PROZONE powered by Tophost
  Home   Forum   Regolamento Help Login Registrati   *
Statistiche
Utenti
Utenti Totali: 1707
Ultimo utente: xal
Statistiche
Posts Totali: 29470
Topics Totali: 3404
Online Oggi: 51
Presenze Massime Online: 559
(23 Luglio 2008, 14:24:28)
Utenti Online
Utenti: 0
Visitatori: 46
Totale: 46
Siti amici
Design & Multimedia

Dire e Fare il blog che ti aiuta

Wordpress
Pagine: [1]
 
Autore Topic: Trojanlinkoptmizer  (Letto 5127 volte)
amsterdamtour
Utente
***
Posts: 39


Trojanlinkoptmizer
« il: 19 Ottobre 2006, 00:37:59 »

Salve

giusto per parlarne

http://internetnews.blog.dada.net/permalink/291944.html

Un caro saluto Sorriso
Loggato

Gioxx
Supervisore
*
Posts: 904


Trojanlinkoptmizer
« Risposta #1 il: 19 Ottobre 2006, 08:59:36 »

Cosa dire? Sfortunatamente la situazione è "palese"... milioni di utilizzatori non sanno neanche cosa voglia dire *nix/linux... arrivano addirittura a pensare che si tratti di qualcosa da mangiare o roba simile.

Chiunque, dal piccolo ragazzo di 10 anni all'anziano di 80 oggi possono avere accesso alla rete e, chiaramente, entrambi possono incappare in siti/programmi maligni che possono trasformare la loro macchina in uno stupido schiavo di lamer che non hanno nulla di meglio da fare che far danni nel web.

Questo cosa vuol dire? Semplice (da leggere a scalare, uno conseguenza dell'altro):
  • IperMercato
  • PC
  • Microsoft
  • Windows
  • Internet Explorer
Se a questi aggiungiamo "Norton" (da me considerato la feccia degli antivirus), una assistenza tecnica che rasenta lo 0 (non credo che il commesso di MediaWorld/IperCoop/ecc.ecc.ecc. possa dirvi granchè... ) e la mancanza di altre protezioni come un buon FireWall (sia esso hardware o software) e un browser alternativo all'exploDer (FireFox? Opera?) che non sia un suo derivato (Maxthon tanto per dirne uno) fanno si che queste casistiche prendano sempre più piede.... e non penso che i virus writer abbiano granchè voglia di fermarsi...
Loggato

lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Trojanlinkoptmizer
« Risposta #2 il: 19 Ottobre 2006, 09:14:13 »

Gioxx, ti quoto in pieno. In più aggiungo che con l'avanzare della tecnologia aumenta il rischio reale di avere problemi con il pc. Tutti noi col 486 avranno sperientato un virus ma, nel peggiore dei casi, si risolveva il tutto con la formattazione. Oltretutto *dovevi* per forza di cose effettuare un'operazione per farlo partire il virus (c:\giochi\kyrandia\kyra.com, il mio primo virus!)

Adesso compri un computer, lo paghi ovviamente, lo porti a casa e pensi "che bello ora mi posso controllare il bancoposta". Username, password e se hai attivato le opzioni avanzate che poste italiane ti offre il giorno dopo non hai più soldi nel conto.
Loggato

Gioxx
Supervisore
*
Posts: 904


Trojanlinkoptmizer
« Risposta #3 il: 19 Ottobre 2006, 10:49:28 »

Cari vecchi *86! Sorriso
Al contrario tuo, non avevo mai beccato nulla sul mio 386, cosa che è successa invece col suo successore 233 MHz! Wow
Loggato

zazza
Utente
***
Posts: 138


Trojanlinkoptmizer
« Risposta #4 il: 19 Ottobre 2006, 20:41:40 »

Calma, calma...
Qui mi pare che si va da un pregiudizio ad un altro.
A sentire le affermazioni di alcuni windows sarebbe da evitare come la peste, ma su 100 utenti 95 sanno solo accendere il PC e linux sarebbe inutilizzabile, e per questi basterebbe forse solo aggiungere ad un antivirus e un firewall l'uso di un utente che non abbia i privilegi di amministratore...
Non a caso una delle distribuzione linux che va per la maggiore UBUNTU ha eliminato l'utente root proprio per evitare situazione del genere. Se mi occorrono i privilegi di amministratore esiste un'altra strada per averli.
E stiamo parlando di LINUX!

