PROZONE powered by Tophost
  Home   Forum   Regolamento Help Login Registrati   *
Statistiche
Utenti
Utenti Totali: 1707
Ultimo utente: xal
Statistiche
Posts Totali: 29470
Topics Totali: 3404
Online Oggi: 51
Presenze Massime Online: 559
(23 Luglio 2008, 14:24:28)
Utenti Online
Utenti: 0
Visitatori: 55
Totale: 55
Siti amici
Design & Multimedia

Dire e Fare il blog che ti aiuta

Wordpress
Pagine: [1]
 
Autore Topic: Ampliamento Del Forum  (Letto 3894 volte)
effe8
Coordinatore
*
Posts: 837


Ampliamento Del Forum
« il: 29 Gennaio 2007, 13:34:41 »

Mi riallaccio ad un messaggio di step76, lo potete leggere cliccando qui, chiedendo vostri pareri esperti e motivati per quel che riguarda la community Prozone.

Ci sono un paio di cose che ho in animo di fare, la prima e' quella di potenziare l'hosting, visto che si comincia a stare stretti in 200 MB di spazio, la seconda e' quella di trovare una nuova piattaforma forum + portale che sia sicura e ben ottimizzata.

Proposte, suggerimenti in merito?
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2007, 14:03:33 da effe8 » Loggato

Gioxx
Supervisore
*
Posts: 904


Ampliamento Del Forum
« Risposta #1 il: 29 Gennaio 2007, 16:40:36 »

Sicuramente un hoster diverso e più affidabile / veloce. Per quanto riguarda la piattaforma, suggerisco un VBullettin. Se si vuole affiancare al forum anche il portale o qualche pagina informativa in (x)html/altro (cosa che personalmente consiglierei), si separa forum e sito web.
Loggato

step76
Utente Attivo
****
Posts: 272


Ampliamento Del Forum
« Risposta #2 il: 29 Gennaio 2007, 17:03:33 »

Citazione
Sicuramente un hoster diverso e più affidabile / veloce. Per quanto riguarda la piattaforma, suggerisco un VBullettin. Se si vuole affiancare al forum anche il portale o qualche pagina informativa in (x)html/altro (cosa che personalmente consiglierei), si separa forum e sito web.
Quoto tutto, soprattutto per l'hoster. vBullettin molto bello ma anche Simple Machines (http://www.simplemachines.org/) ha il suo perché.
 
Loggato
effe8
Coordinatore
*
Posts: 837


Ampliamento Del Forum
« Risposta #3 il: 29 Gennaio 2007, 17:17:29 »

SMF con Tinyportal sarebbe una soluzione gratuita e non sembra male.

Penso che Vbullettin con Vbseo e con VBportal sarebbe un'ottima soluzione, pero' non e' gratuito.

Per quanto riguarda la home page mi piacerebbe mantenere la caratteristica attuale che tiene traccia degli ultimi messaggi inseriti.

Che ne pensate?
Loggato

lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Ampliamento Del Forum
« Risposta #4 il: 29 Gennaio 2007, 17:46:53 »

Guarda, effe8, alla fine penso che la cosa migliore sia farsi un CMS da se. Se ti può essere d'aiuto SMF ha una serie di API davvero potentissime, le uso nel sito che ho in firma per gestire gli utenti.
 
Loggato

Diavolo_Rosso
Utente Avanzato
*****
Posts: 816


Ampliamento Del Forum
« Risposta #5 il: 30 Gennaio 2007, 12:48:42 »

Citazione
SMF con Tinyportal sarebbe una soluzione gratuita e non sembra male.

Penso che Vbullettin con Vbseo e con VBportal sarebbe un'ottima soluzione, pero' non e' gratuito.

Per quanto riguarda la home page mi piacerebbe mantenere la caratteristica attuale che tiene traccia degli ultimi messaggi inseriti.

Che ne pensate?
per la home page, concordo pienamente....il fatto di tracciare gli ultimi messaggi e molto utile soprattutto per chi ha poco tempo da dedicare al forum come me.

come piattaforma quoto anche io per simple machine. mi sono sempre trovato bene sia nell'usarlo, sia nell'amministrarlo (per quelle poche smanettate che ho fatto) ed oltre tutto, come dicevi tu, è pure gratuito, il che non guasta mai  :lol:

Comunque il portale se non necessita di informazioni troppo complicate e si conosce la struttura del forum, e semplice farlo anche manualmente, cosi si sa anche cosa fa il codice, quando lo fa e come lo fa. Infatti io ho sempre preferito farmi sempre tutto da me (vedi BugMeter, nonostante le miriadi di bug tracker sparsi per la rete)
Loggato

Gioxx
Supervisore
*
Posts: 904


Ampliamento Del Forum
« Risposta #6 il: 1 Febbraio 2007, 08:37:14 »

D'accordo su SMF (basta guardare MozillaItalia e eXtenZilla). Per il cambio hoster... idee? Io qualcuna la avrei, ma dipende dal budget che si vuole mettere a disposizione.
Loggato

lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Ampliamento Del Forum
« Risposta #7 il: 1 Febbraio 2007, 10:12:46 »

Dipende certamente dal budget e da cosa si vuol fare. Io mi sono letteralmente innamorato di DreamHost che però ha alcuni difetti da non sottovalutare:

1) Il prezzo. Con un mese di "affitto" ti fai un anno e più di TopHost
2) La velocità. Visto che qui l'utenza è al 99% italiana non sarà poi tanto veloce. Oltretutto i server sono davvero stracolmi.
(Però la shell, SVN, streamserver...)

