PROZONE powered by Tophost
  Home   Forum   Regolamento Help Login Registrati   *
Statistiche
Utenti
Utenti Totali: 1707
Ultimo utente: xal
Statistiche
Posts Totali: 29470
Topics Totali: 3404
Online Oggi: 51
Presenze Massime Online: 559
(23 Luglio 2008, 14:24:28)
Utenti Online
Utenti: 0
Visitatori: 49
Totale: 49
Siti amici
Design & Multimedia

Dire e Fare il blog che ti aiuta

Wordpress
Pagine: [1]
 
Autore Topic: Opensource, I Limiti  (Letto 2687 volte)
lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Opensource, I Limiti
« il: 22 Marzo 2007, 22:18:18 »

Come sempre ho fatto anche qui premetto che non voglio flammare ma riportare una mia considerazione partendo da una esperienza personale.

Sto curando un progetto e mi servivano, essenzialmente, alcune cose.

1) Supporto a Geshi
2) Un CMS flessibile
3) Supporto alla rescrittura delle url
4) Un forum

Potrei senza troppi problemi scrivere il codice da solo ma il bello dell'opensource è che c'è già quello di cui tu hai bisogno, per cui mi scarico Joomla ed acquisto un template molto carino. Non ho reinventato la ruota. Passiamo alle estensioni

1) Installo GeshiBot ma, ahimè non funziona con l'editor di Joomla che è TinyMCE. In pratica quando metto tra due tag delle linee queste, nella pagina, vengono associate ad improbabili tag come
 e <p>[
/color]. Non c'è verso ed alla fine penso di passare ad un altro editor, ed infatti installo FCKeditor per Joomla. Ahi! Di male in peggio, i caratteri speciali < > e di conseguenza i tag <?php <html> vengono trimmati in malo modo.  

Siccome non ho altra soluzione (gli editor sono finiti!) metto mano al codice ed effettivamente c'è qualche cosa che non quadra. Faccio una patch e la mando agli autori e finalmente l'editor funziona. Scrivo una pagina e la vado a vedere ma... sorpresa. [
color=red]fatal error: Cannot redeclare nomefunzione
. Cosa succede? C'era già un altro script che usava una stessa funzione. Perfetto, modifichiamo il tutto.

2) Passo ad installare il componente di rescrittura OpenSef. Che funziona perfettamente ma ha bisogno di una configurazione particolare per il forum che ho scelto. Penso che buona parte degli interventi sarà sul forum per cui è un "must" avere delle url digeribili dai motori di ricerca. Cerco su google e trovo una patch, la installo ma ahimè, tutto scompare. Pagina bianca, e non sono su TopHost Linguaccia. Nonostante ho rimesso i files precedenti, con dovizia backuppati, non riesco ad accedere a nulla. Devo cancellare tutti i files e reinstallare tutto da zero.

3) Opensef non mi può aiutare. Non dico che non va, assolutamente, ma non è compatibile con le mie richieste. Scelgo ArtioSEF e va tutto bene. Fino a quando non scopro che ho bisogno di una rescrittura di alcuni caratteri particolari. Modifico la lista carattere-sostituzione e tutto va a farsi benedire. Ok reinstallo ArtioSEF e non metto i caratteri speciali, purtroppo ho dato una occhiata al codice e non ho capito cosa possa essere.

Tutto sembra perfetto almeno fino a quando mi accorgo che l'url

Citazione
/categoria_principale/categoria_secondaria/nome_articolo.html

mi viene trimmato in
Citazione
/categoria_principale/categoria_secondaria/no.html

Anche qui la rescrittura è praticamente useless. No more coming back e perciò decido di bruciare due mesi di lavoro e passare ad un altro cms. EzPublish sembra perfetto.

EzPublish non gira su PHP 5.x

A questo punto penso che "inventare la ruota", in certi casi oltre che necessario è dovuto.
Loggato

Diavolo_Rosso
Utente Avanzato
*****
Posts: 816


Opensource, I Limiti
« Risposta #1 il: 22 Marzo 2007, 23:47:40 »

Citazione
A questo punto penso che "inventare la ruota", in certi casi oltre che necessario è dovuto.
pienamente d'accordo.

e poi, reinventando la ruota oggi e reinventando la ruota domani, da una ruota quadrata si arriva a una ruota che potrebbe fare invidia alle michelin.  :lol:

sono dell'idea che la pratica è la migliore fonte di apprendimento, il che non fa mai male  :lol:  
Loggato

guardaqua
Supervisore
*
Posts: 717


Opensource, I Limiti
« Risposta #2 il: 23 Marzo 2007, 02:26:36 »

Hai provato ModX?
E' poco conosciuto, e ancora molto giovane... ma a uno smanettone come te credo piacerebbe molto (smanettone in senso buono). Si definisce più come un "framework" che come "cms". Ed in effetti, dopo un'oretta a smanettarci, impari a usare le funzioni base e ti rendi conto che è davvero di una flessibilità mai vista prima.
Il forum penso andrà installato a parte, ma integrare un bel vbulletin (o altri forum gratuiti) non penso sarà un problema Sorriso

Fammi sapere se decidi di provarlo come ti trovi (ah, non so se gira con PHP5... immagino di sì però) Sorriso

P.s. in due parole, cosa è Geshi?
Loggato

lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Opensource, I Limiti
« Risposta #3 il: 23 Marzo 2007, 09:46:46 »

Citazione
P.s. in due parole, cosa è Geshi?
Due parole: code colorizer!