Discorso antivirus, daccordo che Norton è pachidermico, patcha il kernel di windows e quant'altro volete, ma ad oggi è uno dei migliori antivirus.
Provate a leggere le prove senza fermarvi alla prima che trovate in un qualsiasi giornaletto in edicola.

Cercatene, di serie, e fate il confronto fra 3, 4 o magari qualcuna in più.
Vi accorgerete che a parte 1 o 2 alri software (a pagamento) tutti gli altri hanno standard di riconoscimento nettamente inferiori.

Discorso browser.
Forse non avete notato che il fatto raccontato ha colpito un utente che usa FIREFOX e TUTTE le difese attuabili da un navigatore ESPERTO!
E' vero windows e IE sono bacati e meno sicuri di altre accoppiate, ma posizioni come quelle che ho letto in questo post sono presuntuose e alla lunga nocive in quanto generano negli utilizzatori di sistemi alternativi considerazioni di immunizzazione che in realtà non esistono.

Se vai in auto e mentre guidi sei intento a telefonare, mangiare, guardare il panorama e qualche altra distrazione, magari a velocità sostenuta, è perfettamente INUTILE avere le cinture di sicurezza perfettamente allacciate, 12 airbag, ABS con EBD, ESP, e qualunque altra diavoleria si aiuto alla guida. Le conseguenze le potete immaginare.

Se vado su google e cerco: "sito contenente foto di donne nude gratis" e tra i risultati trovo "sito_contenente_foto_di_do nne_nude_gratis.sito.ext" qualche dubbio deve nascere, o no?

O forse non avete letto il fatto?
Un navigatore ha preso un virus mentre era su internet allora usa windows - IE -> BOCCIATO.
Non mi sembra il massimo...
Loggato
Gioxx
Supervisore
*
Posts: 904


Trojanlinkoptmizer
« Risposta #5 il: 19 Ottobre 2006, 21:55:32 »

Citazione
Calma, calma...
Qui mi pare che si va da un pregiudizio ad un altro.
Innanzi tutto, benvenuto. Fatto questo, si passa alle risposte quotando i vari pezzi del tuo buon post.

Citazione
A sentire le affermazioni di alcuni windows sarebbe da evitare come la peste, ma su 100 utenti 95 sanno solo accendere il PC e linux sarebbe inutilizzabile, e per questi basterebbe forse solo aggiungere ad un antivirus e un firewall l'uso di un utente che non abbia i privilegi di amministratore...
Sante parole. E' quello che bisognerebbe fare ogni qual volta si installa una nuova macchina per l'utente finale. Peccato che non sia sempre così.

Citazione
Non a caso una delle distribuzione linux che va per la maggiore UBUNTU ha eliminato l'utente root proprio per evitare situazione del genere. Se mi occorrono i privilegi di amministratore esiste un'altra strada per averli.
E stiamo parlando di LINUX!
Nessun software è sicuro al 100%. Sia esso Windows o Linux, FireFox o Intenet Explorer, il gioco dei puffi o Pro Evolution Soccer Online.

Più si utilizza un sw, più questo viene attaccato dai virus writer per cercare di dare fastidio all'utente finale, meglio ancora se poco esperto e non in grado di combattere questa fastidiosa minaccia.

Citazione
Discorso antivirus, daccordo che Norton è pachidermico, patcha il kernel di windows e quant'altro volete, ma ad oggi è uno dei migliori antivirus.
Provate a leggere le prove senza fermarvi alla prima che trovate in un qualsiasi giornaletto in edicola.

