PROZONE powered by Tophost
  Home   Forum   Regolamento Help Login Registrati   *
Statistiche
Utenti
Utenti Totali: 1707
Ultimo utente: xal
Statistiche
Posts Totali: 29470
Topics Totali: 3404
Online Oggi: 51
Presenze Massime Online: 559
(23 Luglio 2008, 14:24:28)
Utenti Online
Utenti: 2
Visitatori: 48
Totale: 50
Siti amici
Design & Multimedia

Dire e Fare il blog che ti aiuta

Wordpress
Pagine: [1]
 
Autore Topic: Un Piccolo Consiglio Su Windows Vista  (Letto 6972 volte)
lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Un Piccolo Consiglio Su Windows Vista
« il: 3 Maggio 2007, 19:07:10 »

Evitate come la peste Windows Vista. Mi è arrivato il DVD di aggiornamento ieri. Ho acquistato un notebook un mese prima del lancio di Vista e ho comprato l'aggiornamento a soli 56 euro: 26 per il primo invio bloccato dal sistema di gestione Modusweb (da rifare ex novo imho), addebbitati sulal carta di credito e restituiti un mese dopo e 26 euro per il secondo invio.

1) La conversione FAT/NTFS è qualcosa di allucinante. Con 40 GB in partizione e ben 22GB liberi mi diceva "spazio su disco insufficiente".

Ho provato in tutti i modi e alla fine ho scoperto che il tool convert.exe di Microsoft calcola lo spazio necessario in modo alquanto complesso. Guardate voi stessi

Citazione
http://support.microsoft.com/kb/307881

Convert.exe esegue un calcolo in base al numero di file esistenti sul volume FAT e alla dimensione del volume per determinare lo spazio libero richiesto prima di avviare il processo di conversione. Per l'hardware standard (dischi rigido con 512 byte per settore) tale calcolo è il seguente:
1.   La dimensione del volume in byte viene divisa per 100. Se il valore risultante è inferiore a 1.048.576, viene utilizzato il valore 1.048.576, se è superiore a 4.194.304, viene utilizzato il valore 4.194.304.
2.   Al valore ottenuto viene aggiunta la dimensione del volume in byte divisa per 803.
3.   Al valore ottenuto viene aggiunto il numero di file e directory presenti sul volume moltiplicato per 1280.
4.   Al valore ottenuto viene aggiunto 196.096.
Se sul volume FAT sono presenti informazioni di attributi estesi, al valore ottenuto al passaggio precedente viene aggiunto ulteriore spazio richiesto per tali informazioni. Non sono solitamente presenti informazioni di attributi estesi. Questa eventualità si presenta solo se il sistema eseguiva OS/2 e se nel sistema erano in uso gli attributi estesi.

Il calcolo descritto sopra rispecchia da vicino quello effettuato da Convert.exe. Il risultato esatto ottenuto in un sistema specifico può variare leggermente.
Citazione

2) L'upgrade è lentissimo. Ho un computer di tutto rispetto (dual-core, 1GB di ram DDR2) ma nonostante tutto la famosa barra sembrava non terminare mai. Alla fine, dopo una mattinata di lavoro mi ha informato che un componente di sistema non poteva essere aggiornato e in altre due ore mi ha rimesso Windows Media Center precedente. Quale componente di sistema?, almeno dimmelo!

3)Ho dovuto fare una installazione ex-novo. Nel box mi si diceva che non avrei perso nessun dato e la sola cartella di windows sarebbe stata convertita in windows.old: cazzate! E' sparita la cartella documents and settings con alcuni dei miei documenti che, per fortuna backuppo ogni 12 ore.

4) Alla prima prova tutto è filato liscio. Hardware riconosciuto e perfino la scheda del digitale terrestre. Dopo un giorno di utilizzo ho installato
  • ZipGenius
  • Avast
  • OpenOffice
  • InkScape
e già tutto va a farsi benedire. Explorer crasha in continuazione, openoffice di meno. L'unica cosa che sembra andare bene è InkScape ma non vedo i menù... sarà di certo colpa delle librerie GTK Wow

(so cosa state pensando, niente pornazzi o siti che intrufolano questo o quel tipo di malware)

5) L'interfaccia. Beh, si è bella. Tante luci colorate, tanti pallini che si muovono, ma ho smesso di imbambolarmi davanti a queste cose subito dopo aver smesso di andare alle giostre. Ho disattivato AERO ma nonostante tutto il sistema è molto, ma molto, lento. Ora sia chiaro: a me non interessano le luci stroboscopiche che escono dal mio monitor, magari a qualcun altro si, ma a me il computer serve per lavorare e per studiare.

