PROZONE powered by Tophost
  Home   Forum   Regolamento Help Login Registrati   *
Statistiche
Utenti
Utenti Totali: 1707
Ultimo utente: xal
Statistiche
Posts Totali: 29470
Topics Totali: 3404
Online Oggi: 51
Presenze Massime Online: 559
(23 Luglio 2008, 14:24:28)
Utenti Online
Utenti: 2
Visitatori: 41
Totale: 43
Siti amici
Design & Multimedia

Dire e Fare il blog che ti aiuta

Wordpress
Pagine: [1] 2
 
Autore Topic: Tophost: Controllo A Garanzia Delle Risorse  (Letto 10796 volte)
Tophost
Provider
*
Posts: 970


Tophost: Controllo A Garanzia Delle Risorse
« il: 18 Dicembre 2006, 20:33:14 »

Il QoS della Tophost a garanzia di ogni sito web

Dopo mesi di collaudo in semi-sordina, siamo lieti di annunciare che abbiamo completato il nostro sistema di Quality of Service attraverso il quale riusciamo a controllare in tempo reale l'utilizzo delle risorse hardware, onde evitare abusi di risorse con conseguenti rallentamenti generali a livello di server.

In questo modo, sebbene i siti web siano ospitati in modalita' condivisa denominata shared hosting, il nostro Quality of Service garantisce la disponibilita' di risorse hardware per ogni sito web, impedendo di fatto che un singolo sito web si ritrovi a rallentare o al peggio bloccare un intero server.

Il sistema e' totalmente automatico, monitorizza la situazione di ognuno in tempo reale ed apporta gli opportuni bilanciamenti solo a chi abusa delle risorse di sistema.


Come funziona nel dettaglio il sistema?

Vediamo come funziona il nuovo meccanismo di controllo delle risorse, ormai sperimentato e messo a punto al meglio.

Intanto ecco le differenze rispetto al semplice controllo del traffico.
  • non c'e' piu' un limite di traffico/mese, ne un conteggio settimanale dello stesso;
  • non si sono piu' rallentamenti al superamento di una determinata soglia ne ci sono piu' pagine di cortesia per il troppo traffico.
Questo ovviamente non significa che il "traffico sia illimitato", significa solo che in alcuni casi si possono raggiungere anche i 20-30GB/mese - ad esempio quando si effettua download puro di files - mentre in altri casi non si superano 1-2 GB/mese, ad esempio quando si utilizzano in modo massiccio ed esclusivo applicazioni come ad esempio il "php-stats".


Quali sono i parametri che vengono tenuti sotto controllo?
  • Numero di connessioni contemporanee e parallele ad uno stesso sito (max   20). Attenzione, questo parametro non indica il numero di utenti, significa, ad  esempio che non di possono fare piu' di 20 download di un dato files  contemporaneamente.
  • Numero di connessioni contemporanee ad un dato sito e provenienti da un unico IP (max 10). Eventuali proxy vengono riconosciuti automaticamente.
  • Numero di connessioni dirette a qualsiasi sito di un server e provenienti da uno stesso IP (max 50).
Se il numero di connessioni supera il massimo consentito scatta un "ritardo incrementale" sull'accept della connessione che se supera i 5 secondi produce una chiusura del canale TCP.

Sono state introdotti ulteriori controlli per garantire che un singolo file (ad esempio un qualsiasi file che viene scaricato da piu' utenti) non rallenti un intero sito web.
  • Limitazione della banda del download di un unico oggetto (per esempio un'immagine):
     - per i primi 100KByte: 2Mbps
     - massimo disponibile per i primi 100Kbyte per tutti i download di un dato sito: 10Mbps
     - per il resto dei dati oltre i primi 100 KByte: 256 Kbps
     - massimo disponibile per il resto dei dati oltre i primi 100 KByte per tutti i download di un dato sito: 1Mbps
  • Numero massimo di hits/secondo per contenuti non dinamici di uno stesso sito: 10 cps.
    Questo genere di controlli garantisce l'alta velocita' per un sito normale, mentre rallenta i grossi file, quindi filesharing, download di mp3, e via dicendo.
  • Numero di connessioni contemporanee e parallele ad uno stesso script - CGI o PHP - di uno stesso sito: max 8.
  • Numero massimo di hits/secondo per contenuti dinamici (CGI o PHP) di uno stesso sito:
     - 5 cps in condizioni di carico ottimale dei server
     - 2 cps in condizioni di carico alto del server
    Se il numero di connessioni per secondo (cps) supera il massimo consentito, scatta un "ritardo" sull'accept della connessione, proporzionale allo sforamento e se supera i 3 secondi produce una chiusura del canale TCP.
  • A completamento di cio' abbiamo il meccanismo di shaping del database MySQL.