Cercatene, di serie, e fate il confronto fra 3, 4 o magari qualcuna in più.
Vi accorgerete che a parte 1 o 2 alri software (a pagamento) tutti gli altri hanno standard di riconoscimento nettamente inferiori.
Ho smesso di utilizzare, di consigliare e di vendere ai clienti Norton circa 2 anni fa. Tanto tempo fa lo consideravo un signor software MA ha poi cominciato ad essere sempre più pesante e meno efficace nel riconoscimento e nell'eliminazione dei virus. Checchè se ne dica, non saranno dei giornali o dei test (pagati, IMHO) a convincermi. Ci lavoro ogni giorno con questa roba, vedo Norton perdere colpi un virus/malware/worm dopo l'altro. AntiVirus meno conosciuti, qualche volta anche free, possono batterlo anche ad occhi chiusi.

Il tutto rimane, rigorosamente, IMHO.

Citazione
Discorso browser.
Forse non avete notato che il fatto raccontato ha colpito un utente che usa FIREFOX e TUTTE le difese attuabili da un navigatore ESPERTO!
Una pistola, seppur bloccata con una buona sicura, può sempre essere pericolosa in mano ad un inesperto, ndr.

Citazione
E' vero windows e IE sono bacati e meno sicuri di altre accoppiate, ma posizioni come quelle che ho letto in questo post sono presuntuose e alla lunga nocive in quanto generano negli utilizzatori di sistemi alternativi considerazioni di immunizzazione che in realtà non esistono.
Presuntuose? Nocive? Portiamo alla luce i fatti:
e, come ciliegina sulla torta:
Microsoft Internet Explorer 7, appena rilasciato, ha già cominciato a seguire le orme del suo predecessore ... http://secunia.com/advisories/22477/

Sei ancora convinto della mia / nostra presunzione? Non vedo perchè rendere facile la vita a chi vuole rendermela problematica. Se proprio posso scegliere, preferisco dare meno possibilità a chi intende rompere le "balle", ecco il principale motivo per il quale scegliere software alternativi e... altra piccola differenza...

Mozilla FireFox viene sviluppato da più persone, ha un codice aperto, quando viene scoperto un bug si cerca immediatamente la patch per correggere il tutto e, se non dovesse venire rilasciato un aggiornamento ufficiale, si può direttamente intervenire sul problema avendo a disposizione tutti i settaggi (anche quelli nascosti) lanciando il semplicissimo comando about:config da riga di url.

Microsoft Internet Explorer, di tutte le cose elencate precedentemente, non ne ha neanche una. Ci si accontenta della solita BlackBox sperando di non prendere un pacco mostruoso (cosa che puntualmente accade).

Citazione
Se vai in auto e mentre guidi sei intento a telefonare, mangiare, guardare il panorama e qualche altra distrazione, magari a velocità sostenuta, è perfettamente INUTILE avere le cinture di sicurezza perfettamente allacciate, 12 airbag, ABS con EBD, ESP, e qualunque altra diavoleria si aiuto alla guida. Le conseguenze le potete immaginare.
E' esattamente la cosa che dico io. Se, oltre ai buoni software alternativi, non si sta almeno un pò attenti a dove si va / cosa si clicca / cosa si fa, è normale che si possa comunque incorrere in rischi e problemi stupidi che ci procurano solo seccature eliminabili perdendoci del gran tempo dietro (clienti che scazzano sulla grande rete ne vedo ogni giorno).

Citazione
Se vado su google e cerco: "sito contenente foto di donne nude gratis" e tra i risultati trovo "sito_contenente_foto_di_do nne_nude_gratis.sito.ext" qualche dubbio deve nascere, o no?
Vedi sopra.

Citazione
O forse non avete letto il fatto?
Un navigatore ha preso un virus mentre era su internet allora usa windows - IE -> BOCCIATO.
Non mi sembra il massimo...
BOCCIATO? Si, almeno per quanto mi riguarda. Basta poco per migliorare e rendere la vita difficile a chi ci vuole dar fastidio. Basta applicare un buon parco software all'attenzione. La stessa attenzione che bisogna prestare quando si guida, quando si fa sesso non protetti o quando si usa un'arma. Ogni cosa procura una conseguenza diversa, chiaro... ma il concetto è sempre quello... ci vuole solo un pò di testa...