Dato un codice, ti colora i tag, le stringhe e via dicendo.

 
Citazione
Hai provato ModX?
E' poco conosciuto, e ancora molto giovane...
No, nemmeno lo conoscevo a dir la verità. Ora leggo la documentazone. Grazie
Loggato

Kaesar83
Utente Attivo
****
Posts: 228


Opensource, I Limiti
« Risposta #4 il: 23 Marzo 2007, 10:16:13 »

Alla fine credo sia meglio far da se, io ad esempio sto sviluppando un cms da 0, in grado di poter gestire qualsiasi situazione.
Mi servirà per l'eventuale sviluppo di altri siti, mi basteranno 2 click per tirar su un intero portale con registrazioni, forum, layout modificabile, menu dinamici e chi più ne ha più ne metta!
L'unico problema sarà quello del tempo, mi servirà oltre un mese per completare il tutto.

p.s. la cosa è ancora da valutare ma è possibile che alla fine del lavoro possa rendere pubblici i sorgenti e sperare di creare una community di supporto al progetto, che cmq non presenta nulla di trascendentale rispetto agli ormai famosissimi cms in giro per la rete, ma potrebbe essere l'inizio di un lavoro più flessibile rispetto ad altri.
In ogni caso PZ verrà di certo avvisata, è da un pò che ci sono ed è per me ormai una famiglia  Linguaccia  
« Ultima modifica: 23 Marzo 2007, 10:34:28 da Kaesar83 » Loggato

Portale Web - Suada.it
IRC Resource - IRC-Zone.org
Rikkardone
Moderatore
*
Posts: 754


Opensource, I Limiti
« Risposta #5 il: 23 Marzo 2007, 12:00:08 »

si si, meglio far tutto da se.
anche io mi sto facendo un cms da zero.
perchè cmq anche guardando in rete, ci sono svariate soluzioni, ma ognuna ha qualcosa che non va bene.
Loggato

DigItalWarrior
Utente Attivo
****
Posts: 474


Opensource, I Limiti
« Risposta #6 il: 24 Marzo 2007, 22:24:41 »

Idem per i pannelli di controllo ISP che sono o troppo costosi o incompleti, specialmente per i sistemi Windows/IIS, che di opensource non se ne trovano. Infatti è per questo che mi sono messo "sotto" ed ho iniziato a svilupparne uno che con un paio di click crea tutto il necessario per un sito web, estensioni di fp comprese.
Anzi:
[OT]
colgo l'occasione per pre-avvisare che tra non molto rilascero, a chi interessa, una prima beta da testare.
[/OT]
« Ultima modifica: 24 Marzo 2007, 22:32:28 da DigItalWarrior » Loggato

Ubuntu significa: non aver saputo installare Debian.
Make A Long Url ShortNews from Technology
invision
Utente Attivo
****
Posts: 218


Opensource, I Limiti
« Risposta #7 il: 17 Aprile 2007, 14:19:26 »

Citazione
1) Installo GeshiBot ma, ahimè non funziona con l'editor di Joomla che è TinyMCE...
Anche se hai già trovato un'altra soluzione (non avevo letto il tuo post), hai fatto qualche ricerca tra le estensioni di Joomla ?
E vero che TinyMCE e l'editor compresso nell'installazione ma ce ne sono altri che si possono installare facilmente.
Il più conosciuto e  JCE (Joomla Content Editor). Provalo !
Loggato
lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Opensource, I Limiti
« Risposta #8 il: 17 Aprile 2007, 15:15:47 »

Grazie per questa risposta e per la risposta, utilissima, che mi hai dato per il riflesso in photoshop. Al momento uso FCKEditor un pò per tutto e, imho, è il miglior editor online. Appena ho un attimo guardo il link che mi hai passato..  :ciao:  
Loggato

Pagine: [1]
 
 
Salta a:  

Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Excom down da ore « 1 2 ... 129 130 » Ste_000 1940 177235 Ultimo Post 14 Marzo 2007, 18:19:22
da Gioxx
Ottimizzare Mysql Per Prestazioni Migliori effe8 3 15353 Ultimo Post 10 Marzo 2009, 10:01:20
da MySeQuoiaL
Rss effe8 14 13034 Ultimo Post 20 Febbraio 2008, 14:00:39
da marco76tv
info eastitaly « 1 2 3 4 » medmax 54 13511 Ultimo Post 12 Settembre 2007, 08:23:02
da lacellula
PHP come modulo o come CGI? lacellula 2 4436 Ultimo Post 14 Giugno 2007, 18:30:19
da gja
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC
Traduzione Italiana a cura di SMItalia

TinyPortal v0.9.8 © Bloc
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


Ultima visita di Google a questa pagina 28 Luglio 2010, 19:20:38