A chi giova questo QoS?
  • A tutti quelli che hanno siti "normali" e ne fanno un uso "normale" senza esasperare le chiamate al database, senza usare script (come le statistiche) che assorbono molte risorse ma non producono nessun risultato.

    Queste tipologie di utenti - la quasi totalita' dei nostri clienti - non si accorgeranno nemmeno della presenza del sistema di gestione delle risorse riuscendo a sviluppare un traffico anche di 10-20GByte mese e migliaia di visite/giorno.
  • Agli utenti che magari hanno un "picco di traffico" in pochi giorni per via di particolari eventi. In questo caso le limitazioni riguarderanno solo quei particolari giorni e per il resto del tempo (prima e dopo il picco) il sito sara' sempre veloce.

A chi penalizza?
  • A coloro che usano script mal programmati o con tempi di esecuzione     elevati
  • A chi ha delle pagine che sono molto visitate e al contempo molto pesanti, sia come dimensione dei files che come uso di script e database
  • A chi ha bisogno di un hosting piu' "importante" per via del fatto che ha moltissimi utenti e visitatori
  • A coloro che utilizzano il sito per metterci script (magari vietati altrove) e li usano da siti esterni (ad esempio, immaginate un sito esterno molto trafficato residente su di un server dedicato ed il servizio di statistiche per detto sito residente su Tophost)
  • A coloro che fanno filesharing in maniera pesante.

In conclusione

Con questi accorgimenti ogni sito risulta controllato in modo indipendente, ed in questo modo riusciamo a garantire che le risorse hardware di ogni sito web non siano utilizzate da altri, una sorta di controllo evoluto delle risorse che rende - almeno sotto questo aspetto - il nostro "shared hosting" piu' simile ad un server virtuale.

Naturalmente la quantita' di risorse messe a disposizione per ogni singolo sito web rientra nella fascia di un prodotto low-cost, non e' mai stata nostra idea quella di offrire a Euro 8,99 un VPS, siamo tuttavia persuasi che con questo metodo possiamo  dare il massimo possibile per questo tipo di prodotto.
Loggato
lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Tophost: Controllo A Garanzia Delle Risorse
« Risposta #1 il: 18 Dicembre 2006, 21:02:07 »

Ottimo Tophost,
lasciando perdere le critiche che, di certo, verranno fare un "white-paper" di come funzionano le cose presso voi non può che non essere sinonimo di trasparenza nei confronti del cliente.

Penso che il documento da voi presentato sia comprensivo di ogni risposta che si è cercata, in questo forum, da diversi mesi a questa parte.
Loggato

alibi74
Utente
***
Posts: 34


Tophost: Controllo A Garanzia Delle Risorse
« Risposta #2 il: 18 Dicembre 2006, 22:01:10 »

Complimenti ottimo lavoro almeno non pagheranno piu' i peccati per i peccatori.. quantomeno democratico.. ovvero chi danneggia paga :applausi:  pero' rimane un'altra pecca che e' quella dello spazio a disposizione..  altrimenti uno che se ne fa' di tutta sta banda se non puo' usufruirne? poi mi pare che fosse un punto di cui si era gia' parlato e che avevate previsto in un prossimo futuro.. com l'estensione del .biz che ad oggi non si e' visto nulla..  io sarei disposto pure a comprare un'altro dominio ed usufruire solo dello spazio..  perche' alla fine pagheresti 10€ per avere altri 200 mb di spazio web.. io non capisco perche' non lo possiate fare..   :boh:  mah.. sicuramente avrete le vostre ragioni ma a me rimangono incomprensibili..  posso immaginare che avete un badget di spazio a disposizione per ogni dominio, ma a questo punto mi chiedo visto che la domanda esiste, perche' non fare un'apgrade  del vostro spazio? bho....? Naturalmente sono affari vostri.. ma credo che a ognuno di noi ci piacerebbe capire avvolte come e perche' certe cose vanno in un determinato modo :unsure:
Saluti
alibi74.
Loggato
gja
Utente Attivo
****
Posts: 264