Buona permanenza.
Loggato

lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Trojanlinkoptmizer
« Risposta #6 il: 19 Ottobre 2006, 22:42:53 »

Ciao anche da parte mia. Per quanto riguarda Norton, imho, è tutto fuorchè un buon antivirus. Lasciando perdere il discorso lentezza o meno fa acqua da tutte le parti. Imho, ovviamente.

Poi sull'eterna lotta Windows e GNU/Linux, bene e il male, coca cola o birra credo che ognuno ha le sue legittime posizioni.

Io uso sia Windows sia GNU/Linux, per lavoro e per studio uso il primo per le altre cose scappo subito sul secondo. I motivi per il quale, se dovessi scegliere, opterei per GNU/Linux li ha esposti Gioxx che torno a quotare.

Certo nulla è perfetto. Nulla è sicuro. Ma c'è sempre qualcosa di più perfetto o più sicuro. (Sottile ironia)  Linguaccia  
Loggato

zazza
Utente
***
Posts: 138


Trojanlinkoptmizer
« Risposta #7 il: 20 Ottobre 2006, 09:48:41 »

Grazie per il benvenuto, e spero che le discussioni che nasceranno portino a crescite per tutti.
avrei voluto postare su questo forum già molto tempo prima ma ho avuto parecchie difficoltà nella registrazione... riuscita solo dopo l'intervento di un moderatore...

Vorrei chiarire alcune cose.

Non è mia intenzione fare polemica e mi scuso fin d'ora se qualcuno ha o avrà questa impressione. Linguaccia

Non vorrei passare per il paladino di questa o quella soluzione!
Personalmente NON uso NORTON ma altro antivirus, ma con questo non dico che non sia un un buon prodotto. MOLTO pesante ed invadente sicuro ma...
Personalemte ho seguito una di quelle persone che definire utente distratto e alle prime armi è un eufemismo...
Ha provato norton, avast, kaspersky ed altri antivirus, beh con alcuni di questi il tempo fra la fine dei miei servizi e la prossima infezione è stato di una mezzoretta e ti possono dire che il più veloce in tal senso non era NORTON.
E ribadisco NON lo uso e non voglio difendere la symantec e il suo modo di progettare i software.
Leggendo su vari forum vedo che molti usano con piacere il firewall gratuito della sygate. Ma per quanto ne so detta società è stata acquisita dalla symentec (Norton) e il motore di questo firewall è lo stesso di quello della norton.

Per quanto riguarda l'uso di tecnologie alternative, pur essendo daccordo con il fatto della disponibilità del codice e della correzione dei bachi, proprio perchè a contatto con persone che sanno a malapena accendere un computer, non voglio condannare l'uso dell'accoppiata Win/IE, ma incoraggire un uso più prudente meno insicuro dell'accoppiata.

Diverso, sicuramente, è il discorso se si sta parlando di utillizzatori esperti o quanto meno non alle prime armi.
Allora certi discorsi fanno presa.
Personalemente sono  per insegnare prima a leggere e scrivere e POI scrivere poesie... Wow
 
Loggato
Gioxx
Supervisore
*
Posts: 904


Trojanlinkoptmizer
« Risposta #8 il: 20 Ottobre 2006, 10:44:41 »

Citazione
Grazie per il benvenuto, e spero che le discussioni che nasceranno portino a crescite per tutti.
avrei voluto postare su questo forum già molto tempo prima ma ho avuto parecchie difficoltà nella registrazione... riuscita solo dopo l'intervento di un moderatore...
LoL! Il forum ti ha rilevato come "pericoloso individuo" e non voleva ospitarti? :lol:

Citazione
Non è mia intenzione fare polemica e mi scuso fin d'ora se qualcuno ha o avrà questa impressione. Linguaccia
Se avessi pensato subito a polemica gratuita, stai pur tranquillo che non avrei risposto al tuo post e mi sarei limitato a metterti una percentuale di avviso con relativo Messaggio Privato per segnalarlo Linguaccia Il tuo intervento è stato invece interessante e stimolante per la mia risposta.

