PROZONE powered by Tophost
  Home   Forum   Regolamento Help Login Registrati   *
Statistiche
Utenti
Utenti Totali: 1707
Ultimo utente: xal
Statistiche
Posts Totali: 29470
Topics Totali: 3404
Online Oggi: 51
Presenze Massime Online: 559
(23 Luglio 2008, 14:24:28)
Utenti Online
Utenti: 1
Visitatori: 43
Totale: 44
Siti amici
Design & Multimedia

Dire e Fare il blog che ti aiuta

Wordpress
Pagine: [1]
 
Autore Topic: Preventivo server. Può andare?  (Letto 2274 volte)
Diavolo_Rosso
Utente Avanzato
*****
Posts: 816


Preventivo server. Può andare?
« il: 14 Gennaio 2009, 17:19:29 »

Devo creare un sito professionale in cui inserire:

- una galleria foto molto dettagliata (quindi necessito di molto spazio)
- una chat
- streaming video

Ho fatto un preventivo su Seflow.it di un server dedicato cosi composto

Server Dedicati - Value line
CPU    1_Xeon_3065
RAM    1024
Hard Disk    2x500 sata
Alimentazione    singola
Backup    nessuno
Traffico    2000GBuplink100 Mbps
Indirizzi IP ?    2
Sistema Operativo ?    Debian
Pannello ?    directadmin
kvm - Gestione remota Server Dedicato ?    no
Firewall ?    no
VPS Virtuozzo con gestione remota ?    no
Assistenza (info)    fanatic
NameServer Secondario ?
   Incluso
Remote Reboot Port ?
   Incluso
Patto di trasparenza - SLA ?    Incluso

Secondo voi può andare? è esagerato? e limitato?
Avevo pensato anche a un server virtuale, ma ho escluso l'idea per via dello spazio a disposizione (+100 e rotti euro per arrivare a soli 180GB, mi costava più un virtuale che non un dedicato)
Loggato

lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Re: Preventivo server. Può andare?
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2009, 17:23:40 »

Mi sembra un tantino sopra le esigenze, ma dipende dall'uso che ne vuoi fare. 2TB di traffico per streaming vanno bene, a meno che non sei youtube Occhiolino

Ma il prezzo?
Loggato

Diavolo_Rosso
Utente Avanzato
*****
Posts: 816


Re: Preventivo server. Può andare?
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2009, 20:24:22 »

Mi sembra un tantino sopra le esigenze, ma dipende dall'uso che ne vuoi fare. 2TB di traffico per streaming vanno bene, a meno che non sei youtube Occhiolino

Ma il prezzo?

intorno ai 130€/mese + iva
secondo te, dove va oltre le esigenze? su cosa posso smussare?
Loggato

lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Re: Preventivo server. Può andare?
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2009, 21:20:45 »

Non sono convinto sulla ram poiché credo che 512MB possano bastare se hai il MySQL esterno. Se ce l'hai in localhost forse potrebbero risultare non sufficienti ma il bilanciamento dipende sempre dall'equazione: visitatori^complessità. A titolo di esempio su dreamhost ho il profilo VPS (e quindi meno performante di un dedicato) più basso (235MHZ ed altrettanti di RAM virtuale) e il mysql in shared account e in determinati momenti, ad esempio crawling o qualche sito fortunato di clienti/amici, ho decine di migliaia di unici per giorno senza troppi problemi.

Se per te non è importante il backup dei dati allora dovresti configurare il controller per avere 1TB anziché 2x500GB. Sembra una quantità di spazio spaventosa ma questo è relativo ai video che hai intenzione di mettere, vedi tu.

Altra cosa: la virtualizzazione a livello kernel capisco che non è prevista ma perché, accanto, c'è scritto "Gestione remota server dedicato no"

Ultima cosa: ma non ti conviene provare prima soluzioni meno performanti per, eventualmente, upgradare pian piano?
Loggato

Diavolo_Rosso
Utente Avanzato
*****
Posts: 816


Re: Preventivo server. Può andare?
« Risposta #4 il: 15 Gennaio 2009, 13:17:32 »

Non sono convinto sulla ram poiché credo che 512MB possano bastare se hai il MySQL esterno. Se ce l'hai in localhost forse potrebbero risultare non sufficienti ma il bilanciamento dipende sempre dall'equazione: visitatori^complessità. A titolo di esempio su dreamhost ho il profilo VPS (e quindi meno performante di un dedicato) più basso (235MHZ ed altrettanti di RAM virtuale) e il mysql in shared account e in determinati momenti, ad esempio crawling o qualche sito fortunato di clienti/amici, ho decine di migliaia di unici per giorno senza troppi problemi.
1GB è il minimo....mysql penso di metterlo interno, quindi al massimo provo e vedo anche se non mi va molto a genio la cosa

