PROZONE powered by Tophost
  Home   Forum   Regolamento Help Login Registrati   *
Statistiche
Utenti
Utenti Totali: 1707
Ultimo utente: xal
Statistiche
Posts Totali: 29470
Topics Totali: 3404
Online Oggi: 51
Presenze Massime Online: 559
(23 Luglio 2008, 14:24:28)
Utenti Online
Utenti: 0
Visitatori: 54
Totale: 54
Siti amici
Design & Multimedia

Dire e Fare il blog che ti aiuta

Wordpress
Pagine: [1]
 
Autore Topic: [GNU/Linux] Installare il .NET framework sotto WINE.  (Letto 4251 volte)
lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


[GNU/Linux] Installare il .NET framework sotto WINE.
« il: 19 Ottobre 2007, 16:32:00 »

Spero che qualche animo gentile possa aiutarmi ad uscire dall'empasse in cui mi trovo da quasi un anno. In pratica ho necessità di installare un programma di modellazione molecolare, il famoso ChemOffice di CambridgeSoft, sotto il non-emulatore WINE. Questo software è essenziale per il mio lavoro universitario e per conoscenza personale per cui sono attualmente costretto ad usare sia Windows XP che Kubuntu. Il problema è che detto software necessita del framework Microsoft .NET e che nonostante la mia buona volontà (e 3-4mila ricerche con google) non riesco ad installare né il .NET né, di conseguenza, ChemOffice.

Per quanto riguarda ChemOffice l'installer, sotto WINE, mi informa che il .NET non è presente. Mentre quando provo a lanciare l'installer del .NET mi informa che la "versione di Windows" non supporta il package.

Chiedo se c'è qualcuno disposto a darmi una mano facendo, inoltre, presente che la mia conoscenza di GNU/Linux è limitatamente buona all'ambito server per cui so usare la shell solo per le operazione correlabili a PHP/Apache e MySQL.
Loggato

|UVI|
Nuovo Utente
**
Posts: 16


Re: [GNU/Linux] Installare il .NET framework sotto WINE.
« Risposta #1 il: 19 Ottobre 2007, 17:48:42 »

Spero che qualche animo gentile possa aiutarmi ad uscire dall'empasse in cui mi trovo da quasi un anno. In pratica ho necessità di installare un programma di modellazione molecolare, il famoso ChemOffice di CambridgeSoft, sotto il non-emulatore WINE. Questo software è essenziale per il mio lavoro universitario e per conoscenza personale per cui sono attualmente costretto ad usare sia Windows XP che Kubuntu. Il problema è che detto software necessita del framework Microsoft .NET e che nonostante la mia buona volontà (e 3-4mila ricerche con google) non riesco ad installare né il .NET né, di conseguenza, ChemOffice.

Per quanto riguarda ChemOffice l'installer, sotto WINE, mi informa che il .NET non è presente. Mentre quando provo a lanciare l'installer del .NET mi informa che la "versione di Windows" non supporta il package.

Chiedo se c'è qualcuno disposto a darmi una mano facendo, inoltre, presente che la mia conoscenza di GNU/Linux è limitatamente buona all'ambito server per cui so usare la shell solo per le operazione correlabili a PHP/Apache e MySQL.

Credo che non si possa, :mumble: . L'unica cosa che potresti fare è provare a compilare l'applicazione con mono, sempre che tu abbia i sorgenti
Loggato
lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Re: [GNU/Linux] Installare il .NET framework sotto WINE.
« Risposta #2 il: 19 Ottobre 2007, 17:52:34 »

Purtroppo non ho i sorgenti. L'applicazione è commerciale e, debbo dire, non esistono valide alternative opensource per la modellazione molecolare "semplificata". Ci sono soltanto tools avanzati che al momento non mi interessano.

Grazie comunque per l'intervento.
Loggato

|UVI|
Nuovo Utente
**
Posts: 16


Re: [GNU/Linux] Installare il .NET framework sotto WINE.
« Risposta #3 il: 19 Ottobre 2007, 18:00:35 »

Purtroppo non ho i sorgenti. L'applicazione è commerciale e, debbo dire, non esistono valide alternative opensource per la modellazione molecolare "semplificata". Ci sono soltanto tools avanzati che al momento non mi interessano.

Grazie comunque per l'intervento.