Citazione
Personalmente NON uso NORTON ma altro antivirus, ma con questo non dico che non sia un un buon prodotto. MOLTO pesante ed invadente sicuro ma...
In effetti potrei essermi spiegato male io ieri. Non dico che Norton non è buon prodotto tutto sommato, dico solo che la lista di antivirus che gli da una spanna è molto lunga. Devo comunque riconoscersi una certa esperienza sul campo dovuta al fatto che è sul mercato da parecchio tempo.

Citazione
Personalemte ho seguito una di quelle persone che definire utente distratto e alle prime armi è un eufemismo...
Ha provato norton, avast, kaspersky ed altri antivirus, beh con alcuni di questi il tempo fra la fine dei miei servizi e la prossima infezione è stato di una mezzoretta e ti possono dire che il più veloce in tal senso non era NORTON.
E ribadisco NON lo uso e non voglio difendere la symantec e il suo modo di progettare i software.
Ho visto sfortunatamente di peggio e non posso che capirti. Resta il fatto che, avendo molto spesso di fronte degli utOnti, bisogna cercare di fornirgli un poker di software che gli renda particolarmente difficile il compito di riempire il pc di feccia in poco tempo.

Citazione
Leggendo su vari forum vedo che molti usano con piacere il firewall gratuito della sygate. Ma per quanto ne so detta società è stata acquisita dalla symentec (Norton) e il motore di questo firewall è lo stesso di quello della norton.
Non uso Sygate a casa mia / sul portatile che uso per lavoro. L'ho visto all'opera su altri PC / Notebook e non fa neanche tanto male il suo lavoro. Personalmente utilizzo e consiglio (per privati) ZoneAlarm. A livello aziendale comincio già a spostarmi verso Linux + IpTables e/o firewall hardware a monte.

Citazione
Per quanto riguarda l'uso di tecnologie alternative, pur essendo daccordo con il fatto della disponibilità del codice e della correzione dei bachi, proprio perchè a contatto con persone che sanno a malapena accendere un computer, non voglio condannare l'uso dell'accoppiata Win/IE, ma incoraggire un uso più prudente meno insicuro dell'accoppiata.
Sacrosante parole. Torniamo all'esatto discorso di ieri ed ai nostri interventi. Prevenire è meglio che curare. Se il paziente è recidivo, in quel caso lo si aiuta fornendogli mezzi che possano alleviare le sue condizioni Occhiolino

Citazione
Diverso, sicuramente, è il discorso se si sta parlando di utillizzatori esperti o quanto meno non alle prime armi.
Allora certi discorsi fanno presa.
Personalemente sono  per insegnare prima a leggere e scrivere e POI scrivere poesie... Wow
Sfortunatamente l'autore dell'articolo, seppur abbastanza esperto (suppongo), mi è cascato sulla buccia di banana lasciandosi fregare come "un pivello" (che non è offensivo in questo caso). Questo vuol dire quanto ho specificato ieri. Oltre ai software alternativi, dobbiamo sempre ragionare con la nostra testolina prima di fare qualsiasi operazione "a rischio".
Loggato

zazza
Utente
***
Posts: 138


Trojanlinkoptmizer
« Risposta #9 il: 21 Ottobre 2006, 16:25:31 »

Citazione
Se avessi pensato subito a polemica gratuita, stai pur tranquillo che non avrei risposto al tuo post e mi sarei limitato a metterti una percentuale di avviso con relativo Messaggio Privato per segnalarlo  Il tuo intervento è stato invece interessante e stimolante per la mia risposta.

Permettetemi un OT
A proposito, ma se cerco di usare i Messaggi Privati mi dice che non ho l'autorizzazione ad usare questa risorsa...

e così anche se tento di scrivere una mail...

sapete dirmi il perché

Grazie!
Loggato
step76
Utente Attivo
****
Posts: 272


Trojanlinkoptmizer
« Risposta #10 il: 21 Ottobre 2006, 17:30:51 »

Alla fine escono fuori sempre i soliti discorsi che non vanno da nessuna parte e puntualmente qualcuno tira fuori l'utOnto, come se fosse una cosa negativa.

