PROZONE powered by Tophost
  Home   Forum   Regolamento Help Login Registrati   *
Statistiche
Utenti
Utenti Totali: 1707
Ultimo utente: xal
Statistiche
Posts Totali: 29470
Topics Totali: 3404
Online Oggi: 51
Presenze Massime Online: 559
(23 Luglio 2008, 14:24:28)
Utenti Online
Utenti: 2
Visitatori: 47
Totale: 49
Siti amici
Design & Multimedia

Dire e Fare il blog che ti aiuta

Wordpress
Pagine: [1]
 
Autore Topic: Dati Personali Nei Pubblici Registri  (Letto 13386 volte)
effe8
Coordinatore
*
Posts: 837


Dati Personali Nei Pubblici Registri
« il: 14 Gennaio 2006, 13:34:29 »

Molti si chiedono se e' proprio necessario inserire i propri dati personali quando si registra un nome a dominio. Alcuni vorrebbero tutelare la propria privacy inserendo dati di fantasia. Altri si chiedono se il fatto che i propri dati finiscano nel registro pubblico sia a tutti gli effetti una violazione della privacy. Come stanno le cose? Proviamo a dare una risposta...

Un sito web e' pubblico e come tale e' lecito sapere a chi appartiente. A tal fine i dati del responsabile vengono pubblicati in un registro pubblico denominato WHOIS e non puo' esserci la registrazione del nome se non si acconsente a questa cosa.

Questo rappresenta un utile deterrente ai malintenzionati di basso profilo, altrimenti avremo un dilagare di siti che nascono per attivita' legate alla micro-criminalita', per spam a go-go e via dicendo.

Sta' alla persona inserire il numero di cellulare del lavoro, cosi' da non essere disturbata a casa, ma perche' aver timore e continuare a tirare in ballo sempre la privacy se operiamo con un sito web in modo del tutto legale?

Se una persona ha problemi di privacy e' libera di non registrarsi nessun nome
a dominio.

Per dipanare ogni dubbio e rendere edotto chi registra un nome a dominio, le nuove LAR per i domini .IT riportano in chiaro che "per registrare il dominio si deve acconsentire alla pubblicazione dei propri dati nel registro pubblico denominato WHOIS". Non si presenta nessun problema di privacy violata, e' proprio la persona che da' il suo consenso al trattamento dei dati personali. Senza tale consenso il nome a dominio non puo' essere registrato.

Questo quanto dice la LAR attuale:
Citazione
L'interessato, letta l'informativa di cui sopra,presta il  consenso  alla raccolta dei dati, alla  memorizzazione nei database del Registro ed alla loro diffusione e accessibilità via Internet. - [_] (marcare per concedere il consenso).

Il mancato consenso alla  raccolta  dei  dati,  alla  memorizzazione  nei database  del  Registro  ed  alla  loro  diffusione  e  accessibilità via Internet non permette la registrazione del nome a dominio.

Per amore della conversazione e' interessante sapere che se una persona, al fine di "tutelare" la propria privacy, si registra con dati di fantasia o comunque non veritieri cio' fa decadere la validita' della registrazione per i domini .IT e porta alla cancellazione del nome a dominio da parte dell'authority italiana.

Per quanto riguarda le policy introdotte da ICANN, fornire dati falsi per la registrazione di domini .COM .NET e .ORG puo' essere causa della cancellazione del dominio stesso.

A termini di legge, l'art. 494 del Codice Penale, punisce, con la reclusione fino ad un anno, chi "induce taluno in errore, sostituendo illegittimamente la propria alla altrui persona, o attribuendo a se' o ad altri un falso nome, o un falso stato, ovvero una qualita' a cui la legge attribuisce effetti giuridici".

Per i domini COM/NET/ORG/BIZ/INFO la storia e' diversa perche' esiste la possibilita' di effettuare una private registration domain. Per questo tipo di registrazione e' bene affidarsi a registrars seri onde evitarsi spiacevoli inconvenienti in caso di cambio registrars o di rinnovo.

