PROZONE powered by Tophost
  Home   Forum   Regolamento Help Login Registrati   *
Statistiche
Utenti
Utenti Totali: 1707
Ultimo utente: xal
Statistiche
Posts Totali: 29470
Topics Totali: 3404
Online Oggi: 51
Presenze Massime Online: 559
(23 Luglio 2008, 14:24:28)
Utenti Online
Utenti: 2
Visitatori: 42
Totale: 44
Siti amici
Design & Multimedia

Dire e Fare il blog che ti aiuta

Wordpress
Pagine: [1]
 
Autore Topic: Database necessario  (Letto 305 volte)
webbo
Nuovo Utente
**
Posts: 9


Database necessario
« il: 29 Giugno 2010, 08:51:12 »

Ciao a tutti,
sto valutando alcune soluzioni per creare un sito web che pubblicizzi la mia attività professionale. Ho trovato molto vantaggiosa l'fferta fastnom che offre il pacchetto Free: pago l'acquisto del dominio a meno di 10 euro e ho il doppio di spazio web rispetto ad esempio Tophost con traffico mensile da 10 gb. Nel dettaglio dell'offerta ho visto però che il database Mysql è opzionale. Attualmente non so se mi servirà il database, secondo voi è meglio inserirlo fin da subito o no? Quali funzione potrebbe rivestire in un sito che, per ora, intende solo dichiarare i riferimenti di uno studio più qualche pagina statica?
Concludo dicendo che in ogni caso pensavo di usare joomla per creare il sito stesso.
Grazie.
« Ultima modifica: 29 Giugno 2010, 09:11:10 da webbo » Loggato
lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Re: Database necessario
« Risposta #1 il: 29 Giugno 2010, 09:45:28 »

Ciao webbo.

Se vuoi usare Joomla devi necessariamente avere un database MySQL anche se hai intenzione di mettere una pagina sola. 

Il database MySQL può servire se hai intenzione di rendere il tuo sito un po' complesso, ad esempio introducendo un sistema di gestione del banner, degli utenti, un forum e via dicendo.

Personalmente, nei cosiddetti "siti di rappresentanza", utilizzo pagine semidinamiche, nel senso che il sito ha bisogno soltanto del supporto ad un linguaggio (PHP) senza necessitare di un database.
Loggato

webbo
Nuovo Utente
**
Posts: 9


Re: Database necessario
« Risposta #2 il: 29 Giugno 2010, 10:04:35 »

Grazie della risposta lacellula.
Cosa intendi con pagine semidinamiche? In questo caso non dovrei usare un CMS, ma scrivere il codice o usare, ad esempio, Dreamweaver?
Sai dirmi, o indicarmi delle guide, perchè con joomla è d'obbligo avere un database? Inoltre ti chiedo quante cose posso fare con un unico database Mysql.
Grazie!
Loggato
lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Re: Database necessario
« Risposta #3 il: 29 Giugno 2010, 10:12:47 »

Prego, figurati.

Cosa intendi con pagine semidinamiche? In questo caso non dovrei usare un CMS, ma scrivere il codice o usare, ad esempio, Dreamweaver?
Una pagina è semidinamica quando il contenuto non è presente in un database ma all'interno di una directory del sito stesso. Ad esempio.

http://www.example.com/index.php?p=chi_siamo
va a leggere una pagina, ad esempio chi_siamo.html, all'interno del sito stesso. In questo modo puoi fare a meno del database e, aggiungendo un po' di complessità al sito, avere delle funzioni avanzate come la ricerca.

Citazione
Sai dirmi, o indicarmi delle guide, perchè con joomla è d'obbligo avere un database?
Grazie!
Guide ce ne sono, io stesso ne ho scritte un paio. Però devo chiederti:
  • Come sei messo a programmazione, specialmente PHP?
  • e a web-design?

Citazione
Inoltre ti chiedo quante cose posso fare con un unico database Mysql.
Con un solo database puoi fare già molto. Puoi installare Joomla, un blog, un forum e via dicendo ma attenzione! Quante più cose installi tanto più "pesante" diventa gestirle, e non parlo in termini di tempo. Con l'aumentare del numero dei visitatori il server farà "più fatica" a gestiore tante applicazioni (joomla, forum, etc). Valuta pure questo aspetto, tenendo conto del fatto che sei intenzionato ad acquistare dei prodotti "low-cost".
Loggato

webbo
Nuovo Utente
**
Posts: 9


Re: Database necessario
« Risposta #4 il: 29 Giugno 2010, 13:12:43 »

ciao!
Dunque
Citazione
Come sei messo a programmazione, specialmente PHP?
Non so nulla, avevo cominciato a leggere una guida presente nel sito www.html.it. So che il php ti consente di scrivere pagine dinamiche. Se mi indichi le tue guide sarò lieta di leggerle.
Di web design conosco concetti generali legati alla programmazione centrata sugli utenti e all'usabilità.
Di web in genere conosco html 4 e css e usavo dreamweaver. Però è da un pò che non "pratico" e infatti sto iniziando la lettura di manuali e quant'altro dato che i tempi sono cambiati decisamente. A volte mi rendo conto pure di far domande su cose che in realtà una volta sapevo!
Per quanto riguarda l'aspetto lentezza che giustamente sottolinei quando dici
Citazione
Quante più cose installi tanto più "pesante" diventa gestirle, e non parlo in termini di tempo. Con l'aumentare del numero dei visitatori il server farà "più fatica" a gestiore tante applicazioni (joomla, forum, etc).
credo che per ora non sia un problema: infatti punto sull'eleganza e la snellezza del sito. Per questo mi sto indirizzando su provider economici (tra l'altro non potrei neanche permettermi altro in questo momento  Pianto).

Loggato
lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Re: Database necessario
« Risposta #5 il: 30 Giugno 2010, 15:51:16 »

Trovi qualche mia guida nel sito che ho in firma...
Loggato

Pagine: [1]
 
 
Salta a:  

Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Ottimizzare Wordpress Per I Motori Di Ricerca guardaqua 7 7043 Ultimo Post 11 Giugno 2006, 18:56:42
da guardaqua
Regolamento effe8 0 11639 Ultimo Post 28 Maggio 2007, 14:54:15
da effe8
Guida A Mod_rewrite (parte 3) SuperSavio 12 16556 Ultimo Post 29 Marzo 2007, 22:12:19
da lacellula
Come Funzionano I Dns? effe8 9 43748 Ultimo Post 18 Agosto 2009, 10:57:43
da mvarie
Comparire Sui Motori Di Ricerca - Idea « 1 2 ... 16 17 » bigwednesday42 250 29319 Ultimo Post 3 Giugno 2005, 07:03:17
da bigwednesday42
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC
Traduzione Italiana a cura di SMItalia

TinyPortal v0.9.8 © Bloc
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


Ultima visita di Google a questa pagina Ieri alle 09:35:14