PROZONE powered by Tophost
  Home   Forum   Regolamento Help Login Registrati   *
Statistiche
Utenti
Utenti Totali: 1707
Ultimo utente: xal
Statistiche
Posts Totali: 29470
Topics Totali: 3404
Online Oggi: 51
Presenze Massime Online: 559
(23 Luglio 2008, 14:24:28)
Utenti Online
Utenti: 2
Visitatori: 42
Totale: 44
Siti amici
Design & Multimedia

Dire e Fare il blog che ti aiuta

Wordpress
Pagine: [1]
 
Autore Topic: Riciclare Il Traffico Web  (Letto 10984 volte)
effe8
Coordinatore
*
Posts: 837


Riciclare Il Traffico Web
« il: 21 Aprile 2006, 09:38:27 »

Con quello che costa oggi fare la pubblicita' e ancor di piu' riuscire ad acquistare visibilita' in rete c'e' chi ha ben pensato di riciclare il traffico.

In che cosa consiste questa nuova forma di riciclo legata al web?

Andiamo a spiegarlo attraverso un esempio pratico.

Un webmaster decide di aprire un nuovo sito, www.ilmiobelsito.com e si profonde in enormi sforzi per acquistare visibilita' in rete promuovendolo tra amici e parenti, effettuando degli scambi di link con altri siti amici ed inviando il proprio URL ai piu' disparati motori di ricerca.

Dopo uno o due anni il nostro webmaster si stanca e decide di chiudere baracca e burattini. A questo punto per lui sara' anche tutto finito, ma per la rete non e' cosi' in quanto www.ilmiobelsito.com ha acquisito un certo pagerank e riceve un tot numero di visite giornaliere nonostante sia spento.

Per capire meglio questo concetto possiamo pensare alla forza d'inerzia che permette al ciclista di proseguire la sua corsa a velocita' decrescente per ancora alcune decine di metri nonostante abbia smesso di pedalare.

Qui nasce l'idea del riciclo del traffico. Molte grosse aziende se ne sono accorte e hanno cominciato a registrare un sacco di nomi lasciati andare in disuso dai loro ex proprietari. In queste pagine hanno inserito la propria pubblicita' e/o il riferimento alla propria azienda ed in questo modo riescono a garantirsi della pubblicita' a basso costo. Infatti la registrazione di un nome a dominio costa mediamente meno di 10$ all'anno, mentre le inserzioni pubblicitarie costano in confronto molto di piu'.

Il gioco vale la candela, ed e' per questo che in rete si trovano sempre piu' siti fantasma, ossia privi di contenuti reali, ma che veicolano visitatori. L'unica avvertenza a tutto cio' e' quella di essere tempestivi e di ri-registrare un nome a dominio poco dopo la sua scadenza.

Segnalo il sito di un'azienda che offre il servizio di controllo in tempo reale dei nomi a dominio appena scaduti con le annesse caratteristiche di pagerank e di visibilita' del nome nei maggiori motori di ricerca.

http://www.recycled-traffic.com

Altri grossi registrar che fanno invece? Si occupano di accapparrarsi tutti questi nomi per poi rivenderli al miglior offerente e fino a che questo non accade beneficiano del traffico generato da tale nome. Andate per esempio a vedere come il nome a dominio http://www.pfhotel.com e vedrete che fa capo - al tempo della stesura di questo articolo - alla SEDO.COM azienda che vanta un parco di 3 milioni di nomi a dominio e per la vendita si e' organizzata con un sito multilingue.

P.S. Meriterebbe una recensione a parte e intanto lo segnalo in questo post perche' puo' essere uno strumento utile per verificare la visibilita' di un nome a dominio, come ad esempio pfhotel.com trattato in questo articolo. Sto parlando del sito URLTRENDS.COM che offre un'analisi mensile, dettagliata e gratuita sulla visibilita' del nome.
« Ultima modifica: 21 Aprile 2006, 09:44:06 da effe8 » Loggato

guardaqua
Supervisore
*
Posts: 717


Riciclare Il Traffico Web
« Risposta #1 il: 21 Aprile 2006, 12:41:28 »

In questo meccanismo, apparentemente perfetto, c'è un ingranaggio che non gira.