Attraverso la  private registration domain e' possibile nascondere i propri dati al pubblico ed il servizio di tale opzione va a sommarsi a quello della normale registrazione del nome a dominio.

Riporto a tal fine un link interessante sulla private registration domain offerta da godaddy.com: >> Godaddy.com private registration domain <<

Piccola considerazione finale e personale. Avete notato che da quando e' stata introdotta la tutela della privacy la pubblicita' che riceviamo a casa e' cambiata? Prima era anonima, ora invece riceviamo sempre la medesima marea di scartoffie, ma personalizzata da nome e cognome... Occhiolino

Un buon week-end a tutti.
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2006, 13:42:46 da effe8 » Loggato

ProzoNiubbo
Utente
***
Posts: 56


Dati Personali Nei Pubblici Registri
« Risposta #1 il: 15 Gennaio 2006, 04:10:09 »


Grazie per la precisazione!

Davvero molto utile. Wow

Anche se devo dire che non sono assolutamente d'accordo con questo meccanismo. Posso, con un grosso sforzo, capire le restrizioni per i domini IT o nazionali in generale (cioe' l'obbligo di registrare persone fisiche con nomi veri, per motivi statali o di altra natura), ma le regole dell'ICANN mi sembrano a dir poco scorrette.

Il diritto alla Privacy e' e deve essere una cosa gratuita, non della merce da vendere, e questa della vendita di account con privacy (a pagamento) secondo me e' una cosa a dir poco scandalosa, e la comunita' europea in primis dovrebbe intervenire per mettere fine a questa cosa assurda e contro ogni diritto di base della persona.

E non condivido l'idea per cui:
Citazione
Se una persona ha problemi di privacy e' libera di non registrarsi nessun nome
a dominio.

Mi sembra un ragiomento un po' assurdo che non tiene conto di diversi aspetti, anche solo giuridici, del problema. Avere un nome a dominio, o anche un banale servizio di mailing (specialmente con voi di TopHost) necessita quasi obbligatoriamente di cedere i propri dati affinche' questi diventino di pubblico dominio. Questo *E'* un problema di privacy, e non c'e' bisogno di essere Rodota' per capirlo, perche' e' chiaro che dal punto di vista del cittadino non si capisce perche' le informazioni relative alla sua privacy debbano essere rese disponibili a tutti per poter accedere anche solo a dei servizi come la mail. Senza contare poi che se posso chiedere di essere ELIMINATO dall'elenco del telefono, non si capisce perche' non lo si possa fare anche con i nomi a dominio. L'idea poi che un sito web sia equiparato toutcourt ad un luogo pubblico, mi pare quantomeno azzardata. E anche se fosse, non e' che in un luogo pubblico tutti debbano sapere i dati personali delle altrui persone. Se vado per strada, infatti, io ho l'obbligo di essere riconosciuto e identificato SOLO dai pubblici ufficiali, ma di certo non ho l'obbligo di far sapere le mie generalita' ad altri comuni cittadini come me. Questa e' una cosa molto importante, non il puntiglio di gente paraonica. E lo stesso vale per il web pubblico. Se esiste un registro con i dati di chi ha registrato i domini, questo deve essere accessibile SOLO dalle forze dell'ordine o da chi di dovere al fine di garantire la sicurezza e tutto il resto, non da chiunque indistintamente come invece avviene oggi.

Sappiamo tutti poi come in realta' (non in teoria come si paventa sempre) i vari whois siano un vero e proprio ricettacolo per profilatori e robot sparaspam e non un registro pubblico di una qualche reale utilita' per i cittadini.

Francamente da un provider serio e attento come voi, mi aspettavo una presa di distanza piu' netta di fronte a questo annoso problema, e non un suo cosi' dichiarato avallo.  :angry:

Ma spero di aver capito male io.

Grazie comunque per le informazioni e l'intervento chiarificatore.
 
Loggato
step76
Utente Attivo
****
Posts: 272


Dati Personali Nei Pubblici Registri
« Risposta #2 il: 15 Gennaio 2006, 07:38:25 »

Citazione
E non condivido l'idea per cui:
Citazione
Se una persona ha problemi di privacy e' libera di non registrarsi nessun nome
a dominio.