Tophost: Controllo A Garanzia Delle Risorse
« Risposta #3 il: 18 Dicembre 2006, 22:12:47 »

GRAZIE TOPHOST
Io mi trovo benissimo con Voi e questo nuovo sistema di controllo apportera' benefici a tutti gli utenti "normali".
Loggato
bad
Utente Attivo
****
Posts: 452


Tophost: Controllo A Garanzia Delle Risorse
« Risposta #4 il: 18 Dicembre 2006, 22:25:59 »

Va bene per il QoS anche se avete solo ufficializzato una cosa che era già in funzione da svariati mesi e che, obiettivamente *funziona* quindi ottimo.
Però s'era parlato anche di php5 e di qualche possibilità di comprare spazio addizionale, sarebbe molto utile in alcune circostanze. Nessuna notizia in proposito ?
Loggato
ProzoNiubbo
Utente
***
Posts: 56


Tophost: Controllo A Garanzia Delle Risorse
« Risposta #5 il: 18 Dicembre 2006, 23:35:43 »


Davvero bello, complimenti per la trasparenza e l'idea. A me pare ottima, e fino ad ora funziona tutto molto bene (almeno per me).

Come ha detto chi mi precede, spero che in futuro prevediate la possibilita' di comprare spazio aggiuntivo, e che diate la possibilita' di modificare le password degli account di mail direttamente dall'interfaccia di webmail e non solo dal pannello di amministrazione (vi assicuro che e' una features MOLTO richiesta, specialmente per il prodotto TopMail, altrimenti avere tutte quelle mail e' di fatto inutile se gli utenti non si possono cambiare da soli la password del loro account).

Avanti cosi', BRAVI! :-D
 
Loggato
dapinna
Nuovo Utente
**
Posts: 7


Tophost: Controllo A Garanzia Delle Risorse
« Risposta #6 il: 19 Dicembre 2006, 19:35:04 »

Sono un utente "normale" nel senso che ho semplicemente dei siti in PHP-NUKE (uno per ciascun dominio ovviamente)... non ho grossi file da scaricare, ho pochi utenti e solo ogni tanto dei picchi di visite su qualche sito...

Però sto notando un rallentamento spaventoso...
Dato che il QoS è stato semplicemente ufficializzato, ma era entrato in vigore da tempo, mi chiedo da cosa dipenda...

Volevo avere poi un chiarimento su PHP-STATS
Io lo uso nei miei siti... però ciascun script controlla semplicemente il sito in cui risiede, quindi non dovrei avere problemi...

Inoltre, nonostante l'utilizzo di PHP-STATS, non ho mai visto nei siti che controllo un eccessivo consumo di banda... anzi sembra quasi che non ne consumino...  perché il grafico del consumo delle risorse si colora appena appena a sinistra :-)


 
Loggato
alibi74
Utente
***
Posts: 34


Tophost: Controllo A Garanzia Delle Risorse
« Risposta #7 il: 19 Dicembre 2006, 22:54:00 »

in realta' credo che tu rientri nella categoria citata do th.. infatti se fai una piccola ricerca sul forum per quanto riguarda PHP-STATS ti renderai conto dei danni che ha arrecato alla comunita'..  quindi io credo che se non rimuovi questo script sarai tra quelli che saranno colpiti da questo nuovo servizio..  ma potrei sbagliarmi naturalmente.. ma visti tutti i topic precedenti su php-stats direi che tu rientri in pieno..  ma ti ripeto aspetta conferma da parte di th  Occhiolino  
Loggato
coolmann
Nuovo Utente
**
Posts: 29


Tophost: Controllo A Garanzia Delle Risorse
« Risposta #8 il: 20 Dicembre 2006, 16:46:24 »

Ottima descrizione! E soprattutto complimenti per la (solita) trasparenza che dimostrate verso i vostri utenti. Il mio sito è un blog, quasi tutto testo, nulla di pesante da scaricare, le statistiche le faccio con un mio plugin per wordpress. A proposito di questo, non so se ne sia parlato da qualche altra parte, ma pensate di prevedere un giorno un sistema di statistiche integrato (che so, tipo awstats?) in modo che la gente non continui ad usare php-stats? o per lo meno un misuratore della banda consumata fino a quel momento... Grazie.
Loggato
guardaqua
Supervisore
*
Posts: 717


Tophost: Controllo A Garanzia Delle Risorse
« Risposta #9 il: 20 Dicembre 2006, 20:43:10 »

Citazione
A proposito di questo, non so se ne sia parlato da qualche altra parte, ma pensate di prevedere un giorno un sistema di statistiche integrato (che so, tipo awstats?) in modo che la gente non continui ad usare php-stats? o per lo meno un misuratore della banda consumata fino a quel momento... Grazie.
Che ne direste di mettere a disposizione direttamente i LOG di Apache disponibili via FTP?

