PROZONE powered by Tophost
  Home   Forum   Regolamento Help Login Registrati   *
Statistiche
Utenti
Utenti Totali: 1707
Ultimo utente: xal
Statistiche
Posts Totali: 29470
Topics Totali: 3404
Online Oggi: 51
Presenze Massime Online: 559
(23 Luglio 2008, 14:24:28)
Utenti Online
Utenti: 2
Visitatori: 40
Totale: 42
Siti amici
Design & Multimedia

Dire e Fare il blog che ti aiuta

Wordpress
Pagine: [1] 2
 
Autore Topic: Aggiornamento al blog WordPress 2.8  (Letto 6449 volte)
Tophost
Moderatore
*
Posts: 970


Aggiornamento al blog WordPress 2.8
« il: 29 Giugno 2009, 15:53:53 »

Ciao a tutti, diversi clienti lamentano problemi dopo l'aggiornamento a WordPress 2.8. I problemi riscontrati riguardano l'esaurimento della memoria di PHP nella parte backoffice di WP.
Stante il fatto che 32MB di RAM per ogni chiamata PHP non sono pochi e che esaurirli tutti e 32 è indice o di inefficienza del codice o di un bug scriviamo quanto abbiamo scoperto.

Ci siamo accorti che WP 2.8 reintroduce un vecchio errore. Praticamente nel pannello di amministrazione di WP è presente una routine mal programmata che esaurisce la RAM a disposizione, generando l'errore che segue:

Fatal error: Allowed memory size of 33554432 bytes exhausted (tried to allocate 122880 bytes) in /home/mhd-01/www.giuseppesurace.com/htdocs/wp-includes/class-simplepie.php on line 3679

Quanto riscontrato è bug di WP e non un problema di Tophost, E' gia' stato segnalato ed e' in via di correzione:

https://core.trac.wordpress.org/ticket/10147

Nel frattempo su Tophost, le persone possono, ovviamente a scapito delle prestazioni, utilizzare questo sistema provvisorio per ovviare al problema:

Editare il file "wp-settings.php" e modificare la seguente riga, da così:

Codice:
if ( !defined('WP_MEMORY_LIMIT') )
define('WP_MEMORY_LIMIT', '32M');

a così:
Codice:
if ( !defined('WP_MEMORY_LIMIT') )
define('WP_MEMORY_LIMIT', '38M');

Abbiamo pensato di scrivere questa info, per chiarire tutta la sequela di problemi innescati con la nuova versione di WP nel nostro hosting.

Buona giornata.
« Ultima modifica: 30 Giugno 2009, 14:50:55 da Tophost » Loggato
satollo
Nuovo Utente
**
Posts: 7


Re: Aggiornamento al blog WordPress 2.8
« Risposta #1 il: 30 Giugno 2009, 14:43:25 »

Il suggerimento è funzionante ma è fondamentalmente sbagliato: tra qualche giorno esce la versione 2.8.1 di WordPress e quel file verrà inesorabilmente sovrascritto.

Il modo corretto è questo:

  • aprire il file wp-config.php
  • inserire la riga di codice define('WP_MEMORY_LIMIT', '64M');
  • salvare il file

Questo file non viene sovrascritto dall'aggiornamento di WordPress.

Ciao a tutti, Satollo.com.
Loggato
Tophost
Moderatore
*
Posts: 970


Re: Aggiornamento al blog WordPress 2.8
« Risposta #2 il: 30 Giugno 2009, 14:49:31 »

Il suggerimento è funzionante ma è fondamentalmente sbagliato: tra qualche giorno esce la versione 2.8.1 di WordPress e quel file verrà inesorabilmente sovrascritto.

Il modo corretto è questo:

  • aprire il file wp-config.php
  • inserire la riga di codice define('WP_MEMORY_LIMIT', '64M');
  • salvare il file

Questo file non viene sovrascritto dall'aggiornamento di WordPress.

Ciao a tutti, Satollo.com.


E' quello che vogliamo, ossia che la modifica temporanea venga inesorabilmente sovrascritta. E' da pazzi lasciare impostato il valore a 64M, infatti noi abbiamo consigliato il valore 38M che è gia' sufficiente.

Tenete tutti presente che più si alza tale valore, più si potrà impattare nel QoS avendo un decadimento di prestazioni!

Loggato
ellenico
Nuovo Utente
**
Posts: 6


Re: Aggiornamento al blog WordPress 2.8
« Risposta #3 il: 30 Giugno 2009, 14:52:30 »

Il suggerimento è funzionante ma è fondamentalmente sbagliato: tra qualche giorno esce la versione 2.8.1 di WordPress e quel file verrà inesorabilmente sovrascritto.

