PROZONE powered by Tophost
  Home   Forum   Regolamento Help Login Registrati   *
Statistiche
Utenti
Utenti Totali: 1707
Ultimo utente: xal
Statistiche
Posts Totali: 29470
Topics Totali: 3404
Online Oggi: 51
Presenze Massime Online: 559
(23 Luglio 2008, 14:24:28)
Utenti Online
Utenti: 0
Visitatori: 51
Totale: 51
Siti amici
Design & Multimedia

Dire e Fare il blog che ti aiuta

Wordpress
Pagine: [1]
 
Autore Topic: Pixel, un economico clone di Photoshop  (Letto 3571 volte)
lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Pixel, un economico clone di Photoshop
« il: 14 Gennaio 2008, 12:20:55 »

Edit: Dopo qualche mese, a mio dispiacere, devo dire che il programma è un vaporware e l'autore si è dimostrato poco serio ed affidabile.

Volevo segnalarvi Pixel un programma che mira ad essere una valida alternativa a TheGimp e Photoshop. Il programma è allo stato embrionale, infatti crasha spesso, ma le versioni pubblicate sono delle beta ed i bug vengono sempre fixati man mano che il progetto viene sviluppato. Il pezzo forte del programma, oltre ad avere tantissime feature degne del software di casa Adobe, è il prezzo: quando sarà pubblicata la versione finale costerà 100$ ma chi volesse contribuire già da adesso lo può acquistare a meno della metà, certo dovrà aspettare che tutti i bug vengano corretti ma secondo me ne varrà la pena. Inoltre è ancora attiva la promozione nataliza che con soli 29$ permette di acquistare il software, l'ho comprato giusto ieri e devo dire che sono molto fiducioso. Vi posto uno screenshot:
« Ultima modifica: 24 Giugno 2008, 15:14:57 da lacellula » Loggato

mem
Utente Avanzato
*****
Posts: 524


Re: Pixel, un economico clone di Photoshop
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2008, 13:20:36 »

Sono passato da non molto a linux e la mancanza di photoshop si sente (the gimp è poco più di paint), devo tenere windows solo per lui (emulato in wine fa veramente pena). Avevo visto Pixel e ci stavo facendo un pensierino, dagli screenshot sembra quasi identico a photoshop (almeno cè tutto quello di cui io ho bisogno)... vedremo Sorriso
Loggato

Diavolo_Rosso
Utente Avanzato
*****
Posts: 816


Re: Pixel, un economico clone di Photoshop
« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2008, 16:52:18 »

(the gimp è poco più di paint)

da questa affermazione posso dedurre che, o non sei capace di usarlo, o hai una qualche avversione contro lo staff che lo produce.

cmq, ritornando in-topic, io mi domando...perchè dovrei spendere dei soldi per un cumulo di bug quando gimp è già perfetto, funzionante e soprattutto gratuito?
Loggato

lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Re: Pixel, un economico clone di Photoshop
« Risposta #3 il: 14 Gennaio 2008, 17:03:37 »

1) Gimp è ottimo ma non a tutti piace, a me ad esempio non piace la gestione dei livelli e l'iperfinestrazione.
2) Photoshop è leader del settore, ne puoi dire di cotte e di crude ma fino ad ora nessuno applicativo eguaglia le sue funzionalità. Men che meno su GNU/Linux.

Poi una piccola riflessione: leggendo attentamente il topic si evince chiaramente che paghi adesso con un forte sconto per avere un programma completo non appena verra rilasciato. Un po' come dire: Windows 20XX costerà sul mercato 200$ ma se lo acquisti adesso ti viene 30$ e puoi usare le beta a tuo piacimento.
Loggato

mem
Utente Avanzato
*****
Posts: 524


Re: Pixel, un economico clone di Photoshop
« Risposta #4 il: 14 Gennaio 2008, 17:16:14 »