6) Per accedere ad un file e, peggio ancora, per installare un programma con InstallShield ci metto ORE! Ho pensato fosse un problema di avast, l'ho disabilitato ma ahimè non è questo.

7) Qualsiasi cosa faccio mi viene chiesto a) che il file non è firmato digitalmente e se voglio aprirlo B) se ho davvero intenzione di far partire, eventualmente, un servizio o qualche altro file associato al primo. Ma porca miseria, i due click ce li ho fatti io sarò sicuro IO o no? E' vero che posso disabilitare questa cretinata (in linux viene chiesta la password di root ma almeno la si può memorizzare per un arco di tempo) ma pensate ad un niubbo che non saprebbe come fare: "Policy di cheeeeee?". Oltretutto mi appare in fondo a destra quella icona rossa che, più o meno, vuol dire "Uè cretino, riabilita il controllo di protezione dell'utente. O fai così o fai così"

Figo Misteriosamente i programmi che *non* si appoggiano a directX, tra i quali alcuni visualizzatori molecolari di vitale importanza per me non funzionano più. Per cui mi posso tranquillamente scordare eventuali programmi cross-plattform che usando openGL, almeno fino a quando non capisco cosa diavolo posso fare.

9) Software di terze parti. Io mi trovo molto bene con Google Desktop Search e vorrei installarlo. Ma non ho capito come fare per disinstallare Windows live search che penso sia uno di quelle cose non disinstallabili. Già il sistema è quello che è, se ci metto due crawler l'hard-disk lo butto. A me mediaplayer fa letteralmente schifo e uso winamp, posso disinstallarlo? NO! A meno di hacking vero e proprio del sistema operativo. Uso firefox e avere explorer mezzo morto in un angolo del mio hard disk non è una cosa che voglio. Disinstallere explorer? Rispondetevi da soli...

WOW!
Loggato

Rikkardone
Moderatore
*
Posts: 754


Un Piccolo Consiglio Su Windows Vista
« Risposta #1 il: 3 Maggio 2007, 19:16:21 »

beh deve essere un problema di aggiornamento dal tuo precedente o.s.: io ho vista ma nn si blocca mai: è acceso ormai da 1 mese e passa, mai schermate blu, mai crash.
Loggato

BitShare
Utente
***
Posts: 166


Un Piccolo Consiglio Su Windows Vista
« Risposta #2 il: 3 Maggio 2007, 19:26:29 »

Ma nemmeno a me da problemi!

L'installazione l'ha fatta in 20 minuti circa senza lamentarsi e fino ad ora non ho visto nemmeno un crash (installato a gennaio).

Secondo me è come dice riccardo, avrà avuto sicuramente qualche problema nell'aggiornamento.
Loggato

lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Un Piccolo Consiglio Su Windows Vista
« Risposta #3 il: 3 Maggio 2007, 20:50:05 »

No, l'aggiornamento non è andato a buon fine per un "componente di sistema non aggiornabile". Ho fatto una installazione "ex novo".

Dimenticavo di scrivere che neppure la sospensione/ripristino va a buon fine e che ho aggiornato il bios come riportato sul sito del produttore del mio notebook. Nonostante questo InstallShield proprio non ne vuole sapere e praticamente ogni dieci-venti minuti explorer crasha e si riavvia da solo.

Appena ho un attimo di tempo formatto tutto e reinstallo..  
Loggato

Rikkardone
Moderatore
*
Posts: 754


Un Piccolo Consiglio Su Windows Vista
« Risposta #4 il: 3 Maggio 2007, 22:40:09 »

io ho vista sia sul fisso che sul portatile, quest'ultimo più vecchio del tuo, ma non mi da alcun problema nemmeno quest'ultimo...

ti conviene reinstallare...
:ciao:
 
Loggato

lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Un Piccolo Consiglio Su Windows Vista
« Risposta #5 il: 4 Maggio 2007, 17:46:09 »

Sto analizzando "a bit closer" la situazione... Il computer sembra bloccarsi quando un programma fa un auto-update mediante installshield. Qualsiasi cosa passa attraverso installshield fa sballare l'indicizzazione dei files integrata di Windows (prova sono i dati ottenuti da "monitoraggio risorse") che a sua volta manda in swap il portatile.

