PROZONE powered by Tophost
  Home   Forum   Regolamento Help Login Registrati   *
Statistiche
Utenti
Utenti Totali: 1707
Ultimo utente: xal
Statistiche
Posts Totali: 29470
Topics Totali: 3404
Online Oggi: 51
Presenze Massime Online: 559
(23 Luglio 2008, 14:24:28)
Utenti Online
Utenti: 2
Visitatori: 40
Totale: 42
Siti amici
Design & Multimedia

Dire e Fare il blog che ti aiuta

Wordpress
Pagine: [1] 2
 
Autore Topic: Tophost: Infrastruttura Blade Center IBM  (Letto 11825 volte)
Tophost
Provider
*
Posts: 970


Tophost: Infrastruttura Blade Center IBM
« il: 23 Luglio 2008, 11:56:33 »

Come funziona Tophost? Dove sono ospitati i quasi 60000 siti? A questo indirizzo trovate una galleria fotografica, realizzata da noi, completa di foto e descrizione delle stesse:

http://www.flickr.com/photos/tophost/sets/72157603860621876/show/

Di seguito dei dettagli di come è organizzato e come funziona Tophost

1) DNS
E' realizzato con Bind ma usa un backend ad alte prestazioni basato su LDAP che consente da un lato di sopportare senza troppi problemi centinaia di migliaia di nomi a domini anche su hardware poco performanti, dall'altro di avere un aggiornamento in tempo reale delle zone dei vari domini. Il medesimo server ospita il pannello di gestione del DNS che e' inserito con un sistema Single Sign On nel pannello principale.

2) FIREWALL
Al momento e' realizzato su linux e usa la gestione del failover attraverso il routing IGP OSPF del core network di seeweb. Le connessioni sono tutte da 1Gbps. Il firewall consente un sistema di blacklisting automatico per gli IP origine di attivita' pericolose per il sistema.

3) SITO TOPHOST E SISTEMA ERP/CRM
E' ospitato su un server separato dal resto dell'infrastruttura e comprende oltre al sito Tophost e a quelli al contorno (affiliazione, blog ecc.) anche tutte le procedure di gestione degli ordini, assistenza tecnica, elaborazione fiscale fino alla fatturazione.

4) INFRASTRUTTURA DI HOSTING
E' tutta basata sull'infrastruttura BladeCenter cosi' utilizzata:

- server di directory: contengono la directory di tutti i siti con tutti gli account, tabelle email, profili database ecc ecc, il tutto memorizzato in un sistema LDAP ridondato. Sul medesimo server gira il pannello di controllo che e' unico per tutta l'infrastruttura.
Poi c'e' il cluster per la fornitura dei servizi cosi' organizzato:

-nodo web: contiene il webserver a servizio di un set di siti; usiamo apache con delle ottimizzazioni a vario livello e con alcune estensioni per il supporto del nostro meccanismo Quality of Service.
L'esecuzione di PHP e CGI e' mediata da un wrapper che effettua anche uno shaping dell'utilizzo (per esempio sul numero di cps, memoria utilizzata ecc ecc).
Esiste poi un software che controlla l'utilizzo delle risorse impedendone la prelazione da parte di un singolo sito.
I dati sono memorizzati sulla SAN con un filesystem XFS

-nodo backend: contiene la parte posta (smtp, pop, imap) e il mysql; questi processi principali sono configurati in maniera da essere assegnati in maniera esclusiva a specifici Core delle cpu del blade evitanto interferenze prestazionali tra loro. Per il msyql e' stato realizzato un sistema QoS che distribuisce i thread tra i clienti evitando gli abusi nell'utilizzo da parte di un solo clienti. Il sistema attuale consente, senza apprezzabile carico di gestire oltre 10.000 query/sec. Il filesystem dei database e' separato da quello della posta per via delle diverse ottimizzazioni necessarie (il file system del database e' ottimizzato per il "seek time", quello della posta per il "throughput". Le ottimizzazioni ovviamente riguardano principalmente i volumi della SAN sottostante).