Non si tratta di essere capaci di utilizzarlo, gli strumenti che offre si contano sulle dita, perfino strumenti banali come disegnare un quadrato non ci sono, devi crearti un layer e fare una selezione quadrata... niente di difficile per carità, ma anche i produttori scrivono sul sito ufficiale "gimp non è un programma per il disegno, ma per il fotoritocco"... non ho nulla contro per carità... semplicemente (sempre secondo me) è uno dei programmi per linux che fanno cambiare idea ai neo linuxiani... per fare poche piccole e semplicissime operazioni impieghi il triplo dei click, triplo del tempo... e io tempo non ne ho Wow

PS: Abbiamo capito che usi e ami gimp (ci sono appassionati a cui piace, è un bel programma), però rispetta chi non lo fa Linguaccia
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2008, 17:18:26 da mem » Loggato

Diavolo_Rosso
Utente Avanzato
*****
Posts: 816


Re: Pixel, un economico clone di Photoshop
« Risposta #5 il: 14 Gennaio 2008, 21:46:46 »

1) Gimp è ottimo ma non a tutti piace, a me ad esempio non piace la gestione dei livelli e l'iperfinestrazione.
2) Photoshop è leader del settore, ne puoi dire di cotte e di crude ma fino ad ora nessuno applicativo eguaglia le sue funzionalità. Men che meno su GNU/Linux.

Poi una piccola riflessione: leggendo attentamente il topic si evince chiaramente che paghi adesso con un forte sconto per avere un programma completo non appena verra rilasciato. Un po' come dire: Windows 20XX costerà sul mercato 200$ ma se lo acquisti adesso ti viene 30$ e puoi usare le beta a tuo piacimento.


aspetta aspetta...io non ho menzionato photoshop.....io intendevo che l'alternativa è o photoshop a pagamento è sei a posto per la vita, o se non vuoi pagare usi gimp che è già maturo e completo. Sinceramente mi sembra inutile spendere dei soldi per un software immaturo e che crasha ogni 2 per 3, anche se me lo danno per 10$

Non si tratta di essere capaci di utilizzarlo, gli strumenti che offre si contano sulle dita, perfino strumenti banali come disegnare un quadrato non ci sono, devi crearti un layer e fare una selezione quadrata... niente di difficile per carità, ma anche i produttori scrivono sul sito ufficiale "gimp non è un programma per il disegno, ma per il fotoritocco"... non ho nulla contro per carità... semplicemente (sempre secondo me) è uno dei programmi per linux che fanno cambiare idea ai neo linuxiani... per fare poche piccole e semplicissime operazioni impieghi il triplo dei click, triplo del tempo... e io tempo non ne ho Wow

PS: Abbiamo capito che usi e ami gimp (ci sono appassionati a cui piace, è un bel programma), però rispetta chi non lo fa Linguaccia

io non amo gimp, anzi, sono pro-photoshop, ma conoscendo gente che lo usa professionalmente le uniche lamentele che ho sentito sono la mancanza del supporto a CMYK, che lo limita pesantemente per lavori di alta professionalità, e il mancato supporto al vettoriale e all'animazione, che cmq sono lavori che vengono eseguiti egregiamente con altri soft gratuiti anch'essi. Da qui a paragonarlo a paint ce ne passa un bel pezzo. Io sono dell'idea che bisogna dare a Cesare quel che è di Cesare. Gimp è un signor programma. Se lo si sa usare bene, si può fare tranquillamente qualunque cosa. Per usi che esulano dal utilizzo intensivo di alta professionalità, come l'editoria e la stampa professionale, gimp può combattere con photoshop ad armi pari, ed è per questo che ho smesso di tenere un installazione di photoshop su win, pur amandolo smisuratamente.
Loggato

mem
Utente Avanzato
*****
Posts: 524


Re: Pixel, un economico clone di Photoshop
« Risposta #6 il: 14 Gennaio 2008, 22:12:37 »

Non ho detto che gimp non può fare le cose che fa photoshop, con un pò di fantasia si fa tutto... ho detto che ci si impiega il triplo del tempo per la mancanza di strumenti che facilitano moltissimo il lavoro... ho utilizzato paint come paragone solo per enfatizzare questa mancanza
Loggato