Mi sembra un ragiomento un po' assurdo che non tiene conto di diversi aspetti, anche solo giuridici, del problema. Avere un nome a dominio, o anche un banale servizio di mailing (specialmente con voi di TopHost) necessita quasi obbligatoriamente di cedere i propri dati affinche' questi diventino di pubblico dominio.
 
Per quanto riguarda l'Italia, l'ex legge del 96 in materia di privacy sanciva che dati quali il nome, cognome e indirzzo erano dati sensibili e pertanto ogni volta che si comunicavano a qualcuno per qualsiasi motivo si doveva firmare al consenso. La cosa era talmente restrittiva che se il soggetto A doveva mandare una fattura via posta al soggetto B, quest'ultimo avrebbe dovuto firmare al consenso per la privacy altrimenti non avrebbe potuto. Se una parte del trattamento era obbligatoria ai fini della prestazione questa poteva essere scorporata, esplicitata e inclusa nella prestazione in quanto necessaria, ecco che quindi venivano richieste due firme per il trattamento dei dati, una vincolante e una libera.
Le modifiche introdotte nel 2003 rendono questa cosa molto più semplice, ora infatti nome, cognome e indirizzo (oltre ad altri) non sono più considerati dati sensibili, ma in questa categoria rientrano dati quali ad esempio le cartelle mediche, quindi tipologie di dati differenti, pertanto qualunque prestazione richieda il trattamento di dati privati ma non sensibili non richiede più la firma del consenso che diventa implicita (anche se le modalità del trattamento devono essere sempre esplicitate in forma scritta).
Quindi ora quando il soggetto B accetta una qualunque prestazione dal soggetto A accetta anche tutte le condizioni al trattamento dei dati privati (ma non sensibili) che A ha eslicitato e quindi A può inviare via posta la fattura a B senza problemi. Per il cittadino questa cosa può sembrare un contro perchè rende i suoi dati privati più liberi, mentre sicuramente è un pro per chi fornisce un qualunque prodotto e servizio in quanto semplifica notevolmente la gestione dei dati.

Ecco che quindi mai come ora è importantissimo leggere qualsiasi contratto perchè in termini di privacy ogni soggetto può trattare i dati privati (ma non sensibili) in maniera differente e firmando il contratto per la prestazione (bene o servizio) si acconsente a questo trattamento.

Esempio delle revisioni auto e moto in Italia: per effettuare una revisione si deve consegnare il libretto di circolazione che comprende i propri dati privati e si deve firmare una richiesta di revisione. Negli anni passati c'era una doppia firma per il consenso al trattamento, per cui firmando si poteva dare il consenso al titolare dei dati ad inviare via posta promozioni o avvisi (ad esempio l'avviso di revisione in scadenza, servizio volendo utile). Ora invece c'è un unica firma e cioè firmando per la richiesta di revisione si firma anche la parte del trattamento. Ecco che bisogna fare attenzione, perchè su quel foglio, il Centro di Revisione potrebbe aver scritto che vende a terzi i dati privati, a questo punto, se la cosa non ci garba, dobbiamo cercare un altro  Centro di Revisione.
 
Loggato
effe8
Coordinatore
*
Posts: 837


Dati Personali Nei Pubblici Registri
« Risposta #3 il: 15 Gennaio 2006, 09:21:13 »

Citazione
Francamente da un provider serio e attento come voi, mi aspettavo una presa di distanza piu' netta di fronte a questo annoso problema, e non un suo cosi' dichiarato avallo.  :angry:
L'intervento e' postato a fine generale e non riferito ad alcun provider. Parlando delle norme stabilite dal NIC italiano ci troviamo di fronte ad aspetti che sono comuni a tutti i maintainer/provider che registrano domini .IT.