Microsoft fa sempre tutto e male, Linux invece è sempre perfetto anche se per far funzionare una pendrive in usb 2.0 ci ho impiegato 2 settimane perdendo prima molti dati, ma in fondo lo dicono tutti, non si deve essere utOnti per usare Linux, mentre per usare Windows si, ma poi si sa come va a finire tra bug di sicurezza e virus.

Ma insomma, mettiamoci in testa che il 90% degli utenti, in realtà sono utOnti! Se uno decide di comprare il computer è perché magari ha degli obiettivi: trading su internet, ritoccare le foto delle vacanze, montare i video delle vacanze etc etc e di tutte le storie di driver di browser di update e di pippe varie non gli può fregare niente.

Il computer per la maggior parte delle persone è un elettrodomestico come televisore, videoregistratore e frigorifero, lo si deve per compiere dei task specifici e in maniera semplice, non è plausibile passare 3/4 del tempo a risolvere problemi e 1/4 a fare quello che voglio fare.

Windows e ancora meglio MacOSX hanno questa filosofia e pertanto ben vengano. Purtroppo Windows si porta dietro la compatibilità con 20 anni di software, visto che un software per Win3.1 gira anche su XP o visto che un software per OS/2 1.x gira anche su XP, per poi non citare la serie 9x. Insomma tale compatibilità si traduce in tonnellate di linee di codice da mantenere e quindi in inevitabili problemi, e lo dico da sviluppatore per una software house che deve mantenere i suoi software nella compatibilità totale da 9x in poi. Apple invece ha scelto di dare un taglio netto con MacOSX e quindi i vantaggi si vedono tutti.

Linux invece, è la pietra dello scandalo, non è un sistema operativo desktop, poiché qualche finestra colorata non lo fa diventare un so desktop, bella ubuntu, ma la si può considerare una alpha preview e nulla più.

Quando la minoranza di utEnti capirà di essere minoranza e che la maggioranza è composta da utOnti, forse le diatribe e gli slogan tipo "Microsozz sucks" "Linux rulez" svaniranno, e gli sforzi saranno orientati a rendere l'esperienza computer per gli utOnti migliore.
 
Loggato
lacellula
Moderatore
*
Posts: 1 138


Trojanlinkoptmizer
« Risposta #11 il: 22 Ottobre 2006, 10:00:49 »

Step76, non condivido.

Citazione
Microsoft fa sempre tutto e male, Linux invece è sempre perfetto anche se per far funzionare una pendrive in usb 2.0 ci ho impiegato 2 settimane perdendo prima molti dati, ma in fondo lo dicono tutti, non si deve essere utOnti per usare Linux, mentre per usare Windows si, ma poi si sa come va a finire tra bug di sicurezza e virus.
Il problema della pendrive l'ho avuto pure io e l'ho risolto in un lasso di tempo molto minore al tuo. Il problema è che, magari, abbiamo usato due tecniche differenti. Le nuove versioni di GNU/Linux hanno pieno supporto ai PD e HD-Esterni. Però ti racconto una cosa. Ho diverse penne con diversi tagli (16,256,1GB)  e un HD esterno (tutti di marche ben conosciute con integrati "spec-in") che in Windows XP Home, su un portatile e un fisso, mi restituiscono l'amato "Scrittura rimandata non riuscita". Hai voglia a spuntare caselle di cache, 'ottimizza per la rimozione rapida' e via dicendo. Ma questo ovviamente è un caso.

Citazione
Ma insomma, mettiamoci in testa che il 90% degli utenti, in realtà sono utOnti! Se uno decide di comprare il computer è perché magari ha degli obiettivi: trading su internet, ritoccare le foto delle vacanze, montare i video delle vacanze etc etc e di tutte le storie di driver di browser di update e di pippe varie non gli può fregare niente.
Io non intendo offendere gli utenti alle prime armi, perchè anche io sono uno di quelli. Però vai in una qualsiasi nota catena di supermercati e acquista un computer con lo scopo di navigare, di ritoccare le foto o montare i video. Se hai la sfortuna di acquistare un PC di qualche mese fa (quello con sp2 liscio, senza ulteriori patch) devi perdere un tot di tempo prima di aggiornarlo. L'utente alle prime armi, poi, sa davvero che lo deve aggiornare? Scaricati la fix KBxxxxx, Genuine Advantage che non funziona a dovere (magari perchè qualcuno ha copiato il serial dal negozio, succede succede), windows update. Ora se Windows nasce per venire incontro all'utente di cui tu fai un chiaro profilo, IMHO, non ci riesce. Nemmeno Linux, d'accordo, ma almeno è un passo più avanti.