Supponiamo che al miobelsito.com arrivi traffico per metà da link ottenuti nel tempo, e per metà dai motori (dato che hai citato il PR).

Partiamo dai motori.
E' inutile tenere conto della posizione del sito sui motori, o del PR, dato che questi valori sono INDISSOLUBILMENTE legati ai contenuti del sito.
Il PR visualizzato potrà anche essere alto, ma nel momento in cui il sito si svuota, va down per qualche tempo (per il cambio) e poi cambia proprietario, del PR resta solo la facciata. Lo stesso dicasi per la posizione in SERP.

Per renderci conto praticamente di cosa sto parlando, pfhotel.com mostra PR=4.
Guardate qui: http://www.google.it/search?hl=it&c2coff=1...tnG=Cerca&meta=
A fronte di ciò, quanto credete che conti quella barretta verde piena quasi a metà?
D'altra parte, anche URLTRENDS.com lo conferma: tutti i valori (link popularity, traffico, link) sono in discesa, se non in caduta libera.

I contenuti però non sono l'unica cosa che rende appetibile un dominio. Ci sono almeno altri due fattori esterni, ovvero l'anzianità e la link popularity.
Se il sito è registrato da un anno o due, è sicuramente più appetibile di un sito nuovo di zecca. E questo potrebbe aiutarci, o favorire il posizionamento.
PERO' c'è il rovescio della medaglia, ovvero come il vecchio proprietario ha "tenuto casa": nella malaugurata ipotesi in cui si sia fatto bannare dall'indice (per tecniche scorrette quali doorway, testo nascosto ecc), l'anzianità va a farsi benedire.
E' vero che è sempre possibile chiedere la riammissione, basta spiegare la situazione e se le motivazioni addotte sono ritenute sufficienti, il ban viene rimosso. Ma ci vuol tempo, e bisogna vedere se il gioco vale la candela.

La differenza potrebbero farla i link.
Se un sito anziano e non bannato ha un buon numero di link in entrata (SOLO alla home, ricordiamoci che le altre pagine non rimangono), da siti autorevoli, in tal caso prenderei in considerazione l'acquisto di questo dominio.

Oddio, ci sarebbe anche da considerare la tematizzazione dei link (ovvero di cosa parla il sito che mi linka, e come mi linka), ma quando hai una dozzina di link da PR >= 6, in genere te ne freghi della tematizzazione Sorriso



---------------------------

Allora, riassumendo, abbiamo un sito col PR da ricostruire, però è anziano, non è bannato dall'indice e possiamo già contare su parecchi link.
Cosa ne facciamo?

Io vedo due strade: una onesta e di lungo termine, l'altra "sporca", di breve durata ma molto redditizia.

Partiamo da quest'ultima (che è anche la strada più battuta).
Generalmente, i siti in queste condizioni sono molto ricercati. Spesso vengono ri-registrati da società non proprio trasparenti, che ci mettono su uno spam-engine. Sta su qualche mese, prima di venire bannato.
Ma quei tre mesi non sono di 'sandbox', quindi ottiene visibilità molto rapidamente.
Con i backlink su cui può contare, e una ottimizzazione maniacale, uno spam engine su un buon dominio "riciclato" può stare per mesi ai primi posti e avere volumi di traffico enormi. Il che si traduce automaticamente in GROSSI guadagni (decine di migliaia di euro).

L'alternativa presuppone diverse condizioni di partenza:
Un e-commerce già avviato, con un buon nome e soprattutto un ottimo ufficio di marketing e comunicazione.
Un dominio riciclato potrebbe essere sfruttato per piazzarci una sola pagina, chiamata landing page.
Ovvero, una pagina ottimizzata sia per i motori (senza nessun trucco) che per gli utenti: una pagina pubblicitaria, che descrive un prodotto, invoglia ad acquistarlo -da qui l'importanza dell'uff. comunicazione e marketing- e che normalmente contiene un link o un bottone "clicca qui per acquistare" (la famosa call-to-action).
Queste pagine normalmente contengono una buona quantità di testo, e funzionano perchè sono presenti in pochissime ricerche, ma molto mirate.
In un esempio, se sto cercando un convertitore da fiat panda a ferrari enzo, è presumibile che io voglia poi anche acquistare questo convertitore. Allora lo cerco su internet, e trovo al primo posto una pagina che sembra parli prorio del mio convertitore da fiat panda a ferrari enzo. Me lo presentano, lo descrivono, vorrei comprarlo... e infatti, trovo il link.
Per l'azienda, è un nuovo ricavo. Inutile dire che il sito non verrà mai bannato.

