PROZONE powered by Tophost
  Home   Forum   Regolamento Help Login Registrati   *
Statistiche
Utenti
Utenti Totali: 1707
Ultimo utente: xal
Statistiche
Posts Totali: 29470
Topics Totali: 3404
Online Oggi: 51
Presenze Massime Online: 559
(23 Luglio 2008, 14:24:28)
Utenti Online
Utenti: 0
Visitatori: 51
Totale: 51
Siti amici
Design & Multimedia

Dire e Fare il blog che ti aiuta

Wordpress
Pagine: [1]
 
Autore Topic: E' possibile proporre una soluzione senza avere accesso al sito?  (Letto 1010 volte)
doGmaI
Utente Attivo
****
Posts: 280


E' possibile proporre una soluzione senza avere accesso al sito?
« il: 1 Luglio 2009, 13:12:52 »

Salve a tutti

Non so quanto si riesca ad intuire dal titolo, ma non mi veniva niente di meglio.

Innanzitutto il problema è il seguente: mi è stato chiesto, se sono in grado di fare in modo che un determinato sito risulti tra le prime pagine di google quando si cercano determinati termini di ricerca.

So che c'è tutta una letteratura relativa all'ottimizzazione per Search-Engine, ma il mio grosso problema (al momento attuale) è che mi è stato chiesto di valutare un sito che è già completamente realizzato ed a cui non posso aver accesso (ad esempio per metterci un file per poi vedere le principali query di ricerca con google webmaster tools o simili) e vedere se c'è qualche intervento da fare per far si che il sito sia ben indicizzato

L'unica cosa che mi è venuta in mente (da controllare al volo) è stata la struttura del sito: al momento è realizzato con una modalità un po' antiquata: tutte le pagine sono realizzate con tabelle annidati a vari livelli per posizionare gli oggetti e fa uso del famoso tag meta content per inserire le parole chiave

C'è qualche altra cosa che potrei valutare in questa situazione?

E già che ci siamo qualche link in cui trovare un po' di documentazione per l'ottimizzazione?

Grazie in anticipo  Grossa risata
Loggato

mem
Utente Avanzato
*****
Posts: 524


Re: E' possibile proporre una soluzione senza avere accesso al sito?
« Risposta #1 il: 1 Luglio 2009, 23:17:07 »

Il fatto che sia realizzato con tabelle e non div, non è sicuramente un problema per quel che riguarda il posizionamento (SEO).

Se puoi, cerca di ottimizzare i meta description, molto importanti. Allo stesso modo, il title, che deve variare da pagina in pagina e soprattutto deve essere conciso ma descrittivo (il titolo fisso Rossi & Figli è da evitare, piuttosto Prodotti - Rossi & Figli, Supporto - Rossi & Figli ecc)... i motori di ricerca prendono in considerazione prima titolo e descrizione e solamente dopo il contenuto delle pagine del sito (noterai che in google per esempio, vengono mostrati titolo e desc se c'è, evidenziando le keyword trovate).
Devi inoltre ottimizzare le anchor, cioè il nome dei link "Dimmi cosa ne pensi della foresta amazzonica cliccando <a href...>qui[/url]" non va bene, mentre "Dimmi cosa ne pensi della <a href...>foresta amazzonica[/url]" è utile per un buon SEO... le ancore valgono molto come keyword, rispetto al testo normale.
Infine (ce ne sarebbero tanti altri di aspetti da considerare), metti il testo importante (titolo della pagina, sottotitoli ecc) fra <h1><h2> ecc, alcuni motori di ricerca come google danno maggiore importanza al testo.
Loggato

doGmaI
Utente Attivo
****
Posts: 280


Re: E' possibile proporre una soluzione senza avere accesso al sito?
« Risposta #2 il: 10 Luglio 2009, 19:47:37 »

Ti ringrazio dei consigli mem e mi scuso se non sono riuscito a risponderti prima, ma sono stato lontano da casa per lavoro e non avevo una connessione disponibile

Vedrò cosa posso fare partendo proprio dai suggerimenti che mi hai dato
Loggato

Pagine: [1]
 
 
Salta a:  

Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Script Perl « 1 2 » Guastalla 17 14368 Ultimo Post 6 Dicembre 2006, 22:04:37
da lacellula
Cambio Indirizzo Email Di Riferimento Del Dominio foggypunk 4 3873 Ultimo Post 2 Settembre 2005, 14:39:45
da foggypunk
Qualcuno gioca a World of Warcraft? « 1 2 3 » lacellula 34 5836 Ultimo Post 16 Settembre 2007, 11:22:11
da DigItalWarrior
Corso Su Photoshop Per Fotografi E Grafici A Roma salvatore71 0 1609 Ultimo Post 7 Maggio 2006, 21:05:53
da salvatore71
wordpress vivistats widget marco76tv 0 1525 Ultimo Post 5 Gennaio 2009, 09:35:31
da marco76tv
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC
Traduzione Italiana a cura di SMItalia

TinyPortal v0.9.8 © Bloc
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


Ultima visita di Google a questa pagina Oggi alle 05:02:05