PROZONE powered by Tophost
  Home   Forum   Regolamento Help Login Registrati   *
Statistiche
Utenti
Utenti Totali: 1707
Ultimo utente: xal
Statistiche
Posts Totali: 29470
Topics Totali: 3404
Online Oggi: 51
Presenze Massime Online: 559
(23 Luglio 2008, 14:24:28)
Utenti Online
Utenti: 0
Visitatori: 43
Totale: 43
Siti amici
Design & Multimedia

Dire e Fare il blog che ti aiuta

Wordpress
Pagine: [1]
 
Autore Topic: Primo tentativo con l'ecommerce  (Letto 3170 volte)
doGmaI
Utente Attivo
****
Posts: 280


Primo tentativo con l'ecommerce
« il: 9 Giugno 2008, 16:47:58 »

Buongiorno/sera a tutti

in questi giorni mi è stato chiesto di ampliare un sito internet, con l'aggiunta di una sezione ecommerce.

Guardando nel pannello di controllo di DreamHost (dove ho vari domini e dove teoricamente vorrei portare anche questo nuovo sito da ampliare) ho notato che c'è ZenCart come software per l'ecommerce...

Mi chiedevo se per realizzare un sito e-commerce è sufficiente installare (e configurare ecc ecc) ZenCart oppure se sono richieste altre funzionalità (che ne so, un particolare piano di hosting con qualche caratteristica diversa dal semplice hosting di siti web php/mysql)

Gracias
Loggato

lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Re: Primo tentativo con l'ecommerce
« Risposta #1 il: 9 Giugno 2008, 17:06:34 »

Vai tranquillo... smanetto con ZenCart e DreamHost da anni ormai senza probemi!
Se ti posso dare un consiglio acquista l'indirizzo IP statico e configura, per l'ecommerce, un piano di hosting HTTPS. Penso sia più "serio e professionale" fornire il protocollo HTTPS.
Loggato

doGmaI
Utente Attivo
****
Posts: 280


Re: Primo tentativo con l'ecommerce
« Risposta #2 il: 9 Giugno 2008, 17:11:18 »

Vai tranquillo... smanetto con ZenCart e DreamHost da anni ormai senza probemi!
Se ti posso dare un consiglio acquista l'indirizzo IP statico e configura, per l'ecommerce, un piano di hosting HTTPS. Penso sia più "serio e professionale" fornire il protocollo HTTPS.

Si penso sia un ottimo consiglio (non farò il figo dicendo che già ci avevo pensato  ^_^)

Per ora mi interessava sapere se potevo "prendere il lavoro" o se invece dovevo rinunciare perchè avrei dovuto acquistare un sacco di feature a parte (ovviamente quando si tratta di pagare tutti cerca "il + economico" e vogliono tutto)

Allora stasera vado a parlare con sta società per il sito e vedrò cosa riesco a spuntare

Se passi dalle mie parti ti offro da bere (e non ti dico dove abito così, per rimanere in tema con quello che dicevo dei clienti) non sono veramente costretto ad offrirti da bere e risparmio (ovviamente scherzo)  ^_^ ^_^ ^_^
Loggato

lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Re: Primo tentativo con l'ecommerce
« Risposta #3 il: 9 Giugno 2008, 18:22:08 »

Se passi dalle mie parti ti offro da bere (e non ti dico dove abito così, per rimanere in tema con quello che dicevo dei clienti) non sono veramente costretto ad offrirti da bere e risparmio (ovviamente scherzo)  ^_^ ^_^ ^_^
Sono astemio... ma per un buon champagne potrei rivedere le mie convinzioni! Occhiolino
Quando ti servirà il certificato per l'https non hai che da chiedere...
Loggato

doGmaI
Utente Attivo
****
Posts: 280


Re: Primo tentativo con l'ecommerce
« Risposta #4 il: 9 Giugno 2008, 22:54:55 »

Se passi dalle mie parti ti offro da bere (e non ti dico dove abito così, per rimanere in tema con quello che dicevo dei clienti) non sono veramente costretto ad offrirti da bere e risparmio (ovviamente scherzo)  ^_^ ^_^ ^_^
Sono astemio... ma per un buon champagne potrei rivedere le mie convinzioni! Occhiolino
Quando ti servirà il certificato per l'https non hai che da chiedere...

Grazie... adesso devo lasciare il tempo al tizio di decidere cosa vuole fare  :sonno:
Loggato

sasasa
Utente
***
Posts: 31


Re: Primo tentativo con l'ecommerce
« Risposta #5 il: 10 Giugno 2008, 12:13:40 »

zen è un po complicato....almeno per me...
ma accoppiata joomla e virtuemart? che ne dite?
so che forse non sarà professionale ma almeno è semplice da configurare e da utilizzare...
ciao
Loggato
doGmaI
Utente Attivo
****
Posts: 280


Re: Primo tentativo con l'ecommerce
« Risposta #6 il: 11 Giugno 2008, 23:25:57 »

Se non sbaglio Joomla è un CMS...