---------------------------

Sia che si scelga la strada del marketing, sia che si scelga lo spam engine, sono necessarie competenze di base molto ampie, in un senso o nell'altro. E' chiaro che poi uno seguirà la strada per la quale si sente più portato.

Però, concedetemelo, comprare un dominio riciclato solo per mettere un link al sito della propria azienda, è uno spreco!


P.s. il discorso non vale se il business dell'azienda è registrare e rivendere domini, ovviamente Occhiolino
Loggato

effe8
Coordinatore
*
Posts: 837


Riciclare Il Traffico Web
« Risposta #2 il: 21 Aprile 2006, 20:44:34 »

Personalmente non penso sia uno spreco, quello di comprare un dominio appena scaduto per metterci i propri link.

Al di la delle considerazioni di PR e via dicendo c'e' un dato di fatto. Il mantenimento di un nome a dominio viene a costare una cifra sotto i 10$, e per quella cifra ci siamo assicurati delle esposizioni pubblicitarie a prezzo simbolico.

Voler mettere la propria pubblicita' su siti di piccolo/medio traffico costa piu' o meno minimo 200/300 Euro al mese per rimanere bassi.

A questo punto penso che la tecnica di sfruttare la forza d'inerzia dei siti appena scaduti e non rinnovati possa portare - a parita' di investimento - molti piu' frutti.
 
Loggato

guardaqua
Supervisore
*
Posts: 717


Riciclare Il Traffico Web
« Risposta #3 il: 21 Aprile 2006, 20:52:15 »

A questo punto ci vuole un test  :haha:

C'è qualche volontario?  :firuli:
« Ultima modifica: 21 Aprile 2006, 21:06:25 da guardaqua » Loggato

xuncoder
Nuovo Utente
**
Posts: 8


Riciclare Il Traffico Web
« Risposta #4 il: 20 Settembre 2006, 21:54:05 »

Io ho conosciuto 1 tizio che registra domini scaduti, e che mi ha fatto vedere che riesce a fare 400000 euro al mese, facendoli puntare ai motori PPC.

All'inizio non ci volevo credere, anche perchè alcune cose non mi quadravano, infatti il tizio affermava che il traffico che aveva era traffico "Type In", ovvero traffico da persone che digitavano i domini direttamente nella barra degli indirizzi dei browser (poco credibile), lui non mi disse tutta la storia come era, però poi l'ho capito bene io da solo.

In pratica funziona così:

1 dominio .com, se registrato con grosse quantità, può costare dai 6$ ai 7$, dipende dalle quantità, questo tizio ne aveva circa 20000 di .com

Ora mettiamo di pagare 6.99 $ che è facile, allora il gioco è semplice, se si paga un dominio 6,99 $ in un anno, deve fare più di 6,99 $  Wow per guadagnare.

Allora questo tizio cosa fa? Bene, si registra i domini in cancellazione così si accaparra domini con un certo traffico perchè ancora presenti nei motori di ricerca o perchè hanno dei backlink (altro che traffico "type in", mi voleva depistare il furbacchione),  poi li prende e li fa puntare ai cosidetti PPC Engines, motori di ricerca Pay Per Click, che generano pagine di sola pubblicità, in base al nome del dominio, ce ne sono tanti, tra cui Sedo.com

Ora non tutti i domini hanno traffico abbastanza per guadagnare + di 7 $ nell'arco dell'anno, però in realtà non è difficile fare quei guadagni con un PPC. Io ho provato a farci puntare un sito che faceva circa 200-300 accessi, e in 1 mese, ha fatto 30 $, poi è cominciato a scendere, man mano che Google si aggiornava.

Suppongo che in 1 anno quel dominio avrebbe potuto fare 60 $, quindi sarebbe un bel guadagno. IL problema sono i domini scaduti che non hanno traffico, magari ci si potrebbe sbarazzare di quelli non produttivi, rivendendoli.






