PROZONE powered by Tophost
  Home   Forum   Regolamento Help Login Registrati   *
Statistiche
Utenti
Utenti Totali: 1707
Ultimo utente: xal
Statistiche
Posts Totali: 29470
Topics Totali: 3404
Online Oggi: 51
Presenze Massime Online: 559
(23 Luglio 2008, 14:24:28)
Utenti Online
Utenti: 0
Visitatori: 52
Totale: 52
Siti amici
Design & Multimedia

Dire e Fare il blog che ti aiuta

Wordpress
Pagine: [1]
 
Autore Topic: [form2mail] Form Di Contatto  (Letto 5507 volte)
Gioxx
Supervisore
*
Posts: 904


[form2mail] Form Di Contatto
« il: 22 Aprile 2005, 17:54:53 »

Per inserire una form di contatto nel vostro sito, basterà semplicemente includere il suguente codice HTML dove più vi fa comodo.

File HTML
Citazione
<FORM METHOD="post" ACTION="inviamail.php">
<P><font face="Verdana">
<strong><font size="1">Nome:</font></strong>
<INPUT type="text" NAME=nome SIZE=30></p>
<P><font face="Verdana"><strong><font size="1">Indirizzo E-Mail:</font></strong>

<INPUT type="text" NAME=mittente SIZE=30></p>
<P><font face="Verdana"><strong><font size="1">Testo del ticket:</font></strong>
<TEXTAREA NAME=testo COLS=30 ROWS=5 WRAP=virtual></TEXTAREA></p><P><input type="submit" value="Invia"></p></FORM>

Il codice qui di seguito, va invece salvato in un file php che chiameremo inviamail.php e che deve essere nella stessa posizione della pagina che contiene il codice HTML che avete precedentemente inserito.

File PHP - MailSender
Citazione
<?php

//MailSender - Gioxx - www.GxWare.org

$subject = "Contact - MailSender by Gioxx";
$msg = "Contact\n\n";
$msg .= "Nome: $nome\n";
$msg .= "E-Mail: $mittente\n";
$msg .= "Testo: $testo\n\n";
$to = "tuamail@tuosito.tld";
$mailheaders = "From: $nome <$mittente>\n";
$mailheaders .= "Reply-To: $mittente\n\n";
mail($to, $subject, $msg, $mailheaders);
header("Location: http://www.tuosito.tld/fine.html");

?>

La stringa "http://www.tuosito.tld/fine.html" va sostituita con l'indirizzo di una pagina che informa l'utente che la Mail è stata inviata correttamente e può proseguire eventualmente con la visita al sito web.


Buon Lavoro.
Loggato

Diavolo_Rosso
Utente Avanzato
*****
Posts: 816


[form2mail] Form Di Contatto
« Risposta #1 il: 23 Aprile 2005, 18:12:05 »

ottimo gioxx! Occhiolino

però ho una domanda da fare.....se io nella mail ho necessità di far inviare anche un allegato, è possibile farlo via PHP/HTML
Loggato

Gioxx
Supervisore
*
Posts: 904


[form2mail] Form Di Contatto
« Risposta #2 il: 23 Aprile 2005, 21:03:13 »

Via PHP la vedo molto ma molto difficile, in quel caso bisognerebbe fare in modo che l'allegato venga caricato nel sito web o che si apra il client di posta predefinito per poter mandare il tutto. Nel caso del mio script non è possibile in quanto viene usata la funzione mail() di PHP.

Saluti.
Loggato

Diavolo_Rosso
Utente Avanzato
*****
Posts: 816


[form2mail] Form Di Contatto
« Risposta #3 il: 24 Aprile 2005, 13:58:53 »

Citazione
Via PHP la vedo molto ma molto difficile, in quel caso bisognerebbe fare in modo che l'allegato venga caricato nel sito web o che si apra il client di posta predefinito per poter mandare il tutto. Nel caso del mio script non è possibile in quanto viene usata la funzione mail() di PHP.

Saluti.
allora diciamo che possa andare bene aprire il client di posta (immagino di dover usare come action del form un link mailto:mail@miodominio.ext) come devo fare per passare come parametro il file scelto con un <input type=file>?
Loggato

Gioxx
Supervisore
*
Posts: 904


[form2mail] Form Di Contatto
« Risposta #4 il: 24 Aprile 2005, 17:20:07 »

Sinceramente non saprei e non credo si possa passare direttamente l'allegato via "stringa mailto". Comunque prova a googlare, lo zio Google sa sempre tutto Wow
Loggato

Diavolo_Rosso
Utente Avanzato
*****
Posts: 816


[form2mail] Form Di Contatto
« Risposta #5 il: 24 Aprile 2005, 17:58:37 »

Citazione
Sinceramente non saprei e non credo si possa passare direttamente l'allegato via "stringa mailto". Comunque prova a googlare, lo zio Google sa sempre tutto Wow
infatti mi pare (non ho ancora testato) di aver trovato già qualcosa utilizzando degli script del pear (http://pear.php.net/package/Mail_Mime), ma speravo ci fosse un modo meno complicato Triste  
Loggato

alekx3
Utente
***
Posts: 132


[form2mail] Form Di Contatto
« Risposta #6 il: 10 Maggio 2005, 12:57:29 »

Gioxx a me non funziona Scioccato
mi da la pagina dell'ok ma non arriva nulla sulla casella email
Loggato

Gioxx
Supervisore
*
Posts: 904


[form2mail] Form Di Contatto
« Risposta #7 il: 11 Maggio 2005, 02:41:41 »

Lo script funziona perfettamente ed è stato testato su server TopHost.it (SeeWeb), Altervista, e Aruba (ecc.ecc.ecc.).