Il sistema e' modulare nel numero dei nodi ed esiste tutta un'infrastruttura automatica di gestione e di controllo delle performance basata su un bus di comunicazione con webservice di tipo soap.
Al momento sono attivi 6 nodi di cui uno prevalentemente di sviluppo. La capacita' del sistema attuale e' di c.a. 200.000 siti per Blade Center.
« Ultima modifica: 23 Luglio 2008, 12:06:13 da Tophost » Loggato
Tophost
Provider
*
Posts: 970


Re: Tophost: Infrastruttura Blade Center IBM
« Risposta #1 il: 23 Luglio 2008, 12:02:14 »

La nostra infrastruttura: http://www.flickr.com/photos/tophost/2246190219/in/set-72157603860621876/

Molte persone, guardando le foto della nostra struttura,
sbarrano gli occhi, chiedendo: "Tutto qui?"
  :Huh:
Quella che è sempre stata la nostra paura si è in qualche modo concretizzata.

Mi riferisco alla domanda sopra citata. La nostra infrastruttura è talmente ottimizzata e ben progettata a monte, che tutti quelli che la vedono rimangono sbalorditi e increduli. Molti si aspettano una fila di armadi un sacco di server e via dicendo.

In effetti con i vecchi standard del 2000/2001 riuscivamo a mettere 200/300 siti per server da una unità rack, quindi 50000 siti attivi trovavano posto in 5/7 armadi, mentre oggi molti riescono ad ospitare 1000 siti in server da due unità e quindi avremmo bisogno di 3 armadi rack.

Noi abbiamo deciso per l'economia di scala puntando su un'architettura ottimizzata. Ogni lama del Blade IBM dispone di una larghezza di banda tra CPU e RAM elevatissima, lo stesso dicasi per la larghezza di banda tra CPU e SAN, che è garantita da un apposito bus dedicato (HBA). In questo modo abbiamo eliminato i colli di bottiglia presenti nei normali server. Basti pensare che le interconnessioni tra SAN e Blade sono garantite da un controller fiber channel da 2Gbs.

Oltre a questo abbiamo deciso di destinare ogni lama del Blade ad un lavoro specializzato così da poter ottenere prestazioni migliori, questo perché la configurazione ottimale di un server web non si sposa con quella ottimale per un server database, quindi abbiamo approntato una lama per il pannello di controllo, una lama per posta e database, e una per il web.

Non ultimo, il nostro QoS - sempre in corso di miglioramento, visto che dobbiamo adattarlo alle nuove tendenze del web - ci aiuta a far si che pochi "smanettoni" non abusino delle risorse dell'intera lama a scapito degli altri clienti, così ad ogni sito assicuriamo sempre le risorse di CPU e RAM che gli spettano.

Il nostro modo di gestire gli spazi assegnati ai clienti è molto preciso, caratteristiche ben definite e niente overselling. Delle volte questo modo di fare sta stretto ad alcuni, ma non ci possiamo fare nulla, siamo contenti di dar la possibilità a tutti di registrarsi un dominio a prezzo popolare e poi se il dominio cresce e diventa importante (ad esempio http://www.wordpress-it.it ) si renderà necessario un trasferimento verso altri lidi, ma l'amicizia e il ricordo del primo hosting non si scorda mai.

Sotto questo aspetto siamo contenti di aver ricevuto da molti clienti degli attestati di stima perché nei nostri spazi così blindati e precisi hanno imparato ad ottimizzare i propri script, a sviluppare con criterio sfruttando al meglio le risorse messe a disposizione e di conseguenza sono cresciuti professionalmente. Per far andar meglio un sito web, l'approccio di aumentare RAM e potenza di calcolo è semplicemente il passo successivo all'ottimizzazione del proprio codice. Ad esempio utilizzando la cache, migliorando le query e creando gli indici nei database, per citare alcune cose tra le più semplici da fare, si hanno dei risultati sorprendenti, abbiamo casi di siti con migliaia di visite al giorno che stanno tranquillamente su un prodotto da 8,99 Euro l'anno.