Una volta in swap, o immediatamente prima o dopo, explorer crasha. Questo anche con una installazione totalmente ex-novo su una partizione ad hoc (22GB)
Loggato

lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Un Piccolo Consiglio Su Windows Vista
« Risposta #6 il: 4 Maggio 2007, 19:33:36 »

Mi scuso se uso Prozone come un blog personale ma la situazione di Windows Vista mi ha bloccato in tutti i sensi. Non è Installshield di per sé a causare l'errore ma il modo con il quale Vista gestisce i file e, in generale, ogni handle di I/O. Googlando un pò ho scoperto che non sono il solo ad avere i problemi con installazioni ex novo

http://www.google.it/search?hl=it&q=window...on+Google&meta=

Ho provato a spostare un archivio di 1GB da d:\backup a d:\backup_nuovi e l'operazione ha necessitato di ben 6 minuti! Allo stadio attuale explorer crasha dopo 30-minuti di utilizzo, tutto va in swap appena faccio qualsiasi operazione di salvataggio/resume di lavori che occupano in media 20-40MB.

Qualcuno ha una minima idea di come ne posso uscire? Non ho con me i dischi di Windows Media Center originali per cui sono a dir poco fregato tenendo conto che devo consegnare un lavoro per lunedì mattino... Aggiungo che ho disinstallato Avast, bloccato i servizi di Windows Defender e Windows Firewall, bloccato i servizi di indicizzazione e tolto Aero.


 
Loggato

bad
Utente Attivo
****
Posts: 452


Un Piccolo Consiglio Su Windows Vista
« Risposta #7 il: 17 Maggio 2007, 22:48:10 »

Citazione
Mi scuso se uso Prozone come un blog personale ma la situazione di Windows Vista mi ha bloccato in tutti i sensi. Non è Installshield di per sé a causare l'errore ma il modo con il quale Vista gestisce i file e, in generale, ogni handle di I/O. Googlando un pò ho scoperto che non sono il solo ad avere i problemi con installazioni ex novo

http://www.google.it/search?hl=it&q=window...on+Google&meta=

Ho provato a spostare un archivio di 1GB da d:\backup a d:\backup_nuovi e l'operazione ha necessitato di ben 6 minuti! Allo stadio attuale explorer crasha dopo 30-minuti di utilizzo, tutto va in swap appena faccio qualsiasi operazione di salvataggio/resume di lavori che occupano in media 20-40MB.

Qualcuno ha una minima idea di come ne posso uscire? Non ho con me i dischi di Windows Media Center originali per cui sono a dir poco fregato tenendo conto che devo consegnare un lavoro per lunedì mattino... Aggiungo che ho disinstallato Avast, bloccato i servizi di Windows Defender e Windows Firewall, bloccato i servizi di indicizzazione e tolto Aero.
Ciao il problema che hai individuato è serio e riconosciuto da Microsoft stessa:
http://www.theregister.com/2007/03/26/vista_copying_bug/
http://forums.microsoft.com/TechNet/ShowPo...58057&SiteID=17

Nonostante una fantomatica "patch" il problema sembra ancora irrisolto, ed a me la situazione peggiora progressivamente.

E' assurdo che non si siano accorti di un problema del genere, hanno messo in commercio un prodotto (che non è nemmeno troppo economico) con un problema del genere, non me lo riesco proprio a spiegare.
Loggato
lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Un Piccolo Consiglio Su Windows Vista
« Risposta #8 il: 18 Maggio 2007, 08:09:59 »

Bad, l'ho risolto... Sto terminando di scrivere un articolo sul mio blog personale e metterò il link a breve. Se ti serve aiuto immediato (so cosa vuol dire non poter usare un computer!) mi puoi contattare via mail o in privato.

