PROZONE powered by Tophost
  Home   Forum   Regolamento Help Login Registrati   *
Statistiche
Utenti
Utenti Totali: 1707
Ultimo utente: xal
Statistiche
Posts Totali: 29470
Topics Totali: 3404
Online Oggi: 51
Presenze Massime Online: 559
(23 Luglio 2008, 14:24:28)
Utenti Online
Utenti: 0
Visitatori: 51
Totale: 51
Siti amici
Design & Multimedia

Dire e Fare il blog che ti aiuta

Wordpress
Pagine: [1]
 
Autore Topic: Altezza tabelle simulate con CSS  (Letto 2118 volte)
doGmaI
Utente Attivo
****
Posts: 280


Altezza tabelle simulate con CSS
« il: 2 Ottobre 2008, 22:33:26 »

Da qualche giorno mi sono immerso nel fantastico mondo dell'XHTML... E in XHTML le tabelle non sono ammesse (XHTML Strict per la precisione, lo so che in XHTML Transitional sono ammesse, ma voglio fare pratica con lo standard più restrittivo)

Così mi son sbattuto per cercare un modo di creare delle tabelle senza usare il tag TABLE e ci sono riuscito (sono tutti div)...

Devo spiegare un attimo come funziona il tutto altrimenti non si capisce nulla.
Un div rappresenta la prima riga (celle 1 2 3). ogni cella è a sua volta un div. Queste hanno dimensioni fisse, quindi non ho problemi
4 5 6 sono a loro volta un altro div, e ognuna di queste tre celle è a sua volta un div. in questo caso, questi tre div (4 5 6) hanno largezza fissa ma altezza variabile. Nella cella 5 c'è il contenuto vero e proprio della tabella, nei 4 e 6 invece i bordi disegnati della tabella. Il problema è proprio questo: in 4 e 6 ho delle immagini impostate con background-image e nessun contenuto e vorrei fare in modo che la cella 4 e la cella 6 fosse alte come la cella 5 che invece contiene molto testo

C'è un modo di fare questo senza ricorrere a javascript?
[vista l'ora tarda forse non sarò stato chiarissimo, in caso scusatemi]

* Immagine.jpg (2.76 KB - scaricato 18 volte.)
Loggato

lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Re: Altezza tabelle simulate con CSS
« Risposta #1 il: 2 Ottobre 2008, 22:45:21 »

Non dovrebbe essere difficile, se ho capito bene.

Codice:
<div id="container-div-4-5-e-6">
    <div style="float:left">4</div>
    <div style="float:left">5<br /><br /><br /><br /><br /><br /></div>
    <div style="float:left">6</div>
    <div style="clear:left"></div>
</div>
È importante mettere il container anche per via di un maggiore ordine.

Visto che ti sei appena addentrato nel fantastico mondo di XHTML ti avviso anche di entrare nel fantastico mondo di internet explorer... capirai a breve Occhiolino
Loggato

doGmaI
Utente Attivo
****
Posts: 280


Re: Altezza tabelle simulate con CSS
« Risposta #2 il: 2 Ottobre 2008, 22:48:12 »

Non dovrebbe essere difficile, se ho capito bene.

Codice:
<div id="container-div-4-5-e-6">
    <div style="float:left">4</div>
    <div style="float:left">5<br /><br /><br /><br /><br /><br /></div>
    <div style="float:left">6</div>
    <div style="clear:left"></div>
</div>
È importante mettere il container anche per via di un maggiore ordine.

Visto che ti sei appena addentrato nel fantastico mondo di XHTML ti avviso anche di entrare nel fantastico mondo di internet explorer... capirai a breve Occhiolino
Mmmm questo non credo che risolva... Io ho già il container della tabella, il container della riga 4-5-e-6, ma la cella 4 non è alta come la cella 5, perchè la cella 4 è vuota...
Loggato

Diavolo_Rosso
Utente Avanzato
*****
Posts: 816


Re: Altezza tabelle simulate con CSS
« Risposta #3 il: 5 Ottobre 2008, 14:24:36 »

Non dovrebbe essere difficile, se ho capito bene.