Sconsiglio Aruba per una serie di sfortunate coincidenze che spero risolvano al più presto.
Loggato

step76
Utente Attivo
****
Posts: 272


Ampliamento Del Forum
« Risposta #8 il: 1 Febbraio 2007, 12:11:56 »

Citazione
Per il cambio hoster... idee? Io qualcuna la avrei, ma dipende dal budget che si vuole mettere a disposizione.
Per il budget sono disposto a donare  Sorriso  
Loggato
MacLucky
Utente Avanzato
*****
Posts: 828


Ampliamento Del Forum
« Risposta #9 il: 2 Febbraio 2007, 15:23:50 »


SMF con Tinyportal molto bello ma è un pò pesante?
(forse mi sbaglio)
 
Loggato

Vuoi ben indicizzare in tempi rapidi il tuo sito sui motori di ricerca? Iscriviti anche tu al Prozone Network, clicca QUI

Tommy MacLucky
         22
alexnet
Utente
***
Posts: 146


Ampliamento Del Forum
« Risposta #10 il: 2 Febbraio 2007, 15:36:07 »

Io uso da circa tre mesi SMF e mi sento di consigliarlo.. veramente ottimo per un CMS gratuito.. sicuramente non ha nulla da invidiare a vBulletin.. ed è gratuito.. sulla velocità nulla da dire.. per l'hoster, diteci quanto volete spendere in un anno e consigliamo.. son sicuro che c'è chi sarebbe pronto a fare sconti interessanti o addirittura offrire spazio e traffico gratis a questo forum Occhiolino basta chiedere Occhiolino
 
Loggato
LucaZone
Utente Attivo
****
Posts: 276


Ampliamento Del Forum
« Risposta #11 il: 2 Febbraio 2007, 16:18:18 »

Se volte un consiglio, usate SMF come forum e il migliore forum gratuito
Come sito principale potete usare il CMS Joomla, integrabile con smf tramite bridge

E' la miglior soluzione per un sito/community, Joomla + SMF, e di facile installazione e molto intuitivo

Come hosting, ci sono molti buoni, ma uno che vi consiglio è: Bluehost

Ciao  
Loggato

LucaZone.net, il portale della tecnologia e dei servizi gratuiti.
Il sito parla principalmente sul mondo di Joomla
LucaZone.net, Team TTI joomla.it
Gioxx
Supervisore
*
Posts: 904


Ampliamento Del Forum
« Risposta #12 il: 4 Febbraio 2007, 05:45:04 »

Di host potremmo suggerirne tanti sia in Italia che all'estero, ma dipende dal budget che vuole mettere sul tavolo effe8. Solo con quello potremo regolarci di conseguenza Occhiolino
Loggato

bad
Utente Attivo
****
Posts: 452


Ampliamento Del Forum
« Risposta #13 il: 4 Febbraio 2007, 12:05:13 »

Ciao effe8, io conserverei l'impostazione "a blog" della home page che secondo me è molto comoda ed immediata, se posso permettermi cambierei anche la veste grafica svecchiandola un po con linee più essenzialli e colori più solari. Ridurrei anche la quantità di informazioni/contenuti nella pagine principali per prediligere un "focus" più immediato sulle cose che più interessano.

Relativamente ai software mi concentrerei su un buon gestore di forum e magari il resto lo farei manualmente da scratch con il php visto che non dovrebbe essere troppo difficile e così facendo puoi evitare di portarti dietro inutile pesantezze, comunque alcuni dei consigliati (tipo SMF) per la loro semplicità e modularità possono essere un'ottima base.  Il sito stesso di SMF offre alcuni spunti interessanti di progettazione secondo; me l'obiettivo da raggiungere è: "leggerezza" a qualsiasi livello. Secondo me è importante prevedere dei meccanismi di caching sulle pagine più visitate indipendentemente dal software e dall'hosting usato.

Per l'hosting direi che c'è molto da scegliere, se adesso prozone funziona su tophost penso che una ragionevole crescita può essere tranquillamente gestita da un buon hosting di qualità sui 100 €/anno; magari perchè non ci fai sapere quanto traffico/mese, visite/mese, pageview/mese fai attualmente ?

ovviamente IMHO
Loggato
Pagine: [1]
 
 
Salta a:  

Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Le cose da NON fare con AdSense. lacellula 0 3172 Ultimo Post 18 Settembre 2007, 10:32:19
da lacellula
[pillola]mod Rewrite SuperSavio 4 4702 Ultimo Post 5 Luglio 2006, 16:00:35
da effe8
Analisi Del Servizio Di Hosting Tophost « 1 2 ... 7 8 » Tophost 105 23520 Ultimo Post 20 Ottobre 2007, 17:10:53
da |UVI|
E' bello sentirsi amati.... « 1 2 ... 11 12 » Tophost 172 54427 Ultimo Post 2 Febbraio 2008, 14:25:45
da Diavolo_Rosso
DNS come modificarli correttamente « 1 2 » step76 19 19807 Ultimo Post 27 Giugno 2010, 20:48:27
da Volverine
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC
Traduzione Italiana a cura di SMItalia

TinyPortal v0.9.8 © Bloc
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


Ultima visita di Google a questa pagina Ieri alle 15:27:39