Salve, per completezza di informazione riporto i link ai comunicati rilasciati dalla Extreme Communications nel proprio forum ufficiale:
http://forum.excom.it/showpost.php?p=4913&postcount=127http://forum.excom.it/showpost.php?p=4919&postcount=1http://forum.excom.it/showthread.php?t=1433 che riporta quanto segue:
Gentili Clienti,
a seguito di un imprevisto incidente presso il data center del precedente carrier tutta la nostra rete di servizi ha subito una prolungata interruzione tra il giorno 15 ed il giorno 23 di febbraio.
Come già indicato in precedenti comunicazioni, la Extreme Communications era in procinto di trasferire presso una nuova struttura tutti i servizi erogati su Internet come conclusione di un progetto di ristrutturazione e miglioramento generale. Lo spostamento degli apparati era previsto per la metà di marzo, ma a seguito dell'incidente e all'improvvisa interruzione dei servizi è stato ritenuto opportuno spostare tutti i servizi a Roma, approfittando della situazione la quale, ad una prima analisi, è stata valutata come soluzione migliore e con il minor impatto in termini temporali rispetto all'attesa del ripristino nella struttura di Viterbo.
Nello specifico, il pomeriggio del giorno 15 febbraio da un primo sopralluogo presso la struttura di Viterbo è stata evidenziata una manomissione fisica da parte di ignoti ed un conseguente danneggiamento del cablaggio e degli apparati di routing di proprietà della Extreme Communications esposti insieme a quelli di altri clienti nella sala telecomunicazioni di Viterbo. La manomissione ha comportato l'immediata interruzione del flusso dati da e verso Internet con conseguente isolamento di tutti i nostri servizi. Appena è stato possibile rimuovere gli apparati di rete da Viterbo, il nostro staff, ridotto dalla malattia di due nostri tecnici, si è messo immediatamente all'opera per concludere i lavori presso il nuovo data center e riparare gli apparati danneggiati per i quali è stato necessario attendere ulteriori giorni per ricevere i componenti di ricambio.
La situazione creatasi ha letteralmente prosciugato le nostre risorse umane sia dal punto di vista fisico che psicologico. In tali circostanze, purtroppo, la comunicazione al cliente ha subito un drastico degradamento ed, in preda ad un ingiustificato senso di frustrazione e scoraggiamento, abbiamo ritenuto opportuno in quel momento contattare gli utenti tramite una delle più visitate comunità per il web hosting in lingua italiana presente in rete, Prozone, che già in passato aveva ospitato molte discussioni sollevate dai clienti afferenti ai servizi di Extreme Communications. Abbiamo avuto modo di leggere ed analizzare solamente in questi ultimi giorni tutte le critiche mosse e le considerazioni fatte dalla comunità di utenti. Siamo da una parte sostenuti dal supporto dei molti che hanno dimostrato, anche in una grave situazione come questa, di credere ancora in noi, e da una parte siamo fortemente amareggiati dai toni, a volte pesanti e diffamatori, di molti altri.
Comprendiamo come tale situazione abbia generato un dilagante panico tra la comunità italiana dell'hosting e siamo consapevoli della risonanza negativa dell'evento. Come primo atto di risanamento vogliamo accordare, a chi ne farà richiesta al momento del rinnovo, uno sconto del 25% su tutti i servizi web hosting ed una mensilità gratuita a tutti i clienti con un servizio server virtuale attivo, rimanendo sempre disponibili ad accogliere tutte le richieste di chi non si ritenesse sufficientemente retribuito da tale provvedimento. Questa iniziativa vuole rappresentare un simbolico risarcimento al rapporto di fiducia tra cliente e fornitore che ha contraddistinto i nostri servizi fino ad oggi e che continuerà a caratterizzarli nell'imminente futuro. Siamo sicuri che la maggioranza accoglierà con piacere la nostra decisione e per questo ringraziamo già da ora chi vorrà concederci un'altra possibilità.
Consapevoli del ritardo con il quale tale comunicazione è stata resa pubblica ed in generale nel modo in cui è stata gestita la comunicazione alla clientela, porgiamo le più sincere scuse a tutti coloro che si ritengono danneggiati dagli eventi, confidando in un generale senso di comprensione e sostegno, del quale, in questo particolare momento, abbiamo bisogno. Grazie.
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Jan Daniluk
Extreme Communications