Codice:
<div id="container-div-4-5-e-6">
    <div style="float:left">4</div>
    <div style="float:left">5<br /><br /><br /><br /><br /><br /></div>
    <div style="float:left">6</div>
    <div style="clear:left"></div>
</div>
È importante mettere il container anche per via di un maggiore ordine.

Visto che ti sei appena addentrato nel fantastico mondo di XHTML ti avviso anche di entrare nel fantastico mondo di internet explorer... capirai a breve Occhiolino
Mmmm questo non credo che risolva... Io ho già il container della tabella, il container della riga 4-5-e-6, ma la cella 4 non è alta come la cella 5, perchè la cella 4 è vuota...

se c'è già il conteiner basta mettere height:100% e si stabilizza sull'altezza massima delcontainer che sarà definità dalla cella 5 con il suo contenuto
Loggato

doGmaI
Utente Attivo
****
Posts: 280


Re: Altezza tabelle simulate con CSS
« Risposta #4 il: 5 Ottobre 2008, 23:51:28 »

Non dovrebbe essere difficile, se ho capito bene.

Codice:
<div id="container-div-4-5-e-6">
    <div style="float:left">4</div>
    <div style="float:left">5<br /><br /><br /><br /><br /><br /></div>
    <div style="float:left">6</div>
    <div style="clear:left"></div>
</div>
È importante mettere il container anche per via di un maggiore ordine.

Visto che ti sei appena addentrato nel fantastico mondo di XHTML ti avviso anche di entrare nel fantastico mondo di internet explorer... capirai a breve Occhiolino
Mmmm questo non credo che risolva... Io ho già il container della tabella, il container della riga 4-5-e-6, ma la cella 4 non è alta come la cella 5, perchè la cella 4 è vuota...

se c'è già il conteiner basta mettere height:100% e si stabilizza sull'altezza massima delcontainer che sarà definità dalla cella 5 con il suo contenuto
No, non funziona. (verificato giusto ieri).
Ho letto un po' in rete, e pare che il 100% funzioni solo se almeno un div padre del div per cui si imposta il 100% abbia un'altezza definita in px, altrimenti il calcolo del 100% di Huh non funziona

Per ora ho risolto impostando l'immagine di sfondo al div contenitore della riga 4 5 e 6 componendolo con i vari sfondi delle singole celle 4 5 6 e impostando il colore di sfondo delle celle a trasparente. In questo modo mantengo le "caratteristiche" della cella centrale (quindi i margini ecc ecc) e in più o lo sfondo ripetuto per tutta l'altezza della cella 5 (che è la più alta e quindi determina l'altezza del div contenitore)

Se trovo altre info aggiornerò il post...
Loggato

Pagine: [1]
 
 
Salta a:  

Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Aiuto con mailform php Marco5 10 3774 Ultimo Post 13 Gennaio 2008, 15:28:55
da Marco5
Ci Risiamo « 1 2 ... 10 11 » Lis 153 26156 Ultimo Post 16 Dicembre 2005, 14:17:27
da Tophost
Tophost: Infrastruttura Blade Center IBM « 1 2 » Tophost 20 11825 Ultimo Post 8 Agosto 2008, 11:43:34
da daniele4home
Parlando Di Forum Gratuiti « 1 2 3 4 » wolkrasgt 50 30369 Ultimo Post 10 Ottobre 2008, 17:14:10
da Darknico
Backup Automatico « 1 2 3 4 » luke 51 27845 Ultimo Post 18 Ottobre 2007, 00:39:10
da clabarde
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC
Traduzione Italiana a cura di SMItalia

TinyPortal v0.9.8 © Bloc
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


Ultima visita di Google a questa pagina 1 Agosto 2010, 19:10:53