Ciao.
Loggato

ProzoNiubbo
Utente
***
Posts: 56


Dati Personali Nei Pubblici Registri
« Risposta #4 il: 15 Gennaio 2006, 15:29:58 »

Citazione

L'intervento e' postato a fine generale e non riferito ad alcun provider. Parlando delle norme stabilite dal NIC italiano ci troviamo di fronte ad aspetti che sono comuni a tutti i maintainer/provider che registrano domini .IT.
 

Scusa, hai ragione, avevo letto il tuo nick e pensavo fossi uno di TopHost.

Resta cmq la sostanza del mio intervento: tu dici che se uno non vuole violata la privacy, e' libero di non registrare un nome a dominio.

Ebbene, non sono affatto d'accordo con questo ragionamento.
Nell'ambito del pubblico, dati sensibili come il mio nome, cognome e indirizzo di residenza, nonche' il numero di cellulare, non devono per forza diventare di dominio pubblico se io decido di accedere a un qualche servizio a pagamento. Devono essere comunicati ad un ente pubblico o ad un'autorita' governativa, questo si', ma non trovo giusto che gli stessi dati siano a disposizione di tutti gli altri cittadini, anche perche' questo nei fatti, come ho detto, non ha alcuna REALE utilita' per i cittadini stessi, se non quella di favorire il profiling  e lo spam su scala globale (cosa che infatti avviene piu' o meno sistematicamente, lo sapete meglio di me). Non si sta dicendo quindi che sul web debba esistere l'anonimato, infatti questo non puo' esistere se c'e' un ente pubblico governativo che regoli queste registrazioni e si interfacci con le autorita' di sicurezza all'occorenza. Si sta semplicemente chiedendo che i dati del singolo, siano a disposzione solo di enti governativi e autorita' preposte, e non indistintamente a disposzione di tutti gli altri cittadini.

A me piacerebbe vedere che i provider stessi, oltre che voi professionisti del settore dell'hosting (ti reputo tale), si pronuncino in maniera netta e chiara in tal senso. Dire che uno e' libero di non registrare una pagina, non mi pare una presa di posizione molto garantista del diritto alla privacy altrui, ne' mi pare molto utile per voi operatori del settore anche solo a livello di business.

 
Loggato
ProzoNiubbo
Utente
***
Posts: 56


Dati Personali Nei Pubblici Registri
« Risposta #5 il: 15 Gennaio 2006, 15:42:41 »

Citazione


Ecco che quindi mai come ora è importantissimo leggere qualsiasi contratto perchè in termini di privacy ogni soggetto può trattare i dati privati (ma non sensibili) in maniera differente e firmando il contratto per la prestazione (bene o servizio) si acconsente a questo trattamento.

 

Condivido la tua opinione riguardo al dover mantere alto il livello di allerta. Inizialmente, alcuni anni fa, in materia di privacy sembrava che si stesse veramente andando nella giusta direzione, ma negli ultimi anni (e in particolare in questi ultimi 4 anni... chissa' perche'...) ho notato che su questa materia si sono fatti notevoli passi indietro (ma non solo in questa materia, sia chiaro).

La variazione a cui tu fai riferimento, del 2003, cambia in peggio molte questioni riguardanti il diritto alla privacy dei cittadini. L'indirizzo di residenza resta cmq un dato sensibile, che io sappia. E le famose firme per acconsentire al trattamento dei dati nei contratti, ormai sono tutte clausole puramente vessatorie nei confronti dei contraenti, infatti 9 volte su 10, non firmando tale consenso, il contratto non viene accettato.

E con la scusa del terrorismo, negli ultimi anni, si stanno riducendo sensibilmente le liberta' dei cittadini. Basti pensare agli internet-point, e a tutto l'ambaradan che sta tirando su, in maniera unilaterale, l'ICANN per schedare tutti e tutto, a livello goblale.

Io direi che proprio i provider, invece, avrebbe da guadagnare se si schierassero a fianco dei diritti dei cittadini loro clienti. Avere un maggiore rispetto della privacy, sicuramente rende piu' importante il ruolo dei provider a livello nazionale. Io spero che anche TopHost e gli altri provider presenti su questo forum dicano la loro, chiaramente,  in merito a questo delicatissimo argomento.