Probabilmente ci sono stati dei problemi con la funzione mail() del PHP nel momento in cui hai inviato la mail o ... non saprei.
Loggato

beppetrj
Appena Entrato
*
Posts: 2


[form2mail] Form Di Contatto
« Risposta #8 il: 16 Maggio 2005, 17:24:52 »

Ciao a tutti..
ottimo lo script
ma non c'è modo di rendere obbligatorio la compilazione della mail del nome e del testo?
Loggato
Tophost
Moderatore
*
Posts: 970


[form2mail] Form Di Contatto
« Risposta #9 il: 17 Maggio 2005, 11:20:35 »

A questo link trovate uno script PHP per gestire i form/moduli dei vostri siti e recapitarli via posta elettronica.

Questo script comprende anche delle pagine di esempio, funziona negli spazi Tophost e gestisce il controllo della compilazione di alcuni campi.

>> clicca qui per scaricare il formmail <<
Loggato
gilb
Appena Entrato
*
Posts: 3


[form2mail] Form Di Contatto
« Risposta #10 il: 29 Agosto 2005, 16:44:27 »

Citazione
A questo link trovate uno script PHP per gestire i form/moduli dei vostri siti e recapitarli via posta elettronica.

Questo script comprende anche delle pagine di esempio, funziona negli spazi Tophost e gestisce il controllo della compilazione di alcuni campi.

>> clicca qui per scaricare il formmail <<
Sono nuovo al php e, prima di mettermi a pasticciare, avendo una necessità da risolvere chiedo a chi ne sa di più: il modulo indicato da Tophost funziona molto bene, ma non ho trovato il modo di far pervenire il messaggio a due destinatari/email diversi (gli account th redirigono su un solo indirizzo, almeno credo). E' possibile fare in modo che sia il modulo a spedire a due indirizzi diversi?
Grazie per qualsiasi indicazione
Gilberto
Loggato
Gioxx
Supervisore
*
Posts: 904


[form2mail] Form Di Contatto
« Risposta #11 il: 29 Agosto 2005, 17:24:34 »

Nel campo:

Codice:
<input type=hidden name=recipient value="tuoindirizzoemail@inserisciiltuosito.com">
Inserisci più indirizzi mail separati dalla virgola

Esempio:
Codice:
indirizzo1@sito.it, indirizzo2@sito.it
Loggato

gilb
Appena Entrato
*
Posts: 3


[form2mail] Form Di Contatto
« Risposta #12 il: 7 Settembre 2005, 08:19:58 »

Grazie
Loggato
crileone
Appena Entrato
*
Posts: 2


Re: [form2mail] Form Di Contatto
« Risposta #13 il: 9 Dicembre 2008, 12:32:53 »

Ma non puà funzionare, poichè nel codice della pagina inviamail.php manca il corrispettivo request.form del linguaggio php.
Infatti, dopo averlo provato, mi arriva una mail vuota senza i campi precedentemente compilati.
A Gioxxx ma che combini?
Loggato
mem
Utente Avanzato
*****
Posts: 524


Re: [form2mail] Form Di Contatto
« Risposta #14 il: 9 Dicembre 2008, 13:27:05 »

Vi è il presupposto che siano attivi i globals per far funzionare quel form. E' sufficiente aggiungere $var = $_POST['var']; dove var ovviamente è il nome del campo/variabile
Loggato

Pagine: [1]
 
 
Salta a:  

Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Ottimizzare Wordpress Per I Motori Di Ricerca guardaqua 7 7044 Ultimo Post 11 Giugno 2006, 18:56:42
da guardaqua
register hosting business lucaespo 13 5843 Ultimo Post 10 Settembre 2007, 11:02:16
da lucaespo
50 Euro In Regalo Da Adwords « 1 2 3 » guardaqua 44 12150 Ultimo Post 9 Marzo 2006, 21:16:19
da draketeck
come fare una tag board? _d4v1d3_ 12 7807 Ultimo Post 7 Maggio 2007, 19:27:35
da progettoradio
[suggerimento] Filtro Antispam (lungo) « 1 2 » doGmaI 17 8533 Ultimo Post 24 Luglio 2008, 18:35:16
da giorgio
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC
Traduzione Italiana a cura di SMItalia

TinyPortal v0.9.8 © Bloc
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


Ultima visita di Google a questa pagina 1 Agosto 2010, 15:18:16