Così uno se li può scaricare e processare in locale con il suo programma di statistiche preferito, senza caricare il server con script pesanti o mal scritti.

A me farebbe molto comodo questa opzione, e non penso sia una cosa eccessivamente onerosa in termini di risorse impiegate.

Tophost, che dite, credete che sia possibile avere i LOG?
Loggato

coolmann
Nuovo Utente
**
Posts: 29


Tophost: Controllo A Garanzia Delle Risorse
« Risposta #10 il: 26 Dicembre 2006, 20:22:37 »

Forse i LOG non riescono a fornirli... e poi vorrebbe dire installarsi programmi di statistiche in locale, non credo siano in tanti a poterlo / saperlo fare... a quel punto credo che nessuno userebbe questa funzionalità...
Loggato
Venticello
Appena Entrato
*
Posts: 4


Tophost: Controllo A Garanzia Delle Risorse
« Risposta #11 il: 9 Gennaio 2007, 10:31:21 »

Salve a tutti!
Anch'io sono un utente di tophost, onestamente non ne capisco molto, però abbiamo sistemato alla bell' e meglio il nostro sito: www.oriologiovani.it.
Ora...leggendo di questa novità, provo a capire, che forse non ne beneficeremo più di tanto: noi abbiamo incentrato la costruzione del nostro sito sull'utilizzo del forum e quindi abbiamo un certo numero di utenti che tende a crescere, e accade che, in una contemporaneità di 10-11 utenti connessi, ahimè, il sito non ce la fa più e chiude battenti...
Abbiamo provato anche ad alleggerire qua e là...ma non credo che dipenda da questo vero? Credo che sia legato ad un limite di traffico contemporaneo?
Grazie per i vostri consigli.

 
Loggato
lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Tophost: Controllo A Garanzia Delle Risorse
« Risposta #12 il: 9 Gennaio 2007, 10:58:52 »

Venticello,
Generalmente Joomla (con l'ottimo componente JoomlaBoard) dovrebbe reggere 5-15 utenti contemporaneamente. Se mi permetti di darti un consiglio accertati che non hai le statistiche attivate che consumano molte query e molte risorse.
Loggato

Venticello
Appena Entrato
*
Posts: 4


Tophost: Controllo A Garanzia Delle Risorse
« Risposta #13 il: 9 Gennaio 2007, 11:07:04 »

Citazione
Venticello,
Generalmente Joomla (con l'ottimo componente JoomlaBoard) dovrebbe reggere 5-15 utenti contemporaneamente. Se mi permetti di darti un consiglio accertati che non hai le statistiche attivate che consumano molte query e molte risorse.
Credo siano disattivate, forse è meglio disinstallarle del tutto?
Il componente Joomlaboard è presente.
 Occhiolino  
Loggato
lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Tophost: Controllo A Garanzia Delle Risorse
« Risposta #14 il: 9 Gennaio 2007, 11:17:54 »

No, se sono disattivate non c'è problema. Mi sembra strano che il sito con quel volume venga "penalizzato". Prova a contattare tophost mediante ticket e vedi cosa possono fare per te.
 
Loggato

Pagine: [1] 2
 
 
Salta a:  

Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
[sondaggio] Le Query Più Bizzarre guardaqua 8 6116 Ultimo Post 20 Dicembre 2005, 17:14:42
da guardaqua
Login Script guardaqua 5 4027 Ultimo Post 7 Febbraio 2006, 15:00:27
da luke
Importazione automatica tabella mysql Bra 1 1491 Ultimo Post 21 Aprile 2009, 09:58:15
da Volverine
chiarimento sui DNS, record MX futre 13 5035 Ultimo Post 24 Agosto 2009, 10:19:25
da alessandro71
Resoconto 2005 effe8 0 1692 Ultimo Post 11 Gennaio 2006, 13:21:13
da effe8
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC
Traduzione Italiana a cura di SMItalia

TinyPortal v0.9.8 © Bloc
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


Ultima visita di Google a questa pagina 1 Agosto 2010, 08:37:53