 
Loggato

twilight1983
Nuovo Utente
**
Posts: 13


Riciclare Il Traffico Web
« Risposta #5 il: 22 Settembre 2006, 04:19:50 »

Esistono sempre i furbi...per fortuna hai del tempo prima che ti cancellano del tutto il sito...mi metterei a piangere se mi fregassero www.kristinkreuk.it...
Loggato
spamengine
Appena Entrato
*
Posts: 1


Riciclare Il Traffico Web
« Risposta #6 il: 4 Marzo 2007, 20:20:46 »

Citazione
Io ho conosciuto 1 tizio che registra domini scaduti, e che mi ha fatto vedere che riesce a fare 400000 euro al mese, facendoli puntare ai motori PPC.

All'inizio non ci volevo credere, anche perchè alcune cose non mi quadravano, infatti il tizio affermava che il traffico che aveva era traffico "Type In", ovvero traffico da persone che digitavano i domini direttamente nella barra degli indirizzi dei browser (poco credibile), lui non mi disse tutta la storia come era, però poi l'ho capito bene io da solo.

In pratica funziona così:

1 dominio .com, se registrato con grosse quantità, può costare dai 6$ ai 7$, dipende dalle quantità, questo tizio ne aveva circa 20000 di .com

Ora mettiamo di pagare 6.99 $ che è facile, allora il gioco è semplice, se si paga un dominio 6,99 $ in un anno, deve fare più di 6,99 $  Wow per guadagnare.

Allora questo tizio cosa fa? Bene, si registra i domini in cancellazione così si accaparra domini con un certo traffico perchè ancora presenti nei motori di ricerca o perchè hanno dei backlink (altro che traffico "type in", mi voleva depistare il furbacchione),  poi li prende e li fa puntare ai cosidetti PPC Engines, motori di ricerca Pay Per Click, che generano pagine di sola pubblicità, in base al nome del dominio, ce ne sono tanti, tra cui Sedo.com

Ora non tutti i domini hanno traffico abbastanza per guadagnare + di 7 $ nell'arco dell'anno, però in realtà non è difficile fare quei guadagni con un PPC. Io ho provato a farci puntare un sito che faceva circa 200-300 accessi, e in 1 mese, ha fatto 30 $, poi è cominciato a scendere, man mano che Google si aggiornava.

Suppongo che in 1 anno quel dominio avrebbe potuto fare 60 $, quindi sarebbe un bel guadagno. IL problema sono i domini scaduti che non hanno traffico, magari ci si potrebbe sbarazzare di quelli non produttivi, rivendendoli.
Probabilmente dei 400.000 euro/mese buona parte saranno state spese, ma questi numeri sono facilmente realizzabili.
Loggato

domains
Appena Entrato
*
Posts: 1


Riciclare Il Traffico Web
« Risposta #7 il: 4 Marzo 2007, 22:49:55 »

Ciao a tutti.

Vi segnalo un sito che lista i domini prossimi alla scadenza, il pagerank del sito in questione e un tasto che vi porta alla cache di google per controllare che il pagerank sia vero.

Eccolo qui:

Domini in scadenza


Ciao ciao!
Loggato
MacLucky
Utente Avanzato
*****
Posts: 828


Riciclare Il Traffico Web
« Risposta #8 il: 5 Marzo 2007, 00:25:56 »

Citazione
Io ho conosciuto 1 tizio che registra domini scaduti, e che mi ha fatto vedere che riesce a fare 400000 euro al mese, facendoli puntare ai motori PPC.

All'inizio non ci volevo credere, anche perchè alcune cose non mi quadravano, infatti il tizio affermava che il traffico che aveva era traffico "Type In", ovvero traffico da persone che digitavano i domini direttamente nella barra degli indirizzi dei browser (poco credibile), lui non mi disse tutta la storia come era, però poi l'ho capito bene io da solo.

In pratica funziona così:

1 dominio .com, se registrato con grosse quantità, può costare dai 6$ ai 7$, dipende dalle quantità, questo tizio ne aveva circa 20000 di .com

Ora mettiamo di pagare 6.99 $ che è facile, allora il gioco è semplice, se si paga un dominio 6,99 $ in un anno, deve fare più di 6,99 $  Wow per guadagnare.