Un altro traguardo importante è l'enorme abbattimento dei consumi energetici. Il nostro progetto è eco-compatibile, visto che a grandi somme (su questo stiamo ultimando degli opportuni studi) ci permette di offrire il servizio consumando 1/10 rispetto all'infrastruttura tradizionale. Tutti insieme - con lo sviluppo oculato da parte del cliente e con un'infrastruttura ottimizzata da parte nostra - contribuiamo a non sprecare le risorse, energia preziosa e, quindi ad ottenere un significativo risparmio energetico.

Nel Blade Center, ad oggi sono attivi 6 nodi web (il sesto in approntamento), posta e mysql, e attualmente tutta l'architettura è ancora ampiamente sovradimensionata. in questo periodo abbiamo anche in programma di effettuare un aggiornamento tecnologico delle lame introducendo le nuovissime lame doppio processore quad-core.

Tutti questi aggiornamenti comporteranno fermi di circa 2/3 minuti perché basterà preparare la nuova lama in parallelo e al momento opportuno far puntare la partizione SAN dalla vecchia lama alla nuova, un'operazione che per il cliente sarà praticamente trasparente.

Svantaggi dall'utilizzo di questa tecnologia? Il costo iniziale sia in termini di hardware che di progettazione ingegneristica, ma la soddisfazione di aver approntato e messo in produzione un qualcosa di nuovo e diverso è veramente appagante. Inoltre a lungo termine paga tantissimo, infatti se a 10.000 siti siamo in perdita e 50.000 siamo sostanzialmente a pareggio, a 100.000 c'è un buon margine e a 1.000.000 diventiamo inarrivabili per la concorrenza che opera con infrastruttura tradizionale.

Con questa comunicazione volevamo renderci ancor più trasparenti e far vedere chiaramente dove sono ospitati i vostri siti web.
« Ultima modifica: 23 Luglio 2008, 12:16:00 da Tophost » Loggato
mem
Utente Avanzato
*****
Posts: 524


Re: Tophost: Infrastruttura Blade Center IBM
« Risposta #2 il: 23 Luglio 2008, 13:39:29 »

Lungo ma interessante Sorriso
Loggato

lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Re: Tophost: Infrastruttura Blade Center IBM
« Risposta #3 il: 23 Luglio 2008, 13:58:15 »

Ottima comunicazione, tophost! Adesso ci aspettiamo qualche altro "retroscena", ad esempio quando avete iniziato ad occuparvi di hosting, i vari aneddoti del mestiere e via dicendo...
Loggato

kingpin
Utente
***
Posts: 37


Re: Tophost: Infrastruttura Blade Center IBM
« Risposta #4 il: 23 Luglio 2008, 14:18:38 »

tutto molto ben organizzato e ottimizzato...ma quei rilevatori di temperatura e umidità oregon.....sono affidabili?!?!?
Loggato
coolmann
Nuovo Utente
**
Posts: 29


Re: Tophost: Infrastruttura Blade Center IBM
« Risposta #5 il: 23 Luglio 2008, 14:40:35 »

Tanto di cappello alla bravura di chi lavora dietro le quinte! Io ho lavorato nelle sale server, e ho visto tanti di quegli sbagli tra fiber channel messi a cavolo e colli di bottiglia in ogni angolo, che il vostro mi sembra un progetto quasi divino! Bravi davvero, e complimenti per le foto. A quando la possibilità di visitare il centro?

Sorriso
Loggato
Tophost
Provider
*
Posts: 970


Re: Tophost: Infrastruttura Blade Center IBM
« Risposta #6 il: 23 Luglio 2008, 15:37:38 »

tutto molto ben organizzato e ottimizzato...ma quei rilevatori di temperatura e umidità oregon.....sono affidabili?!?!?

Il rilevatore di umidità e temperatura è stato portato da noi per effettuare delle foto.