Il modo corretto è questo:

  • aprire il file wp-config.php
  • inserire la riga di codice define('WP_MEMORY_LIMIT', '64M');
  • salvare il file

Questo file non viene sovrascritto dall'aggiornamento di WordPress.

Ciao a tutti, Satollo.com.

Io ho infatti proceduto qualche giorno fa con questa soluzione, e ora tutto funziona perfettamente.
Una domanda: ma questa modifica al wp-config va mantenuta anche dopo l'aggiornamento a WP 2.8.1 (ormai imminente, e che dovrebbe risolvere questo bug), oppure dopo l'update bisogna rimuovere di nuovo quella riga di codice?
Io suppongo che alla fine funzionerà ugualmente, ma cosa è meglio fare?

Grazie!
Loggato
Tophost
Moderatore
*
Posts: 970


Re: Aggiornamento al blog WordPress 2.8
« Risposta #4 il: 30 Giugno 2009, 15:00:39 »

Una domanda: ma questa modifica al wp-config va mantenuta anche dopo l'aggiornamento a WP 2.8.1 (ormai imminente, e che dovrebbe risolvere questo bug), oppure dopo l'update bisogna rimuovere di nuovo quella riga di codice?
Io suppongo che alla fine funzionerà ugualmente, ma cosa è meglio fare?
Grazie!

Il perche' della modifica proposta da noi è spiegato nel nostro primo messaggio e nella risposta che abbiamo dato a ellenico.

Vedi qui: http://www.prozone.it/smf/index.php?topic=3520.msg28777#msg28777
Loggato
coolmann
Nuovo Utente
**
Posts: 29


Re: Aggiornamento al blog WordPress 2.8
« Risposta #5 il: 30 Giugno 2009, 15:02:07 »

Si, anche secondo me 64M è troppo, io dopo alcuni esperimenti ho scoperto che la versione 2.8.1 mi gira bene con 40 mega, ed ho impostato questo valore. Pare comunque che gli sviluppatori siano al corrente di quanto "esigente di ram" sia diventato wordpress e stanno correndo ai ripari Sorriso Un'altra cosa: grazie Tophost per le indicazioni e per la mail, molti altri provider se ne fregano alla grande dei loro clienti e neppure pensano ad aiutarli in casi come questo! Un'ultima domanda: non è che in futuro prevedete una cosa tipo "one click install" di Wordpress? (che di fatto copia tutti i file nella root e crea un database vuoto, impostando il wp-config.php di conseguenza) Sarebbe molto comodo...
Loggato
Tophost
Moderatore
*
Posts: 970


Re: Aggiornamento al blog WordPress 2.8
« Risposta #6 il: 30 Giugno 2009, 15:06:11 »

Un'ultima domanda: non è che in futuro prevedete una cosa tipo "one click install" di Wordpress? (che di fatto copia tutti i file nella root e crea un database vuoto, impostando il wp-config.php di conseguenza) Sarebbe molto comodo...
Sono cose che stiamo valutando. Grazie del suggerimento.
Loggato
ellenico
Nuovo Utente
**
Posts: 6


Re: Aggiornamento al blog WordPress 2.8
« Risposta #7 il: 30 Giugno 2009, 15:16:01 »

Ok, grazie del suggerimento... per ora anche io ho impostato 40 MB e tutto sembra OK.  Occhiolino
Loggato
coolmann
Nuovo Utente
**
Posts: 29


Re: Aggiornamento al blog WordPress 2.8
« Risposta #8 il: 30 Giugno 2009, 15:32:14 »

Un'ultima domanda: non è che in futuro prevedete una cosa tipo "one click install" di Wordpress? (che di fatto copia tutti i file nella root e crea un database vuoto, impostando il wp-config.php di conseguenza) Sarebbe molto comodo...
Sono cose che stiamo valutando. Grazie del suggerimento.

Siete sempre più mitici Sorriso Vi adoro!!!
Loggato
satollo
Nuovo Utente
**
Posts: 7


Re: Aggiornamento al blog WordPress 2.8
« Risposta #9 il: 30 Giugno 2009, 15:40:05 »


E' quello che vogliamo, ossia che la modifica temporanea venga inesorabilmente sovrascritta. E' da pazzi lasciare impostato il valore a 64M, infatti noi abbiamo consigliato il valore 38M che è gia' sufficiente.