Allora questo tizio cosa fa? Bene, si registra i domini in cancellazione così si accaparra domini con un certo traffico perchè ancora presenti nei motori di ricerca o perchè hanno dei backlink (altro che traffico "type in", mi voleva depistare il furbacchione),  poi li prende e li fa puntare ai cosidetti PPC Engines, motori di ricerca Pay Per Click, che generano pagine di sola pubblicità, in base al nome del dominio, ce ne sono tanti, tra cui Sedo.com

Ora non tutti i domini hanno traffico abbastanza per guadagnare + di 7 $ nell'arco dell'anno, però in realtà non è difficile fare quei guadagni con un PPC. Io ho provato a farci puntare un sito che faceva circa 200-300 accessi, e in 1 mese, ha fatto 30 $, poi è cominciato a scendere, man mano che Google si aggiornava.

Suppongo che in 1 anno quel dominio avrebbe potuto fare 60 $, quindi sarebbe un bel guadagno. IL problema sono i domini scaduti che non hanno traffico, magari ci si potrebbe sbarazzare di quelli non produttivi, rivendendoli.

Bisogna fare un investimento iniziale non indifferente e poi non hai la massima sicurezza al 100% di rientrarci coi ricavi
 
Loggato

Vuoi ben indicizzare in tempi rapidi il tuo sito sui motori di ricerca? Iscriviti anche tu al Prozone Network, clicca QUI

Tommy MacLucky
         22
xuncoder
Nuovo Utente
**
Posts: 8


Riciclare Il Traffico Web
« Risposta #9 il: 5 Marzo 2007, 22:49:59 »

Vi dico un altra cosa. So anche che fine fanno i domini non produttivi. In pratica è possibile ottenere il rimborso se si chiede entro alcuni giorni dalla registrazione.

Così questi tizi si registrano tutti i domini scaduti, vedono quelli che fanno traffico e se li tengono, quelli che invece sono improduttivi, chiedono il rimborso e ne registrano altri.

Altri fanno ancora peggio. Prendono i domini senza pagarli. Giocando con il rimborso, in pratica registrano i domini, li disdicono prendendono il rimborso e li registrano nuovamente, facendo questo all'infinito. Mi sembra che si chiama kiting questa pratica.

 
Loggato

guardaqua
Supervisore
*
Posts: 717


Riciclare Il Traffico Web
« Risposta #10 il: 6 Marzo 2007, 00:15:45 »

Citazione
In pratica è possibile ottenere il rimborso se si chiede entro alcuni giorni dalla registrazione.
Fonte?
Loggato

xuncoder
Nuovo Utente
**
Posts: 8


Riciclare Il Traffico Web
« Risposta #11 il: 9 Marzo 2007, 13:22:33 »

Qui è spiegato:

http://en.wikipedia.org/wiki/Domain_kiting


 
Loggato

xuncoder
Nuovo Utente
**
Posts: 8


Riciclare Il Traffico Web
« Risposta #12 il: 9 Marzo 2007, 13:27:48 »

Anche qui, è riportato:
http://domainsmagazine.com/Domains_9/Domain_6301.shtml

 
Loggato

Pagine: [1]
 
 
Salta a:  

Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Poco Pagare Poco Avere... Vero O No? « 1 2 » Qbic 15 10897 Ultimo Post 15 Novembre 2008, 14:49:51
da alberto.pizzarelli
E' bello essere amati II ...sull'opportunismo del genere umano « 1 2 3 4 » Tophost 54 23067 Ultimo Post 29 Agosto 2007, 13:08:25
da techtechboom
[FLAME] I motivi per cui ho lasciato tophost e guerra tra utenti « 1 2 3 » evilsocket 44 10082 Ultimo Post 10 Febbraio 2009, 15:36:05
da Matrix86
Le cose da NON fare con AdSense. lacellula 0 3172 Ultimo Post 18 Settembre 2007, 10:32:19
da lacellula
Scrivere Articoli E Guadagnare Con Adsense guardaqua 0 3413 Ultimo Post 2 Febbraio 2006, 13:18:33
da guardaqua
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC
Traduzione Italiana a cura di SMItalia

TinyPortal v0.9.8 © Bloc
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


Ultima visita di Google a questa pagina 3 Agosto 2010, 21:52:30