Il sito in teoria esiste già (anche se probabilmente lo modificherè perchè è tutto realizzato in flash e per fare due bottoni che cambiano al mouseOver mi sembra esagerato tirare in ballo 240K di flash, ma questo è un altro discorso)
Quindi passare tutto su joomla per usare virtuemart non credo mi convenga... magari per un altro sito se mai dovessi realizzarlo completamente da zero....

Comunque grazie del consiglio Occhiolino
Loggato

mem
Utente Avanzato
*****
Posts: 524


Re: Primo tentativo con l'ecommerce
« Risposta #7 il: 13 Giugno 2008, 21:58:48 »

usa i css per il hover dei bottoni, giusto
<input type='button' value='Bottone' class='btt'>
<
style type='text/css'>
.
btt {
        
background-color:#0F0;
}
.
btt:hover {
        
background-color:#F00;
}
</
style>
Loggato

doGmaI
Utente Attivo
****
Posts: 280


Re: Primo tentativo con l'ecommerce
« Risposta #8 il: 15 Giugno 2008, 10:52:17 »

Qualche piccola domandina tecnica (diretta a lacellula visto che l'ha già usato, ma anche a chi ne capisce  Occhiolino )

1° quando parli di https, ti riferisci a qualche ulteriore servizio da attivare presso DreamHost? Non ho trovato nessun servizio da attivare...

2° per la faccenda dei pagamenti, cosa serve di preciso? Immagino che serva innanzitutto un conto corrente su cui ricervere i soldi, ma oltre a questo?

Grazie
Loggato

lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Re: Primo tentativo con l'ecommerce
« Risposta #9 il: 15 Giugno 2008, 11:58:57 »

Qualche piccola domandina tecnica (diretta a lacellula visto che l'ha già usato, ma anche a chi ne capisce  Occhiolino )

1° quando parli di https, ti riferisci a qualche ulteriore servizio da attivare presso DreamHost? Non ho trovato nessun servizio da attivare...
Per attivare il protocollo HTTPS devi avere essenzialmente due cose:
1) Un indrizzo IP statico, che puoi attivare dalla gestione domini e se non ricordo male costa 3$/mese.
2) Un certificato che non necessariamente deve essere comprato. Se hai un minimo di manegevolezza con la shell GNU/Linux ti mette a disposizione tutto ciò che serve. Se vuoi, e se ovviamente ti fidi, posso vedere se trovo un po' di tempo per fartelo io un certificato.
Citazione
2° per la faccenda dei pagamenti, cosa serve di preciso? Immagino che serva innanzitutto un conto corrente su cui ricervere i soldi, ma oltre a questo?
Per i pagamenti io ti consiglio paypal che è ben integrato con Zen Cart. Vado a memoria perché ho settato un e-commerce l'anno scorso:
1) Attivi un conto paypal, e se possibile lo verifichi.
2) Attivi l'IPN da zencart, se non ricordo male è già integrato nella distribuzione base
3) Configuri ZenCart per il pagamento via paypal.

Se poi vuoi puoi puntare ZenCart verso il "sandbox" di PayPal così puoi fare alcune prove.
Loggato

doGmaI
Utente Attivo
****
Posts: 280


Re: Primo tentativo con l'ecommerce
« Risposta #10 il: 16 Giugno 2008, 00:02:05 »

Scusa ma di IP Statici non ne trovo...

Trovo Unique IP (che non è necessariamente statico)...  :Huh:
Loggato

lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Re: Primo tentativo con l'ecommerce
« Risposta #11 il: 16 Giugno 2008, 09:01:41 »

Scusa ma di IP Statici non ne trovo...

Trovo Unique IP (che non è necessariamente statico)...  :Huh:
Si, è quello...
Loggato

Pagine: [1]
 
 
Salta a:  

Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Regolamento effe8 0 11639 Ultimo Post 28 Maggio 2007, 14:54:15
da effe8
Guida A Mod_rewrite (parte 1) « 1 2 3 4 5 » doGmaI 68 48830 Ultimo Post 14 Ottobre 2009, 16:42:18
da sOoN
Ottimizzare Mysql Per Prestazioni Migliori effe8 3 15352 Ultimo Post 10 Marzo 2009, 10:01:20
da MySeQuoiaL
Prozone Defacciato « 1 2 » miki89 15 7287 Ultimo Post 13 Luglio 2006, 13:27:04
da Arkantos
Excom - Semplice Curiosità « 1 2 3 » Ghost22 32 14037 Ultimo Post 17 Settembre 2006, 22:29:49
da marcodxn
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC
Traduzione Italiana a cura di SMItalia

TinyPortal v0.9.8 © Bloc
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


Ultima visita di Google a questa pagina 22 Luglio 2010, 23:57:27