Tenete tutti presente che più si alza tale valore, più si potrà impattare nel QoS avendo un decadimento di prestazioni!


Concordo con l'osservazione tecnica, ma dubito che WP 2.8.1 risolverà il problema: infatti WP 2.8 funziona benissimo con 32 mega come massimo, anche se ha qualche plugin installato. Se però i plugin sono in "numero sufficiente", il limite viene sforato e si ha un errore.

Basta ad esempio avere il wp-download-monitor e il pericolo è in agguato perché a me risulta consumi una valanga di ram (dati alla mano estratti di persona).

Il 2.8.1 magari ridurrà il suo uso di memoria, ma viste le quantità di modifiche che hanno introdotto, specie nella dashboard, basta qualche plugin di troppo e gli errori di memoria immagino persisteranno.

Comunque può effettivamente essere eseguito un "fine tuning" per trovare il limite migliore.

Per quanto riguarda i problemi di performace e via dicendo, io consiglio (anche per il bene del provider...) di installare sempre una cache che sia wp-super-cache, hyper-cache o wp-cache: si aiuta sé stessi e gli altri. In particolare le prime due NON attivano WordPress e quindi la normale navigazione del blog per il server è molto leggera.

Ciao, Satollo.com
ps: in ogni caso ho assolutamente apprezzato avere una indicazione dal mio provider, cosa che non capita spesso: complimenti.
« Ultima modifica: 30 Giugno 2009, 15:48:33 da satollo » Loggato
coolmann
Nuovo Utente
**
Posts: 29


Re: Aggiornamento al blog WordPress 2.8
« Risposta #10 il: 30 Giugno 2009, 15:47:08 »

Concordo sull'installare WP-Super-Cache quando possibile!
Loggato
panzersII
Appena Entrato
*
Posts: 1


Re: Aggiornamento al blog WordPress 2.8
« Risposta #11 il: 30 Giugno 2009, 21:25:57 »

Buona sera,
ho ricevuto la mail da Tophost, ho letto il post, ho seguito le indicazioni riportate e sono cominciati i miei problemi.
Ho aperto il file wp-settings.php e alla riga 13 ho trovato il parametro da cambiare come suggerito nel post. Ho aperto FireFTP su Firefox, mi sono connesso allo spazio, caricato e sovrascritto il file, ho tentato l'accesso alla dashboard e questo è stato il risultato:
Fatal error: Class 'WP_Widget' not found in /home/mhd-01/www.vincenzofatone.it/htdocs/wp-includes/default-widgets.php on line 15.
Vado a verificare la presenza del file sullo spazio web e il file esiste. Vado a vedere alla riga indicata e la classe è al suo posto. Di PHP non so niente, come non so quasi nulla di programmazione in generale, ma se ci trovo scritto "class WP_Widget {" e coda, suppongo che sia al suo posto.
Risultato: non accedo alla dashboard e il sito non viene visualizzato sul browser.
Tento una soluzione noiosa. Prendo e carico un vecchio backup di WordPress della versione precedente, lo sovrascrivo per intero, riaccedo alla dashboard e mi dice che il database deve essere aggiornato. Lo aggiorno, e ci mette molto poco, e tutto torna a posto, a parte il fatto che mi aveva tolto due widget (Meta e Ultimi posts) che ho riaggiunto manualmente. Quindi ripeto l'aggiornamento alla versione 2.8, però la Bacheca rimane vuota. Il resto funziona e il Blog si vede. Tento nuovamente la modifica su wp-settings.php e ri-punto e a capo. Stesso errore come sopra.
Prima di fare la modifica suggerita nel post, il mio blog funzionava, salvo il problema di memoria che, però, non sembrava creare disfunzioni particolari.
Quindi, scusate la lungaggine, cos'è successo? Altri hanno avuto questo problema?
Grazie e scusate ancora.
Loggato
simone80an
Nuovo Utente
**
Posts: 11


Re: Aggiornamento al blog WordPress 2.8
« Risposta #12 il: 1 Luglio 2009, 00:03:35 »

Salve, interessante post...

Premetto che ho prodotto TopWeb, installazione Wordpress 2.8, ho monitorato la situazione della memoria del mio blog tramite il plugin WP-Memory-Usage, ho visto che con tutti i plugins attivi (quelli che mi servono son 38...) sono ad un uso di memoria di 60.49Mb! Scioccato
Se li disattivo tutti ma proprio tutti (tranne ovviamente il WP-Memory-Usage) vedo che arrivo ad un uso di quasi 42Mb...

E' normale tutto ciò? che posso fare per risolvere?

