzionano I Dns? effe8 9 43751 Ultimo Post 18 Agosto 2009, 10:57:43
da mvarie
Comparire Sui Motori Di Ricerca - Idea « 1 2 ... 16 17 » bigwednesday42 250 29319 Ultimo Post 3 Giugno 2005, 07:03:17
da bigwednesday42
Tophost: Ancora Sul Mysql Tophost 12 5927 Ultimo Post 7 Novembre 2005, 19:27:21
da Qbic
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC
Traduzione Italiana a cura di SMItalia

TinyPortal v0.9.8 © Bloc
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


Ultima visita di Google a questa pagina 1 Agosto 2010, 13:01:05