Nel datacenter sono presenti dei sensori inamovibili collegati all'impianto degli allarmi. Quelli non potevamo spostarli... Occhiolino
Loggato
marchino65
Appena Entrato
*
Posts: 2


Re: Tophost: Infrastruttura Blade Center IBM
« Risposta #7 il: 23 Luglio 2008, 16:16:41 »

Forse troppo pignolo,
ma vi sembrano cablati bene i cavi nelle ultime tre foto ?  Linguaccia

Saluti
Loggato
mem
Utente Avanzato
*****
Posts: 524


Re: Tophost: Infrastruttura Blade Center IBM
« Risposta #8 il: 23 Luglio 2008, 17:06:17 »

Forse troppo pignolo,
ma vi sembrano cablati bene i cavi nelle ultime tre foto ?  Linguaccia

Saluti
Io gli sospenderei l'account per 1 settimana Wow
Loggato

Onorem
Utente
***
Posts: 33


Re: Tophost: Infrastruttura Blade Center IBM
« Risposta #9 il: 23 Luglio 2008, 17:46:47 »

Da ingegnere faccio i miei complimenti Sorriso
Loggato
Nokao
Nuovo Utente
**
Posts: 24


Re: Tophost: Infrastruttura Blade Center IBM
« Risposta #10 il: 23 Luglio 2008, 18:51:18 »

Complimenti e grazie per la trasparenza Occhiolino
Loggato

kingo
Nuovo Utente
**
Posts: 9


Re: Tophost: Infrastruttura Blade Center IBM
« Risposta #11 il: 23 Luglio 2008, 20:06:34 »

Sempre bello sapere come è sistemato il tutto. Complimenti per l'idea, ma soprattutto per il lavoro! Linguaccia
Loggato
newgipsy
Utente
***
Posts: 61


Re: Tophost: Infrastruttura Blade Center IBM
« Risposta #12 il: 23 Luglio 2008, 21:47:19 »

Tanto di cappello alla bravura di chi lavora dietro le quinte! Io ho lavorato nelle sale server, e ho visto tanti di quegli sbagli tra fiber channel messi a cavolo e colli di bottiglia in ogni angolo, che il vostro mi sembra un progetto quasi divino! Bravi davvero, e complimenti per le foto. A quando la possibilità di visitare il centro?

Mah! a me sembra un fake! vedo un certo contrasto tra la perfezione di quello che si vede nelle foto e il resto.
Sono foto prese a caso su internet secondo me, siamo su un livello troppo diverso e più "costoso" rispetto a tophost  Occhiolino
Loggato
luke
Utente Attivo
****
Posts: 315


Re: Tophost: Infrastruttura Blade Center IBM
« Risposta #13 il: 23 Luglio 2008, 21:58:09 »

Tanto di cappello alla bravura di chi lavora dietro le quinte! Io ho lavorato nelle sale server, e ho visto tanti di quegli sbagli tra fiber channel messi a cavolo e colli di bottiglia in ogni angolo, che il vostro mi sembra un progetto quasi divino! Bravi davvero, e complimenti per le foto. A quando la possibilità di visitare il centro?

Mah! a me sembra un fake! vedo un certo contrasto tra la perfezione di quello che si vede nelle foto e il resto.
Sono foto prese a caso su internet secondo me, siamo su un livello troppo diverso e più "costoso" rispetto a tophost  Occhiolino

http://www.hostingtalk.it/forum/showpost.php?p=61346&postcount=14

Don't feed trools Occhiolino
Loggato

Darknico
Utente
***
Posts: 186


Re: Tophost: Infrastruttura Blade Center IBM
« Risposta #14 il: 23 Luglio 2008, 22:33:40 »

compliments!
Loggato

Pagine: [1] 2
 
 
Salta a:  

Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Guida A Mod_rewrite (parte 3) SuperSavio 12 16555 Ultimo Post 29 Marzo 2007, 22:12:19
da lacellula
[pillola]mod Rewrite SuperSavio 4 4701 Ultimo Post 5 Luglio 2006, 16:00:35
da effe8
Come Funzionano I Dns? effe8 9 43747 Ultimo Post 18 Agosto 2009, 10:57:43
da mvarie
Excom - Semplice Curiosità « 1 2 3 » Ghost22 32 14037 Ultimo Post 17 Settembre 2006, 22:29:49
da marcodxn
Zuffa da bar Arkantos 5 4322 Ultimo Post 15 Luglio 2006, 12:41:57
da Arkantos
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC
Traduzione Italiana a cura di SMItalia

TinyPortal v0.9.8 © Bloc
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


Ultima visita di Google a questa pagina 1 Agosto 2010, 12:05:03