Grazie per le eventuali risposte,
Simone
Loggato

beolab
Appena Entrato
*
Posts: 1


Re: Aggiornamento al blog WordPress 2.8
« Risposta #13 il: 5 Luglio 2009, 19:52:41 »

Buona sera,
ho ricevuto la mail da Tophost, ho letto il post, ho seguito le indicazioni riportate e sono cominciati i miei problemi.
Ho aperto il file wp-settings.php e alla riga 13 ho trovato il parametro da cambiare come suggerito nel post. Ho aperto FireFTP su Firefox, mi sono connesso allo spazio, caricato e sovrascritto il file, ho tentato l'accesso alla dashboard e questo è stato il risultato:
Fatal error: Class 'WP_Widget' not found in /home/mhd-01/www.vincenzofatone.it/htdocs/wp-includes/default-widgets.php on line 15.
Vado a verificare la presenza del file sullo spazio web e il file esiste. Vado a vedere alla riga indicata e la classe è al suo posto. Di PHP non so niente, come non so quasi nulla di programmazione in generale, ma se ci trovo scritto "class WP_Widget {" e coda, suppongo che sia al suo posto.
Risultato: non accedo alla dashboard e il sito non viene visualizzato sul browser.
Tento una soluzione noiosa. Prendo e carico un vecchio backup di WordPress della versione precedente, lo sovrascrivo per intero, riaccedo alla dashboard e mi dice che il database deve essere aggiornato. Lo aggiorno, e ci mette molto poco, e tutto torna a posto, a parte il fatto che mi aveva tolto due widget (Meta e Ultimi posts) che ho riaggiunto manualmente. Quindi ripeto l'aggiornamento alla versione 2.8, però la Bacheca rimane vuota. Il resto funziona e il Blog si vede. Tento nuovamente la modifica su wp-settings.php e ri-punto e a capo. Stesso errore come sopra.
Prima di fare la modifica suggerita nel post, il mio blog funzionava, salvo il problema di memoria che, però, non sembrava creare disfunzioni particolari.
Quindi, scusate la lungaggine, cos'è successo? Altri hanno avuto questo problema?
Grazie e scusate ancora.

Io ho avuto lo stesso problema: www.poesiedellattimo.net . Ho dovuto reinstallare la versione precedente 2.7.1...
« Ultima modifica: 5 Luglio 2009, 22:14:15 da beolab » Loggato
extrabyte
Utente
***
Posts: 59


Re: Aggiornamento al blog WordPress 2.8
« Risposta #14 il: 10 Luglio 2009, 10:53:21 »

Ciao a tutti, diversi clienti lamentano problemi dopo l'aggiornamento a WordPress 2.8. I problemi riscontrati riguardano l'esaurimento della memoria di PHP nella parte backoffice di WP.
Stante il fatto che 32MB di RAM per ogni chiamata PHP non sono pochi e che esaurirli tutti e 32 è indice o di inefficienza del codice o di un bug scriviamo quanto abbiamo scoperto.

Ci siamo accorti che WP 2.8 reintroduce un vecchio errore. Praticamente nel pannello di amministrazione di WP è presente una routine mal programmata che esaurisce la RAM a disposizione, generando l'errore che segue:



È uscita la 2.8.1. Però se si utilizza lo script per l'upgrade, esce lo stesso errore. Ho provato a editare il file di config. di WP a quel ciclo IF che avete indicato, ed è stato possibile aggiornare. L'aggiornamento sovrascrive il file di configurazione riportando la memoria max allocata a 32 MB
Loggato

Pagine: [1] 2
 
 
Salta a:  

Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Link Utili guardaqua 5 11844 Ultimo Post 25 Ottobre 2009, 17:27:51
da Sonia D
MKPortal C « 1 2 » Darknico 16 8812 Ultimo Post 15 Giugno 2008, 18:05:12
da Darknico
Aiuto con mailform php Marco5 10 3772 Ultimo Post 13 Gennaio 2008, 15:28:55
da Marco5
E' bello sentirsi amati.... « 1 2 ... 11 12 » Tophost 172 54426 Ultimo Post 2 Febbraio 2008, 14:25:45
da Diavolo_Rosso
Alcune Considerazioni Sui Nostri Servizi Tophost 13 4930 Ultimo Post 22 Gennaio 2007, 18:07:02
da jacobazzy
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC
Traduzione Italiana a cura di SMItalia

TinyPortal v0.9.8 © Bloc
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


Ultima visita di Google a questa pagina Ieri alle 01:30:28