Citazione
Il computer per la maggior parte delle persone è un elettrodomestico come televisore, videoregistratore e frigorifero, lo si deve per compiere dei task specifici e in maniera semplice, non è plausibile passare 3/4 del tempo a risolvere problemi e 1/4 a fare quello che voglio fare.
Appunto. Come sopra.


Citazione
Purtroppo Windows si porta dietro la compatibilità con 20 anni di software, visto che un software per Win3.1 gira anche su XP o visto che un software per OS/2 1.x gira anche su XP, per poi non citare la serie 9x. Insomma tale compatibilità si traduce in tonnellate di linee di codice da mantenere e quindi in inevitabili problemi, e lo dico da sviluppatore per una software house che deve mantenere i suoi software nella compatibilità totale da 9x in poi.
Da sviluppatore dovresti sapere che un buon 90% degli entry point delle DLL cruciali di Windows è diverso anche da versione a versione (95->98,NT->2000) etc.
Ora se è un'applicazione scritta in Visual Basic capisco che i Vbrun*.dll sono facilmente reperibili, altre applicazioni come quelle di grafica professionale, di fotorittocco mi sa che non sono proprio compatibili. Non parliamo poi di driver dove a volte nemmeno SoftIce ti aiuta  Wow

Prendi le prime versioni di tools Linux (nano ad esempio), quelle 'HEAD' per intenderci compilale su un qualsiasi GNU/Linux distro e vedrai che funzionano. Nessuno stravolgimento di codice.

Il tutto rigorosamente imho.
Loggato

step76
Utente Attivo
****
Posts: 272


Trojanlinkoptmizer
« Risposta #12 il: 22 Ottobre 2006, 12:26:29 »

Citazione
Io non intendo offendere gli utenti alle prime armi, perchè anche io sono uno di quelli. Però vai in una qualsiasi nota catena di supermercati e acquista un computer con lo scopo di navigare, di ritoccare le foto o montare i video. Se hai la sfortuna di acquistare un PC di qualche mese fa (quello con sp2 liscio, senza ulteriori patch) devi perdere un tot di tempo prima di aggiornarlo. L'utente alle prime armi, poi, sa davvero che lo deve aggiornare? Scaricati la fix KBxxxxx, Genuine Advantage che non funziona a dovere (magari perchè qualcuno ha copiato il serial dal negozio, succede succede), windows update. Ora se Windows nasce per venire incontro all'utente di cui tu fai un chiaro profilo, IMHO, non ci riesce. Nemmeno Linux, d'accordo, ma almeno è un passo più avanti.

Ho comprato un iMac nuovo 2 settimane fa e appena acceso, dopo avermi cantato la canzoncina di benvenuto, la prima cosa che ha fatto quando ha capito che c'era una connessione internet è stato proprormi di scaricare 300Mb di aggiornamenti. Quindi? Ciò è male? Gli aggiornamenti non devono esistere? Se poi l'aggiornamento vien giù da solo e si installa da solo, magari la prossima volta che spengo il computer cosa c'è di male?

Prova prendere una qualunque distribuzione Linux vecchia di qualche mese, installala e vedi quanti aggiornamenti di sicurezza ti tira giù, mi pare che il concetto sia lo stesso.

Linux secondo me NON è un passo avanti, ma migliaia di passi indietro, sempre in ambito desktop logicamente, sono il primo ad avere il server su Internet su Linux e in ufficio su mio consiglio il server principale è un Linux.