 
Loggato
step76
Utente Attivo
****
Posts: 272


Dati Personali Nei Pubblici Registri
« Risposta #6 il: 15 Gennaio 2006, 20:15:42 »

Citazione
Condivido la tua opinione riguardo al dover mantere alto il livello di allerta. Inizialmente, alcuni anni fa, in materia di privacy sembrava che si stesse veramente andando nella giusta direzione, ma negli ultimi anni (e in particolare in questi ultimi 4 anni... chissa' perche'...) ho notato che su questa materia si sono fatti notevoli passi indietro (ma non solo in questa materia, sia chiaro).
 
Premetto subito che non voglio scatenare una diatriba sulla privacy, ma vorrei solo portare alla luce alcuni aspetti di questo tema piuttosto vasto.
Quello che negli ultimi anni (e con le modifiche alla legge del 2003) può essere visto come un passo indietro in alcuni ambiti si è rivelata una panacea.
Il problema privacy è spinoso ed ha molte sfaccettature e a mio parere vanno prese in considerazione tutte trovando i giusti compromessi.

Pongo l'esempio del posto dove lavoro io: è una software house che realizza prodotti per un mercato verticale molto ristretto, il business, o meglio il fatturato, viene dall'assistenza di questi prodotti, la vendita ormai non si effettuà più, il software è gratis, assistenza e supporto no. Ora questi prodotti sono gestionali ed hanno dei database che contengono i dati privati di molte persone, che sono i clienti dei clienti della software house in cui lavoro. Nel fare il lavoro di assistenza e supporto per cui si è pagati ci si trova spesso  a smaneggiare in desktop remoto con i prodotti e quindi con questi dati, a volte si prelevano i database in quanto il problema è proprio li. Detto questo i dipendenti si trovano a 'vedere' dati di clienti dei clienti. Ora non sto a dilungarmi, ma si vede subito quanti problemi e risvolti si vengono a creare, portando ad azioni che anche se in buona fede diventano illegali.

Secondo un mio parere il problema non è di nascondere il whois ma è di fermare chi lo usa in maniera scorretta: è reato usare quei dati per spam quindi va punito chi li usa, senza introdurre ulteriori restrizioni. Per porre un esempio parallelo si possono prendere gli elenchi telefonici (anche se molte cose non le condivido nemmeno li): io pubblico il mio nome, indirizzo e numero di telefono, ma non acconsento all'utilizzo di quei dati per comunicazioni a scopo commerciale, quindi se mi arriva una telefonata od una lettera promozionale non si può dire che io sia stato stupido a pubblicare i dati, ma si può dire che qualcuno ha fatto un utilizzo illecito dei miei dati e andrebbe punito.

Ora, secondo me, c'è troppa voglia di nascondere e poca voglia di fermare chi infrange la legge.

IMHO
 
Loggato
ProzoNiubbo
Utente
***
Posts: 56


Dati Personali Nei Pubblici Registri
« Risposta #7 il: 15 Gennaio 2006, 21:20:14 »

Citazione

Secondo un mio parere il problema non è di nascondere il whois ma è di fermare chi lo usa in maniera scorretta: è reato usare quei dati per spam quindi va punito chi li usa, senza introdurre ulteriori restrizioni.
 

Secondo me, invece, e' proprio il Whois che dovrebbe poter essere oscurato su richiesta degli interessati (come infatti avviene per i servizi a pagamento per la privacy).

Il problema reale a cui rispondere, infatti, e' questo: quale reale utilizzo ha il Whois per i cittadini?

Secondo me, assolutamente nessuno. Il Whois e' una cosa che deve servire alle forze di polizia e ai governi (per ovvi motivi), ma non serve assolutamente a nulla ai singoli cittadini. O cmq, se anche si volesse pubblicare i dati degli intestarai, come avviene oggi, si dovrebbe dare la posibilita' di oscurarlo su richiesta, proprio perche' questo oscuramento non mette a rischio la sicurezza di nessuno (la polizia e i governi potrebbero comunquea accedere a quei dati, in qualsiasi momento), ma semmai rispetta le esigenze di rispetto della privacy di chi lo chiede. Non e' possibile, IMHO, sostenere che per avere un dominio attivo e/o una casella di posta, oggi nel 2006, uno debba per forza rinunciare alla propria privacy. I miei dati personali, non possonoe essere merce di scambio, ne' un valore da vendere, e questo lo prevedono in vario modo sia la carta dei diritti dell'uomo nonche' la nostra costituzione.