Uncino
Supervisore
*
Posts: 405


Re: Pixel, un economico clone di Photoshop
« Risposta #7 il: 6 Febbraio 2008, 19:17:02 »

Senza offesa, ma se devo pigliarmi un "clone" (che poi in base a cosa lo si definisce "clone" ? l'aspetto? le funzioni?), allora preferirei orientarmi anzi su Paint.NET, che oltre ad essere un ottimo programma di grafica, è anche totalmente GRATUITO  Wow



http://www.getpaint.net/

Occhiolino
Loggato

lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Re: Pixel, un economico clone di Photoshop
« Risposta #8 il: 6 Febbraio 2008, 19:36:25 »

Eh, Eh... paint.net mi ha tolto dai pasticci per tante di quelle volte...
Loggato

Rikkardone
Moderatore
*
Posts: 754


Re: Pixel, un economico clone di Photoshop
« Risposta #9 il: 7 Febbraio 2008, 23:53:51 »

unica pecca, va solo su Windows
Loggato

jackari
Appena Entrato
*
Posts: 4


Re: Pixel, un economico clone di Photoshop
« Risposta #10 il: 30 Maggio 2008, 07:21:56 »

(the gimp è poco più di paint)

da questa affermazione posso dedurre che, o non sei capace di usarlo, o hai una qualche avversione contro lo staff che lo produce.

 Grossa risata


cmq, ritornando in-topic, io mi domando...perchè dovrei spendere dei soldi per un cumulo di bug quando gimp è già perfetto, funzionante e soprattutto gratuito?

quoto
Loggato
lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Re: Pixel, un economico clone di Photoshop
« Risposta #11 il: 30 Maggio 2008, 07:57:16 »

Visto che sono stato io a iniziare questo topic mi permetto di fare alcune considerazioni:

1) Alllo stadio attuale il programma, nonostante tutto il tempo passato, è praticamente inutilizzabile per scopi professionali.
2) L'autore è carente dal punto di vista comunicativo.
3) Ho inviato decine di bug e dopo mesi questi permangono con lo stato di "waiting" nel bugtracker
4) L'uscita di una nuova beta tarda ad arrivare, la versione finale men che meno.

In definitiva penso che il progetto sia ambizioso ma il fatto che ci lavora un solo programmatore, a detta dell'autore, perdipiù a necessità di "cross-compiling" per una decina di sistemi operativi mi fa pensare che sia soltanto un vaporware.
Loggato

mutaforme
Nuovo Utente
**
Posts: 9


Re: Pixel, un economico clone di Photoshop
« Risposta #12 il: 2 Giugno 2008, 22:45:43 »

100 dollari sono troppi per un programma alternativo, non dimentichiamo che esiste Photoshop Elements (io uso la versione 6.0 per Mac e sono soddisfatto).
Eventualmente può diventare interessante se supporta Linux, dato che per il pinguino ci sono pochissimo programmidi grafica (comunque ormai ne esistono diversi anche on-line).
Loggato
Pagine: [1]
 
 
Salta a:  

Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Poco Pagare Poco Avere... Vero O No? « 1 2 » Qbic 15 10897 Ultimo Post 15 Novembre 2008, 14:49:51
da alberto.pizzarelli
Excom - Semplice Curiosità « 1 2 3 » Ghost22 32 14037 Ultimo Post 17 Settembre 2006, 22:29:49
da marcodxn
Il Wi-max Come Strumento Anti Digital Divide luke 0 1844 Ultimo Post 11 Gennaio 2007, 15:57:40
da luke
Controllo Risorse Nell'hosting Condiviso effe8 10 10141 Ultimo Post 22 Maggio 2008, 15:41:19
da Darknico
La Psicosi Del Brodo Di Cappone effe8 2 2523 Ultimo Post 2 Marzo 2006, 21:30:15
da step76
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC
Traduzione Italiana a cura di SMItalia

TinyPortal v0.9.8 © Bloc
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


Ultima visita di Google a questa pagina Ieri alle 03:43:12