Linux per il desktop e per l'utOnto è inusabile e non ci sono mezze misure. L'utOnto vuole mettere il CD fare un click e incominciare a catalogare le sue foto non gli importa di apt-get apt-put apt-tut rpmd rpmi rpmdrake etc etc dipendenze non risolte, conflitti e soprattutto quale di questi 5476 catalogatori foto scelgo e installo?

E poi parliamo del modello di sviluppo di Linux: un totale spreco di forza lavoro. Tralasciando lo sviluppo del kernel che è l'unica cosa che funziona. Perché 8757297 distribuzioni diverse? Perché 8479548 sistemi di gestione pacchetti differenti? Perché ogni distribuzione deve avere i suoi programmi, le sue scelte che se qualcuno poco poco comincia a capirci qualcosa con la sua ubunto davanti alla fedora poi non ci capisce nulla e si sente un idiota e pensa "ma è linux"? E poi scappa via piangendo come Dan Harrow.
Perché i primi 3 anni li devo passare a scegliere quale editor di testo usare?

E poi l'ultima perla: Debian cambia nome e icona a Firefox!!! Ma io dico, come si fa? Come si può pretendere di convincere utOnti se poi un poveraccio abituato ad usare Firefox si trova davanti ad una Debian e non lo trova più, e forse dopo un mese capisce che quel programma che si chiama PincoPallo forse assomiglia a Firefox e forse forse è lui camuffato?!?

Mettetevi nei panni degli utOnti e non considerateli semplici utenti alle prime armi, sono utenti che alle prime armi ci vogliono rimanere e del terminale a linea di comando non ne vorranno mai sentir parlare.

Citazione
Da sviluppatore dovresti sapere che un buon 90% degli entry point delle DLL cruciali di Windows è diverso anche da versione a versione (95->98,NT->2000) etc.
Ora se è un'applicazione scritta in Visual Basic capisco che i Vbrun*.dll sono facilmente reperibili, altre applicazioni come quelle di grafica professionale, di fotorittocco mi sa che non sono proprio compatibili. Non parliamo poi di driver dove a volte nemmeno SoftIce ti aiuta  Wow

Prendi le prime versioni di tools Linux (nano ad esempio), quelle 'HEAD' per intenderci compilale su un qualsiasi GNU/Linux distro e vedrai che funzionano. Nessuno stravolgimento di codice.

Le entry point sono diverse solo per il Wide e gli Ansi, cioè se vuoi usare unicode o no. In reltà le API sono tutte uguali, tranne interi sottosistemi come il ras ad esempio dove le api sono completamente diverse.
E per compatibilità intendo che un vecchio programma gira su XP e non che un nuovo programma funzioni su 9x.

E cmq, se ad un utOnto gli dici "compilare" lui ti risponderà "compiché?!?!" perché di compilare non gli importa nulla e mai gli importerà.

Finiamola di innegiare o di dire cosa è meglio e cosa è peggio in termini assoluti e cominciamo a ragionare in termini relativi e soprattutto pensiamo agli utOnti e a quanto c'è ancora da fare in tutti i sistemi operativi che si definiscono "desktop".


Giusto come nota di chiusura: sul mio nuovo iMac ho collegato per la prima volta la mia fotocamera digitale canon tramite USB, l'ho accesa e dopo 1 secondo si è caricato iPhoto che mi mostrava tutte le foto della macchinetta che con un pulsante ho trasferito nella mia libreria.

Questo vuole l'utOnto e nulla di più, tutto il resto è noia.

Logicamente IMHO.
« Ultima modifica: 22 Ottobre 2006, 12:27:02 da step76 » Loggato
zazza
Utente
***
Posts: 138


Trojanlinkoptmizer
« Risposta #13 il: 23 Ottobre 2006, 21:40:33 »

http://www.hwupgrade.it/news/sicurezza/moz...olti_18755.html
Loggato
Pagine: [1]
 
 
Salta a:  

Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC
Traduzione Italiana a cura di SMItalia

TinyPortal v0.9.8 © Bloc
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


Ultima visita di Google a questa pagina 8 Giugno 2010, 02:06:49