Invece messa come io leggo sempre piu' spesso (e come sostiene abbastanza chiaramente anche chi ha aperto questo thread), pare che se si sceglie di avere un dominio, si debba per forza rinunciare alla propria privacy, come se non fosse un diritto di tutti, avere una casella di posta elettronica o una pagina web, senza dover dare per forza dare a potenzialmente tutto il globo terrestre, i propri dati personali.

Il discorso che fai tu sulla privacy legato al mondo delle aziende, sicuramente e' importante, ma secondo me riguarda un altro ambito e un altro contesto rispetto a quello di cui stiamo discutendo qui. E cmq sai bene che, per tornare al tuo esempio, se metti il tuo numero su un elenco del telefono, oggi come oggi, le probabilita' che nell'arco di 365 giorni uno venga chiamato per della pubblicita' al proprio domicilio, e' talmente alta da essere una certezza. E chi tutela le persone da questo?

Nessuno, purtroppo. Cioe' int eoria si, ma in pratica sappiamo bene che tale pratica di spam telefonico e' un fenomeno a dir poco dilangante e con cui tutti o quasi prima o poi facciamo i conti. E sulla rete queste aberrazioni, se possibile, sono ancora piu' amplificate, lo sappiamo tutti.

Bada bene che l'esigenza di rispettare la privacy degli individui, nella moderna societa' dell'informazione, nasce proprio da questa constatazione e cioe' dal fatto che oggi ci si accorge sempre di piu' che contrastare direttamente il profiling e lo spam contro chi lo attua, e' una missione quasi impossibile, e l'unico modo per farlo e' creare una serie di diritti alla riservatezza che devonoe ssere riconosciuti ai cittadini con dei meccanismi di facile attuazzione. Il fatto che uno si possa far togliere dall'elenco del telefono, ripeto, dovrebbe proprio implicitamente creare un precedente a cui riferirisi anche per quanto riguarda la pubblicazione del whois nazionale o internazionale che sia.

Perche' poi, senno', si arriva pure al paradosso per cui chi ha un'azienda puo' coprirsi dietro ad un nome aziendale o una partita iva, mentre il singolo cittadino e' COSTRETTO a dover rendere pubblici i propri dati a tutto il mondo, senza possibilita' di scelta o di alternativa, per accedere a certi servizi telematici ormai quasi essenziali (IE la mail).

Il problema e' grande, non pretendo certamente di essere esaustivo ne di avere ragione a priori, ma secondo me, ripeto, gli hoster stessi e tutti i professionisti del settore, per primi, dovrebbe far capire chiaramente come la pensano in merito, e' loro diretto interesse, secondo me.

 
Loggato
effe8
Coordinatore
*
Posts: 837


Dati Personali Nei Pubblici Registri
« Risposta #8 il: 16 Gennaio 2006, 13:59:42 »

Citazione
Invece messa come io leggo sempre piu' spesso (e come sostiene abbastanza chiaramente anche chi ha aperto questo thread), pare che se si sceglie di avere un dominio, si debba per forza rinunciare alla propria privacy, come se non fosse un diritto di tutti, avere una casella di posta elettronica o una pagina web, senza dover dare per forza dare a potenzialmente tutto il globo terrestre, i propri dati personali.
Concordo con step76.

Personalmente vedo i dati del whois  come il nostro nome e cognome messo nel campanello di casa.

Non ci trovo nulla di male nel dichiarare pubblicamente a chi appartiene un dato sito web, al piu' potrebbe essere utile non pubblicare alcuni dati come ad esempio il numero di telefono e l'indirizzo di posta elettronica.