Allo stadio attuale ho dei "minor bug" che fanno crashare explorer, spero in futuri aggiornamenti,
Loggato

Arkantos
Utente
***
Posts: 178


Un Piccolo Consiglio Su Windows Vista
« Risposta #9 il: 18 Maggio 2007, 15:07:48 »

potresti postare le caratteristiche del tuo "pc di tutto rispetto"?

ho appena letto cose assurde  :capocciata:

il mio pc non è mai stato così veloce!!!
ho installato più o meno le stesse cose sia su vista ke su xp e posso assicurarti ke vista è una vera scheggia rispetto xp!

la connessione internet va da dio sia nella navigazione che nei download con i client p2p!
basta una piccola patch simile a quella per xp per aumentare il numero di connessioni.

interfacce grafiche molto belle e gradevoli!
il nuovo filesystem è ottimizzato alla perfezione e rende velocissima la navigazione di file e cartelle anche di grosse dimensioni (3 - 4gb)

mai avuto un crash o un qualsiasi errore di incompatibilità!

windows update ormai aggiorna tutto l'aggiornabile senza fastidi e con una velocità impressionante si riesce ad avere un sistema sicuro,affidabile e veloce di tutto rispetto!
 
Loggato
lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Un Piccolo Consiglio Su Windows Vista
« Risposta #10 il: 18 Maggio 2007, 15:55:33 »

Citazione
potresti postare le caratteristiche del tuo "pc di tutto rispetto"?

ho appena letto cose assurde  :capocciata:
Se per te sembrano cose assurde fermati a leggere questo topic dove meglio di pare. Di assurdo c'è ben altro. Comunque sia ho un intel dual-core, 2GB di Ram, scheda video nVidia serie 7 con 256MB di RAM dedicata, 40GB nella partizione del sistema operativo. Tre volte tanto il minimo richiesto da Microsoft, non trovi?

Citazione
il nuovo filesystem è ottimizzato alla perfezione e rende velocissima la navigazione di file e cartelle anche di grosse dimensioni (3 - 4gb)
:blink: Nuovo file system? Mi sa che sei rimasto dietro con i comunicati  Wow  

Ecco qui il "nuovo" file system che avrebbe dovuto renderere velocissime la navigazione di file e cartelle anche di grosse dimensioni: http://punto-informatico.it/p.aspx?id=1541593

 
Loggato

Rikkardone
Moderatore
*
Posts: 754


Un Piccolo Consiglio Su Windows Vista
« Risposta #11 il: 18 Maggio 2007, 16:06:42 »

Citazione
vista è una vera scheggia rispetto xp
beh, qui mi devo fermare ed obiettare anche io: se vista è veloce, xp lo è molto di più e non viceversa.
magari hai un'installazione di xp piena di programmi o quant'altro di dati da caricare e allora ti pare più lento...
Loggato

lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Un Piccolo Consiglio Su Windows Vista
« Risposta #12 il: 18 Maggio 2007, 16:19:15 »

Citazione
beh, qui mi devo fermare ed obiettare anche io: se vista è veloce, xp lo è molto di più e non viceversa.
 
Infatti. Ripeto che ho fatto una installazione ex-novo (l'amato format c: /q /u per intenderci  Linguaccia ) e non sono l'unico pazzo a dire queste cose.

E' vero che se si mette a paragone una installazione di XP stracarica contro una di Vista "fresh" questa appare molto più veloce.
« Ultima modifica: 18 Maggio 2007, 16:19:41 da lacellula » Loggato

Rikkardone
Moderatore
*
Posts: 754


Un Piccolo Consiglio Su Windows Vista
« Risposta #13 il: 19 Maggio 2007, 13:13:06 »

Citazione
E' vero che se si mette a paragone una installazione di XP stracarica contro una di Vista "fresh" questa appare molto più veloce.
sicuramente arkantos sarà in questa tipologia...
Loggato

Pagine: [1]
 
 
Salta a:  

Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Prozone Defacciato « 1 2 » miki89 15 7287 Ultimo Post 13 Luglio 2006, 13:27:04
da Arkantos
[FLAME] I motivi per cui ho lasciato tophost e guerra tra utenti « 1 2 3 » evilsocket 44 10082 Ultimo Post 10 Febbraio 2009, 15:36:05
da Matrix86
Guida A Mod_rewrite (parte 2) doGmaI 0 8854 Ultimo Post 16 Marzo 2006, 17:30:01
da doGmaI
come fare una tag board? _d4v1d3_ 12 7807 Ultimo Post 7 Maggio 2007, 19:27:35
da progettoradio
Excom - Semplice Curiosità « 1 2 3 » Ghost22 32 14037 Ultimo Post 17 Settembre 2006, 22:29:49
da marcodxn
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC
Traduzione Italiana a cura di SMItalia

TinyPortal v0.9.8 © Bloc
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


Ultima visita di Google a questa pagina 3 Agosto 2010, 15:56:26