Sembra una cosa che possa essere risolta in futuro:
http://www.windowsvistaplace.com/complete-net-portability-with-wine-mono/software

Nel frattempo potresti installare vmware o qemu ed virtualizzare windows, senza bisogno di un reboot  ^_^
« Ultima modifica: 19 Ottobre 2007, 18:19:53 da |UVI| » Loggato
Diavolo_Rosso
Utente Avanzato
*****
Posts: 816


Re: [GNU/Linux] Installare il .NET framework sotto WINE.
« Risposta #4 il: 19 Ottobre 2007, 18:22:39 »

consiglio anche virtualbox come server di virtualizzazione

è parecchio intuitivo e ci sono i repository per ubuntu.

la prima volta che l'ho lanciato, sono riuscito a mettere in piedi una macchina virtuale in circa 30 minuti, compresa l'installazione di XP
Loggato

lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Re: [GNU/Linux] Installare il .NET framework sotto WINE.
« Risposta #5 il: 19 Ottobre 2007, 18:26:14 »

Grazie anche a te diavolo_rosso!
Loggato

ercoppa
Utente
***
Posts: 40


Re: [GNU/Linux] Installare il .NET framework sotto WINE.
« Risposta #6 il: 19 Ottobre 2007, 21:31:05 »

Ma mono non va bene?
Loggato

lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Re: [GNU/Linux] Installare il .NET framework sotto WINE.
« Risposta #7 il: 19 Ottobre 2007, 21:53:29 »

Mono tecnicamente è un "compilatore".
Loggato

ercoppa
Utente
***
Posts: 40


Re: [GNU/Linux] Installare il .NET framework sotto WINE.
« Risposta #8 il: 19 Ottobre 2007, 22:39:34 »

Vuoi dire che mono fa girare sw .NET solo se compilato con mono (credevo che almeno per una piccola parte le potesse far girare)?
Loggato

lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Re: [GNU/Linux] Installare il .NET framework sotto WINE.
« Risposta #9 il: 19 Ottobre 2007, 22:58:43 »

Vuoi dire che mono fa girare sw .NET solo se compilato con mono (credevo che almeno per una piccola parte le potesse far girare)?
Ni... Anche avendo il codice sorgente, visto che alcune chiamate sono strettamente dipendenti dal sistema operativo (o dai driver caricati), risulta impossibile compilare un programma specificamente ideato per ambienti Windows. Dico questo perché paint.net (un gioiellino di programma) non può essere compilato sotto GNU/Linux, anche se ci sono dei lavori per questo aspetto.
Loggato

|UVI|
Nuovo Utente
**
Posts: 16


Re: [GNU/Linux] Installare il .NET framework sotto WINE.
« Risposta #10 il: 20 Ottobre 2007, 07:24:50 »

Vuoi dire che mono fa girare sw .NET solo se compilato con mono (credevo che almeno per una piccola parte le potesse far girare)?
Ni... Anche avendo il codice sorgente, visto che alcune chiamate sono strettamente dipendenti dal sistema operativo (o dai driver caricati), risulta impossibile compilare un programma specificamente ideato per ambienti Windows. Dico questo perché paint.net (un gioiellino di programma) non può essere compilato sotto GNU/Linux, anche se ci sono dei lavori per questo aspetto.

Già, ci sono dai problemi di porting sulle finestre anche
Loggato
Pagine: [1]
 
 
Salta a:  

Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Ottimizzare Wordpress Per I Motori Di Ricerca guardaqua 7 7044 Ultimo Post 11 Giugno 2006, 18:56:42
da guardaqua
Guida A Mod_rewrite (parte 2) doGmaI 0 8856 Ultimo Post 16 Marzo 2006, 17:30:01
da doGmaI
Controllo Risorse Nell'hosting Condiviso effe8 10 10141 Ultimo Post 22 Maggio 2008, 15:41:19
da Darknico
[suggerimento] Filtro Antispam (lungo) « 1 2 » doGmaI 17 8533 Ultimo Post 24 Luglio 2008, 18:35:16
da giorgio
Come Funzionano I Dns? effe8 9 43751 Ultimo Post 18 Agosto 2009, 10:57:43
da mvarie
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC
Traduzione Italiana a cura di SMItalia

TinyPortal v0.9.8 © Bloc
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


Ultima visita di Google a questa pagina 2 Agosto 2010, 15:00:36