Un altro fatto da considerare e' che i domini internet sono visibili a tutto il mondo e si prestano anche truffe internazionali, quindi il fatto di avere a disposizione subito e chiaramente i dati del proprietario lo trovo un utile deterrente.

Nascondere i dati del proprietario fa aumentare la diffidenza. Nel caso del commercio elettronico per esempio, gia' non conosciamo chi opera dall'altra parte del sito e sono necessari diversi controlli per capire se possiamo fidarci o meno. Se in aggiunta a questo il proprietario riesce anche a celare la propria identità penso che ci sarebbe una netta flessione all'e-commerce.

Guardare nel whois liberamente la trovo una forma di garanzia, anche se non assoluta perchè ci sono quelli che si inventano i dati e qui apro una breve parentesi, desidereri che ci fosse un modo rapido e semplice per segnalare questo genere di irregolarita'.

Purtroppo c'è anche chi utilizza il whois in modo inproprio, ma la soluzione non penso sia quella di eliminare i dati presenti in questi registri.
 
Loggato

ProzoNiubbo
Utente
***
Posts: 56


Dati Personali Nei Pubblici Registri
« Risposta #9 il: 16 Gennaio 2006, 15:00:32 »

Citazione


Personalmente vedo i dati del whois  come il nostro nome e cognome messo nel campanello di casa.

Non ci trovo nulla di male nel dichiarare pubblicamente a chi appartiene un dato sito web, al piu' potrebbe essere utile non pubblicare alcuni dati come ad esempio il numero di telefono e l'indirizzo di posta elettronica.

 
Forse non mi sono spiegato bene, ma anche io non ci trovo nulla di male nel dichiarare pubblicamente i propri dati, figuriamoci. Io sto dicendo che tutti devono essere liberi di poter scegliere, non che i dati non devono apparire e basta. Il problema risiede quindi nella obbligatorieta' al dover pubblicare per forza i propri dati, secondo me. Di default quindi va bene pubblicare i dati, ma deve esserci la liberta' di poterli revocare, cosa che attualmente non c'e', se non con il rischio di vedersi chiuso il dominio.

Il nome sul campanello di casa, infatti, se voglio posso anche NON metterlo, tanto per rimanere con l'esempio che proproni. Questa e' liberta, per me.

Avere pubblicamente i dati di tutti sul whois (mi riferisco ai com, org, net, etc etc) e' una cosa assolutamente inutile nelal pratica, e cio' dimostrato dalla presenza dei cosiddetti servizi A PAGAMENTO per la privacy. Qui sta la burla, secondo me. Se il whois deve veramente essere un registro pubblico obbligatorio, allora questi sistemi mi mascheramento, ripeto A PAGAMENTO, non dovrebbero proprio esistere, dovrebbero cioe' essere vietati. Invece come tutti sappiamo, e come tu stesso segnali nel tuo primo post, di questi servizi se ne e' fatto un bel business. Quindi se io voglio rimanere anomino devo PAGARE. Questa e' una contraddizione in termini, secondo me, assolutamente palese e scandalosa.

Il fatto poi di fare i controlli di persona sul whois per verifiche (di cosa, non si sa), e' una pratica totalmente inutile, se ci pensi bene. Di sicuro non mi sento piu' tutelato a comprare su un sito di ecommerce, solo perche' l'intestatario del dominio risulta residente a Milano ed e' uno che si chiama Mario Rossi, spero tu ne convenga. Se c'e' una frode o un problema analogo, tanto, comunque, sono le forze dell'ordine a dover verificare e intervenire, non i privati cittadini. Pubblicare il whois, ripeto, puo' andare bene per chi lo vuole, ma bisognerebbe dare la liberta' di scegliere se apparire o meno, proprio perche' in concreto per i privati cittadini non e' di nessuna reale utilita' poter accedere a quei dati personali, da nessun punto di vista (cioe' pubblicandoli o meno, non viene meno la pubblica sicurezza, o aspetti del genere, che comunque restano di competenza delle forze dell'ordine che hanno sempre un accesso privilegiato al whois e ai log dei provider, in caso di reati).

