PROZONE powered by Tophost
  Home   Forum   Regolamento Help Login Registrati   *
Statistiche
Utenti
Utenti Totali: 1707
Ultimo utente: xal
Statistiche
Posts Totali: 29470
Topics Totali: 3404
Online Oggi: 51
Presenze Massime Online: 559
(23 Luglio 2008, 14:24:28)
Utenti Online
Utenti: 0
Visitatori: 47
Totale: 47
Siti amici
Design & Multimedia

Dire e Fare il blog che ti aiuta

Wordpress
Pagine: [1]
 
Autore Topic: Compra con buon senso  (Letto 2135 volte)
effe8
Coordinatore
*
Posts: 837


Compra con buon senso
« il: 4 Giugno 2007, 08:41:58 »

Vi segnalo il sito web http://www.compraconbuonsenso.it/, nato dall'iniziativa della Polizia delle comunicazioni, la Polizia di Stato e di Ebay.

Tutto è incentrato su cinque regole base da tenere sempre presenti.

Guarda di scegliere bene la password
Ascolta i feedback sulla serietà del venditore
Assaggia i tuoi acquisti
Tocca con mano il pagamento online
Fiuta false email (phishing)

Nel sito è presente un test per valutare la propria conoscenza sulla sicurezza in internet, e per finire è possibile scaricare un file PDF da stampare, piegare e tenere come soprammobile affianco al PC con riportati i 5 punti da tenree sempre in mente.

Lodevole iniziativa rivolta ai meno esperti di internet. Che ne dite?


* foto_scatola.jpg (14.46 KB - scaricato 2 volte.)
« Ultima modifica: 4 Giugno 2007, 08:48:03 da effe8 » Loggato

Rikkardone
Moderatore
*
Posts: 754


Re: Compra con buon senso
« Risposta #1 il: 4 Giugno 2007, 12:48:14 »

fatto il test: 20 su 20.
mi ritengo molto soddisfatto di me Sorriso
Loggato

guardaqua
Supervisore
*
Posts: 717


Re: Compra con buon senso
« Risposta #2 il: 5 Giugno 2007, 20:53:41 »

Semplice ed efficace.
Ha un duplice valore: aumenta la consapevolezza delle norme di sicurezza online riducendo al contempo il rischio e la percentuale di successo delle truffe, e aumenta il giro di affari degli e-commerce onesti e seri.

Ben fatto Occhiolino
Loggato

lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Re: Compra con buon senso
« Risposta #3 il: 5 Giugno 2007, 21:09:34 »

Ben fatto ma un pò faziosa la parte che indica come pagamento ultraiperstrasicuro PayPal! C'è un netto conflitto di interessi!  Grossa risata

E per la cronaca sfido chiunque a intercettare la mia password di KeePass!!! Eppure è stata l'unica risposta errata segnalata dal test... :-P
Loggato

Rikkardone
Moderatore
*
Posts: 754


Re: Compra con buon senso
« Risposta #4 il: 5 Giugno 2007, 22:16:02 »

beh si, cmq ho contribuito anche io postandolo sul mio blog.
visto che è un buon servizio meglio farlo sapere in giro.... Sorriso
Loggato

effe8
Coordinatore
*
Posts: 837


Re: Compra con buon senso
« Risposta #5 il: 6 Giugno 2007, 08:19:26 »

Ben fatto ma un pò faziosa la parte che indica come pagamento ultraiperstrasicuro PayPal! C'è un netto conflitto di interessi!  Grossa risata

E per la cronaca sfido chiunque a intercettare la mia password di KeePass!!! Eppure è stata l'unica risposta errata segnalata dal test... :-P
E' normale che parlino di PayPal come mezzo sicuro, chi di noi se fosse il padrone di Ebay si dimenticherebbe del proprio PayPal, magari a favore di Google Checkout?

Comunque sia penso che questa rimanga un'iniziativa lodevole perchè istruisce gli utenti inesperti sull'ABC della sicurezza.

Riguardo l'archiviazione delle password anche io nutro delle perplessita'. Come puoi impararle tutte a memoria? Alcuni validi programmi di archiviazione delle password sono validi ed efficaci perche' ti permettono di archiviare in modo crittografato un sacco di password per gli account piu' disparati, altrimenti si e' indotti nell'utilizzare la medesima password per molti account.
Loggato

Diavolo_Rosso
Utente Avanzato
*****
Posts: 816


Re: Compra con buon senso
« Risposta #6 il: 6 Giugno 2007, 18:06:21 »

mi ha dato come errore:

2. ho 3 password
ne ho una semplice semplice per i siti di sc***o o per quei forum in cui ti registri per leggere una cosa e poi non li guardi mai più in vita tua, una molto complicata ma semplice da ricordare, che utilizzo per i servizi a cui tengo ma che sono di poca importanza, tipo forum abitudinari, game, mail non importanti, ed infine una terza di cui tengo un appunto su un fogliettino a portata di mano, e a partire da quell'appunto bisogna seguire una decina di giochi di critografia e logica prima di arrivare alla password reale, e questa la uso per i siti veramente importanti come il bancoposta on-line, paypal, e-bay, etc...

più sicuro di cosi che cazzarola s'aspettano? usarne una per ogni sito diventa impeditivo per la memoria e tocca memorizzarle da qualche parte protette magari da una sola password. Allora a sto punto non so se sia più sicuro il mio sistema o il loro Indeciso


4. Una o piu persone a me vicine  conoscono una o più delle mie password
Beh...non mi sembra cosi strano che mio fratello conosca la password di media sicurezza. Mi chiedo in che modo vivamo se non ci si può più fidare nemmeno del propio fratello Pazienza
Loggato

alessiof
Utente Attivo
****
Posts: 208


Re: Compra con buon senso
« Risposta #7 il: 7 Giugno 2007, 17:26:24 »

alla domanda del phishing non ho potuto evitare di fare ROTFL Grossa risata
Loggato

Pagine: [1]
 
 
Salta a:  

Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Excom down da ore « 1 2 ... 129 130 » Ste_000 1940 177235 Ultimo Post 14 Marzo 2007, 18:19:22
da Gioxx
Guida A Mod_rewrite (parte 1) « 1 2 3 4 5 » doGmaI 68 48830 Ultimo Post 14 Ottobre 2009, 16:42:18
da sOoN
Ottimizzare Mysql Per Prestazioni Migliori effe8 3 15352 Ultimo Post 10 Marzo 2009, 10:01:20
da MySeQuoiaL
Mi manda raitre e webanimator uibbs2 11 5139 Ultimo Post 7 Ottobre 2007, 20:56:43
da uibbs2
phpBB3 su TopHost MaryLou 10 6492 Ultimo Post 4 Luglio 2008, 10:58:02
da loris1966
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC
Traduzione Italiana a cura di SMItalia

TinyPortal v0.9.8 © Bloc
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


Ultima visita di Google a questa pagina 23 Giugno 2010, 06:10:26