Se per te non è importante il backup dei dati allora dovresti configurare il controller per avere 1TB anziché 2x500GB. Sembra una quantità di spazio spaventosa ma questo è relativo ai video che hai intenzione di mettere, vedi tu.
Non c'è l'opzione 1TB. o 500 o 500 RAID...altrimenti nada. e cmq mi interessa più il backup che non lo spazio....se schianta qualcosa, vai a riuppare tutte le foto e i video a qualità spaventosa....ci metterei una vita

Altra cosa: la virtualizzazione a livello kernel capisco che non è prevista ma perché, accanto, c'è scritto "Gestione remota server dedicato no"
kvm non è la virtualizzazione, e il sistema di riavvio e gestione esterno al server. Utile ad esempio se fai cazzate con iptables e ti chiudi fuori, usi quel tool per riavviare senza dover aspettare l'intervento di un tecnico.

Ultima cosa: ma non ti conviene provare prima soluzioni meno performanti per, eventualmente, upgradare pian piano?

visto che è per terzi vorrei dare un preventivo esatto che poi sia quello....se faccio un preventivo di 130 e dopo un paio di mesi gli dico che deve pagare il doppio perche non ho fatto troppo bene i calcoli, non è che ci faccia una bella figura.
Loggato

lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Re: Preventivo server. Può andare?
« Risposta #5 il: 15 Gennaio 2009, 13:28:09 »

Beh certo, allora meglio lasciare un buon margine di preventivo. Vediamo se becchi il parere di qualche altra persona: DigitalWarriooooorrr?
Loggato

DigItalWarrior
Utente Attivo
****
Posts: 474


Re: Preventivo server. Può andare?
« Risposta #6 il: 16 Gennaio 2009, 00:29:20 »

Ciao uomini!
Considerando tutte le opzioni scelte secondo me a grandi linee il prezzo c'è ma Diavolo parlava della necessità di avere il backup che non vedo nel preventivo.

Vorrei anche consigliarti però di non fermarti solo a quel preventivo e magari prova a dare un occhio a colt engine e perché no, Aruba che con i dedicati non è niente male e con tanto di assistenza telefonica h24.

Secondo me qualcosa risparmi ancora.

Ho già avuto a che fare con SeeFlow un po' tempo addietro ma non mi sono trovato un granché bene (magari adesso saranno molto migliorati), però come in tutte le cose a me è andata cosi e molti altri si sono trovati e si trovano bene.

Bisogna provare.
Loggato

Ubuntu significa: non aver saputo installare Debian.
Make A Long Url ShortNews from Technology
BitShare
Utente
***
Posts: 166


Re: Preventivo server. Può andare?
« Risposta #7 il: 16 Gennaio 2009, 12:14:55 »

Ciao a tutti Occhiolino

Hai provato a dare un occhiata ai piani OVH ?
guarda che carino questo -> http://www.ovh.it/privato/prodotti/superplan_best_of.xml

Il mio amico ha un server dedicato con loro (con circa 13 domini) e gli va da Dio.
Loggato

Diavolo_Rosso
Utente Avanzato
*****
Posts: 816


Re: Preventivo server. Può andare?
« Risposta #8 il: 18 Gennaio 2009, 14:42:44 »

Grazie a tutti per i consigli.

Per quanto riguarda quello che diceva digital warrior riguardo al backup, effettivamente manca, ma c'è il raid che cmq mi fa stare un tantino più tranquillo, in alternativa, lo stesso preventivo, ma con un solo disco da 160GB e un backup di 100GB costa circa 145€ + iva che non è cmq male

Per le altre offerte invece, aruba non mi ha entusiasmato molto, e le informazioni sui diversi server non è che siano molto dettagliate.
Il server che invece ha postato bitshare della ovh non è niente male ci farò un pensierino.

Grazie mille a tutti...adesso devo solo vedere come organizzarmi al meglio il server per mantenere i costi cercando di non deludere le aspettative del cliente
Loggato

Pagine: [1]
 
 
Salta a:  

Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Ottimizzare Wordpress Per I Motori Di Ricerca guardaqua 7 7043 Ultimo Post 11 Giugno 2006, 18:56:42
da guardaqua
[FLAME] I motivi per cui ho lasciato tophost e guerra tra utenti « 1 2 3 » evilsocket 44 10082 Ultimo Post 10 Febbraio 2009, 15:36:05
da Matrix86
MKPortal C « 1 2 » Darknico 16 8813 Ultimo Post 15 Giugno 2008, 18:05:12
da Darknico
Il Vero Programmatore marcodxn 11 4559 Ultimo Post 1 Febbraio 2007, 16:00:18
da lacellula
Tophost: Ancora Sul Mysql Tophost 12 5927 Ultimo Post 7 Novembre 2005, 19:27:21
da Qbic
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC
Traduzione Italiana a cura di SMItalia

TinyPortal v0.9.8 © Bloc
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


Ultima visita di Google a questa pagina Ieri alle 00:29:03