Vorrei quindi capire qual e' il reale motivo (dal punto di vista legislativo e del diritto) che renda obbligatorio dover rinunciare per sempre alla propria privacy, per dover registrare un nome a dominio e/o ottenere un servizio di mailing personale.

 
Loggato
step76
Utente Attivo
****
Posts: 272


Dati Personali Nei Pubblici Registri
« Risposta #10 il: 16 Gennaio 2006, 17:26:48 »

Citazione
Il nome sul campanello di casa, infatti, se voglio posso anche NON metterlo, tanto per rimanere con l'esempio che proproni. Questa e' liberta, per me.
 
Vai a dirlo al vigile urbano che mi doveva convalidare il cambio di residenza!!!
C'è l'obbligo di mettere il nome sul campanello, altrimenti non ti danno la residenza
Loggato
ProzoNiubbo
Utente
***
Posts: 56


Dati Personali Nei Pubblici Registri
« Risposta #11 il: 16 Gennaio 2006, 18:12:08 »

Citazione

C'è l'obbligo di mettere il nome sul campanello, altrimenti non ti danno la residenza

Non mi risulta, francamente; e cmq se vale questo che dici, penso valga solo per, appunto, avere la residenza, dopo averla ottenuta se levi il tuo nome dalla porta  credo che nessuno possa dirti o fare niente, e' un tuo diritto non scrivere nome e cognome sul campanello (e infatti su una marea di abitazioni non c'e' scritto proprio nulla).

Il vigile urbano non credo proprio che si debba basare sull'etichetta del campanello per stabilire se uno e' residente o meno in un'abitazione. Deve semmai vedere se tu vivi li', cioe' trovandotici dentro di persona. Se bastasse l'etichetta sul campanello io potrei avere la residenza in, virtualmente, qualsiasi luogo.

Quello che mi pare sia obbligatorio, non per le legge, ma per ricevere la posta, e' scrivere il numero civico, ma quello, infatti, non e' un dato sensibile.



 
Loggato
SiEM
Appena Entrato
*
Posts: 1


Dati Personali Nei Pubblici Registri
« Risposta #12 il: 3 Giugno 2006, 01:22:33 »

mi sono registrato apposta x replicare a questo topic...

volevo dire che non sono i truffatori a non volere i propri dati nel nic...

Personalmente prima ricevevo ogni anno nel periodo di giugno una lettera scritta (già le vecchie lettere) che mi indicava che il mio dominio .it stava x scadere e le istruzioni per rinnovarlo (col cambio del manteiner a loro)... Alla fine credo che si siano stufati capendo che con me non attaccava e hanno smesso...

Tutto questo si sarebbe evitato se facendo il whois gli sarebbe apparso un ghigno come con il .com...
Loggato
Pagine: [1]
 
 
Salta a:  

Oggetto Iniziato da Risposte Visto Ultimo Post
Prozone Defacciato « 1 2 » miki89 15 7287 Ultimo Post 13 Luglio 2006, 13:27:04
da Arkantos
E' migliorato tophost? « 1 2 » newgipsy 16 6249 Ultimo Post 14 Luglio 2007, 18:59:03
da Volverine
Guida A Mod_rewrite (parte 3) SuperSavio 12 16556 Ultimo Post 29 Marzo 2007, 22:12:19
da lacellula
[pillola]mod Rewrite SuperSavio 4 4702 Ultimo Post 5 Luglio 2006, 16:00:35
da effe8
Controllo Risorse Nell'hosting Condiviso effe8 10 10140 Ultimo Post 22 Maggio 2008, 15:41:19
da Darknico
Powered by MySQL Powered by PHP Powered by SMF 1.1.8 | SMF © 2006-2008, Simple Machines LLC
Traduzione Italiana a cura di SMItalia

TinyPortal v0.9.8 © Bloc
XHTML 1.0 Valido! CSS Valido!


Ultima visita di Google a questa pagina 3 Agosto 2010, 21:45:04